Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Dario Fo

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 6

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Una Vita All'«improvvisa»

Dario Fo

Narrativa estera - Recente

Una Vita All"«improvvisa»
All'apertura del sipario appaiono due ampi schermi sui quali sono proiettati un manifesto e una scenografia della commedia dell'arte. Entra in scena franca. Comincia così la storia della vita di franca rame: una vita stracolma di esperienze che suo marito dario, il figlio jacopo, gli amici l'avevano ripetutamente invitata a raccontare, senza riuscire a vincere le sue resistenze. Finché un giorno dario, aprendo il cassetto di un armadio, incappa in una grande busta di appunti. Curioso, di nascosto si fionda nella lettura: storie che raccontano di franca bambina, della sua straordinaria famiglia di attori del teatro 'all'italiana' le cui origini risalgono a cinque secoli fa, della corriera chiamata balorda con cui si spostavano di piazza in piazza, dell'incontro con dario, della loro vita e del loro lavoro teatrale comune, del successo di pubblico e della tormentata vicenda in rai, dell'impegno sociale e politico, con spettacoli di denuncia - dalla corruzione alla mafia, dal golpe cileno alla morte di pinelli -, delle battaglie e delle censure, dello stupro subito, fino all'impegno come senatrice. 'adesso provaci un po' a raccontarmi che non ce la fai a scrivere le tue storie! Queste cosa sono? ! ' le dice dario sbattendo sul tavolo il malloppo. Discutono, litigano con accanimento, poi franca sbotta: 'e va bene, ci sto! Mi impegno a farne uno scritto da teatro. Perfino un libro se vuoi! Però pretendo che tu mi dia una mano' dario fa una risata e come un fulmine si mette a lavorare.
Punteggio: 961
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/12/2020

Posizione in classifica: 2

Il Paese Dei Mezaràt
I Miei Primi Sette Anni (e Qualcuno In Più)

Dario Fo

Biografie - Artisti

Il Paese Dei Mezaràt<br>I Miei Primi Sette Anni (e Qualcuno In Più)
Nel libro dario fo racconta i luoghi, gli eventi e i personaggi leggendari che hanno segnato la sua educazione artistica e civile. L'autore prende le mosse dai luoghi natii per avventurarsi nel turbine della memoria restituendoci le imprese del padre ferroviere, le visite in lomellina al nonno bristìn. Fo indugia su episodi di volta in volta teneri e drammatici fino al suo apprendistato all'accademia di brera di milano, gli stratagemmi per campare, la guerra, il reclutamento forzato e, per finire, con un salto temporale in avanti, i funerali di 'pà fo', figura centrale di questo 'romanzo di formazione'.
Punteggio: 935
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 06/07/2022

Posizione in classifica: 3

Morte Accidentale Di Un Anarchico

Dario Fo

Classici, poesia, teatro e critica - Letteratura del teatro

Morte Accidentale Di Un Anarchico
«ma qual è la vera ragione del grande successo di questo spettacolo? Non tanto lo sghignazzo che provocano le ipocrisie, le menzogne organizzate – a dir poco – in modo becero e grossolano dagli organi costituiti e dalle autorità ad essi preposte (giudici, commissari, questori, prefetti, sottosegretari e ministri), quanto soprattutto il discorso sulla socialdemocrazia e le sue lacrime da coccodrillo, l'indignazione che si placa attraverso il ruttino dello scandalo, lo scandalo come catarsi liberatoria del sistema. Il rutto liberatorio che esplode spandendosi nell'aria quando si viene a scoprire che massacri, truffe, assassinii sono organizzati e messi in atto proprio dallo stato e dagli organi che ci dovrebbero proteggere. » - dario fo e franca rame nel 1921 un emigrante italiano «volò» fuori da una finestra del palazzo della polizia di new york: è questo l'episodio che dario fo prende a pretesto per scrivere morte accidentale di un anarchico, una delle sue commedie di maggior successo. Messa in scena per la prima volta il 10 dicembre 1970 a milano, la rappresentazione inizia nella stanza di una questura, dove il commissario minaccia di arrestare un personaggio che si rivela essere un matto, filo conduttore e motore di tutta la commedia. La «morte accidentale» a cui allude ironicamente il titolo è quella dell'anarchico giuseppe pinelli, precipitato il 15 dicembre 1969 dalla finestra del quarto piano della questura di milano, nel corso dell'interrogatorio per la strage di piazza fontana. Le circostanze della morte, inizialmente non chiare, furono poi archiviate come un caso di «malore attivo».
Punteggio: 889
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/07/2022

Posizione in classifica: 4

La Figlia Del Papa

Dario Fo

Narrativa estera - Storica

La Figlia Del Papa
'in tutte le storie famose, come quella dei borgia, si trovano sempre diverse versioni del dramma. Nella maggior parte dei casi, però, si scopre un intento deformante, soprattutto dal punto di vista storico. Personalmente non ho fatto altro che ricercare la verità. ' dario fo figlia di un papa, tre volte moglie (un marito assassinato), un figlio illegittimo… tutto in soli 39 anni, in pieno rinascimento. Una vita incredibile, da raccontare. Ci hanno provato scrittori, filosofi, storici. Di recente sono state dedicate a lucrezia serie televisive di successo in italia e all'estero. Ora, eccezionalmente, il premio nobel dario fo, staccandosi da ricostruzioni scandalistiche o puramente storiche, ci rivela in un romanzo tutta l'umanità di lucrezia liberandola dal cliché di donna dissoluta e incestuosa e calandola nel contesto storico di allora e nella vita quotidiana. Ecco il fascino delle corti rinascimentali con il papa alessandro vi, il più corrotto dei pontefici, il diabolico fratello cesare, e poi i mariti di lucrezia, cacciati, uccisi, umiliati, e i suoi amanti, primo fra tutti pietro bembo, con il quale condivideva l'amore per l'arte e, in particolare, per la poesia e il teatro. Tutti pedine dei giochi del potere, il più spietato. Una vera accademia del nepotismo e dell'osceno, tra festini e orge. Come oggi. Perché il romanzo della famiglia dei borgia è soprattutto la maschera del nostro tempo che, visto attraverso il filtro di quel periodo, ci appare ancora più desolante e corrotto.
Punteggio: 603
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 06/07/2022

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]