Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Giovannino Guareschi

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 5

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Don Camillo

Giovannino Guareschi

Narrativa estera - Recente

Don Camillo
Il mondo della bassa, irruente e sanguigno, e i due protagonisti, il parroco don camillo - a volte intemperante nella sua missione pastorale - e il sindaco comunista peppone, pronto a ignorare - nei casi di coscienza - le direttive di partito. Il primo libro della saga di don camillo e peppone comincia nell'immediato dopoguerra: fra rivalità e dispetti continui, sfide etiche e proclami di ultimatum mai eseguiti, guareschi dipinge con grande umanità i conflitti tra stato e chiesa, le passioni politiche e la vita semplice di un immaginario paesello padano
Punteggio: 1006
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 25/01/2024

Posizione in classifica: 2

Don Camillo E Il Suo Gregge

Giovannino Guareschi

Narrativa estera - Recente

Don Camillo E Il Suo Gregge
Vincitore premio bancarella 1954nel loro paesello della bassa peppone e don camillo continuano, negli anni dell'immediato dopoguerra, il loro conflitto privato fatto di avventure, vendette, scherzi, strategie opposte e complementari. Perché, si sa, spesso gli estremi sono così estremi che si ricongiungono dall'altra parte. Così può capitare che i due escano dalle cabine elettorali e non si sappia chi abbia fatto la croce sul pci e chi abbia consegnato la scheda bianca, oppure addirittura che nascondano insieme un carro armato, ingombrante ricordo della guerra da poco finita. Le avventure di don camillo e peppone superano le divergenze politiche, le ideologie, la storia e si trasformano oggi in racconti pieni di umanità, in cui riscoprire il valore di un
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 06/05/2022

Posizione in classifica: 3

Il Compagno Don Camillo

Giovannino Guareschi

Narrativa estera - Recente

Il Compagno Don Camillo
Ii sindaco peppone un giorno chiede aiuto al curato del paese per incassare dieci milioni vinti al totocalcio. Non può farlo alla luce del sole: cosa direbbero i compagni di un capo comunista che gioca la schedina e vuole tenersi tutto quel denaro? Così don camillo mette in piedi un piano infallibile: ricattare peppone minacciandolo di rivelare il suo segreto, a meno che. A meno che il sindaco non accetti di portarlo con sé in un viaggio d'istruzione nel paradiso dei lavoratori: l'urss. Inizia così l'avventura avvincente di don camillo che, travestito da compagno tarocci, parte alla scoperta della patria gloriosa del socialismo. Tra imprevisti, equivoci, situazioni paradossali, e un peppone sempre più in ansia, guareschi ci regala una favola a tratti commovente che celebra il valore del buon senso e della ragione.
Punteggio: 879
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 06/05/2022

Posizione in classifica: 4

Diario Clandestino (1943-1945)

Giovannino Guareschi

Biografie - Artisti

Diario Clandestino (1943-1945)
Guareschi è tenente di artiglieria quando, all'indomani dell'8 settembre, rifiuta di giurare fedeltà alla repubblica sociale italiana e viene fatto prigioniero dai tedeschi. Comincia così quella che diventerà l'esperienza più importante della sua vita, che lo trasformerà da semplice umorista in autore capace di uno sguardo profondo e umano sulla realtà e gli individui che lo circondano. Durante l'internamento in germania guareschi decide di tenere un diario, di scrivere storie e aneddoti che legge ai compagni girando di baracca in baracca - per regalare un sorriso, per addolcire la malinconia, per far dimenticare almeno un po' la fame e dare a ciascuno la possibilità di sentirsi ancora libero. La cronaca di anni terribili, arricchita dal tono ironico e delicato del maestro della bassa, ripercorre la vita quotidiana degli internati italiani, riflettendo il valore e la dignità di tutti coloro che sono stati costretti alla prigionia.
Punteggio: 828
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/06/2023

Posizione in classifica: 5

Il Destino Si Chiama Clotilde

Giovannino Guareschi

Narrativa estera - Classica

Il Destino Si Chiama Clotilde
Clotilde è bella, stravagante ed eccentrica, ma soprattutto arcimilionaria. È la ragazza più bella e ricca della città di nevaslippe e potrebbe scegliere a suo piacimento tra i numerosi pretendenti, ma per dare un po' di brio alla sua vita pensa bene di innamorarsi perdutamente dell'aristocratico e squattrinato filimario dublè, l'unico uomo di tutta la città che non la vuole, e di farlo rapire. Il rapimento innescherà una vorticosa girandola di eventi in cui - tra crociere di lusso, gambe di legno e grandi rifiuti - l'amore si farà strada e giungerà al trionfo finale.
Punteggio: 745
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/06/2023

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]