Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Kurt Vonnegut

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 7

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Un Uomo Senza Patria

Kurt Vonnegut

Società - Documenti giornalistici

Un Uomo Senza Patria
In questi dodici interventi, originariamente pubblicati sulla rivista radicale 'in these times', l'autore offre il suo punto di vista sull'america e sul mondo di oggi. Traendo ispirazione di volta in volta da mark twain, gesù cristo, abraham lincoln e i socialisti di inizio novecento, critica il neoimperialismo di bush e il capitalismo malato delle multinazionali, ma con uno stile che apre a continue digressioni: dalle dichiarazioni d'amore per il blues alle riletture naïf di kafka e shakespeare, dai ricordi dell'assedio di dresda a quelli dello spinello fumato coi grateful dead.
Punteggio: 1001
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/01/2022

Posizione in classifica: 2

Mattatoio N
5

Kurt Vonnegut

Narrativa estera - Recente

Mattatoio N<br>5
Verso la fine della seconda guerra mondiale vonnegut, americano di origine tedesca, accorse con tanti altri emigranti in europa per liberarla dal flagello del nazismo. Fatto prigioniero durante la battaglia delle ardenne, ebbe la ventura di assistere al bombardamento di dresda dall'interno di una grotta scavata nella roccia sotto un mattatoio, adibita e deposito di carni. Da questa dura e incancellabile esperienza nacque 'mattatoio n. 5 o la crociata dei bambini', storia semiseria di billy pilgrim, americano medio affetto da un disturbo singolare ('ogni tanto, senza alcuna ragione apparente, si metteva a piangere') e in possesso di un segreto inconfessabile: la conoscenza della vera natura del tempo.
Punteggio: 914
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/01/2022

Posizione in classifica: 3

Perle Ai Porci O Dio La Benedica, Mr Rosewater

Kurt Vonnegut

Narrativa estera - Recente

Perle Ai Porci O Dio La Benedica, Mr Rosewater
Eliot rosewater è l'ultimo erede della casata; suo padre ha costituito la fondazione rosewater con l'incarico di gestire tutti gli immensi beni di famiglia e con la clausola che la presidenza venga tramandata di erede in erede. Lo scopo è impedire che il fisco si impossessi dei soldi. Eliot, però, dopo aver partecipato alla seconda guerra mondiale, è diventato un uomo strano: non solo ha iniziato a bere, a vagabondare, a prestare servizio come pompiere ma ha anche iniziato a usare il denaro per aiutare la gente. Alla fine eliot torna a rosewater, nell'indiana, il luogo depresso che la sua famiglia, tanti anni prima, aveva usato per iniziare la propria fortuna e poi abbandonato. La gente del posto è priva di orgoglio, speranza, lavoro. Così eliot apre un ufficio per aiutare tutti coloro che hanno bisogno di aiuto e il cartello sopra la porta dice semplicemente: 'fondazione rosewater. Come possiamo aiutarvi? ' . È ovvio che la famiglia, aiutata da un avvocato, tenti in tutti i modi di farlo dichiarare insano di mente, ma eliot alla fine troverà una soluzione brillante e inaspettata per poter proseguire con i suoi progetti. Scritto nel 1965, 'perle ai porci' non solo ci fa come gli altri libri di vonnegut ridere delle cose tristi e commuovere in modo divertente, ma tradisce un autentico amore per l'utopia e fa riflettere sulle ingiustizie del mondo.
Punteggio: 865
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/01/2022

Posizione in classifica: 4

Ghiaccio-Nove

Kurt Vonnegut

Narrativa estera - Recente

Ghiaccio-Nove
Uno scrittore decide di scrivere un libro sul giorno in cui è stata sganciata su hiroshima la prima bomba atomica. Si intitola 'il giorno in cui il mondo finì' ed è centrato sull'idea di descrivere cosa stessero facendo alcuni scienziati nucleari nell'esatto momento in cui avveniva la catastrofe. Salutato al suo apparire, nel 1963, da graham greene come 'uno dei tre migliori romanzi dell'anno scritto dal più bravo scrittore vivente', 'ghiaccio-nove' è un libro che contesta quasi ogni aspetto della nostra società attraverso la parodia e l'artificio che, visto il mondo apparentemente privo di senso in cui ci muoviamo, sembra essere uno dei pochi modi con cui descriverlo.
Punteggio: 861
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/01/2022

Posizione in classifica: 5

Un Pezzo Da Galera

Kurt Vonnegut

Narrativa estera - Recente

Un Pezzo Da Galera
Un 'uomo di harvard' sconfessa i suoi amici e li consegna alla famigerata commissione mccarthy. In seguito diventa consigliere di nixon, un consigliere piccolo piccolo, che lavora nel sotterraneo della casa bianca come un topo di biblioteca. Quando esplode il caso watergate, nixon gli rifila le casse con tutti i nastri registrati. Lo arrestano e trascorre qualche anno rinchiuso in una lussuosa galera di new york, ma poi diventa di colpo direttore generale di un colossale trust di compagnie americane. L'amara parabola della fine del sogno americano, in cui vonnegut dà mano a tutto il repertorio del suo straordinario stile narrativo, sempre in perfetto equilibrio tra la satira e il dramma.
Punteggio: 835
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/01/2022

Posizione in classifica: 6

Cronosisma

Kurt Vonnegut

Narrativa estera - Fantascienza

Cronosisma
Citazioni visionarie, memorie e satira rendono cronosisma un'opera in bilico tra l'ironia e la malinconia. Nel 2001 l'universo viene colpito da una crisi di autostima e decide di non espandersi più bensì di contrarsi, tornando indietro di dieci anni. Teoricamente la grande occasione che l'umanità attende da sempre: ripercorrere il passato per non commettere più gli stessi errori. Tutti però ripeteranno ogni azione, pronunceranno perfino le stesse parole e quindi sconteranno le stesse pene. E quando, passato il decennio per la seconda volta, il tempo ricomincia a muoversi, l'umanità, assuefatta a non esercitare il libero arbitrio, vivrà una crisi ancora più profonda. Toccherà a kilgore trout, scrittore di fantascienza e alter ego dell'autore in diversi suoi romanzi, cercare di far rinsavire la popolazione. In cronosisma - unione di fiction e autobiografia e ideato appositamente per essere l'ultimo romanzo della sua carriera -vonnegut propone una critica tragicomica della società contemporanea, imbrigliata in schemi preconcetti e capace, di fronte alla libertà, di reagire soltanto con il panico.
Punteggio: 683
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/01/2022

Posizione in classifica: 7

Piano Meccanico

Kurt Vonnegut

Narrativa estera - Fantascienza

Piano Meccanico
In un futuro non troppo lontano, dopo l'ultima guerra, l'america vive nel benessere grazie all'impiego su vasta scala della meccanizzazione. La società è divisa in due. Da un lato un pugno di tecnici e manager, che proprio durante l'ultima guerra hanno imparato a produrre senza le maestranze richiamate sotto le armi. Dall'altro tutti coloro che il basso quoziente d'intelligenza condannava a un lavoro manuale che oggi non esiste più. L'americano medio vive una vita senza scopo. È un rottame, uno scarto del processo industriale e più nessuno sembra aspettarsi da lui un gesto di ribellione. Sarà il tecnocrate più giovane e promettente, paul proteus, il primo ad avere qualche dubbio sulla validità della propria missione.
Punteggio: 641
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/01/2022

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]