Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri CATEGORIA (E SOTTOCATEGORIE)
Medicina

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 161

Pagina 1 di 17

Posizione in classifica: 1

Spillover
Levoluzione Delle Pandemie

David Quammen

Medicina - Medicina legale

Spillover<br>Levoluzione Delle Pandemie
Se siete appassionati di scienza, natura e avventura, non potete perdervi 'spillover: l'evoluzione delle pandemie' di david quammen, uno dei libri più belli e coinvolgenti dell'autore americano. In questo saggio, quammen ci porta in un viaggio alla scoperta delle malattie infettive che si trasmettono dagli animali agli esseri umani, come l'ebola, la sars, la malaria e il covid-19. Con uno stile narrativo avvincente, quammen ci fa conoscere i protagonisti di queste storie: i virus, i batteri, i parassiti, ma anche gli scienziati che li studiano, i medici che li combattono, le vittime che li subiscono. Il libro è ricco di informazioni scientifiche, ma anche di aneddoti personali, riflessioni etiche e ambientali, descrizioni di luoghi esotici e pericolosi. Quammen ci mostra come le pandemie siano il risultato di una complessa interazione tra biologia, ecologia, storia e società. Ci fa capire come il nostro rapporto con gli animali e la natura sia cruciale per la nostra salute e per il futuro del pianeta. 'spillover' è un libro che non solo informa, ma anche emoziona, intrattiene e fa riflettere. È un libro che tutti dovrebbero leggere per comprendere meglio il mondo in cui viviamo e le sfide che ci attendono. È un libro che dimostra come david quammen sia uno dei migliori scrittori di scienza e di avventura del nostro tempo.
Punteggio: 1588
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/03/2024

Posizione in classifica: 2

Spillover
L'evoluzione Delle Pandemie

David Quammen

Medicina - Medicina legale

Spillover<br>L"evoluzione Delle Pandemie
Spillover: l'evoluzione delle pandemie è uno dei libri più belli di david quammen, giornalista e scrittore statunitense specializzato in scienza e natura. Il libro, pubblicato nel 2012, è un'inchiesta approfondita e avvincente sul fenomeno degli spillover, ovvero il passaggio di virus e altri agenti patogeni dagli animali all'uomo, che può scatenare epidemie devastanti come l'aids, l'ebola, la sars e il covid-19. Quammen ci porta in un viaggio intorno al mondo, alla scoperta dei luoghi, degli animali e delle persone che sono coinvolti nella genesi e nella diffusione delle malattie infettive. Con una prosa chiara e coinvolgente, il libro mescola reportage, interviste, storie personali e dati scientifici, offrendo una visione globale e aggiornata di un tema di grande attualità e rilevanza. Spillover non è solo un libro di divulgazione, ma anche un saggio che ci invita a riflettere sul nostro rapporto con la natura, sulle conseguenze delle nostre azioni sull'ambiente e sulla salute del pianeta e sulla necessità di una maggiore cooperazione internazionale per prevenire e contrastare le pandemie. Un libro che ci fa capire come siamo tutti connessi e vulnerabili, ma anche responsabili e capaci di cambiare. Spillover: l'evoluzione delle pandemie è un libro che non può mancare nella libreria di chi ama la scienza, la natura e la letteratura di qualità. Un libro che ci fa conoscere meglio il mondo in cui viviamo e che ci aiuta a prepararci alle sfide del futuro. Un libro che ci fa apprezzare il talento e la passione di david quammen, uno dei migliori scrittori di scienza del nostro tempo.
Punteggio: 1564
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 29/12/2021

Posizione in classifica: 3

Virus, La Grande Sfida
Dal Coronavirus Alla Peste Come La Scienza Può Salvare Lumanità

Roberto Burioni

Medicina - Medicina legale

Virus, La Grande Sfida<br>Dal Coronavirus Alla Peste Come La Scienza Può Salvare Lumanità
Se siete alla ricerca di un libro che vi spieghi in modo chiaro e rigoroso cosa sono i virus, come si trasmettono, come si combattono e come la scienza può aiutarci a prevenire e affrontare le pandemie, allora 'virus, la grande sfida' di roberto burioni è il libro che fa per voi. Il noto virologo e divulgatore scientifico ci guida in un viaggio affascinante e appassionante nel mondo invisibile dei microrganismi che possono mettere in ginocchio l'umanità, ma anche offrire opportunità di progresso e innovazione. Con uno stile semplice e coinvolgente, burioni ci racconta la storia dei virus, dalle prime scoperte alla recente emergenza del coronavirus, passando per le grandi epidemie del passato come la peste, il vaiolo, l'influenza spagnola e l'aids. Ci spiega anche come funziona il sistema immunitario, come si sviluppano i vaccini, quali sono le fake news e le bufale che circolano sul web e sui social media, e quali sono le sfide e le prospettive future della ricerca scientifica. 'virus, la grande sfida' è un libro che non solo ci informa e ci forma, ma anche ci emoziona e ci coinvolge, mostrandoci la bellezza e la potenza della scienza, ma anche la sua fragilità e la sua responsabilità. È un libro che ci fa riflettere sul nostro ruolo di cittadini e di esseri umani in un mondo sempre più interconnesso e complesso. È uno dei libri più belli di roberto burioni, che non dovete assolutamente perdere se volete capire meglio il presente e prepararvi al futuro.
Punteggio: 1137
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 28/02/2024

Posizione in classifica: 4

Virus, La Grande Sfida
Dal Coronavirus Alla Peste Come La Scienza Può Salvare L'umanità

Roberto Burioni

Medicina - Medicina legale

Virus, La Grande Sfida<br>Dal Coronavirus Alla Peste Come La Scienza Può Salvare L"umanità
Se siete alla ricerca di un libro che vi spieghi in modo chiaro e rigoroso come la scienza può affrontare e sconfiggere le minacce dei nuovi virus, allora virus, la grande sfida di roberto burioni è il libro che fa per voi. Roberto burioni è uno dei più noti e apprezzati virologi italiani, nonché un abile divulgatore scientifico. In questo libro, pubblicato da rizzoli nel 2020, l'autore ci racconta la storia e le caratteristiche dei virus più pericolosi per l'umanità, da quello del coronavirus a quello della peste, passando per quelli dell'ebola, dell'hiv e dell'influenza spagnola. Il libro è diviso in tre parti: - nella prima parte, l'autore ci introduce al mondo dei virus, spiegandoci cos'è un virus, come si trasmette, come si replica e come si evolve. - nella seconda parte, l'autore ci presenta i virus più letali che hanno colpito l'umanità nel corso della storia, descrivendone le origini, i sintomi, le modalità di contagio e le conseguenze. - nella terza parte, l'autore ci illustra le strategie che la scienza ha messo in campo per combattere i virus, dallo sviluppo dei vaccini alla ricerca dei farmaci antivirali. Il libro è scritto con uno stile semplice e coinvolgente, ricco di aneddoti e curiosità. L'autore non si limita a fornire informazioni scientifiche, ma ci trasmette anche la sua passione per la scienza e il suo ottimismo per il futuro. Il libro è anche un invito a fidarsi della scienza e a non cadere nelle trappole delle false credenze e delle teorie del complotto. Virus, la grande sfida di roberto burioni è uno dei libri più belli di roberto burioni e uno dei libri più interessanti e utili per capire il fenomeno dei virus e come affrontarlo. Lo consiglio a tutti coloro che vogliono approfondire la loro conoscenza sul tema e che vogliono sostenere la scienza nella sua grande sfida contro i virus. Se vi è piaciuto virus, la grande sfida di roberto burioni, potete leggere anche altri libri dello stesso autore, tra cui: - la congiura dei somari. Perché la scienza non può essere democratica - balle mortali. Meglio vivere con la scienza che morire coi ciarlatani - omeopatia. Bugie, leggende e verità - il vaccino non è un'opinione. Le vaccinazioni spiegate a chi proprio non le vuole capire - la formidabile impresa. La medicina dopo la rivoluzione mrna
Punteggio: 1137
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/11/2021

Posizione in classifica: 5

Lacrime Di Sale
La Mia Storia Quotidiana Di Medico Di Lampedusa Fra Dolore E Speranza

Pietro Bartolo

Medicina - Sanità

Lacrime Di Sale<br>La Mia Storia Quotidiana Di Medico Di Lampedusa Fra Dolore E Speranza
«È gelida l'acqua. Mi entra nelle ossa. Non riesco a liberare la stazza dall'acqua. Uso tutta la mia forza e la mia agilità ma la lancia resta piena. E cado. Ho paura. È notte fonda e fa freddo. Siamo a quaranta miglia da lampedusa e, se non riesco a farmi sentire subito, mi lasceranno qui e sarà la fine. Non voglio morire così. Non a sedici anni. Il panico sta per impadronirsi di me e comincio a urlare con quanto fiato ho in gola, cercando di rimanere a galla e di non farmi trascinare giù da questo mare che ci consente di sopravvivere ma che può anche decidere di abbandonarci per sempre. 'patri' urlo. 'patri. ' lui è al timone e non mi sente. La fine si avvicina, penso. Poi qualcosa accade. Ciò che non potevo sapere allora è che non solo quella notte sarebbe rimasta per sempre impressa nella mia mente ma che la mia esistenza sarebbe stata segnata da un mare che restituisce corpi e vite e che sarebbe toccato proprio a me salvare quelle vite e toccare per ultimo quei corpi». Pietro bartolo è il medico che da oltre venticinque anni accoglie i migranti a lampedusa. Li accoglie, li cura e, soprattutto, li ascolta. Queste pagine raccontano la sua storia: la storia di un ragazzo mingherlino e timido, cresciuto in una famiglia di pescatori, che si è duramente battuto per cambiare il proprio destino e quello della sua isola. E che, non dimenticando le difficoltà passate, ha deciso di vivere in prima persona quella che è stata definita la più grande emergenza umanitaria del nostro tempo.
Punteggio: 1006
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/08/2023

Posizione in classifica: 6

L' Arte Di Respirare
La Nuova Scienza Per Rieducare Un Gesto Naturale

James Nestor

Medicina

L" Arte Di Respirare<br>La Nuova Scienza Per Rieducare Un Gesto Naturale
L'alimentazione, l'esercizio fisico, la resilienza dei nostri geni, il fatto che siamo magri, giovani o saggi: niente di tutto questo importa se non respiriamo in modo corretto. La colonna mancante della salute è il respiro. Tutto parte da lì. «un libro squisitamente ibrido. Il viaggio dell'autore, ricco di esperienze in prima persona, parte infatti dalla fisiologia del nostro sistema cardio-respiratorio per arrivare a esplorare le tecniche meditative basate su inspirazione ed espirazione che sono state sviluppate nel corso di migliaia di anni, soprattutto in oriente» - danilo zagaria, la letturanon c'è niente di più essenziale per la nostra vita che respirare: prendere aria e lasciarla uscire, per venticinquemila volte al giorno. Sembrerebbe banale eppure gli esseri umani, come specie, hanno perso la capacità di respirare correttamente, compromettendo così la propria salute. Per avere un'idea di come la respirazione sia considerata dalla medicina moderna, pensate all'ultima visita a cui vi siete sottoposti. Molto probabilmente il medico vi avrà misurato la pressione, la frequenza cardiaca e la temperatura, ma è facile che non vi abbia mai controllato la frequenza respiratoria e l'equilibrio tra ossigeno e anidride carbonica nel flusso sanguigno. Il giornalista scientifico james nestor ha viaggiato per il mondo per capire cosa sia andato storto in questo approccio e, dopo minuziose ricerche, ha trovato delle risposte sorprendenti: e non le ha trovate, come ci si aspetterebbe, soltanto nei laboratori di pneumologia. Malattie come asma, ansia, disturbo da deficit di attenzione, psoriasi potrebbero essere alleviate o fatte regredire semplicemente cambiando il modo in cui inspiriamo ed espiriamo. Sì, la respirazione ci permette di agire sul sistema nervoso, controllare la risposta immunitaria, ripristinare la nostra salute e ci aiuterà a vivere più a lungo. Cambiare il modo in cui respiriamo ci aiuterà anche a migliorare le nostre prestazioni sportive. Dopo aver conosciuto polmonauti che hanno usato la respirazione per raddrizzare colonne vertebrali scoliotiche, smussare disturbi cronici e riscaldarsi a temperature sotto lo zero capiremo che niente di tutto ciò dovrebbe essere possibile, eppure, come vedrete, lo è.
Punteggio: 1006
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/01/2022

Posizione in classifica: 7

L Arte Di Respirare
La Nuova Scienza Per Rieducare Un Gesto Naturale

James Nestor

Medicina - Oftalmologia

L Arte Di Respirare<br>La Nuova Scienza Per Rieducare Un Gesto Naturale
L'alimentazione, l'esercizio fisico, la resilienza dei nostri geni, il fatto che siamo magri, giovani o saggi: niente di tutto questo importa se non respiriamo in modo corretto. La colonna mancante della salute è il respiro. Tutto parte da lì. «un libro squisitamente ibrido. Il viaggio dell'autore, ricco di esperienze in prima persona, parte infatti dalla fisiologia del nostro sistema cardio-respiratorio per arrivare a esplorare le tecniche meditative basate su inspirazione ed espirazione che sono state sviluppate nel corso di migliaia di anni, soprattutto in oriente» - danilo zagaria, la letturanon c'è niente di più essenziale per la nostra vita che respirare: prendere aria e lasciarla uscire, per venticinquemila volte al giorno. Sembrerebbe banale eppure gli esseri umani, come specie, hanno perso la capacità di respirare correttamente, compromettendo così la propria salute. Per avere un'idea di come la respirazione sia considerata dalla medicina moderna, pensate all'ultima visita a cui vi siete sottoposti. Molto probabilmente il medico vi avrà misurato la pressione, la frequenza cardiaca e la temperatura, ma è facile che non vi abbia mai controllato la frequenza respiratoria e l'equilibrio tra ossigeno e anidride carbonica nel flusso sanguigno. Il giornalista scientifico james nestor ha viaggiato per il mondo per capire cosa sia andato storto in questo approccio e, dopo minuziose ricerche, ha trovato delle risposte sorprendenti: e non le ha trovate, come ci si aspetterebbe, soltanto nei laboratori di pneumologia. Malattie come asma, ansia, disturbo da deficit di attenzione, psoriasi potrebbero essere alleviate o fatte regredire semplicemente cambiando il modo in cui inspiriamo ed espiriamo. Sì, la respirazione ci permette di agire sul sistema nervoso, controllare la risposta immunitaria, ripristinare la nostra salute e ci aiuterà a vivere più a lungo. Cambiare il modo in cui respiriamo ci aiuterà anche a migliorare le nostre prestazioni sportive. Dopo aver conosciuto polmonauti che hanno usato la respirazione per raddrizzare colonne vertebrali scoliotiche, smussare disturbi cronici e riscaldarsi a temperature sotto lo zero capiremo che niente di tutto ciò dovrebbe essere possibile, eppure, come vedrete, lo è.
Punteggio: 1006
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 10/12/2023

Posizione in classifica: 8

Nuovo Dizionario Di Psicologia
Psichiatria, Psicoanalisi, Neuroscienze

Umberto Galimberti

Medicina - Medicina legale

Nuovo Dizionario Di Psicologia<br>Psichiatria, Psicoanalisi, Neuroscienze
Questo dizionario si articola in quattromila voci relative a quattro ambiti disciplinari: la psicologia propriamente detta, la psicoanalisi, la psichiatria e le neuroscienze. Che cos'è l'essere umano? Nel xxi secolo rispondere a questa domanda significa affrontare il campo del sapere più complesso e più affascinante, che cerca di comprendere l'esistenza umana nella sua unità e rinuncia a dicotomie e semplificazioni, come quella che separa ciecamente il corpo dalla mente. Con lo sguardo sempre rivolto all'intersezione e all'osmosi delle discipline, umberto galimberti ha raccolto in un'opera organica e onnicomprensiva le voci principali relative alla psicologia propriamente detta, articolata nella molteplicità dei suoi orientamenti teorici e clinici, alla psicologia del profondo, alla psicoanalisi e alla psichiatria. Le voci, ricche di brani originali della letteratura psicologica, mostrano le contaminazioni reciproche tra queste discipline e si estendono ai domini nei quali esse affondano le proprie radici, dalla filosofia all'antropologia culturale, dalla sociologia alla linguistica, dalla pedagogia all'ermeneutica. E gettano luce sui risultati più recenti della ricerca nelle scienze biologiche, come la genetica e la neurofisiologia, soffermandosi sugli sviluppi e sugli ultimi esiti della psichiatria genetica e delle neuroscienze. Un'opera capace di offrire gli strumenti per orientarsi nei territori della conoscenza, senza mai rinunciare a mostrare le oscillazioni e la natura complessa e interconnessa del sapere.
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/03/2024

Posizione in classifica: 9

Come Sono Guarito Dalla Miopia
Senza Occhiali, Lenti A Contatto E Chirurgia

David De Angelis

Medicina - Oftalmologia

Come Sono Guarito Dalla Miopia<br>Senza Occhiali, Lenti A Contatto E Chirurgia
È possibile correggere la miopia e altri difetti visivi senza ricorrere a lenti, occhiali o interventi chirurgici? 'È possibile correggere la miopia e altri difetti visivi senza ricorrere a lenti, occhiali o interventi chirurgici? Il 'defocus retinico' è un sistema sicuro e supportato da solide basi scientifiche, frutto degli studi compiuti negli ultimi cinquant'anni: per questo possiede un'elevata efficacia nella prevenzione e nel progressivo potenziamento della capacità di messa a fuoco sulle varie distanze. Nei suoi studi, david de angelis si discosta dal metodo bates e interviene direttamente sulle cause che generano lo sviluppo della miopia. La capacità refrattiva dell'occhio, opportunatamente stimolata mediante gli esercizi proposti nel libro, permette un graduale potenziamento della messa a fuoco, a cui segue il costante miglioramento della vista. L'opera è arricchita da un importante capitolo dedicato al rapporto tra alimentazione, ossigenazione di sangue e tessuti, deacidificazione dell'organismo e miglioramento della messa a fuoco.
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 17/02/2021

Posizione in classifica: 10

Le Nuove Melanconie
Destini Del Desiderio Nel Tempo Ipermoderno

Massimo Recalcati

Medicina - Psicologia clinica

Le Nuove Melanconie<br>Destini Del Desiderio Nel Tempo Ipermoderno
Dopo l'uomo senza inconscio, massimo recalcati ritorna con questo libro a interrogare la clinica psicoanalitica nel suo rapporto con le trasformazioni cruciali della società contemporanea e della psicologia delle masse. Gli esseri umani preferiscono le tenebre alla luce? La schiavitù alla libertà? La vita morta alla vita viva? Dopo l'uomo senza inconscio, massimo recalcati ritorna con questo libro a interrogare la clinica psicoanalitica nel suo rapporto con le trasformazioni cruciali della società contemporanea e della psicologia delle masse. Al centro non è più la dimensione perversa di un godimento neo-libertino che rifiuta la legge, ma il ritiro sociale del soggetto, la sua introversione melanconica. Il muro emerge come il simbolo inquietante del nostro tempo; è il muro della chiusura della vita nei confronti della vita; è la tendenza neo-melanconica al rifiuto della trascendenza dell'esistenza; è la pulsione securitaria che vorrebbe trasformare il confine da luogo vitale di scambio a bastione, filo spinato, porto chiuso. La sagoma perturbante della pulsione di morte, che la psicoanalisi dopo freud avrebbe voluto ripudiare, ritorna prepotente sulla scena della vita individuale e collettiva.
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/03/2023

1
23»
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]