Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Liliana Segre

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 4

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Fino A Quando La Mia Stella Brillerà

Liliana Segre

Bambini e ragazzi - Da 11 anni

Fino A Quando La Mia Stella Brillerà
La sera in cui a liliana viene detto che non potrà più andare a scuola, lei non sa nemmeno di essere ebrea. In poco tempo i giochi, le corse coi cavalli e i regali di suo papà diventano un ricordo e liliana si ritrova prima emarginata, poi senza una casa, infine in fuga e arrestata. A tredici anni viene deportata ad auschwitz. Parte il 30 gennaio 1944 dal binario 21 della stazione centrale di milano e sarà l'unica bambina di quel treno a tornare indietro. Ogni sera nel campo cercava in cielo la sua stella. Poi ripeteva dentro di sé: finché io sarò viva, tu continuerai a brillare.
Punteggio: 983
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 28/09/2023

Posizione in classifica: 2

Scolpitelo Nel Vostro Cuore

Liliana Segre

Bambini e ragazzi - Da 9 anni

Scolpitelo Nel Vostro Cuore
Non ditelo mai che non ce la potete fare, non è vero. Ognuno di noi è fortissimo e responsabile di se stesso. Dobbiamo camminare nella vita, una gamba davanti all'altra. Che la marcia che vi aspetta sia la marcia della vita. Questo vorrei dirvi. «io so cosa significa essere respinti. Perdere in un attimo tutta la speranza» - liliana segre
Punteggio: 956
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 28/09/2023

Posizione in classifica: 3

Scolpitelo Nel Vostro Cuore
Dal Binario 21 Ad Auschwitz E Ritorno Un Viaggio Nella Memoria

Liliana Segre

Bambini e ragazzi - Da 9 anni

Scolpitelo Nel Vostro Cuore<br>Dal Binario 21 Ad Auschwitz E Ritorno Un Viaggio Nella Memoria
Non ditelo mai che non ce la potete fare, non è vero. Ognuno di noi è fortissimo e responsabile di se stesso. Dobbiamo camminare nella vita, una gamba davanti all'altra. Che la marcia che vi aspetta sia la marcia della vita. Questo vorrei dirvi. «io so cosa significa essere respinti. Perdere in un attimo tutta la speranza» - liliana segre 'la memoria di liliana segre cerca il suo approdo nel presente. Le sue parole lo svelano: racconta di se stessa in guerra come una profuga, una clandestina, una rifugiata, una schiava lavoratrice. Usa espressioni della nostra contemporaneità affinché la testimonianza del passato sia un ponte per parlare dell'oggi. Qui e ora. E, interrogando il presente, liliana indica quel futuro che solo i ragazzi in ascolto potranno, senza indifferenza e senza odio, disegnare, inventare, affermare. ' (dall'introduzione di daniela palumbo)
Punteggio: 956
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 17/11/2021

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]