Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Paolo Nori

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 4

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

I Russi Sono Matti
Corso Sintetico Di Letteratura Russa 1820 - 1991

Paolo Nori

Classici, poesia, teatro e critica - Saggi

I Russi Sono Matti<br>Corso Sintetico Di Letteratura Russa 1820 - 1991
Dopo quarant'anni di frequentazione, tra libri letti, amati e tradotti, paolo nori scrive il suo corso sintetico di letteratura russa, che di accademico ovviamente non ha nulla. «paolo nori ci fa viaggiare nella letteratura di un paese dove i personaggi dei romanzi sono diventati più veri dei loro autori» – il venerdì «e quando ho letto il primo romanzo russo che ho letto, delitto e castigo, quarant'anni fa, non era come giulio verne, a me piaceva molto anche giulio verne, non era come fitzgerald, a me piaceva molto anche fitzgerald, non era come sciascia, allora mi piaceva moltissimo sciascia, no: faceva più male. Per quello, credo, ho letto più libri scritti in russo che libri scritti in qualsiasi altra lingua, per il male. » esilarante e rocambolesco, sbilenco e a suo modo intimo, passa in rassegna le idiosincrasie e il genio dei grandi autori: da puskin che per primo e forse per caso abbandona l'aristocratico francese per scrivere «nella lingua dei servi della gleba», creando di fatto il romanzo russo, a erofeev che in piena dissoluzione dell'urss riempie di bestemmie un capitolo del suo mosca-petuški, mettendo però cortesemente in guardia le lettrici; da tolstoj che in una lettera dice di non poterne più di scrivere «la noiosa, la triviale anna karenina» a dostoevskij che si considera «un uomo felice che non ha l'aria contenta». Eppure se anche davvero i russi sono matti, hanno creato in appena due secoli una delle più grandi letterature mai esistite, capace di cogliere l'umorismo tragico dell'esistenza e di togliere l''imballaggio' alle parole, restituendo loro tutta la forza poetica perduta nell'uso, di cogliere l'intraducibile byt (diciamo per semplicità: la vita) nel suo farsi, di costruire romanzi pieni, come diceva un detrattore di puskin, di «scenette insignificanti da vite insignificanti», ma che forse proprio per questo ancora oggi ci sembrano più veri del vero.
Punteggio: 821
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/01/2021

Posizione in classifica: 2

Sanguina Ancora
Lincredibile Vita Di Fëdor M
Dostojevskij

Paolo Nori

Narrativa estera - Recente

Sanguina Ancora<br>Lincredibile Vita Di Fëdor M<br>Dostojevskij
Finalista premio campiello 2021tutto comincia con delitto e castigo, un romanzo che paolo nori legge da ragazzo: è una iniziazione e, al contempo, un'avventura. La scoperta è a suo modo violenta: quel romanzo, pubblicato centododici anni prima, a tremila chilometri di distanza, apre una ferita che non smette di sanguinare.
Punteggio: 800
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 25/02/2023

Posizione in classifica: 3

Sanguina Ancora
L'incredibile Vita Di Fëdor M
Dostojevskij

Paolo Nori

Narrativa estera - Recente

Sanguina Ancora<br>L"incredibile Vita Di Fëdor M<br>Dostojevskij
Finalista premio campiello 2021tutto comincia con delitto e castigo, un romanzo che paolo nori legge da ragazzo: è una iniziazione e, al contempo, un'avventura. La scoperta è a suo modo violenta: quel romanzo, pubblicato centododici anni prima, a tremila chilometri di distanza, apre una ferita che non smette di sanguinare. 'sanguino ancora. Perché? ' si chiede paolo nori, e la sua è una risposta altrettanto sanguinosa, anzi è un romanzo che racconta di un uomo che non ha mai smesso di trovarsi tanto spaesato quanto spietatamente esposto al suo tempo. «come si suole dire, da sanguina ancora emerge un ritratto inedito di dostoevskij, solo che in questo caso è vero, e alcuni dettagli non possono non deliziare l'appassionato: su tutti un «cappello alla zimmermann» che dalla realtà finisce in delitto e castigo» - vanni santoni, la lettura«in occasione dei 200 anni dalla nascita di dostoevskij, mondadori, per la firma di paolo nori, ne propone una biografia sotto forma di romanzo intitolato sanguina ancora per precisare che quella dello scrittore russo è, in realtà, l'incredibile vita» - panoramase da una parte nori ricostruisce gli eventi capitali della vita di fëdor m. Dostoevskij, dall'altra lascia emergere ciò che di sé, quasi fraternamente, dostoevskij gli lascia raccontare. Perché di questa prossimità è fatta la convivenza con lo scrittore che più di ogni altro ci chiede di bruciare la distanza fra la nostra e la sua esperienza di esistere. Ingegnere senza vocazione, genio precoce della letteratura, nuovo gogol', aspirante rivoluzionario, condannato a morte, confinato in siberia, cittadino perplesso della 'città più astratta e premeditata del globo terracqueo', giocatore incapace e disperato, marito innamorato, padre incredulo ('abbiate dei figli! Non c'è al mondo felicità più grande', è lui che lo scrive), goffo, calvo, un po' gobbo, vecchio fin da quando è giovane, uomo malato, confuso, contraddittorio, disperato, ridicolo, così simile a noi. Quanto ci chiama, sembra chiedere paolo nori, quanto ci chiama a sentire la sua disarmante prossimità, il suo essere ferocemente solo, la sua smagliante unicità? Quanto ci chiama a riconoscere dove la sua ferita continua a sanguinare?
Punteggio: 735
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/01/2022

Posizione in classifica: 4

Si Chiama Francesca, Questo Romanzo

Paolo Nori

Narrativa estera - Recente

Si Chiama Francesca, Questo Romanzo
'learco ferrari di cose serie non vuole parlare più con nessuno, vuole solo guardare la gente e leggere libri di filosofia sufi, e ha delle voci che stanno sulla sua testa che gli chiedono, perché non scrivi un romanzo dove lo scrittore gioca con accostamenti generazionali molto ricercati e ben dosati a vestire ogni volta un sentimento che troppo spesso si dà per scontato di colori infiniti? ' paolo nori
Punteggio: 727
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/02/2019

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]