Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Philippe Claudel

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 6

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Le Anime Grigie

Philippe Claudel

Narrativa estera - Gialli storici

Le Anime Grigie
Inverno 1917. In un piccolo paese della lorena, a pochi chilometri dai campi di battaglia dove si sta compiendo una delle più grandi carneficine della storia europea, viene trovato il cadavere di una bambina di dieci anni. L'assassino è un giovane disertore e viene immediatamente giustiziato, nonostante una testimone sostenga di aver visto la vittima incontrarsi con il procuratore, la sera del delitto. È il poliziotto del paese, che aveva sempre dubitato della colpevolezza del ragazzo, a ripercorrere, a distanza di molti anni, quei giorni e la catena di eventi che li hanno preceduti e seguiti. Un racconto che si conclude con la presa di coscienza che, sulla frontiera fra bene e male, tutti sono a un tempo colpevoli e innocenti, giusti e ingiusti.
Punteggio: 892
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/05/2022

Posizione in classifica: 2

Il Rapporto

Philippe Claudel

Narrativa estera - Narrativa gialla

Il Rapporto
In un anonimo paesino sperduto tra i monti, provato dagli orrori della guerra e dell'occupazione nazista, approda un individuo con le guance imbellettate e una redingote d'altri tempi. È accompagnato da un bel baio, 'signorina julie', e da un asino di nome 'signor socrate'. L'innata diffidenza degli abitanti non tarda a marchiarlo come l'anderer, l'altro. È l'inizio di una convivenza difficile, è l'origine di un crimine collettivo, che rende indispensabile una ricostruzione puntuale dei fatti. Chi meglio del 'paesano' brodeck può farlo, lui che padroneggia la scrittura e di mestiere stende rapporti sulla flora e la fauna locali? Addentrandosi in un territorio proibito come l'animo umano e le sue dense ombre, brodeck perderà di vista la sua missione per avviare un'inquietante e inarrestabile discesa tra le miserie dei suoi simili, scandagliando impietosamente una realtà dove nessuno può dirsi innocente. Perché, come ci ricorda philippe claudel, anche quando ad agire è l'intera comunità, non per questo viene meno la responsabilità individuale, per quanto comodo sia convincersi del contrario. E mentre va in scena la distruzione dell'uomo sull'uomo, la natura, lussureggiante e generosa di fiori soffusi di poesia, rimane a guardare indifferente.
Punteggio: 835
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/10/2023

Posizione in classifica: 3

La Nipote Del Signor Linh

Philippe Claudel

Narrativa estera - Recente

La Nipote Del Signor Linh
Il signor linh viene da un paese lontano: il suo villaggio è stato distrutto dalla guerra, e tutti i suoi cari sono stati uccisi dalle bombe. Porta con sé sua nipote, che ha solo pochi mesi e di cui si prende amorosamente cura. Giunto in una città francese, dove viene ospitato in un centro di accoglienza, ogni giorno esce a passeggiare con la bimba, finendo per sedersi sempre sulla stessa panchina. Lì incontra il signor bark, vedovo e altrettanto solo. Il signor bark parla, parla. E il signor linh, pur non conoscendo neppure una parola della sua lingua, comprende tutto. Tra i due nasce un'amicizia profonda e indispensabile, che sarà capace di sfidare la solitudine, l'indifferenza, e una stupefacente bugia.
Punteggio: 703
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/05/2022

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]