La nostra Recensione
Lungo petalo di mare è uno dei libri più belli di isabel allende, la celebre scrittrice cilena che ha saputo raccontare con maestria e sensibilità le vicende storiche e personali di due protagonisti, victor e roser, costretti a fuggire dalla spagna alla fine della guerra civile e a cercare una nuova vita in cile, il paese che li accoglie come figli.
Il romanzo, ispirato alla vera storia dei profughi spagnoli che arrivarono in cile a bordo del piroscafo winnipeg, affittato dal poeta pablo neruda, è una saga familiare che si snoda lungo tutto il novecento, attraversando le epoche più drammatiche e tumultuose della storia mondiale. Dal fascismo al golpe di pinochet, dal comunismo al neoliberismo, dal nazismo al terrorismo, i due protagonisti si trovano a dover affrontare le sfide della sopravvivenza, dell'amore, dell'amicizia e della libertà, senza mai perdere la speranza e la dignità.
Allende ci regala una narrazione coinvolgente e appassionante, ricca di dettagli storici e culturali, di personaggi memorabili e di emozioni profonde. Lungo petalo di mare è un libro che parla di esilio e di appartenenza, di memoria e di identità, di coraggio e di resilienza. È un libro che ci fa riflettere sul valore della vita e sul senso della storia. È un libro che ci fa scoprire il cile come un 'lungo petalo di mare e neve', come lo definì neruda, un paese bellissimo e contrastato, capace di accogliere e di respingere, di amare e di odiare.
Se siete alla ricerca di un libro che vi faccia viaggiare nel tempo e nello spazio, che vi faccia conoscere una cultura affascinante e una scrittrice eccezionale, che vi faccia emozionare e riflettere, non potete perdervi lungo petalo di mare di isabel allende.