Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Pif

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 4

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Io Posso
Due Donne Sole Contro La Mafia

Pif

Società - Documenti giornalistici

Io Posso<br>Due Donne Sole Contro La Mafia
Se siete alla ricerca di un libro che vi faccia riflettere sulla forza e il coraggio di due donne che hanno sfidato la mafia, non potete perdervi 'io posso. Due donne sole contro la mafia' di pif e marco lillo, edito da feltrinelli. Si tratta di un'opera di giornalismo d'inchiesta che racconta la storia vera di rita atria e maria concetta cacciola, due testimoni di giustizia che hanno pagato con la vita il loro gesto di ribellione al sistema mafioso. Pif, noto conduttore televisivo, autore e regista, e marco lillo, giornalista e scrittore, hanno ricostruito le vicende di queste due eroine moderne, intervistando i familiari, gli amici, i magistrati e gli investigatori che le hanno conosciute e protette. Il risultato è un libro avvincente, commovente e sconvolgente, che mostra la realtà cruda e spietata della mafia, ma anche la speranza e la determinazione di chi non si arrende alla violenza e all'omertà. 'io posso. Due donne sole contro la mafia' è uno dei libri più belli di pif, che conferma il suo talento nel raccontare storie vere con sensibilità, ironia e impegno civile. È un libro che vi toccherà il cuore e vi farà riflettere sul valore della giustizia e della libertà. Un libro da leggere e da regalare a chi ama le storie vere e i libri di pif.
Punteggio: 1188
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 10/01/2024

Posizione in classifica: 2

Io Posso
Due Donne Sole Contro La Mafia

Pif

Società

Io Posso<br>Due Donne Sole Contro La Mafia
Due donne sole contro la mafia' di pif Se siete alla ricerca di un libro che vi faccia riflettere sulla forza delle donne e sulla lotta alla mafia, non potete perdervi 'io posso
due donne sole contro la mafia' di pif, il noto conduttore televisivo, autore, sceneggiatore e regista italiano. Si tratta di un libro scritto a quattro mani con il giornalista marco lillo, edito da feltrinelli nel 2021. Il libro racconta la storia vera di due donne coraggiose che hanno sfidato la mafia per difendere la loro casa e i loro diritti. Si tratta di maria rosa e savina pilliu, madre e figlia, che vivono in una villetta a bagheria, in provincia di palermo. Un giorno scoprono che la loro casa è stata usurpata da un costruttore legato alla mafia, che vuole demolirla per costruire un palazzo. Le due donne non si arrendono e iniziano una battaglia legale e mediatica per riavere la loro proprietà. Con l'aiuto di pif e di altri giornalisti, riescono a portare alla luce le collusioni tra politica, affari e criminalità organizzata che minacciano il territorio siciliano. 'io posso due donne sole contro la mafia' è un libro che vi coinvolgerà e vi emozionerà con la sua narrazione avvincente e appassionata. Il libro è scritto con uno stile semplice e diretto, che alterna le voci dei due autori e le testimonianze delle protagoniste. Il libro vi farà conoscere da vicino la realtà della sicilia, tra bellezza e degrado, tra speranza e rassegnazione, tra legalità e illegalità. Il libro vi farà anche apprezzare il valore del coraggio, della determinazione e della solidarietà di due donne che hanno saputo dire 'io posso' di fronte alle ingiustizie e alle intimidazioni.
Punteggio: 1096
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/01/2022

Posizione in classifica: 3

..
Che Dio Perdona A Tutti

Pif

Narrativa estera - Recente

..<br>Che Dio Perdona A Tutti
Una storia divertente che si inserisce a pieno titolo nella tradizione della commedia italiana più trascinante e intelligente. Un romanzo che tocca in profondità temi importanti del nostro tempo. «'lei mi vuole cattolico praticante. Bene, allora praticherò ogni santo giorno la parola del signore e seguirò gli insegnamenti dei cinque evangelisti! ' ed evidenziai le prime tre settimane. Solo dopo mi ricordai che gli evangelisti erano quattro. » arturo è un trentacinquenne, non ha ancora una fidanzata e fa l'agente immobiliare. Il suo principale obiettivo nella vita è mantenere immutato lo stato delle cose. Ha poche passioni che condivide con gli amici di sempre. La più importante e irrinunciabile è il cibo: famoso per la sua pignoleria gastronomica, gli amici spesso si fanno il segno della croce quando al ristorante è il suo turno di ordinare. Arturo ricambia la loro tolleranza, immolandosi come portiere per le partite di calcetto. Questa è la sua routine, fino al giorno in cui entra in scena lei: la figlia del proprietario della pasticceria che fa le iris più buone di palermo, il dolce preferito di arturo. E in un istante diventa la donna dei suoi sogni. Sveglia, intraprendente, ma anche molto cattolica, lei sulla religione ha la stessa pignoleria di arturo sui dolci. È proprio così che lui la conquista, sostituendo l'uomo che ha il compito di interpretare gesù durante una via crucis. Quel giorno è per arturo un vero calvario, perché durante il tragitto si accorge di avere dimenticato qualsiasi nozione della religione cattolica e sbaglia tutto, dando vita a una rappresentazione ai limiti del blasfemo. Ciònonostante, lei si innamora e per un periodo felice i due stanno insieme, senza che lei si accorga della sua indifferenza religiosa né, tanto meno, senza che arturo la confessi. Questo precario equilibrio, fatto di verità non dette e risposte liturgiche mezzo inventate e mezzo bofonchiate, non può durare: quando lei si accorge della freddezza cattolica del compagno, la loro vita di coppia esplode. Per qualche giorno lui para i colpi, ma poi, un po' per sfinimento e un po' per provocazione, decide di applicare alla lettera le regole e gli insegnamenti del cristianesimo, di praticare la parola di papa francesco. Per tre settimane. Quella che mette in pratica è una vera e propria rivoluzione che cambierà la vita di tutti, rivelando a lei e alle persone che gli stanno intorno, amici e colleghi inclusi, la natura profonda e dimenticata del cristianesimo. Una verità molto scomoda, come arturo avrà presto modo di scoprire.
Punteggio: 800
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/08/2023

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]