Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Flavio Insinna

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 4

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Neanche Con Un Morso Allorecchio

Flavio Insinna

Biografie - Artisti

Neanche Con Un Morso Allorecchio
La morte del padre è l'evento che cambia il corso di un'esistenza. Quello che fa diventare grandi, fa decifrare il senso di una vita intera. Un percorso faticoso, raccontato senza sconti da flavio insinna, in un libro intimo e introspettivo. Rivolgendosi al padre in un corpo a corpo serrato, un mattatore della tv popolare illuminata dai grandi ascolti esplora il mondo in ombra dei sentimenti e del dolore, dei conflitti e dell'amore. E il padre di flavio diviene padre nostro. Suo e di tutti, nel corpo vivo delle parole.
Punteggio: 653
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/08/2023

Posizione in classifica: 2

Neanche Con Un Morso All'orecchio

Flavio Insinna

Biografie - Artisti

Neanche Con Un Morso All"orecchio
La morte del padre è l'evento che cambia il corso di un'esistenza. Quello che fa diventare grandi, fa decifrare il senso di una vita intera. Un percorso faticoso, raccontato senza sconti da flavio insinna, in un libro intimo e introspettivo. Rivolgendosi al padre in un corpo a corpo serrato, un mattatore della tv popolare illuminata dai grandi ascolti esplora il mondo in ombra dei sentimenti e del dolore, dei conflitti e dell'amore. E il padre di flavio diviene padre nostro. Suo e di tutti, nel corpo vivo delle parole. 'neanche con un morso all'orecchio' è un memoir sulla lunga adolescenza di un eterno peter pan (che a 45 anni vive ancora in casa con mamma e papà) costretto a diventare di botto responsabile. Sul conflitto tra il desiderio di entrare vittoriosi nella vita adulta e il bisogno irrinunciabile di essere se stessi, costi quel che costi. Un po' come un giovane holden, flavio insinna è continuamente assalito dal dubbio di aver sbagliato o di poter sbagliare nelle sue scelte di vita, di lavoro e di amore, ma è anche guidato da un ostinato e personale senso della morale, ereditato dalla figura paterna, e da un'istintiva avversione per tutto ciò che sa di finto e di costruito. Un sentimento del tutto originale per chi ha fatto della fiction il proprio mestiere. Sul filo della comicità, da attore consumato, insinna non si nega nessuna gag nella nostalgica rievocazione di ricordi autobiografici.
Punteggio: 653
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/10/2021

Posizione in classifica: 3

La Macchina Della Felicità

Flavio Insinna

Narrativa estera - Recente

La Macchina Della Felicità
Vittorio è un uomo solo, dal cuore indurito, perseguitato dagli incubi di un'insonnia perenne, dall'incapacità di dormire e pertanto di sognare. Anzi quelli come lui che non dormono sognano e non se ne accorgono. Ha storie occasionali, non d'amore. È abitudinario, logico. Il martedì, la sua serata di libertà, si concede un film al cinema. Sceglie sempre un film d'insuccesso. Lei è laura. E sta alla cassa del cinema. E bella e provata dalla vita, ironica e sognatrice. Sogna il mare cristallino, la sabbia bianca, le donne sinuose dai lunghi capelli neri dipinte da gauguin e un chiosco da grattachecca. Sparire e ricominciare da capo. È l'unica cosa che importa. Che sia lontano e che ci sia il mare. Fra i due scocca una scintilla e l'intreccio si fa allora sorprendente. E tra sentimenti, passioni e colpi di scena ci conduce a un finale inatteso e commovente, la grazia dell'inaspettato. Pagina dopo pagina vittorio si fa sempre più flavio. E sentiamo nettamente la voce calda e avvincente di insinua raccontarci questa storia ricca di umanità, questa fiaba romantica che parla un po' di tutti noi.
Punteggio: 637
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/08/2023

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]