Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Thomas Ligotti

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 4

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Teatro Grottesco

Thomas Ligotti

Narrativa estera - Narrativa horror

Teatro Grottesco
Autore di culto della letteratura americana contemporanea, restio alle attenzioni dei media ma autenticamente seminale - suoi gli incubi che hanno ispirato la prima stagione di true detective -, thomas ligotti è considerato l'unico successore di edgar allan poe e h. P . Lovecraft. Lontano dalle atmosfere urbane e quotidiane che caratterizzano l'opera di stephen king, ligotti fa sua la lezione dei maestri del passato e mette il lettore di fronte a un orrore che non ha forma né volto né contorno, un orrore che non si può dire, a stento pensare, e che ha nell'indeterminatezza la radice della presa angosciante che esercita sulla nostra immaginazione. In
Punteggio: 934
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/02/2023

Posizione in classifica: 2

Teatro Grottesco

Thomas Ligotti

Narrativa estera

Teatro Grottesco
Autore di culto della letteratura americana contemporanea, restio alle attenzioni dei media ma autenticamente seminale - suoi gli incubi che hanno ispirato la prima stagione di true detective -, thomas ligotti è considerato l'unico successore di edgar allan poe e h. P . Lovecraft. Lontano dalle atmosfere urbane e quotidiane che caratterizzano l'opera di stephen king, ligotti fa sua la lezione dei maestri del passato e mette il lettore di fronte a un orrore che non ha forma né volto né contorno, un orrore che non si può dire, a stento pensare, e che ha nell'indeterminatezza la radice della presa angosciante che esercita sulla nostra immaginazione. In 'teatro grottesco' l'orrore nasce da seminterrati in cui il buio e l'umido hanno prodotto una vita brulicante che aspetta di insinuarsi nel nostro mondo; da isolate fabbriche nelle cui viscere si producono artefatti meccanici dagli scopi imperscrutabili; da catene di montaggio in cui la presenza di misteriosi supervisori è così schiacciante da trasformare l'uomo in ingranaggio; da cittadine in cui la vita è una messinscena e solo quanto accade sui palcoscenici di una fiera itinerante è reale. Gli abitanti di questo mondo dalla mente impazzita e il cuore selvaggio si muovono in retrobottega fiocamente illuminati, in gallerie d'arte dall'aspetto sinistro, al centro di paludi dove sopravvivono culti antichi e innominabili, tutti alla ricerca disperata di un senso che sembra alla loro portata e che, pure, è preclusa.
Punteggio: 930
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 17/07/2021

Posizione in classifica: 3

Nottuario

Thomas Ligotti

Narrativa estera - Narrativa horror

Nottuario
C'è un ragazzo infetto dei suoi sogni, che finisce tra le grinfie di una strega, come nella migliore tradizione dei fratelli grimm. E quale strana creatura fatta di stracci si trascina sul pavimento di una casa disabitata, anelando alla libertà? E poi: innominabili, abominevoli culti sotterranei, che cospirano per disfare il tessuto della realtà; notti buie, notti di halloween illuminate solo dal ghigno mefistofelico delle zucche intagliate da mani rinsecchite; corpi che tornano dalla tomba, corpi umiliati e violati, corpi alieni che gravitano nelle profondità violacee dell'universo. Orrori senza volto, libri proibiti, ossa parlanti: la danza macabra che anima le pagine di questo diario notturno - forse l'opera più perturbante del maestro contemporaneo del terrore -non conosce pace. Consumato manipolatore di ombre, thomas ligotti proietta i suoi incubi sullo sfondo macilento di un'america che non conosce più il tepore rassicurante del sogno; un'america fosca e deserta, punteggiata di città fantasma e edifici cadenti, bui seminterrati, voli di scale che sembrano non portare a nulla, labirinti di cemento e mattoni e cavi elettrici dove si consuma la dannazione dell'uomo moderno: l'ignaro colpevole di un'oscura violazione che ha per sempre sancito la sua condanna a un'esistenza insensata, come insensati sembrano essere - seguendo la rivoluzionaria intuizione di h. P . Lovecraft - i meccanismi che governano l'universo. Non c'è eliso che aspetti il lettore fuori dal limbo in questi racconti che della weird fiction rappresentano un vertice : caduti, ceduti, crollati i confini che separano il mondo dei vivi da quello dei morti, il sogno dall'incubo, l'immaginazione febbrile dalla realtà anodina, non si dà salvezza per i protagonisti di thomas ligotti, costretti ad agitarsi senza sosta in un carnevale di specchi deformanti, ciascuno incapace di restituire immagini veritiere. Persino il linguaggio deve arrendersi di fronte all'indicibile cospirazione intessuta contro la razza umana da un cosmo indifferente non perché spietato ma perché insensibile. Solo rimane, come postremo esorcismo di cui queste pagine sono testimonianza inappellabile, un canto notturno, flebile dapprima e infine furente, levato contro il vuoto.
Punteggio: 883
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/02/2023

Posizione in classifica: 4

La Cospirazione Contro La Razza Umana

Thomas Ligotti

Narrativa estera - Narrativa horror

La Cospirazione Contro La Razza Umana
'la cospirazione contro la razza umana' è un horror esistenziale perturbante e onirico, dal quale sono stati tratti i dialoghi della prima stagione di true detective, serie televisiva della hbo. In questo libro ligotti non ha paura di affrontare la più terribile delle verità: i peggiori orrori non sono da ricercare nella nostra immaginazione, ma nella realtà di tutti i giorni, nelle tenebre imperscrutabili della condizione umana. Magmatiche e brucianti, eppure vischiose, miasmatiche, contagiose, le parole di ligotti evocano dal buio orrori e terrori, incubi e ossessioni: tutto quanto è stato rimosso dalla coscienza contemporanea vive qui una seconda, pestilenziale esistenza. Chi non può sopportare il peso di questo orrore, avverte l'autore, può continuare a illudersi che sia un prodotto della fantasia, perpetuando la cospirazione cui il titolo si riferisce.
Punteggio: 753
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 17/07/2021

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]