Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri CATEGORIA (E SOTTOCATEGORIE)
Scienza

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 168

Pagina 1 di 17

Posizione in classifica: 1

L Ordine Del Tempo

Carlo Rovelli

Scienze, geografia, ambiente - Scienza

L Ordine Del Tempo
L'ordine del tempo di carlo rovelli è uno dei libri più belli e originali del famoso fisico e divulgatore italiano. In questo libro, rovelli ci porta in un viaggio alla scoperta della natura del tempo, uno dei concetti più misteriosi e affascinanti della fisica moderna. Con una scrittura elegante e poetica, rovelli ci spiega come il tempo sia una realtà relativa e mutevole, che dipende dal punto di vista dell'osservatore e dalla struttura dello spazio. Il libro ci mostra come il tempo sia diverso a livelli microscopici e macroscopici, come sia legato alla termodinamica e all'entropia, come sia influenzato dalla gravità e dalla meccanica quantistica. Rovelli ci fa anche riflettere sul significato filosofico e umano del tempo, sulla sua relazione con la memoria, la coscienza, la storia e la cultura. L'ordine del tempo è un libro che ci apre gli occhi su una realtà più complessa e affascinante di quella che percepiamo, e che ci fa apprezzare la bellezza della fisica e della scienza. È un libro che non può mancare nella libreria di chi ama i libri di carlo rovelli e di chi vuole scoprire il mondo della fisica in modo accessibile e coinvolgente.
Punteggio: 1040
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 17/05/2023

Posizione in classifica: 2

La Scienza Delle Pulizie
La Chimica Del Detersivo E Della Candeggina, E Le Bufale Sul Bicarbonato

Dario Bressanini

Scienze, geografia, ambiente - Scienza

La Scienza Delle Pulizie<br>La Chimica Del Detersivo E Della Candeggina, E Le Bufale Sul Bicarbonato
Se siete alla ricerca di un libro che vi spieghi in modo semplice e divertente la chimica che si nasconde dietro le operazioni di pulizia quotidiane, allora 'la scienza delle pulizie' di dario bressanini è il libro che fa per voi. Questo saggio, scritto da uno dei divulgatori scientifici più apprezzati d'italia, vi guiderà alla scoperta dei processi chimici che avvengono quando usiamo detersivi, candeggina, aceto, bicarbonato e altri prodotti per la pulizia della casa. Con un linguaggio chiaro e accessibile, l'autore vi spiegherà come funzionano questi prodotti, quali sono le loro proprietà e quali sono le dosi ottimali da utilizzare. Inoltre, vi aiuterà a smascherare le bufale e i miti che circolano sul web e sui media riguardo alla pulizia ecologica e naturale, offrendovi una visione razionale e basata sui dati scientifici. Il libro è ricco di esempi, aneddoti, curiosità e consigli pratici che vi renderanno più consapevoli e preparati nel gestire le vostre pulizie domestiche. 'la scienza delle pulizie' è uno dei libri più belli di dario bressanini, un autore che ha saputo coniugare la sua passione per la chimica con la sua capacità di comunicare in modo efficace e coinvolgente. Un libro che vi farà apprezzare la scienza che c'è dietro le cose più comuni e che vi farà scoprire il lato divertente e interessante della pulizia. Un libro da leggere assolutamente se volete imparare qualcosa di nuovo e utile sul mondo che vi circonda.
Punteggio: 1020
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 06/09/2023

Posizione in classifica: 3

L' Ordine Del Tempo

Carlo Rovelli

Scienze, geografia, ambiente - Scienza

L" Ordine Del Tempo
L'ordine del tempo è un libro affascinante e provocatorio che ci sfida a ripensare il concetto di tempo nella fisica e nella nostra vita quotidiana. Carlo rovelli, uno dei maggiori esperti di gravità quantistica, ci guida in un viaggio attraverso le scoperte e le teorie che hanno rivoluzionato la nostra comprensione dello spazio-tempo, dalla relatività generale alla meccanica quantistica, dalla termodinamica alla gravità a loop. Lungo il percorso, rovelli ci mostra come il tempo sia una costruzione della nostra mente, un'illusione che nasce dalla nostra limitata prospettiva sul mondo. Il tempo non scorre, non ha una direzione, non esiste nel presente. Il tempo è solo un ordine degli eventi che dipende dal punto di vista dell'osservatore. L'ordine del tempo è un libro che stimola la curiosità e l'immaginazione, scritto con una prosa chiara e coinvolgente, arricchita da illustrazioni e citazioni letterarie. Rovelli riesce a rendere accessibili e appassionanti concetti complessi e astratti, senza rinunciare alla rigore scientifico e alla profondità filosofica. L'ordine del tempo è uno dei libri più belli di carlo rovelli, un autore che ha saputo comunicare al grande pubblico la bellezza e il mistero della fisica moderna. Un libro da leggere e rileggere per scoprire nuove sfumature e domande su uno dei temi più affascinanti della scienza e della cultura.
Punteggio: 1020
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/04/2021

Posizione in classifica: 4

Plant Revolution

Stefano Mancuso

Scienze, geografia, ambiente - Scienza

Plant Revolution
Se siete appassionati di botanica o semplicemente curiosi di scoprire il mondo vegetale da una prospettiva innovativa e sorprendente, non potete perdervi il libro 'plant revolution' di 'stefano mancuso', uno dei massimi esperti di neurobiologia vegetale. In questo volume, l'autore ci mostra come le piante siano organismi dotati di intelligenza, sensibilità, comunicazione e capacità di adattamento, e come possano ispirarci a immaginare il futuro dell'umanità in modo più sostenibile e armonico. Il libro si compone di dieci capitoli, ognuno dedicato a un aspetto della vita delle piante che ci fa riflettere sulle nostre scelte e sul nostro rapporto con l'ambiente. Tra i temi affrontati ci sono la resilienza, la cooperazione, la memoria, la bellezza, la diversità e la creatività. Ogni capitolo è arricchito da esempi, aneddoti e riferimenti scientifici che rendono la lettura piacevole e coinvolgente. 'plant revolution' è un libro che ci invita a guardare le piante con occhi nuovi, a riconoscere il loro ruolo fondamentale nel mantenimento della vita sul pianeta e a imparare da loro lezioni preziose per il nostro benessere e quello delle generazioni future. È un libro che ci fa apprezzare la natura in tutta la sua complessità e bellezza, e che ci stimola a essere più consapevoli e responsabili nei confronti del mondo vegetale. Se cercate un libro che vi faccia scoprire le meraviglie delle piante e vi faccia riflettere sul vostro stile di vita, 'plant revolution' di 'stefano mancuso' è quello che fa per voi. Si tratta di uno dei libri più belli di questo autore, che ha saputo coniugare rigore scientifico e divulgazione accessibile in un testo affascinante e illuminante. Non lasciatevelo sfuggire!
Punteggio: 1011
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/09/2023

Posizione in classifica: 5

La Pianta Del Mondo

Stefano Mancuso

Scienze, geografia, ambiente - Scienza

La Pianta Del Mondo
Tutto comincia e finisce con le piante. Dalla possibilità di vivere su questo pianeta al piacere di ascoltare la voce di un violino, all'inizio di ogni storia c'è sempre una pianta. La maggior parte di queste rimangono per sempre sconosciute – come l'abete rosso che regalò a stradivari il legno per i suoi 14 violini. Altre, per caso o perché legate a persone o avvenimenti che hanno colpito l'immaginario degli uomini, hanno avuto per fortuna una storia diversa che stiamo qui a raccontare. Un giorno al compositore inglese sir edward elgar venne chiesto da dove provenisse la sua musica. La risposta fu: «la mia idea è che ci sia musica nell'aria, musica dappertutto intorno a noi, il mondo ne è pieno e ne puoi prendere ogni volta tutta quella di cui hai bisogno». Lo stesso accade per le piante che, come la musica per elgar, sono letteralmente dappertutto e per scriverne non si deve far altro che ascoltare le loro storie e raccontarle. Tutte quelle di cui abbiamo bisogno. È così che è nato questo libro, scrivendo storie di piante che intrecciandosi agli avvenimenti umani si legano le une alle altre nella narrazione della vita sulla terra. Perché le piante costituiscono la nervatura, la mappa (o pianta) sulla base della quale è costruito l'intero mondo in cui viviamo. Non vederla, o ancora peggio ignorarla, credendo di essere al di sopra della natura, è uno dei pericoli più gravi per la sopravvivenza della nostra specie
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/09/2023

Posizione in classifica: 6

Tredici Miliardi Di Anni
Il Romanzo Delluniverso E Della Vita

Piero Angela

Scienze, geografia, ambiente - Scienza

Tredici Miliardi Di Anni<br>Il Romanzo Delluniverso E Della Vita
Peccato che nessun cronista e nessun cameraman abbia potuto assistere in diretta all'evoluzione dell'universo e della vita sulla terra. Sarebbe stato il più grande reportage della storia. Ma oggi qualcosa del genere si può fare: tutte le conoscenze e le immagini che gli scienziati hanno accumulato possono essere rimontate insieme per diventare un grandioso film, un racconto straordinario del nostro passato. È proprio quello che cercherà di fare questo libro: osservare le concatenazioni degli eventi che hanno portato la nube di gas iniziale a trasformarsi in stelle, pianeti e poi in esseri viventi, e infine in esseri viventi intelligenti. Sarà un po' come seguire il racconto di un cronista che, dialogando con un immaginario interlocutore curioso, ripercorrerà questa fantastica storia, soffermandosi soprattutto sui passaggi cruciali, sui momenti di svolta che hanno modellato pian piano l'universo e che hanno scandito il percorso della vita sulla terra. Questo percorso, avvincente come una grande saga, sarà l'occasione per approfondire molte delle conoscenze scientifiche attualmente a nostra disposizione sugli argomenti più diversi: l'astronomia (il big bang, i buchi neri, la formazione dei pianeti e delle stelle, il destino dell'universo. ), la biologia (la cellula, il dna, la teoria dell'evoluzione. ), la storia della vita sulla terra (i primi organismi viventi, i dinosauri, le estinzioni di massa. ), lo sviluppo dell'uomo (dagli ominidi preistorici all'homo sapiens).
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/03/2022

Posizione in classifica: 7

Tredici Miliardi Di Anni
Il Romanzo Dell'universo E Della Vita

Piero Angela

Scienze, geografia, ambiente - Scienza

Tredici Miliardi Di Anni<br>Il Romanzo Dell"universo E Della Vita
Peccato che nessun cronista e nessun cameraman abbia potuto assistere in diretta all'evoluzione dell'universo e della vita sulla terra. Sarebbe stato il più grande reportage della storia. Ma oggi qualcosa del genere si può fare: tutte le conoscenze e le immagini che gli scienziati hanno accumulato possono essere rimontate insieme per diventare un grandioso film, un racconto straordinario del nostro passato. È proprio quello che cercherà di fare questo libro: osservare le concatenazioni degli eventi che hanno portato la nube di gas iniziale a trasformarsi in stelle, pianeti e poi in esseri viventi, e infine in esseri viventi intelligenti. Sarà un po' come seguire il racconto di un cronista che, dialogando con un immaginario interlocutore curioso, ripercorrerà questa fantastica storia, soffermandosi soprattutto sui passaggi cruciali, sui momenti di svolta che hanno modellato pian piano l'universo e che hanno scandito il percorso della vita sulla terra. Questo percorso, avvincente come una grande saga, sarà l'occasione per approfondire molte delle conoscenze scientifiche attualmente a nostra disposizione sugli argomenti più diversi: l'astronomia (il big bang, i buchi neri, la formazione dei pianeti e delle stelle, il destino dell'universo. ), la biologia (la cellula, il dna, la teoria dell'evoluzione. ), la storia della vita sulla terra (i primi organismi viventi, i dinosauri, le estinzioni di massa. ), lo sviluppo dell'uomo (dagli ominidi preistorici all'homo sapiens).
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/11/2021

Posizione in classifica: 8

Formiche
Storia Di Unesplorazione Scientifica

Bert Hölldobler

Scienze, geografia, ambiente - Scienza

Formiche<br>Storia Di Unesplorazione Scientifica
Un classico dell'etologia, che suscita in chi lo legge una tensione pari a quella di un rapinoso romanzo - o anche di un resoconto di esplorazione. «le formiche continuano a prosperare nel bel mezzo delle rovine prodotte senza sosta dall'umanità, apparentemente incuranti della presenza, o assenza, degli uomini, purché venga lasciata loro una piccola porzione di ambiente poco disturbata. La loro abbondanza è leggendaria. Un'operaia è grande meno di un milionesimo di un essere umano, eppure nel complesso le formiche contendono all'uomo il ruolo di organismi predominanti sulla terraferma. Appoggiatevi a un qualsiasi albero; la prima creatura che si arrampicherà su di voi sarà, molto probabilmente, una formica. » (bert ho? Lldobler, edward o. Wilson)
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/01/2024

Posizione in classifica: 9

Come Si Sbriciola Un Biscotto?

Joe Schwarcz

Scienze, geografia, ambiente - Scienza

Come Si Sbriciola Un Biscotto?
Perché i cibi più buoni sono anche quelli meno sani? Come si può migliorare la memoria da anziani? Quali sono i migliori tegami antiaderenti? Come dobbiamo comportarci con i dolcificanti artificiali? Quali virtù anche medicinali hanno la polenta, gli spinaci, il peperoncino, la vitamina c, i cavoli? A queste e a molte altre domande curiose joe schwarcz risponde con una rara capacità di guidare il lettore alla comprensione della chimica e delle sue leggi a partire da esperienze della vita quotidiana, con un'ironia che avvince il lettore e mette in ridicolo le truffe della pseudoscienza. L'autore presenta qui un'introduzione informale, ma non per questo meno efficace, ai concetti fondamentali della chimica e impartisce, senza averne l'aria, una magistrale lezione sul metodo scientifico. Inoltre interviene su temi caldi, come i cibi geneticamente modificati, ci ragguaglia su invenzioni che hanno fatto epoca, dal nailon ai polimeri, e ci insegna a valutare pregi e difetti di sostanze vecchie e nuove col vecchio e sano principio del rapporto tra rischi e benefici. Una lettura, insomma, particolarmente indicata. A tutti coloro che dipendono dal cibo per la loro sopravvivenza.
Punteggio: 1001
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 01/07/2021

Posizione in classifica: 10

Il Più Grande Spettacolo Della Terra
Perché Darwin Aveva Ragione

Richard Dawkins

Scienze, geografia, ambiente - Scienza

Il Più Grande Spettacolo Della Terra<br>Perché Darwin Aveva Ragione
Nel 1859 'l'origine delle specie' di charles darwin scosse il mondo dalle fondamenta. Darwin sapeva benissimo che la sua teoria dell'evoluzione avrebbe provocato un terremoto, ma non avrebbe mai potuto immaginare che, un secolo e mezzo dopo, la controversia avrebbe continuato a infuriare. L'evoluzione è considerata un 'fatto' da tutti gli scienziati autorevoli, e per la verità anche dai teologi più illuminati, eppure milioni di persone continuano a negarla o per ignoranza o per obbedienza a una religione, con risultati inquietanti. Richard dawkins si inserisce nel dibattito in corso e fornisce un'esauriente panoramica delle prove scientifiche dell'evoluzionismo, prendendo in esame le varie discipline, dalla chimica alla biologia, dall'embriologia alla paleontologia, e le moderne strumentazioni che contribuiscono a confermare sotto molteplici profili la realtà dell'evoluzione e, dopo aver sfatato la leggenda degli anelli mancanti (in realtà ne mancano sempre meno. ), conduce il lettore lungo l'affascinante itinerario di studi aperto da darwin. E lo fa scavando in una miniera di evidenze scientifiche: analizza gli esempi viventi di selezione naturale e i reperti fossili, gli orologi naturali che hanno segnato le tappe del lungo processo evolutivo e le complesse fasi di sviluppo dell'embrione, le dinamiche della tettonica a placche e i meccanismi della genetica molecolare.
Punteggio: 1001
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 06/07/2023

1
23»
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]