Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Allah, San Gennaro E I Tre Kamikaze

Pino Imperatore

Narrativa estera - Recente

Punteggio: 929
Allah, San Gennaro E I Tre Kamikaze
Sinossi Libro
Tre giovani pronti a tutto. Chi mai potrà fermarli? Un gatto. Un gabbiano. Un'intera città. Un libro esplosivo, dal nuovo maestro dell'umorismo partenopeo «questo romanzo scoppia di risate» - alessandro siani i mesi di addestramento sono stati durissimi. Ma adesso per salim, feisal e amira il momento tanto atteso è arrivato. Il terribile macellaio, l'uomo che li ha formati, che li ha resi degli invincibili guerriglieri, sta per comunicare il luogo dove andranno a compiere la loro santa missione. L'attesa è spasmodica. Finalmente l'obiettivo è svelato: europa, italia, napoli. Napoli? Perché proprio napoli? Così, i tre giovani aspiranti terroristi si trovano a dover organizzare un attentato in una delle città più affascinanti e imprevedibili del mondo. Il primo passo è cercare un covo. In loro soccorso arriva sament detto 'o volpacchiotto, mediatore immobiliare poco autorizzato, che in una virtuosistica catena di subaffitti dà loro in locazione un appartamento disastrato, già sede operativa di un'efferata e organizzatissima colonia di blatte, poco incline ad accogliere benevolmente gli intrusi. I tre giovani non si lasciano scoraggiare e si suddividono le aree di competenza, per individuare obiettivi sensibili. Salim si occuperà dei mezzi di trasporto: stazioni ferroviarie, metropolitane, traghetti. Feisal passerà in rassegna musei, chiese e monumenti, mentre ad amira toccherà il compito apparentemente più semplice: bazzicare i locali della movida e osservare le abitudini dei residenti e dei turisti. Una volta fissati gli obiettivi, agiranno insieme. Ma i tre hanno sottovalutato napoli, che manda sistematicamente a monte i loro piani: scioperi improvvisi, tifosi inviperiti, gabbiani prepotenti, vicine di casa procaci quanto disinibite, filosofi da metrò e, su tutto, le prodigiose liquefazioni del sangue di san gennaro. Sotto il tiro incrociato delle bellezze artistiche e di un'umanità fantasiosa, bizzarra e piena di calore, riusciranno salim, feisal e amira a rimanere fedeli alla loro missione? O napoli, con la sua storia e i suoi abitanti, scioglierà il ghiaccio dei loro cuori? All'ombra del vesuvio, tra il maschio angioino, la cappella sansevero e le isole del golfo, in uno scenario impareggiabile che pino imperatore evoca con maestria, un romanzo coraggioso e attuale, una commedia divertente e dissacrante che racconta l'importanza dell'integrazione e della tolleranza, contrapponendo al fanatismo e all'odio le armi irrinunciabili dell'umorismo e dell'ironia.
Minimo 50 caratteri
0
Il tuo voto (1 stella: voto minimo - 5 stelle: voto massimo)
Data: 08/11/2020
     
Recensione: Grande romanzo! Non solo comico ma di grande attualità e pieno di tematiche che fanno riflettere: il terrorismo, gli integralismi, la bellezza che vince sul male, l'amicizia, l'amore. Da leggere e rileggere più volte.
Data: 03/07/2019
     
Recensione: Straordinariamente comico e coraggioso! Pino imperatore ha scritto un capolavoro di ironia che è la risposta pacifista a chi vorrebbe diffondere il terrore e l'odio. Consigliatissimo.
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]