Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di George Eliot

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 6

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Daniel Deronda

George Eliot

Narrativa estera - Classica

Daniel Deronda
Con una storia avvincente, dalle situazioni dirompenti e dai personaggi indimenticabili, viene qui riproposta una delle più importanti scrittrici britanniche che, al pari di jane austen e virginia woolf, rientra a pieno titolo tra i classici della letteratura. Pubblicato nel 1876, daniel deronda è l'ultimo, brillante romanzo di george eliot, e forse il più controverso. In questo libro, infatti, la celebre autrice di middlemarch offre uno dei più lucidi e feroci ritratti della politica e dell'imperialismo di età vittoriana, della discriminazione sessuale e razziale, della tolleranza religiosa e del pregiudizio. Daniel deronda è un giovane benestante di bell'aspetto, la cui natura sensibile e altruista lo spinge ad aiutare chiunque intorno a lui si trovi in difficoltà: da una sala da gioco alla riva del tamigi, fino a un piccolo negozio di antiquariato, daniel incontra così l'altezzosa gwendolen, la giovane mirah e l'erudito mordecai. Tra coincidenze ed eventi mondani, le loro vite si intrecciano a quella di deronda, che cercherà di risollevare le loro sorti e che ne verrà a sua volta inaspettatamente trasformato. Affidato fin da piccolo a sir hugo mallinger, daniel non ha mai saputo chi fossero i suoi genitori, ma un incontro accidentale getterà nuova luce sulle sue origini. Le contraddizioni della bella e viziata gwendolen, i difficili trascorsi della delicata mirah e i sogni religiosi di mordecai accompagnano daniel deronda verso la consapevolezza di sé e verso un'insperata felicità, sullo sfondo dei costumi dell'aristocrazia inglese. Attraverso una variegata galleria di personaggi umani, eliot affronta in maniera esplicita il tema del sionismo e dell'antisemitismo, con tinte vivide a metà tra l'indagine morale e il tono satirico.
Punteggio: 917
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/04/2024

Posizione in classifica: 2

Middlemarch

George Eliot

Narrativa estera - Classica

Middlemarch
Pubblicato a puntate tra il 1871 e il 1872, 'middlemarch' è, nel variegato paesaggio del romanzo inglese di fine ottocento, tra i punti più alti mai raggiunti in termini di capacità di rappresentazione della complessità delle psicologie e di attenzione quasi d'ordine sociologico all'ambiente sociale (il sottotitolo, 'studi di vita in provincia', definisce da subito il contesto). Al centro della storia è proprio l'immaginaria cittadina inglese di middlemarch, all'interno della quale si articolano i destini di quattro personaggi e di due matrimoni infelici, indagati da george eliot nei loro più impercettibili interstizi attraverso lo strumento chirurgico di uno stile espressivo sempre acuminato. Il romanzo che permette di comprendere la solidissima fragilità dell'inghilterra vittoriana.
Punteggio: 829
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 17/04/2024

Posizione in classifica: 3

Le Disavventure Di Amos Barton

George Eliot

Narrativa estera - Classica

Le Disavventure Di Amos Barton
Primo dei tre romanzi brevi che compongono scene di vita clericale, raccolta che ha fatto da modello alla letteratura realista inglese, le disavventure di amos barton è una vivida raffigurazione della vita rurale inglese del novecento, che racconta gli effetti della riforma religiosa attraverso lo sguardo ingenuo di un reverendo di provincia. Tutti i parrocchiani erano dispiaciuti per la sua partenza; non che qualcuno di loro considerasse straordinarie le sue doti spirituali, o avvertisse che il suo ministero fosse molto edificante. Ma le sue recenti traversie avevano ispirato i loro migliori sentimenti, il che è sempre una fonte d'amore. Amos non era riuscito a far scattare la molla della bontà con i propri sermoni, ma ci era riuscito concretamente con il proprio dolore; e ora c'era un legame vero tra lui e il suo gregge. Amos barton è il nuovo parroco della chiesa di shepperton, una cittadina della provincia inglese. Il reverendo è un uomo mite che cerca in ogni modo di far rispettare i dettami della chiesa anglicana ai membri della sua comunità, ma il suo carisma inesistente, unito a una certa goffaggine, fa sì che non sia molto amato dai suoi concittadini. Inoltre la parrocchia di cui si occupa non è sufficiente al mantenimento della sua famiglia, che può tirare avanti solo grazie al caritatevole prodigarsi di qualche parrocchiano e all'instancabile milly, la moglie del curato, che ha totalmente immolato la sua vita al bene del marito e dei sei figli. La situazione si complica ulteriormente quando la contessa caroline czerlaski si installa a casa barton, portando con sé mille pretese e neppure un centesimo, suscitando disappunto in milly e una morbosa curiosità in tutta la comunità di shepperton. L'intera vita di amos barton trascorre fra continue cadute e momentanee risalite, fino all'arrivo della notizia peggiore di tutte, che lo farà precipitare nello sconforto, ma vedrà finalmente i parrocchiani stringersi intorno a lui, nonostante incarni «la quintessenza concentrata della mediocrità». Primo dei tre romanzi brevi che compongono «scene di vita clericale», raccolta che ha fatto da modello alla letteratura realista inglese, «le disavventure di amos barton» è una vivida raffigurazione della vita rurale inglese del novecento, che racconta gli effetti della riforma religiosa attraverso lo sguardo ingenuo di un reverendo di provincia. Opera prima di una delle più importanti scrittrici britanniche, alla sua uscita ebbe un grande successo, generando l'interesse per l'identità dell'autore e portando così allo scoperto la scrittrice mary anne evans.
Punteggio: 763
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/04/2024

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]