Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri CATEGORIA (E SOTTOCATEGORIE)
Archeologia Specifica

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 8

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

I Tre Giorni Di Pompei 23-25 Ottobre 79 D
C
Ora Per Ora, La Più Grande Tragedia Dell'antichità

Alberto Angela

Archeologia - Archeologia specifica

I Tre Giorni Di Pompei 23-25 Ottobre 79 D<br>C<br>Ora Per Ora, La Più Grande Tragedia Dell"antichità
Tra i libri più belli di alberto angela, 'i tre giorni di pompei 23-25 ottobre 79 d. C . Ora per ora, la più grande tragedia dell'antichità' si distingue per la sua capacità di ricostruire con precisione e vivacità gli eventi che portarono alla distruzione della città romana. Il libro è un vero e proprio reportage storico, che segue passo dopo passo le vicende di alcuni personaggi reali e immaginari, tra cui il famoso plinio il vecchio, testimone e vittima dell'eruzione del vesuvio. Il lettore viene così trasportato in un viaggio nel tempo, che lo fa entrare in contatto con la vita quotidiana, le abitudini, le credenze, le passioni e le paure degli antichi pompeiani. Alberto angela riesce a rendere avvincente e coinvolgente la narrazione, grazie al suo stile chiaro e fluido, arricchito da curiosità e aneddoti. Il libro è anche corredato da numerose illustrazioni, mappe e fotografie, che aiutano a visualizzare i luoghi e i reperti archeologici. 'i tre giorni di pompei 23-25 ottobre 79 d. C . Ora per ora, la più grande tragedia dell'antichità' è un libro che appassiona e commuove, che fa riflettere sul destino degli uomini e sulla fragilità della civiltà. È un libro che non si può dimenticare facilmente, dopo averlo letto.
Punteggio: 1026
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 07/12/2021

Posizione in classifica: 2

Pompei
Il Tempo Ritrovato
Le Nuove Scoperte

Massimo Osanna

Archeologia - Archeologia specifica

Pompei<br>Il Tempo Ritrovato<br>Le Nuove Scoperte
Un libro non solo per specialisti, corredato da immagini inedite, capace di farci 'ritrovare' il tempo di pompei, un eterno quotidiano – per molti versi così simile al nostro – conservato nei secoli sotto una spessa coltre di ceneri e lapilli. È l'alba del novembre 2010. Poco prima che aprano i cancelli ed entrino i visitatori, a pompei collassa uno degli edifici più celebri, la schola armaturarum. La notizia fa il giro del mondo, i giornali italiani e internazionali denunciano a gran voce lo stato di incuria in cui versa il fiore all'occhiello del patrimonio archeologico del nostro paese. Sono passati quasi dieci anni da allora. Anni intensi e di duro lavoro, che hanno permesso, grazie soprattutto all'avvio del grande progetto pompei, di mettere in sicurezza la maggior parte delle rovine, di riprendere le indagini e gli interventi di scavo, di valorizzare al meglio quello che chateaubriand definiva 'il più meraviglioso museo della terra'. Massimo osanna, oggi al secondo mandato da direttore generale del parco archeologico, è – insieme a una nutrita squadra di collaboratori – uno dei protagonisti della 'resurrezione', ed è lui a guidarci in queste pagine tra le nuove scoperte realizzate negli ultimi anni. Affreschi, come la celebre immagine di leda e il cigno rinvenuta nel 2018; splendidi mosaici come nella casa di orione, ricchissime domus rimaste sepolte fino a oggi, e ancora pitture, graffiti, architetture che vengono qui presentati per la prima volta in forma estesa al grande pubblico. Al contempo, osanna ci restituisce 'il presente di duemila anni fa', illustrando con registro divulgativo ma approccio scientifico dove e come vivevano gli uomini e le donne travolti dall'eruzione del vesuvio nel 79 d. C . , cittadini di una città che non è mai morta davvero. Una biografia dei pompeiani che passa anche per gli oggetti (monete, gioielli, vasi, amuleti) e per le abitudini (dai ludus con i gladiatori e le bestie alla dieta), fino al momento fatale in cui il vulcano irrompe e immobilizza il fluire della vita. Un libro non solo per specialisti, corredato da immagini inedite, capace di farci 'ritrovare' il tempo di pompei, un eterno quotidiano – per molti versi così simile al nostro – conservato nei secoli sotto una spessa coltre di ceneri e lapilli.
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 06/10/2021

Posizione in classifica: 3

La Sardegna Nuragica

Massimo Pittau

Archeologia - Archeologia specifica

La Sardegna Nuragica
In sardegna è durata più di 200 anni - anche con i suoi risvolti umoristici la diatriba circa la
Punteggio: 1001
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/12/2023

Posizione in classifica: 4

I Tre Giorni Di Pompei 23-25 Ottobre 79 D
C
Ora Per Ora, La Più Grande Tragedia Dellantichità

Alberto Angela

Archeologia - Archeologia specifica

I Tre Giorni Di Pompei 23-25 Ottobre 79 D<br>C<br>Ora Per Ora, La Più Grande Tragedia Dellantichità
Il 24 ottobre del 79 d. C . Sembra un venerdì qualsiasi a pompei, una città abitata da circa dodicimila persone che, come innumerevoli altre nell'impero, lavorano, vanno alle terme, fanno l'amore. Ma alle 13 dal vicino vesuvius si sprigiona una quantità di energia pari a cinquantamila bombe atomiche e, in meno di venti ore, sotto un diluvio ustionante di ceneri e gas, pompei è soffocata da sei metri di pomici, mentre la vicina ercolano viene sepolta sotto venti metri di fanghi compatti. Migliaia di uomini e donne cercano di scappare, invocano gli dèi, ma trovano una morte orribile. E solo in epoca moderna saranno scoperti alcuni dei loro corpi, contorti nella disperazione della fuga. Dopo molti anni passati a studiare la zona vesuviana, con il supporto di archeologi e vulcanologi alberto angela ricostruisce come in presa diretta i giorni che ne segnarono il tragico destino. Per farci respirare le atmosfere di quei momenti, individua alcuni personaggi storicamente esistiti la ricca matrona rectina, un cinico banchiere, un politico ambizioso. - e li segue passo dopo passo, in un percorso che si può fare ancora oggi, per strade, campagne, case o locali pubblici.
Punteggio: 992
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/10/2023

Posizione in classifica: 5

Storia Dellantico Egitto

Nicolas Grimal

Archeologia - Archeologia specifica

Storia Dellantico Egitto
Chi si avventura nella storia egiziana deve avere la capacità di leggere in filigrana i testi più disparati, scoprire a quali esigenze abbiano dato soddisfazione i monumenti e le opere d'arte, identificare quali strutture produttive portino a certi manufatti anche della quotidianità. Questa
Punteggio: 787
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 01/08/2023

Posizione in classifica: 6

Storia Dell'antico Egitto

Nicolas Grimal

Archeologia - Archeologia specifica

Storia Dell"antico Egitto
Chi si avventura nella storia egiziana deve avere la capacità di leggere in filigrana i testi più disparati, scoprire a quali esigenze abbiano dato soddisfazione i monumenti e le opere d'arte, identificare quali strutture produttive portino a certi manufatti anche della quotidianità. Questa 'storia dell'antico egitto' si basa su premesse di questo tipo. La lunga presenza all'institut français d'archéologie orientale al cairo ha posto a grimal la responsabilità ultima di scavi e di ricerche, e la sua capacità di lettore in trasparenza di testi si applica, in questo volume, a precisazioni genealogiche, testi letterari e religiosi, dati di scavo, materiali archeologici, epigrafi celebrative, risultati di analisi scientifiche.
Punteggio: 787
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 17/12/2021

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]