Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Piero Chiara

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 8

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

La Spartizione

Piero Chiara

Narrativa estera - Recente

La Spartizione
Emerenziano paronzini, solerte funzionario statale e reduce di guerra, giunto scapolo alla soglia della mezza età, ha maturato la solenne decisione di prendere moglie. La scelta è caduta sulla non più giovane ma benestante fortunata tettamanzi, che vive insieme alle due sorelle minori, camilla e tarsilla. L'inaspettata corte dell'interessato pretendente mette però a rischio il consolidato ménage familiare delle tre zitelle, ciascuna ben determinata a fare innamorare di sé emerenziano. 'la spartizione' (1964) vede il trionfo della felicità narrativa di piero chiara, che qui mette in scena una pittoresca - e a tratti salace - cronaca di pettegolezzi paesani riuscendo a trasformare uno scandalo in un atto di umanità.
Punteggio: 938
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 19/03/2022

Posizione in classifica: 2

La Stanza Del Vescovo

Piero Chiara

Narrativa estera - Recente

La Stanza Del Vescovo
Estate 1946. Un giovane uomo solca per diporto le acque del lago maggiore; conosce così l'enigmatico dottor orimbelli, che lo invita a casa sua, dove vive con la moglie molto più anziana e la bella cognata matilde, vedova. Il giovane - attratto e nello stesso tempo respinto dal mistero che si respira nelle stanze della villa - finisce con l'accettare l'ospitalità di orimbelli. Un tragico avvenimento viene però a turbare il clima tranquillo dell'estate, e quello che fino a quel momento è stato un fine ritratto della vita di provincia assume all'improvviso i contorni del giallo, tingendo di colori insospettati un romanzo sapido e intenso, indimenticabile capolavoro della narrativa del novecento.
Punteggio: 937
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/06/2020

Posizione in classifica: 3

Vita Di Gabriele D'Annunzio

Piero Chiara

Classici, poesia, teatro e critica - Narrativa e prosa

Vita Di Gabriele D"Annunzio
Una rievocazione avvincente e documentata della vicenda umana e letteraria di un personaggio leggendario che l'autore considerava affine per il gusto per la vita e la propensione alla sensualità.
Punteggio: 923
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/02/2021

Posizione in classifica: 4

I Giovedì Della Signora Giulia

Piero Chiara

Narrativa estera - Recente

I Giovedì Della Signora Giulia
Che fine ha fatto la signora giulia, moglie del rispettabile avvocato esengrini, scomparsa dalla cittadina di m. Un giovedì di maggio del 1955? E perché proprio di giovedì, il giorno così speciale in cui, tutte le settimane da tre anni, prende il treno per recarsi a trovare la figlia in collegio a milano? Rispondere è compito del commissario sciancalepre. Attingendo all'esperienza accumulata in venticinque anni al servizio dell'amministrazione giudiziaria, piero chiara costruisce un romanzo insolito, in cui conferma la sua abilità nel ritrarre i paesaggi umani della provincia italiana e nello stesso tempo rivela una felicità inventiva e una grande padronanza delle tecniche del poliziesco, regalandoci un geniale quanto sorprendente finale.
Punteggio: 847
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/08/2022

Posizione in classifica: 5

Una Spina Nel Cuore

Piero Chiara

Narrativa estera - Recente

Una Spina Nel Cuore
Da vittima dell'ingordigia maschile, caterina si trasforma in abile regista pur di assicurarsi una porzione di felicità terrena. Un romanzo nel quale lo scrittore penetra nel mistero dell'animo femminile analizzando le motivazioni che sfuggono a chiunque ne subisca il sortilegio.
Punteggio: 801
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/12/2023

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]