Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Omero

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 5

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Iliade

Omero

Classici, poesia, teatro e critica - Poeti

Iliade
Dall'ira di achille ai funerali di ettore: il primo e più famoso poema epico dell'umanità, che celebra eroi, battaglie, imprese valorose di un passato di smisurata e perduta grandezza. Ma non solo. L'iliade è anche il poema dell'eterna contraddittorietà dell'uomo, il poema dell'inesorabilità del destino, il poema che più di tutti ha saputo legare la gloria alla morte, l'ira alla passione, l'immortalità alla fragilità umana.
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/01/2022

Posizione in classifica: 2

L Iliade

Omero

Classici, poesia, teatro e critica - Poeti

L Iliade
Dall'ira di achille ai funerali di ettore: in cinquantun giorni si snoda la vicenda raccontata nell'
Punteggio: 1001
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 01/02/2024

Posizione in classifica: 3

Odissea
Testo Greco A Fronte

Omero

Classici, poesia, teatro e critica - Poeti

Odissea<br>Testo Greco A Fronte
Dalla fuga dall'isola incantata di calipso fino al commovente arrivo a itaca e alla sanguinosa strage dei proci, la vicenda narrata nell'odissea si snoda in quarantuno giorni. E questo lungo viaggio, certo il più famoso della nostra letteratura, è divenuto per noi l'archetipo universale del viaggio di scoperta e di ritorno alle origini. Ulisse, l'eroe solitario 'ricco d'astuzie', affronta avventure incredibili, posti fantastici, mostri orribili, maghe incantatrici ed esseri sovrumani; dal gigante polifemo alla tenebrosa discesa agli inferi o all'inquietante accoglienza della maga circe, ogni tappa del suo lungo vagare è diventata per tutti noi un simbolo indimenticabile.
Punteggio: 985
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 01/02/2024

Posizione in classifica: 4

Odissea

Omero

Classici, poesia, teatro e critica - Poeti

Odissea
«queste imprese il famoso cantore cantava, e si struggeva | odisseo: il pianto gli bagnava le guance sotto le palpebre. »l'odissea è l'opera che più ha influito sulla psicologia e sulla letteratura europee: senza il racconto omerico cervantes, defoe, stevenson, kafka, joyce non avrebbero scritto i loro capolavori. È il poema epico al quale l'occidente ha affidato il senso più profondo della ricerca, del viaggio, della fantasia, del sogno, della lucidità, dell'ironia, della maschera, dell'infinita capacità di metamorfosi: esso riveste una posizione preminente e un'importanza senza eguali nella formazione dell'identità occidentale. Introduzione di alfred heubeck.
Punteggio: 969
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 01/02/2024

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]