Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Claudio Piersanti

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 7

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Il Ritorno A Casa Di Enrico Metz

Claudio Piersanti

Narrativa estera - Recente

Il Ritorno A Casa Di Enrico Metz
Enrico metz ha deciso di tornare a vivere nella casa di famiglia, di ridurre il lavoro a poche consulenze (è stato fino ad allora il legale di operazioni di portata planetaria, è stato al fianco di tutti gli uomini che contano) e di rimodellare la propria esistenza borghese intorno ad alcuni amici ritrovati, alla famiglia, alla memoria ritrovata. Coinvolto in uno dei più rovinosi crack finanziari del paese, quello dell'ingegner marani, metz è stato sotto la luce dei riflettori, ma, grazie alla lungimiranza dell'uomo di cui è stato fedele braccio destro, ha salvato la propria posizione. Ora l'ingegner marani lo chiama per accertarsi che la 'nuova vita' sia cominciata, in realtà per accomiatarsi. Il giorno seguente arriva la notizia della sua morte. Intanto metz, esperto di legislazione internazionale, è riuscito a ottenere un manipolo di clienti locali, forti, interessanti. Ma il suo ritorno in città non è passato inosservato presso gli altri studi che ne temono la concorrenza. I suoi nuovi nemici, sconcertati e sospettosi, scatenano una campagna denigratoria che lo induce a ritrarsi più drasticamente. Il rumore del mondo svanisce e metz comincia un lento abbandono di sé a se stesso, una progressiva cancellazione di atti ed emozioni, che non ha nulla di remissivo ma semmai è l'estremo omaggio alla vita, alla bellezza, a quel che poteva essere e non è stato.
Punteggio: 791
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/09/2023

Posizione in classifica: 2

Luisa E Il Silenzio

Claudio Piersanti

Narrativa estera - Recente

Luisa E Il Silenzio
Luisa è capocontabile in una fabbrica di giocattoli del nord italia. E' una donna di sessant'anni, energica e dolce, molto stimata nel lavoro. La sua solitudine è popolata da pensieri semplici e profondi, da ricordi belli e brutti. Nel complesso è convinta di aver avuto una bella vita. All'improvviso accade qualcosa. Oscure presenze invadono la sua casa: il telefono squilla di stupide telefonate anonime, i ragazzi del bar di sotto la torturano con il chiasso e il rombo delle motociclette; il suo corpo perde l'abituale efficienza. Il suo rifiuto delle cure ha motivazioni profonde. Le sembra più facile fare tutto da sola. Succede allora che lo sprofondare nel buio del destino si trasforma in scrittura.
Punteggio: 743
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/09/2023

Posizione in classifica: 3

Quel Maledetto Vronskij

Claudio Piersanti

Narrativa estera - Recente

Quel Maledetto Vronskij
Libro incluso tra i sette finalisti del premio strega 2022la storia di un uomo che non crede alla fine di un amore. Un romanzo di ossessioni, tenacia e tenerezza. «la prosa limpida, rallentata di piersanti – un romanziere autentico – dimostra che per raccontare il nostro tempo non dobbiamo per forza essere adrenalinici, né parlare di whatsapp» – filippo la porta, robinson
Punteggio: 727
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/09/2023

Posizione in classifica: 4

I Giorni Nudi

Claudio Piersanti

Narrativa estera - Recente

I Giorni Nudi
Alberto è uno sceneggiatore di fama, qualcuno addirittura lo definisce 'un genio', e con il collega guido sta festeggiando i dieci anni d'attività della loro società che produce soggetti tv. Ma allora perché prova la pungente sensazione di aver 'macinato acqua' in questi anni? Forse perché, alla soglia dei cinquant'anni, non è ancora riuscito a conservare un legame affettivo stabile o perché il mondo della televisione, sempre più vittima dei compromessi e degli accordi sottobanco, lo ha deluso profondamente? Tornando verso casa, alberto ha un incidente con la moto. Al pronto soccorso, prima di entrare in sala operatoria, incontra lucia, una giovane donna con la gamba ingessata, anche lei vittima di una caduta dal motorino. Le poche e convenzionali battute che si scambiano bastano perché alberto faccia di tutto per rivederla. E ci riesce. Lei è bellissima, dolce, ricettiva. Con lei trascorre il lungo periodo della riabilitazione, che ben presto muta in una relazione appassionata e appassionante. Ogni volta che il lavoro si impaluda in relazioni guaste e in conflitti, alberto trova conforto tra le braccia di lucia, alla quale confida di volere un figlio. In verità alberto sa che anche questo sarà un altro amore perduto, un'altra relazione senza speranza, l'ennesimo tentativo di essere felice. Le loro strade si dividono. Lei verso i suoi sogni - l'africa -, lui verso la depressione.
Punteggio: 601
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/09/2023

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]