Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di James Baldwin

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 7

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Se La Strada Potesse Parlare

James Baldwin

Narrativa estera - Recente

Se La Strada Potesse Parlare
Dal romanzo se la strada potesse parlare di james baldwin l'adattamento omonimo per il grande schermo. Con la postfazione di joyce carol oates «questa storia d'amore potente e dolorosa, che vede protagonista un giovane afroamericano accusato ingiustamente di aver stuprato una donna e raccontata in prima persona della diciannovenne tish, ha come la scrive la oates un lato ottimista: 'con il disgregarsi della società in senso collettivo, la più piccola dignità umana diventa sempre più importante. Chi ne è sprovvisto, non sopravviverà'. » - tuttolibri in 'se la strada potesse parlare' james baldwin ci racconta una struggente storia d'amore in un mondo fatto di dolore e ingiustizia. Attraverso gli occhi di tish, una diciannovenne bella e innamorata, conosciamo fonny, il giovane scultore da cui aspetta un figlio. I due sono cresciuti insieme, nello stesso quartiere, insieme hanno giocato, si sono rincorsi, hanno fatto l'amore ridendo e riso facendo l'amore. Il racconto mescola romanticismo e tristezza. Tish e fonny avevano programmato di sposarsi ma fonny viene accusato ingiustamente di aver stuprato una donna portoricana. Unico nero in un confronto all'americana, viene riconosciuto colpevole e incarcerato. Fonny è innocente eppure spetta a lui e alla sua famiglia dimostrare - 'e pagare per dimostrare' - la sua innocenza. Tish tenta con ogni mezzo di sostenere l'uomo che ama mentre la gravidanza diventa sempre più visibile. Come il blues - dolce, malinconico e pieno di verità - questo libro ci colpisce, prima di tutto, emotivamente. Ci sono la rabbia e il dolore, ma sopra ogni altro sentimento a dominare è l'amore - l'amore potente di una donna per il suo uomo e l'amore avvolgente di una famiglia disposta a tutto, fino all'estremo sacrificio.
Punteggio: 939
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/02/2024

Posizione in classifica: 2

La Prossima Volta Il Fuoco

James Baldwin

Classici, poesia, teatro e critica - Saggi

La Prossima Volta Il Fuoco
Non è mai troppo tardi per conoscere james baldwin ma, se c'è un modo giusto per farlo, è con questo libro. Pubblicato per la prima volta nel 1963, la prossima volta il fuoco di james baldwin colpisce dritto al cuore della cosiddetta 'questione nera'. Straordinario per la sua narrazione magistrale, così come per il resoconto intimo e sincero che ripercorre l'esperienza della popolazione di colore degli stati uniti, il libro è considerato una delle più appassionanti e autorevoli indagini sui rapporti interrazziali, in cui le tematiche di amore, fede e famiglia si intrecciano fino a sferrare un attacco diretto all'ipocrisia del paese della libertà. 'questo paese innocente ti ha confinato in un ghetto, e in questo ghetto è stabilito che tu marcisca. Sarò più preciso, perché qui è il nocciolo della questione, è qui l'origine della polemica mia col mio paese: tu sei nato dove sei nato e hai di fronte a te il futuro che hai perché sei nero, per questa e nessun'altra ragione. '
Punteggio: 920
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/10/2023

Posizione in classifica: 3

La Stanza Di Giovanni

James Baldwin

Narrativa estera - Recente

La Stanza Di Giovanni
David, un giovane newyorkese in fuga da se stesso, è approdato a parigi nel tentativo di affrancarsi dalla propria educazione, e dalla vita da ragazzo perbene che sembra essergli stata cucita addosso. Mentre la sua fidanzata, hella, è in spagna per riflettere sul futuro della loro storia, in un bar david conosce giovanni, impertinente e luminoso, e ne rimane irrimediabilmente attratto. E dal loro incontro, dal primo momento in cui entra nella sua stanza, piccola e disordinata, saprà di essere perduto, che né la vergogna né la paura riusciranno a riportarlo a casa. Diviso tra hella che incarna il desiderio di normalità, il sogno di una tranquilla vita americana, e giovanni che invece è forza, cuore e istinto, david attraversa le strade di parigi, vede i colori e le stagioni passare, sente passioni e bisogni taciuti riemergere e chiedere il conto. La difesa della propria identità implica sempre una lotta dolorosa, e così è anche per david, solo che la sua debolezza e la sua indecisione faranno soffrire tutti coloro che lo amano e che lui stesso ama. Come ha dichiarato lo stesso baldwin in un'intervista del 1984: 'la stanza di giovanni parla di quello che succede se hai paura di amare'. Prefazione di colm tibin.
Punteggio: 785
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/10/2023

Posizione in classifica: 4

Un Altro Mondo

James Baldwin

Narrativa estera - Recente

Un Altro Mondo
Un romanzo sul mondo dei neri d'america. Batterista jazz per vocazione e mestiere, rufus si imbarca in un rapporto d'amore con una bianca, una donna del sud più acceso e razzista. Un amore basato sì sulla sfrenatezza dei sensi, ma anche e soprattutto su una scelta libera e spontanea in grado di superare ogni barriera razziale. Ma a poco a poco tra i due si insinua la dolorosa consapevolezza della propria diversità, che porterà leona alla follia e rufus a uno squallido vagabondaggio nei più sordidi angoli di new york tra vizio e disperazione.
Punteggio: 761
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/10/2023

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]