Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Jenny Poletti Riz

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 2

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Scrittori Si Diventa
Metodi E Percorsi Operativi Per Un Laboratorio Di Scrittura In Classe
Con Contenuto Digitale Per Accesso On Line

Jenny Poletti Riz

Educazione - Risorse e materiale per linsegnante

Scrittori Si Diventa<br>Metodi E Percorsi Operativi Per Un Laboratorio Di Scrittura In Classe<br>Con Contenuto Digitale Per Accesso On Line
Come dimostrano l'esperienza quotidiana e le rilevazioni nazionali e internazionali, le competenze di scrittura (e lettura) di moltissimi studenti italiani sono drammaticamente scarse. Benché possa essere dovuto a una pluralità di cause, questo scenario evidenzia i limiti delle modalità tradizionali di insegnamento dell'italiano e la necessità di un approccio didattico radicalmente diverso: un approccio strutturato e organico, incentrato su attività significative per gli studenti, sul processo anziché sul prodotto, sull'autovalutazione e sulla metacognizione, in linea con le indicazioni nazionali. In questo volume l'autrice, insegnante e blogger, risponde a tale esigenza presentando la metodologia del laboratorio di scrittura, il
Punteggio: 963
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/09/2022

Posizione in classifica: 2

Scrittori Si Diventa
Metodi E Percorsi Operativi Per Un Laboratorio Di Scrittura In Classe
Con Contenuto Digitale Per Accesso On Line

Jenny Poletti Riz

Bambini e ragazzi - Da 13 anni - Lingua italiana

Scrittori Si Diventa<br>Metodi E Percorsi Operativi Per Un Laboratorio Di Scrittura In Classe<br>Con Contenuto Digitale Per Accesso On Line
Come dimostrano l'esperienza quotidiana e le rilevazioni nazionali e internazionali, le competenze di scrittura (e lettura) di moltissimi studenti italiani sono drammaticamente scarse. Benché possa essere dovuto a una pluralità di cause, questo scenario evidenzia i limiti delle modalità tradizionali di insegnamento dell'italiano e la necessità di un approccio didattico radicalmente diverso: un approccio strutturato e organico, incentrato su attività significative per gli studenti, sul processo anziché sul prodotto, sull'autovalutazione e sulla metacognizione, in linea con le indicazioni nazionali. In questo volume l'autrice, insegnante e blogger, risponde a tale esigenza presentando la metodologia del laboratorio di scrittura, il 'writing workshop' ideato dal 'teachers college' della columbia university, fondata su decenni di sperimentazioni e ricerche. Spiega nel dettaglio come costruire in classe un nuovo ambiente di apprendimento in cui gli studenti migliorano la propria competenza di scrittura grazie a una pratica costante, con strumenti e routine definite. Ii laboratorio si articola in sessioni che prevedono: una 'minilezione', nella quale l'insegnante offre strategie e tecniche di scrittura in modo esplicito e utilizzando testi letterari modello; un consistente tempo di scrittura in autonomia; la condivisione, momento in cui gli studenti si confrontano tra loro e con l'insegnante. Ricca di spunti, piste e materiali operativi, anche scaricabili online, l'opera si rivolge a insegnanti di scuola primaria (classi quarta e quinta) e secondaria di primo grado.
Punteggio: 963
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/11/2021

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]