classifichelibri.it classifichelibri.it
I libri piu' belli dal punto di vista dei lettori! (non da quello delle vendite)
Il portale di riferimento per i lettori seriali.... Aggiornamenti ogni ora!
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
Classifica Generale Classifica Per Autore Classifica Per Genere
Home
Macro Classifiche
Archeologia
Architettura e urbanistica
Arte
Attività sportive
Biografie
Brivido
Classici greci e latini
Critica letteraria
Cucina
Diritto
Ecologia e ambiente
Economia e libri
Educazione
Enciclopedie
Esoterismo
Fantascienza
Fantasy
Filosofia
Fumetti
Hobby e fai da te
Informatica
Ingegneria
Lingue straniere
Management
Medicina
Mente e psiche
Musica
Narrativa estera
Narrativa italiana
Prosa e poesia
Ragazzi
Religione
Salute
Scienze varie
Società
Spettacolo
Turismo pratico
Che cosa è e come funziona questo sito:

Quanti di voi dopo aver finito di leggere l'ennesimo libro si sono chiesti "Ed ora che libro leggo?". Io me lo sono chiesto mille volte, ed ogni volta ho seguito un percorso diverso per scegliere il candidato ideale: a volte sono andato in libreria e mi sono fidato del mio "fiuto", altre volte ho chiesto ad amici, altre volte ancora mi sono orientato verso le classifiche delle vendite.

Spesso mi sono accorto però che le aspettative che avevo riposto in un libro non venivano soddisfatte, i primi in classifica nelle vendite quasi sempre si sono tramutati in un puro fenomeno di marketing ma nulla di più, il libro consigliato dall'amico si è rilevato la copia unica di un libro raro e incomprensibile e cosi via.

Una cosa che invece ho notato con piacere è che il mio giudizio su un libro coincideva quasi sempre con la media dei giudizi espressi sullo stesso libro dai lettori di tutto il mondo e li è nata l'idea di questo sito: raccogliere tutti i giudizi espressi dai lettori sui libri per raccoglierli in una o più classifiche, quindi delle vere classifiche in cui il marketing non c'entra nulla.

In gergo informatico per definire un sito come questo è mash-up ossia un aggregatore di informazioni trovati nel web per offrire una nuova informazione. Questo sito quindi funziona come un motore di ricerca che scandaglia il web alla ricerca dei commenti e dei voti sui libri, li aggrega e li presenta in forma di classifiche. Non esiste infatti una classifica singola ed assoluta in quanto il sito mostra la classifica basandosi sui filtri impostati in un determinato momento assegnando un punteggio in tempo reale ad ogni singolo libro, quindi si potra' visualizzare la classifica per un determinato genere o per un determinato autore.

Come presumibile questo sito, cosi come un motore di ricerca, è in continua evoluzione.

Se ti piace l'idea e vuoi contribuire allo sviluppo del sito condividilo il più possibile tra i tuoi amici!


I punteggi ai libri

In base ai commenti ed ai giudizi che un libro ha ricevuto il sito calcola attraverso un particolare algoritmo un punteggio assoluto che indica la "bellezza" del libro dal punto di vista dei lettori. Un libro potrà trovarsi in varie classifiche ma avrà sempre lo stesso punteggio in questo modo è anche possibile confrontare diversi libri presenti in diverse categorie.

Libri per i quali non siano stati trovati giudizi avranno un punteggio pari a zero.

Il punteggio di un libro è destinato a variare nel tempo in quanto il motore di ricerca di ClassificheLibri cerca in continuazione nuovi giudizi, quindi se il tuo libro non è in elenco o non ha un punteggio assegnato è probabile che verrà inserito quanto prima.
Puoi anche indicarci il tuo libro preferito o il tuo autore preferito mandandoci una mail a info@classifichelibri.it in questo modo verra' inserito piu' velocemente

Stesso discorso per i libri appena usciti, questi infatti, non avranno ancora giudizi dei lettori e quindi inizialmente entreranno con un punteggio pari a 0 che crescerà man mano che l'apprezzamento dei lettori si farà sentire.
In basso ad ogni libro è rappresentata visivamente, tramite una barra di punteggio colorata, la sua posizione rispetto al primo libro nella classifica attualmente visualizzata.

Cerca
Titolo\Autore\Isbn
Autori
Se non trovi il tuo libro o il tuo autore preferito segnalacelo con una mail a: info@classifichelibri.it

ClassificheLibri.it