Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Dave Eggers

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 17

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

Erano Solo Ragazzi In Cammino
Autobiografia Di Valentino Achak Deng

Dave Eggers

Narrativa estera - Recente

Erano Solo Ragazzi In Cammino<br>Autobiografia Di Valentino Achak Deng
In questo sconvolgente romanzo, eggers racconta la storia della guerra civile in sudan attraverso gli occhi di valentino achak deng, un giovanissimo profugo che ora vive negli stati uniti. Seguiamo così la sua storia mentre, ancora bambino, si trova costretto a fuggire dal suo villaggio, dopo l'ennesima strage, e si incammina insieme a migliaia di altri orfani alla volta dell'etiopia, dove per un po' sarà al sicuro. Le traversie di valentino, che sono davvero di sapore biblico, lo portano in contatto con soldati governativi, miliziani allo stato brado, ribelli, mine antiuomo, iene, leoni, malattie, fame, sete e privazioni di ogni sorta - ma anche con una serie di storie tanto struggenti quanto inattese. Alla fine valentino arriverà in salvo in kenia e da lì giungerà negli usa, luogo da cui racconta la sua vicenda. In queste pagine scritte con grandissima partecipazione umana e con sorprendente humour, vengono messi in luce la natura atrocemente stupida e genocida dei conflitti in sudan, l'esperienza sofferta e precaria dei profughi, i sogni infranti del popolo dinka e la terribile sfida che una persona deve affrontare quando tutto il mondo intorno a lui va letteralmente in pezzi. La limpida prosa di eggers da a valentino una voce unica, affascinante e sobria capace di rendere il suo racconto ora straziante, ora divertente, ora inquietante, ora poetico. Il risultato è una narrazione terribile della tragedia sudanese, ma anche un'emblematica saga della modernità.
Punteggio: 921
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/03/2023

Posizione in classifica: 2

Conoscerete La Nostra Velocità

Dave Eggers

Narrativa estera - Recente

Conoscerete La Nostra Velocità
Due amici, will e hand, decidono di fare il giro del mondo per liberarsi di una somma di denaro che la sorte ha messo loro inaspettatamente tra le mani. Purtroppo, viaggiare non si rivelerà affatto un compito facile e ancor meno lo sarà sbarazzarsi di quei soldi. 'conoscerete la nostra velocità' è il racconto della presa di coscienza, da parte di due giovani, della sofferenza e della morte, ma anche dell'inebriante imprevedibilità dell'esistere. Il volume presenta un'inusuale veste grafica: il testo del romanzo inizia sulla copertina e prosegue nelle pagine interne, senza alcun frontespizio.
Punteggio: 853
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 09/09/2023

Posizione in classifica: 3

La Parata

Dave Eggers

Narrativa estera - Recente

La Parata
Uno strepitoso romanzo senza tempo che pone domande fondamentali per il presente. Una storia dritta come la strada da stendere per unire due metà di un paese che esce dalla guerra civile. «universale, geniale, appassionante» – london evening standard per commemorare l'armistizio in un paese sconosciuto del terzo mondo appena uscito dalla guerra, viene commissionata una nuova strada che connette le due metà dello stato fratturato. Sono incaricati del lavoro due uomini che vengono da un paese del primo mondo, due contractor mercenari. Per ragioni di sicurezza, prima di iniziare, si sono dati degli pseudonimi numerici. Numero quattro, quello incaricato di guidare l'avveniristica macchina asfaltatrice rs-90, si attiene a una disciplina monastica: devono fare una strada perfettamente dritta, lunga 260 chilometri, e i tempi sono stretti, il lavoro deve essere completato prima della parata celebrativa. Numero nove, che in sella al suo quad si assicura che non ci siano ostacoli davanti e dietro, è invece in vena di avventure e curioso di ciò che lo circonda. Conosce la lingua locale, mangia le cose del posto invece di limitarsi ai frullati di proteine della razione, fa amicizia come può sulla strada e, in generale, fa di tutto per non attenersi al rigoroso protocollo previsto. Quattro capisce immediatamente che nove è un 'agente del caos', che rischia di compromettere il lavoro e che, peggio, rende più incerto il ritorno a casa. La grande protagonista de «la parata» è l'attesa. Quattro è a modo suo simile al nostro giovanni drogo del «deserto dei tartari» di buzzati: la sua fortezza è la macchina asfaltatrice in cui passa le sue giornate e i suoi tartari sono il collega nove e la popolazione locale. Ma il romanzo è anche la storia di scontro vizioso fra i due protagonisti, fra oriente e occidente, e fra le due anime contrastanti di quattro, quella scientifica e quella umana ed empatica. Stranieri in una terra straniera devastata dalla guerra, quattro e nove sono protagonisti di un'allegoria che vuole mostrare l'assurdità della loro posizione e le conseguenze della loro presenza.
Punteggio: 828
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 09/09/2023

Posizione in classifica: 4

Il Cerchio

Dave Eggers

Narrativa estera - Recente

Il Cerchio
Benvenuti al cerchio. Tutti i tuoi amici sono qui. Il cerchio mette tutti insieme. Le tue ricerche e i social media. I tuoi messaggi. Le notizie. Le transazioni finanziarie. Le tue foto. La tua storia clinica. I tuoi film preferiti. Con il cerchio sono finiti i tempi degli account multipli, della serie infinita di password, apps, portali e piattaforme. «sapere è bene. Sapere tutto è meglio. » 'mio dio, questo è un paradiso' pensa mae holland un assolato lunedì di giugno quando fa il suo ingresso al cerchio. Mai avrebbe pensato di lavorare in un posto simile: la più influente azienda al mondo nella gestione di informazioni web, un asteroide lanciato nel futuro e pronto a imbarcare migliaia di giovani menti. Mae adora tutto del cerchio: gli open space avveniristici, le palestre e le piscine distribuite ai piani, la zona riposo con i materassi per chi si trovasse a passare la notte al lavoro, i tavoli da ping pong per scaricare la tensione, le feste organizzate, perfino l'acquario con rarissimi pesci tropicali. Pur di far parte della comunità di eletti del cerchio, mae non esita ad acconsentire alla richiesta di rinunciare alla propria privacy per un regime di trasparenza assoluta. 'se non sei trasparente, cos'hai da nascondere? ' è uno dei motti aziendali. Cioè, condividere sul web qualsiasi esperienza personale, trasmettere in streaming la propria vita. Nessun problema per mae, tanto la vita fuori dal cerchio non è che un miraggio sfocato e privo di fascino. Perlomeno fino a quando un ex collega non la fa riflettere: il progetto di usare i social network per creare un mondo più sano e più sicuro è davvero privo di conseguenze o rende gli esseri umani più esposti e fragili, alla fine più manipolabili? Se crolla la barriera tra pubblico e privato, non crolla forse anche la barriera che ci protegge dai totalitarismi?
Punteggio: 765
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/06/2023

Posizione in classifica: 5

Eroi Della Frontiera

Dave Eggers

Narrativa estera - Recente

Eroi Della Frontiera
Dave eggers torna a raccontare, con la struggente tenerezza e lo humour del suo romanzo d'esordio, l'america contemporanea e quel che resta di una famiglia disastrata che si mette in marcia verso la frontiera. «se scopri che sei diverso, che hai sbalzi d'umore e grilli per la testa, che ti annoi, che vuoi vedere l'antartide, faresti meglio a non avere figli. Che cosa succede ai figli delle persone interessanti? Sono inevitabilmente tarpati. Sono schiacciati. Non hanno avuto un sole prevedibile e e perciò sono carenti, disperati e insicuri: dove sarà il sole domani? Ma vaffanculo, pensò. Dovrei scaricare questi bambini a qualche sole affidabile? » josie ha trentotto anni ed è felice, quella sera. In un camper al buio, con i suoi due bambini e i boschi sconosciuti attorno. Sa che la sua è una felicità passeggera, e che tutto è sbagliato. Non dovrebbe essere in alaska, una zona del paese che è america ma anche non lo è, è il luogo dell'oblio e dei viaggiatori erranti. Non dovrebbe trovarsi in un'anonima casa a quattro ruote, senza telefono e con in tasca solo contanti. Irrintracciabile. Era una dentista e non lo è più. Il padre dei suoi figli l'ha lasciata. Ha una causa legale alle costole e un rimorso che la tormenta. Credeva in un paese che non esiste più, cancellato dalla durezza della crisi economica. Così josie si è ribellata: ha preso i suoi figli (sequestrati, si potrebbe dire, all'insaputa del padre), li ha caricati su un camper e sono partiti, senza un piano. Paul, otto anni, 'gli occhi freddi e premurosi di un prete glaciale', più assennato di sua madre. Ana, cinque anni, 'una minaccia continua al contratto sociale', un animale con gli occhi verdi e 'la capacità di individuare l'oggetto più fragile in qualsiasi stanza e romperlo con incredibile alacrità'. E ora puntano dritti verso l'alaska. Un genitore non dovrebbe prima di tutto tenere i figli alla larga da pericoli inutili e traumi evitabili? Invece lei li ha trascinati in alaska, che non è per niente un luogo magico dall'aria cristallina, ma un posto soffocato dalla caligine di decine di incendi dispersi per tutto lo stato come galeotti in fuga. Ma è anche la terra degli eroi, e josie ha bisogno di trovarne uno: trovatemi uno coraggioso, un ardito, chiede agli alberi scuri. Trovatemi uno che non si tira indietro. Dave eggers torna a raccontare, con la struggente tenerezza e lo humour del suo romanzo d'esordio, l'america contemporanea e quel che resta di una famiglia disastrata che si mette in marcia verso la frontiera. E in più la luminosa e quasi utopistica fiducia, nonostante tutto, che qualcosa di simile all'originario sogno americano esista ancora, da qualche parte sotto il ghiaccio.
Punteggio: 723
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/06/2023

Posizione in classifica: 6

L'opera Struggente Di Un Formidabile Genio

Dave Eggers

Narrativa estera - Recente

L"opera Struggente Di Un Formidabile Genio
'questo è un libro molto particolare che narra una storia vera, nella quale si intrufola una buona dose di fiction. All'età di 22 anni eggers rimane orfano. Dave si ritrova non solo orfano ma anche 'madre single' del fratello cristopher di 8 anni, affidatogli dai fratelli. Dave e il fratello si trasferiscono a berkeley dove vivono insieme in un caos fatto di cibi in scatola scaduti e attrezzi sportivi sparsi per la casa. Nei primi anni '90 dave fonda la divertentissima (e molto hip) rivista 'might', che diventa subito una specie di bibbia di tendenza per i giovani di s. Francisco. '
Punteggio: 672
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/11/2019

Posizione in classifica: 7

Opera Struggente Di Un Formidabile Genio

Dave Eggers

Narrativa estera - Recente

Opera Struggente Di Un Formidabile Genio
La storia di un ragazzo di ventidue anni, dave, che nell'arco di cinque settimane si trova a perdere per tumore entrambi i genitori e quindi a dover badare al fratellino toph di soli otto anni. Con una decisione coraggiosa e sorprendente, dave vende la casa di famiglia, sale in macchina e, sempre con il fratellino al fianco, si muove alla scoperta di una nuova vita. Insieme.
Punteggio: 649
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/06/2023

Posizione in classifica: 8

L Opera Struggente Di Un Formidabile Genio

Dave Eggers

Narrativa estera - Recente

L Opera Struggente Di Un Formidabile Genio
Nel duro inverno di chicago una famiglia borghese viene travolta nel giro di pochi giorni da un duplice lutto, e il ventiduenne dave si trova di colpo a fare da madre e padre al fratellino toph, di otto anni. Ma dave vende la casa e sale in macchina, diretto verso il sole della california, trasformando un evento devastante nell'inizio di una nuova, elettrizzante vita piena di libertà.
Punteggio: 633
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/06/2022

Posizione in classifica: 9

L' Opera Struggente Di Un Formidabile Genio

Dave Eggers

Narrativa estera - Recente

L" Opera Struggente Di Un Formidabile Genio
Nel duro inverno di chicago una famiglia borghese viene travolta nel giro di pochi giorni da un duplice lutto, e il ventiduenne dave si trova di colpo a fare da madre e padre al fratellino toph, di otto anni. Ma dave vende la casa e sale in macchina, diretto verso il sole della california, trasformando un evento devastante nell'inizio di una nuova, elettrizzante vita piena di libertà.
Punteggio: 569
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/07/2021

Posizione in classifica: 10

Ologramma Per Il Re

Dave Eggers

Narrativa estera - Recente

Ologramma Per Il Re
C'è un uomo, alan clay. È americano, divorziato, ha una figlia da mantenere, un'ex moglie che vive in california, che non intende contribuire in alcun modo alle spese e non fa che ripetergli di comportarsi da uomo. Ma che uomo è alan clay? Ha cinquantaquattro anni ed è senza lavoro. Per l'america aziendale è un soggetto inutilizzabile, bizzarro quanto un aeroplano fatto con il fango. La crisi dei mercati e della sua vita privata l'ha lasciato stremato, tendenzialmente ubriaco, con un conto cronicamente in rosso, ma ora non ha scelta: se vuole pagare le tasse del college di sua figlia, deve trovarsi presto un lavoro, e ben pagato. La sua unica chance si chiama re abdullah, il miliardario sovrano dell'economic city, un'immensa oasi in mezzo al nulla destinata a diventare la città del futuro. Il compito di alan è difficilissimo. Deve convincere re abdullah ad acquistare la sua mirabolante invenzione. Un ologramma in grado di far apparire chiunque in 3d, direttamente nella tenda del sovrano. Ma cosa succede se il re tarda ad arrivare? Se i funzionari rimbalzano alan da un ufficio all'altro? L'esilio rischia di diventare interminabile.
Punteggio: 463
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/03/2023

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]