Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Enrico Brizzi

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 26

Pagina 1 di 3

Posizione in classifica: 1

Nessuno Lo Saprà
Viaggio A Piedi Dall'Argentario Al Conero

Enrico Brizzi

Turismo pratico - Viaggi

Nessuno Lo Saprà<br>Viaggio A Piedi Dall"Argentario Al Conero
Non sarà un coast to coast da new york a los angeles, ma anche il più modesto 'da costa a costa' dal tirreno all'adriatico può riservare sorprese, generare avventura, produrre mito. Basta uscire dal centro abitato - e già non è facile - e imboccare la prima strada bianca che sale in mezzo ai colli per rendersi conto che smarrirsi è un'eventualità più che concreta, che un cane randagio non è proprio una minaccia da nulla, che individuare il posto ideale per piantare la tenda può richiedere assai più tempo del previsto, che neppure trovare un agglomerato di case munito di bar è così ovvio e che niente, per la verità, è più come prima, scontato come prima. Tre settimane di marcia ed ecco un mondo imprevedibile, così dietro casa e così remoto, tutto da raccontare.
Punteggio: 1001
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/05/2021

Posizione in classifica: 2

Nessuno Lo Saprà
Viaggio A Piedi DallArgentario Al Conero

Enrico Brizzi

Turismo pratico - Viaggi

Nessuno Lo Saprà<br>Viaggio A Piedi DallArgentario Al Conero
Non sarà un coast to coast da new york a los angeles, ma anche il più modesto
Punteggio: 1001
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/03/2022

Posizione in classifica: 3

Vincere O Morire
Gli Assi Del Calcio In Camicia Nera (1926-1938)

Enrico Brizzi

Attività sportive - Calcio

Vincere O Morire<br>Gli Assi Del Calcio In Camicia Nera (1926-1938)
A partire dal 1926, la storia del calcio italiano e quella del regime s'intrecciano in maniera indissolubile: il ras romagnolo leandro arpinati diventa il dominus di uno sport che esce dal suo periodo pionieristico e assurge a passione nazionale. Sono stagioni trionfali per il torino del 'trio delle meraviglie' e per la juventus del 'quinquennio d'oro', per l'ambrosiana di meazza e per il bologna 'che tremare il mondo fa'; sono gli anni della roma 'testaccina' e della lazio di silvio piola, protagoniste di derby infuocati e determinate a portare il primo scudetto nella capitale. A marcare l'epica del calcio italiano arrivano, sollecitati con forza dalla dittatura, i grandi trionfi degli azzurri: i titoli mondiali del 1934 e del 1938, e quello olimpico ottenuto nel 1936. Pozzo e schiavio, baloncieri e ferraris iv, cesarini e borei diventano in queste pagine personaggi a tutto tondo, e intrecciano i loro destini con quelli di gerarchi, dame, attrici e intellettuali dell'epoca - da d'annunzio a malaparte, da emilio lussu a carlo rosselli. Un affresco che fa rivivere, tra fasti e contraddizioni, il fatale inclinarsi di una società conformista verso il disastro della seconda guerra mondiale.
Punteggio: 963
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/03/2023

Posizione in classifica: 4

Il Matrimonio Di Mio Fratello

Enrico Brizzi

Narrativa estera - Recente

Il Matrimonio Di Mio Fratello
Con profondo divertimento e un po' di commozione, enrico brizzi torna al suo più puro talento narrativo dando vita a una grande epopea, che è insieme la rievocazione di un'italia che non c'è più ma che conosciamo tanto bene e la storia intima di due fratelli diversissimi. Teo ha trentanove anni, un lavoro sicuro, una macchina aziendale e una ragazza diversa ogni weekend. Sta bene, per il momento la vita gli piace abbastanza. Non come suo fratello max, più grande di tre anni, che è sempre stato radicale in ogni cosa: nella ribellione ai genitori come nella passione per l'alpinismo che lo ha condotto a imprese estreme, nel costruire una famiglia e fare figli, come è giusto, passati i trenta e anche nel divorziare rovinosamente subito dopo i quaranta. Si sono sempre amati, questi due fratelli, e al tempo stesso non hanno potuto evitare di compiere scelte opposte, quasi speculari, sotto gli occhi spalancati e impotenti della sorella e dei genitori, che nella bologna dei gloriosi anni settanta e dei dorati ottanta erano certi di aver offerto loro tutto ciò che serve per essere felici. Teo sta rientrando in città per immergersi in uno dei suoi weekend di delizie da single quando i genitori lo chiamano: max è scomparso, insieme ai suoi bambini. Così teo resta alla guida e punta verso le dolomiti per andare a cercarlo. E, lanciato lungo l'autostrada tra angoscia e speranza, ci racconta tutta la loro vita: dalle gesta di papà giorgio – dirigente della ditta di motociclette vortex – e di mamma adriana – un po' femminista e un po' signora italiana vecchio stile – all'epica di un'infanzia felice, dagli anni del liceo all'improvviso momento delle scelte, che per i ragazzi di questa generazione significa trovarsi di fronte un mondo completamente diverso da quello dei padri. Con profondo divertimento e un po' di commozione, enrico brizzi torna al suo più puro talento narrativo dando vita a una grande epopea, che è insieme la rievocazione di un'italia che non c'è più ma che conosciamo tanto bene e la storia intima di due fratelli diversissimi: chi dei due si è illuso? Chi ha scelto la strada migliore? Il legame che da sempre li unisce sopravviverà agli anni della maturità? Ma soprattutto: che fine hanno fatto max, i suoi bambini, e tutti i sogni con cui siamo cresciuti?
Punteggio: 941
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/03/2023

Posizione in classifica: 5

Il Sogno Del Drago
Dodici Settimane Sul Cammino Di Santiago Da Torino A Finisterre

Enrico Brizzi

Turismo pratico - Viaggi

Il Sogno Del Drago<br>Dodici Settimane Sul Cammino Di Santiago Da Torino A Finisterre
Un'avventura a passo d'uomo, un atto d'amore verso il cammino più frequentato d'europa «camminando ruggisci e preghi, mediti e impari a conoscere, ripercorri orme vecchie di secoli e apri la strada per chi verrà dopo di te. » camminare è un modo di respirare e di conoscere, uh ritmo con cui si sceglie di vivere, una trasformazione costante. È una via per incontrare gli altri superando confini, pregiudizi, inibizioni. Per enrico brizzi, scrittore, padre, viaggiatore, il cammino è una danza, una preghiera, una musica senza parole che segue il respiro antico del mondo. Libera la mente dall'inessenziale e vince il drago che si nasconde in ognuno di noi. Con lo zaino carico di curiosità, di pazienza , di libertà, si pone sempre nuovi obiettivi, unico rimedio alla nostalgia che si prova quando si arriva alla meta. Così, dopo essere stato da canterbury a roma, dalla vetta d'italia a capo passero, da roma a gerusalemme, si incammina con i buoni cugini partendo dalla sua amata torino alla volta di santiago. E lungo il percorso - che valica le alpi e i pirenei correndo come un filo rosso attraverso storie e miti dell'occidente, da annibale a carlo magno, dal cid campeador a d'artagnan, dai giacobini ai miliziani spagnoli - si interroga sulle radici del nostro vecchio continente, cucendole insieme nel magico idioma dei viandanti.
Punteggio: 879
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 06/10/2023

Posizione in classifica: 6

La Primavera Perfetta

Enrico Brizzi

Narrativa estera - Recente

La Primavera Perfetta
La storia della caduta e della redenzione di un uomo lontano dall'essere perfetto, ma al tempo stesso irresistibile, un meraviglioso concentrato di difetti, superficialità, speranze, slanci e voglia di lottare; dei vizi e delle virtù, insomma, che rendono umani. «brizzi respira con la naturalezza con cui scrive, e viceversa. Ha fatto sua la disciplina del buon vivere e - soprattutto - del bello scrivere, aleggiando in scioltezza tra geografia e fantasia» - sergio pent, tuttolibri«brizzi si affida ancora a una vicenda di formazione, dal sapore picaresco, per raccontare attraverso il filtro dell'ironia le peripezie di un personaggio profondamente umano, un grumo di contraddizioni che sa suscitare empatia e fastidio, incapace com'è di assumersi fino in fondo le responsabilità nei confronti dei figli pur amandoli teneramente, egoista e generoso, affezionato al fratello ma roso dal desiderio di rivalsa, preda di alcol e droghe leggere, pronto a sprofondare nel baratro ma anche ad affrontare una difficile risalita» - marzia fontana, la lettura «e poi arrivano senza preavviso tempeste capaci di squarciare le nostre sicurezze; ciò che ritenevamo eterno finisce in brandelli, e attraverso quegli strappi la sorte si affaccia a mostrare il suo volto. »luca fanti è un uomo adulto. E della vita adulta ha tutti i vantaggi, un buon lavoro, una buona situazione economica, una moglie, una figlia, un figlio, genitori presenti e che gli vogliono bene. La fortuna gli è stata amica: quando non aveva ancora trent'anni, suo fratello minore è diventato uno dei più grandi campioni di ciclismo al mondo e luca ha potuto lasciare un precario impiego da pubblicitario per lavorare come manager per lui. Ma con la fortuna può venire la sicurezza in sé, e con (troppa) sicurezza si possono commettere errori. Un'amante, poi un'altra, qualche serata troppo alcolica, qualche droga per tenersi su e divertirsi un po'. E agli errori seguono le conseguenze. Una terribile causa di separazione, il giudizio severo su di lui da parte di amici e famiglia, dei figli, addirittura. Ma se la vita di luca comincia ad andare a rotoli per fortuna olli è il campione di sempre, anche se gli anni passano e c'è da rinegoziare il contratto.
Punteggio: 861
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/03/2023

Posizione in classifica: 7

L' Inattesa Piega Degli Eventi

Enrico Brizzi

Narrativa estera - Recente

L" Inattesa Piega Degli Eventi
L'epopea fantastorica italiana è una fortunata invenzione dello scrittore enrico brizzi, inaugurata con 'l'inattesa piega degli eventi'. In questo ciclo di romanzi, l'autore immagina uno scenario alternativo per il nostro paese: il regime fascista ha rotto l'alleanza con la germania per schierarsi al fianco degli alleati e al termine della guerra si è guadagnato un posto al tavolo dei vincitori. Di conseguenza, gli italiani non si sono mai liberati della dittatura. Nel 1960 la repubblica - laica e littoria - d'italia gode di prestigio e benessere, ma all'interno dei suoi confini l'atmosfera è greve: delazione e conformismo sono all'ordine del giorno, i dissidenti vengono mandati al confino e, ai vertici dello stato, già si trama in vista della successione all'anziano mussolini. Al giornalista sportivo lorenzo pellegrini, tuttavia, il futuro sembra sorridere: sulla soglia dei trent'anni si appresta a seguire le olimpiadi di roma, l'occasione che potrebbe segnare una svolta nella sua carriera. A causa di un'inopportuna relazione amorosa, viene invece spedito a seguire le ultime giornate della serie africa. Quello che doveva essere un castigo si trasforma, però, in una possibilità di rinascita.
Punteggio: 785
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/10/2021

Posizione in classifica: 8

Jack Frusciante è Uscito Dal Gruppo

Enrico Brizzi

Narrativa estera - Recente

Jack Frusciante è Uscito Dal Gruppo
Questo romanzo, scritto da un autore diciannovenne, racconta il mondo sommerso e inquieto dei giovani nati nella seconda metà degli anni settanta ed è una specie di 'affresco italiano' sul passaggio dall'adolescenza all'età adulta. Il protagonista è un diciassettenne che ama i pistols e i red hot chili peppers e, soprattutto, una ragazza che frequenta il suo stesso liceo.
Punteggio: 777
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/03/2023

Posizione in classifica: 9

La Nostra Guerra

Enrico Brizzi

Narrativa estera - Recente

La Nostra Guerra
Nel 1942 l'italia fascista, fino a quel momento neutrale, si schiera con gli alleati nel conflitto contro il terzo reich. In questo scenario storico, vertiginoso ma raccontato con impressionante realismo, il dodicenne lorenzo pellegrini passa dalla rassicurante vita borghese - comprensiva di studi ginnasiali, adunate balilla e vacanze a riccione - alla dura esperienza della vita da sfollato. Nel borgo che accoglie la sua famiglia, autentico spicchio dell'italia più verace e conformista, lorenzo si lascia l'infanzia alle spalle: è testimone della distanza che si crea fra i suoi genitori allorché la madre comincia a lavorare, partecipa come avanguardista alla vita della nazione in guerra, e combatte in prima persona le battaglie fra ragazzini sullo sfondo di quelle, affascinanti e terribili, degli adulti. Passare indenne attraverso i bombardamenti e le esperienze iniziatiche della prima adolescenza sarà la sua più grande vittoria. 'la nostra guerra' ha il registro agrodolce dei classici della cinematografia nostrana, da 'tutti a casa' a 'il federale', coniugato a una verve narrativa in grado di produrre il primo kolossal sulla (fanta)storia d'italia. Dopo 'l'inattesa piega degli eventi', è il secondo capitolo della saga che enrico brizzi ambienta nell'italia del xx secolo. Un'italia immaginaria, beninteso, ma fra una risata e un sospiro capita spesso di domandarsi se questa stralunata nazione in camicia nera non rispecchi tratti, fascinazioni e difetti inemendabili del nostro paese.
Punteggio: 767
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/03/2023

Posizione in classifica: 10

L' Inattesa Piega Degli Eventi

Enrico Brizzi

Narrativa estera - Recente

L" Inattesa Piega Degli Eventi
L'italia fascista ha rotto in tempo l'alleanza con hitler e anzi ne ha contrastato le mire, guadagnandosi nel 1945 un posto al tavolo dei vincitori. Dal conflitto, destinato a entrare nella memoria degli italiani come la nostra guerra, il duce esce trionfatore; anche casa savoia è eliminata dalla scena politica, e la nuova costituzione 'laica e littoria' priva la chiesa del suo ruolo sociale. Per il paese, ora rinominato repubblica d'italia, sono stagioni di relativo prestigio internazionale e prosperità economica, ma la vita quotidiana ristagna, avvelenata da decenni di autoritarismo: gli oppositori veri o presunti subiscono la deportazione nelle ex colonie africane, ora dotate di una formale autonomia e promosse al rango di 'repubbliche associate'. Nel 1960, quindici anni dopo l'armistizio, benito mussolini è un uomo di settantasette anni ormai prossimo alla fine, e i gerarchi si preparano a dare battaglia per la successione. In questo scenario si svolge il viaggio in africa orientale del trentenne lorenzo pellegrini, brillante cronista sportivo che, per un'inopportuna relazione amorosa, viene depennato dalla lista dei giornalisti accreditati per le olimpiadi di roma e retrocesso a un incarico inatteso: dovrà seguire le ultime giornate della serie africa, la lega che raduna il meglio del calcio eritreo, etiope e somalo sotto l'egida della federcalcio di roma.
Punteggio: 764
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/05/2021

1
23
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]