Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri CATEGORIA (E SOTTOCATEGORIE)
Narrativa Italiana

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 467

Pagina 1 di 47

Posizione in classifica: 1

Splendi Come Vita

Maria Grazia Calandrone

Narrativa italiana

Splendi Come Vita
Se cercate un libro che vi emozioni e vi faccia riflettere sulla relazione madre-figlia, 'splendi come vita' di maria grazia calandrone è quello che fa per voi. Si tratta di una lettera d'amore e di dolore scritta dall'autrice alla madre adottiva, che l'ha amata e poi respinta, in un crescendo di incomprensioni e distanze. Con uno stile narrativo originale e poetico, maria grazia calandrone ripercorre la sua storia di bambina, adolescente e donna, alla ricerca della propria identità e del proprio posto nel mondo. Il libro è un'esplosione di sentimenti, di ricordi, di immagini, che coinvolge il lettore in una vicenda intensa e universale. 'splendi come vita' è anche un omaggio alla letteratura, alla sua capacità di ridare vita a ciò che non c'è più e di illuminare la vita di chi legge. L'autrice, nota poetessa, dimostra una grande sensibilità e una profonda conoscenza della lingua italiana, creando una prosa fluida e suggestiva. Il libro è stato candidato al premio strega 2021 ed è considerato uno dei libri più belli di maria grazia calandrone, una scrittrice da scoprire e apprezzare. Buona lettura!
Punteggio: 2268
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/07/2021

Posizione in classifica: 2

L' Inverno Dei Leoni
La Saga Dei Florio

Stefania Auci

Narrativa italiana

L" Inverno Dei Leoni<br>La Saga Dei Florio
La saga dei florio' di 'stefania auci': L' inverno dei leoni è il secondo volume della saga dei florio, la famiglia di imprenditori siciliani che ha segnato la storia dell'isola e dell'italia tra il xix e il xx secolo. Stefania auci, autrice di successo e appassionata di storia, ci regala un romanzo avvincente e ricco di dettagli, che ci fa rivivere le vicende dei florio con uno stile coinvolgente e accurato. Il libro riprende il filo della narrazione dal 1860, anno in cui i florio sono coinvolti nella spedizione dei mille e nella nascita del regno d'italia. Da qui in poi, seguiamo le gesta di ignazio, vincenzo e giulia, i protagonisti di questa saga familiare, che dovranno affrontare sfide, intrighi, amori e tragedie in un periodo storico tumultuoso e affascinante. L' inverno dei leoni è un libro che appassiona e commuove, che ci fa scoprire la storia dei florio con una prospettiva originale e avvicina i lettori a una sicilia ricca di contrasti e di bellezza. Stefania auci è una scrittrice di talento, capace di creare personaggi memorabili e di rendere omaggio a una delle famiglie più importanti della storia italiana. Se siete alla ricerca di un libro che vi faccia sognare e riflettere, che vi trasporti in un mondo lontano ma ancora vivo, che vi faccia conoscere i libri più belli di stefania auci, non potete perdervi l' inverno dei leoni, un romanzo imperdibile per gli amanti della storia e della letteratura.
Punteggio: 1879
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/01/2022

Posizione in classifica: 3

Il Figlio Prediletto

Angela Nanetti

Narrativa italiana

Il Figlio Prediletto
Il figlio prediletto è un romanzo di angela nanetti, autrice di numerosi libri per ragazzi e adulti, tra cui mio nonno era un ciliegio, gli occhi del mare e l'uomo che coltivava le comete. Il libro racconta la storia di una famiglia contadina dell'emilia romagna, dal 1914 al 1945, attraverso gli occhi di giuseppe, il figlio prediletto del titolo. Giuseppe è un bambino sensibile e curioso, che ama la natura e i libri. Cresce in una casa piena di fratelli e sorelle, tra le fatiche dei campi e le gioie della vita semplice. Il suo sogno è di diventare insegnante, ma la guerra e il destino gli riserveranno prove difficili e dolorose. Giuseppe dovrà affrontare la perdita di persone care, la violenza del fascismo, la resistenza partigiana e il dopoguerra. Ma non perderà mai la speranza e la voglia di costruire un mondo migliore. Il figlio prediletto è un libro emozionante e coinvolgente, che ci fa rivivere un pezzo di storia italiana attraverso una scrittura delicata e poetica. Angela nanetti ci regala una saga familiare intensa e commovente, in cui i personaggi sono tratteggiati con amore e realismo. Un romanzo che parla di valori universali come l'amicizia, il coraggio, la solidarietà e il rispetto. Un libro da leggere assolutamente per chi ama i libri più belli di angela nanetti.
Punteggio: 1333
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 10/07/2021

Posizione in classifica: 4

Una Sirena A Settembre

Maurizio De Giovanni

Narrativa italiana

Una Sirena A Settembre
Se siete alla ricerca di un libro che vi faccia immergere nella napoli di oggi, tra misteri, emozioni e personaggi indimenticabili, non potete perdervi 'una sirena a settembre' di maurizio de giovanni, uno dei libri più belli dell'autore napoletano. Il romanzo fa parte della serie dei bastardi di pizzofalcone, una squadra di poliziotti maledetti e sgangherati che devono affrontare casi difficili e pericolosi. In questo libro, il protagonista è l'ispettore lojacono, interpretato da alessandro gassmann nella serie tv tratta dai romanzi. Lojacono deve indagare sulla morte di una giovane donna, trovata senza vita in una piscina. Il caso sembra semplice: un suicidio dovuto alla depressione. Ma lojacono non si fida delle apparenze e inizia a scavare nel passato della vittima, scoprendo una verità sconvolgente. Nel frattempo, deve anche fare i conti con la sua vita privata, tra la figlia adolescente che lo sfida e la relazione con la giornalista laura piras, che lo mette in crisi. 'una sirena a settembre' è un libro che vi terrà incollati alle pagine, grazie allo stile narrativo fluido e coinvolgente di de giovanni, capace di creare una trama avvincente e ricca di colpi di scena. Il libro è anche un omaggio alla città di napoli, descritta con amore e realismo, tra le sue bellezze e le sue contraddizioni. Se amate i gialli e i noir, non potete perdere questo libro di maurizio de giovanni, uno dei migliori scrittori italiani del genere. Un libro che vi farà emozionare, riflettere e appassionare. Un libro da leggere tutto d'un fiato.
Punteggio: 1293
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/12/2021

Posizione in classifica: 5

Le Notti Bianche-La Cronaca Di Pietroburgo

Fëdor Dostoevskij

Narrativa italiana - Antologia

Le Notti Bianche-La Cronaca Di Pietroburgo
Le notti bianche-la cronaca di pietroburgo è un'opera di fëdor dostoevskij che racchiude due racconti ambientati nella città russa. Il primo, le notti bianche, narra l'incontro tra un giovane solitario e una donna misteriosa, che si confidano le loro storie d'amore durante le lunghe notti estive. Il secondo, la cronaca di pietroburgo, è una serie di episodi che ritraggono la vita e le passioni degli abitanti della metropoli, tra miseria e nobiltà, violenza e compassione, follia e genio. Questo libro è uno dei più belli di fëdor dostoevskij perché mostra la sua capacità di sondare l'animo umano in tutte le sue sfumature, con uno stile intenso e coinvolgente. Dostoevskij riesce a creare personaggi memorabili, che si muovono in una realtà contrastata e affascinante, dove il sogno e la realtà si mescolano. Il lettore viene trasportato in un mondo di emozioni, di sentimenti profondi e di riflessioni filosofiche, che lo fanno riflettere sul senso dell'esistenza e sul valore dell'amore. Le notti bianche-la cronaca di pietroburgo è un libro da leggere assolutamente per chi ama la letteratura russa e per chi vuole scoprire uno dei più grandi scrittori di tutti i tempi. Si tratta di un'opera che non lascia indifferenti, che tocca le corde dell'anima e che regala momenti indimenticabili. Un libro che dimostra come dostoevskij sia stato un maestro nell'arte di raccontare l'uomo e la società.
Punteggio: 1225
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 25/12/2023

Posizione in classifica: 6

Ogni Piccola Cosa Interrotta

Silvia Celani

Narrativa italiana

Ogni Piccola Cosa Interrotta
Se cerchi i libri più belli di silvia celani, non puoi perderti 'ogni piccola cosa interrotta', il suo romanzo d'esordio pubblicato da garzanti nel 2019 e ora disponibile anche in formato tascabile. Si tratta di una storia intensa e coinvolgente, che racconta il legame tra due sorelle, alice e sofia, divise da un segreto inconfessabile. Alice è una giornalista di successo, che vive a roma con il marito e la figlia. Sofia è una studentessa di medicina, che si è trasferita a londra per seguire il suo sogno. Le due si sentono solo per telefono, ma non si dicono tutto. C'è qualcosa che le tiene lontane, un trauma che ha segnato la loro infanzia e che ha cambiato per sempre il loro rapporto. Quando alice scopre di avere una grave malattia, decide di tornare nella casa di famiglia in toscana, dove le aspetta sofia. Lì, tra i ricordi e le bugie, le due sorelle dovranno affrontare il passato e riscoprire il loro legame. Ma sarà possibile perdonarsi e ricominciare? 'ogni piccola cosa interrotta' è un romanzo emozionante e delicato, che parla di amore, perdono e rinascita. Silvia celani scrive con uno stile fluido e coinvolgente, capace di creare atmosfere suggestive e personaggi realistici. Un libro da leggere assolutamente, se ami le storie di famiglia e di donne forti.
Punteggio: 1216
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/11/2021

Posizione in classifica: 7

Dormi Stanotte Sul Mio Cuore

Enrico Galiano

Narrativa italiana

Dormi Stanotte Sul Mio Cuore
Se stai cercando un libro che ti faccia emozionare, riflettere e sognare, dormi stanotte sul mio cuore di enrico galiano è quello che fa per te. Questo romanzo, edito da garzanti, racconta la storia di due anime gemelle che si incontrano per caso e si riconoscono subito, ma che devono affrontare le difficoltà della vita e del destino. Dormi stanotte sul mio cuore è uno dei libri più belli di enrico galiano, uno scrittore che ha saputo conquistare il pubblico con la sua sensibilità, il suo umorismo e la sua capacità di parlare al cuore dei lettori. Tra i suoi romanzi ricordiamo eppure cadiamo felici, tutta la vita che vuoi, più forte di ogni addio, l'arte di sbagliare alla grande e felici contro il mondo. In questo libro, galiano ci regala una storia d'amore intensa e coinvolgente, che ci fa vivere le emozioni dei protagonisti: alice, una ragazza che ha perso la madre e che cerca di ricostruire la sua vita; e mattia, un ragazzo che ha sempre vissuto in una famiglia disfunzionale e che ha un segreto da nascondere. I due si incontrano in una libreria e si innamorano a prima vista, ma il loro amore sarà messo a dura prova da ostacoli e imprevisti. Dormi stanotte sul mio cuore è un libro che ti cattura dalla prima all'ultima pagina, grazie alla scrittura fluida e avvincente di galiano, che sa creare personaggi credibili e profondi, dialoghi brillanti e scene emozionanti. Il libro è anche un omaggio alla letteratura e alla poesia, che accompagnano i protagonisti nel loro viaggio interiore ed esteriore. Se ami i romanzi romantici, commoventi e appassionanti, non perderti dormi stanotte sul mio cuore di enrico galiano, un libro che ti farà innamorare della vita e dell'amore. Un libro da leggere tutto d'un fiato e da tenere nel cuore.
Punteggio: 1111
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 10/10/2021

Posizione in classifica: 8

I Casi Dellavvocato Guerrieri Testimone Inconsapevole-Ad Occhi Chiusi-Ragionevoli Dubbi

Gianrico Carofiglio

Narrativa italiana - Antologia

I Casi Dellavvocato Guerrieri Testimone Inconsapevole-Ad Occhi Chiusi-Ragionevoli Dubbi
Se sei alla ricerca di libri più belli di gianrico carofiglio, non puoi perderti la raccolta 'i casi dell'avvocato guerrieri'. Si tratta di tre romanzi che hanno per protagonista guido guerrieri, un avvocato penalista di bari che si trova a difendere clienti in situazioni difficili e a confrontarsi con i propri dilemmi morali e personali. Nel primo romanzo, 'testimone inconsapevole', guerrieri accetta di difendere un senegalese accusato di aver ucciso un bambino. Si tratta di un caso che sembra senza speranza, ma che lo porterà a scoprire una verità scomoda e a mettere in discussione i suoi pregiudizi. Nel secondo romanzo, 'ad occhi chiusi', guerrieri si occupa di un caso di violenza domestica. Deve assistere una donna che vuole denunciare il marito, un poliziotto violento e corrotto. Si tratta di una sfida pericolosa, che lo coinvolgerà emotivamente e lo esporrà a minacce e intimidazioni. Nel terzo romanzo, 'ragionevoli dubbi', guerrieri deve difendere un suo vecchio amico, accusato di aver commesso una rapina. Si tratta di un caso che lo riporterà indietro nel tempo, quando era uno studente idealista e ribelle. Si tratta anche di un caso che lo metterà in crisi, tra lealtà e giustizia. I romanzi di carofiglio sono scritti con uno stile fluido e coinvolgente, che mescola suspense, umorismo e riflessioni. I personaggi sono ben caratterizzati e credibili, e il protagonista è un eroe imperfetto ma simpatico. I casi dell'avvocato guerrieri sono libri che ti appassionano e ti fanno pensare. Sono libri da leggere assolutamente se ami il genere giallo e legale.
Punteggio: 1062
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/02/2024

Posizione in classifica: 9

I Nostri Antenati Il Visconte Dimezzato-Il Barone Rampante-Il Cavaliere Inesistente

Italo Calvino

Narrativa italiana - Antologia

I Nostri Antenati Il Visconte Dimezzato-Il Barone Rampante-Il Cavaliere Inesistente
I nostri antenati è una trilogia di romanzi fantastici di italo calvino, uno dei più grandi scrittori italiani del novecento. In questi tre libri, calvino racconta le avventure di personaggi straordinari e simbolici, che incarnano le contraddizioni e le aspirazioni dell'uomo moderno. Il visconte dimezzato narra la storia di medardo, un nobile che viene diviso in due da una cannonata durante una battaglia. La sua parte destra, malvagia e crudele, torna al suo castello e semina il terrore tra i suoi sudditi. La sua parte sinistra, buona e generosa, si rifugia nel bosco e si innamora di una contadina. Il romanzo è una riflessione sul bene e sul male, sulla guerra e sulla pace, sull'identità e sulla diversità. Il barone rampante racconta la vita di cosimo, un ragazzo che decide di vivere sugli alberi per protesta contro la sua famiglia e la società. Cosimo si costruisce un mondo aereo, dove incontra personaggi bizzarri e affronta le sfide del suo tempo. Il romanzo è una celebrazione della libertà, dell'immaginazione, dell'amicizia e dell'amore. Il cavaliere inesistente narra le imprese di agilulfo, un cavaliere senza corpo che indossa un'armatura vuota. Agilulfo è il più valoroso e il più fedele dei paladini di carlo magno, ma è anche il più solitario e il più inquieto. Il romanzo è una parabola sull'esistenza, sul senso del dovere, sulla ricerca dell'ideale e sulla nostalgia dell'umano. I nostri antenati sono tre libri più belli di italo calvino, perché ci fanno viaggiare in mondi fantastici e ci fanno riflettere su temi universali. Sono libri che parlano al cuore e alla mente, che divertono e commuovono, che stimolano la fantasia e la critica. Sono libri che non si dimenticano mai.
Punteggio: 1047
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 09/02/2023

Posizione in classifica: 10

Guida Galattica Per Gli Autostoppisti
Il Ciclo Completo

Douglas Adams

Narrativa italiana - Antologia

Guida Galattica Per Gli Autostoppisti<br>Il Ciclo Completo
Se sei alla ricerca di un libro divertente, intelligente e avventuroso, non puoi perderti 'guida galattica per gli autostoppisti - il ciclo completo' di douglas adams. Questo libro raccoglie i cinque romanzi della celebre serie di fantascienza umoristica che ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo. Il protagonista è arthur dent, un uomo ordinario che si ritrova catapultato in un viaggio spaziale insieme al suo amico ford prefect, un alieno che lavora per la guida galattica per gli autostoppisti, una sorta di enciclopedia interstellare. Insieme a loro ci sono zaphod beeblebrox, il presidente della galassia, trillian, una ragazza terrestre che ha lasciato la terra con zaphod, e marvin, un robot depressivo. I cinque si troveranno ad affrontare le situazioni più assurde e pericolose, tra pianeti improbabili, razze aliene bizzarre, viaggi nel tempo e nel senso della vita. Il tutto condito da un umorismo irresistibile e da una critica ironica alla società, alla politica, alla religione e alla scienza. 'guida galattica per gli autostoppisti - il ciclo completo' è uno dei libri più belli di douglas adams, un autore geniale e innovativo che ha saputo creare un universo fantastico e originale. Se ami la fantascienza, la comicità e la filosofia, questo libro è quello che fa per te. Non dimenticare di portare con te un asciugamano!
Punteggio: 1039
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/01/2024

1
23»
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]