Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Simona Bertocchi

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 4

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Nel Nome Del Figlio

Simona Bertocchi

Narrativa estera - Storica

Nel Nome Del Figlio
Ricciarda malaspina, marchesa di massa e signora sovrana di carrara è una donna gelida, calcolatrice, avida di potere e di denaro, dotata di una crudele ironia ma anche colta, intelligente e amante della frivola vita di corte. Nel 1520, giovane, vedova, orfana, con diritti opinabili sul marchesato, grazie a un'abile politica matrimoniale consolida la sua posizione sposando lorenzo cibo, nipote di lorenzo il magnifico. Pronta a ordire intrighi, gelosa del suo feudo è disposta a tutto pur di difenderlo anche a sacrificare il figlio giulio, legittimo erede al titolo. La voce narrante è beatrice pardi, dama di compagnia della marchesa, che in una sorta di diario trascrive impressioni, riporta avvenimenti sia di carattere politico che non. Donna di umili natali, indipendente e di buona cultura, beatrice ha un solo punto debole ovvero la bellissima figlia angelica legata a giulio cibo malaspina da un forte sentimento che indispone la sua padrona.
Punteggio: 961
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/04/2023

Posizione in classifica: 2

I Pasticci Di Leonardo

Simona Bertocchi

Narrativa estera - Recente

I Pasticci Di Leonardo
Eretico, falsario, esoterista, spia, pittore, scienziato, architetto: su leonardo da vinci se ne sono dette molte. Forse perché la sua biografia è costellata di enigmi non ancora risolti. Di certo sappiamo che fu eclettico, al limite della schizofrenia, estremamente curioso e che annotò qualunque cosa gli passasse per la testa. Nel disporre le proprie volontà, il genio toscano indicò nel giovane francesco melzi l'erede del suo tesoro più prezioso: tutti et ciascheduno li libri che possiede, ossia decine di migliaia di fogli con appunti manoscritti e disegni sugli argomenti più disparati, accumulati nel corso di un'intera vita. Inizia così la storia dei codici di leonardo che nel corso dei secoli si disperdono in tutto il mondo. Uno di questi, il più anomalo e anticonvenzionale, viene ritrovato, nel corso di un trasloco, da ascanio righi, pasticcere a vinci, nei locali in cui secondo la leggenda sarebbe stato ubicato il forno e il mulino di famiglia di leonardo. Si tratta di un taccuino ingiallito le cui pagine, seppur ridotte a un velo, sono ancora leggibili. All'interno sono annotati pensieri confusi, conteggi delle entrate e delle uscite, disegni e diverse ricette di dolci. Ricette ben strane! Secondo chi scrive infatti avevano poteri taumaturgici e forme originali. Sono l'occasione per ascanio di rimettere in discussione tutta la sua vita fino ad aprire una linea di pasticceria rinascimentale: i pasticci di leonardo. Coadiuvato da due storiche e dalla donna che gli ha ridato serenità affettiva, ascanio deve anche rispondere a domande inquietanti: quale collegamento ha il taccuino di leonardo con l'antico sultanato ottomano di bayezid ii? E soprattutto quali sono i veri poteri dei dolci del maestro?
Punteggio: 953
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/06/2021

Posizione in classifica: 3

Anima Nuda

Simona Bertocchi

Classici, poesia, teatro e critica - Poeti

Anima Nuda
Mettere a nudo la propria anima è un atto di coraggio e al tempo stesso di sfida. Confrontarsi prima di tutto con se stessi per riscoprire che si può esistere al di là dei ruoli e delle maschere che ricopriamo e che portiamo cuciti addosso come una seconda pelle. La poesia di simona bertocchi si leva dal profondo del suo essere, si inabissa in un oceano di emozioni e batte al ritmo di un'inquieta tentazione di amore sensuale. Siamo immobili,/ la danza incalza. / muti,/vibriamo di sensi e solitudine. I testi sono impreziositi dalle illustrazioni, eseguite a carboncino, di daniela moschetti.
Punteggio: 935
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 08/06/2021

Posizione in classifica: 4

L' Ultima Rosa Di Aprile
Simonetta Cattaneo Vespucci, La Venere Di Botticelli

Simona Bertocchi

Narrativa estera - Storica

L" Ultima Rosa Di Aprile<br>Simonetta Cattaneo Vespucci, La Venere Di Botticelli
Simonetta cattaneo, musa di botticelli che la immortalò nella sua venere, fu il simbolo della bellezza rinascimentale. Se però tutti conoscono, grazie al genio del pittore fiorentino, le sue sembianze, poche sono le fonti storiche a cui attingere per tratteggiarne il profilo. Andò in sposa a sedici anni al nobile marco vespucci, che ben presto perse interesse verso di lei, segnò un'epoca e una corte, quella della prima signoria d'italia: firenze. La sua grazia, la sua volontà a ribellarsi a un matrimonio infelice, la sua natura anticonformista le conquistarono l'ammirazione di lorenzo il magnifico che la definì la sans par e l'amore di giuliano de' medici ma le attirarono anche l'antipatia delle dame fiorentine sì come la sua personalità inquieta incantò poeti e artisti. Fu al centro di intrighi, scandali, alleanze strategiche; oggetto e soggetto di passioni divoranti e di espressioni d'amore cortese. Morì giovanissima a soli ventitré anni forse per tisi o forse vittima di avvelenamento. Ed entrò nel mito, lei che in vita non aveva mai cercato la fama. Simona bertocchi, in perfetto equilibrio tra storia e narrazione, ne traccia una sorta di biografia lirica in cui misteri e colpi di scena si susseguono al ritmo di una danza rinascimentale in cui si muovono le tre anime del racconto: la splendida simonetta, il giovane e colto giuliano, il genio artistico di botticelli.
Punteggio: 891
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/12/2021

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]