La nostra Recensione
Se cerchi i libri più belli di enrico mentana, non puoi perderti 'la memoria rende liberi la vita interrotta di una bambina nella shoah', il libro che racconta la storia di liliana segre, una delle ultime testimoni della shoah.
Il libro è un dialogo tra il giornalista e la senatrice a vita, che ripercorre le tappe della sua vita segnata dalle leggi razziali, dalla deportazione ad auschwitz, dal ritorno in italia e dal lungo silenzio. Un racconto crudo e commovente, che invita a non chiudere gli occhi davanti agli orrori del passato e del presente, perché 'la chiave per comprendere le ragioni del male è l'indifferenza'.
Enrico mentana riesce a dare voce alla memoria di liliana segre con sensibilità e rispetto, restituendo al lettore un'immagine viva e autentica di una donna che ha saputo trasformare il dolore in speranza e impegno civile. Un libro che fa riflettere sul valore della vita, della libertà e della solidarietà, e che ci ricorda che 'la memoria rende liberi'.
'la memoria rende liberi la vita interrotta di una bambina nella shoah' è uno dei libri più belli di enrico mentana, ma anche uno dei libri più importanti per conoscere la storia di liliana segre e di tutti coloro che hanno subito la persecuzione nazifascista. Un libro da leggere e da regalare, per non dimenticare mai.