Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri CATEGORIA (E SOTTOCATEGORIE)
Archeologia

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 372

Pagina 1 di 38

Posizione in classifica: 1

L Ultimo Giorno Di Roma
La Trilogia Di Nerone
Vol
1

Alberto Angela

Archeologia - Dalla preistoria

L Ultimo Giorno Di Roma<br>La Trilogia Di Nerone<br>Vol<br>1
Se sei alla ricerca di un libro che ti faccia rivivere la storia di roma antica con gli occhi di uno dei suoi protagonisti più controversi, 'l'ultimo giorno di roma. La trilogia di nerone. Vol. 1' di alberto angela è quello che fa per te. Questo romanzo storico, scritto dal noto divulgatore scientifico e appassionato di archeologia, ti porta nel cuore della città eterna nel 64 d. C . , quando un incendio devastante minaccia di distruggerla. Tra le fiamme, il giovane imperatore nerone cerca di salvare il suo popolo e la sua amata poppaea, ma anche di realizzare il suo sogno di trasformare roma in una capitale magnifica e moderna. Alberto angela ti accompagna in un viaggio avvincente e coinvolgente, ricco di dettagli storici e curiosità, che ti fa scoprire la personalità, le passioni e le contraddizioni di nerone, un personaggio spesso demonizzato dalla storiografia, ma che in questo libro emerge come un uomo complesso e sfaccettato. 'l'ultimo giorno di roma. La trilogia di nerone. Vol. 1' è il primo volume di una saga che ti farà conoscere la vita e le vicende di uno degli imperatori più famosi e discussi della storia romana, attraverso una narrazione fluida, appassionante e rigorosa. Se ami i libri di alberto angela, non puoi perderti questo capolavoro che ti farà immergere nella storia come mai prima d'ora.
Punteggio: 1094
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/10/2023

Posizione in classifica: 2

L Inferno Su Roma
La Trilogia Di Nerone
Vol
2

Alberto Angela

Archeologia - Dalla preistoria

L Inferno Su Roma<br>La Trilogia Di Nerone<br>Vol<br>2
L'inferno su roma è il secondo volume della trilogia di nerone dedicata all'imperatore più controverso della storia romana, scritta dal noto divulgatore scientifico e culturale alberto angela. In questo libro, angela ci porta nel cuore della roma antica, tra le sue strade affollate, i suoi monumenti maestosi, i suoi intrighi politici e le sue passioni amorose. Seguiamo le vicende di nerone, dal suo ascesa al potere fino alla sua caduta, passando per il famoso incendio che devastò la città nel 64 d. C . E per la sua persecuzione dei cristiani. Angela ci fa conoscere da vicino il personaggio di nerone, le sue qualità e i suoi difetti, le sue ambizioni e le sue paure, le sue follie e le sue genialità. Ci mostra anche il contesto storico e sociale in cui visse, le sfide che dovette affrontare, le influenze che subì, le scelte che fece. Il libro è scritto con uno stile coinvolgente e chiaro, ricco di aneddoti e curiosità, che rende la lettura piacevole e appassionante. Angela riesce a trasmettere la sua passione per la storia e per la cultura romana, facendoci sentire parte di un mondo lontano ma ancora vivo e affascinante. L'inferno su roma è uno dei libri più belli di alberto angela, perché ci offre una visione nuova e originale di un periodo cruciale della storia dell'umanità, attraverso gli occhi di uno dei suoi protagonisti più enigmatici e controversi. È un libro che non solo ci informa, ma ci emoziona e ci fa riflettere. È un libro che non si può perdere.
Punteggio: 1062
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/12/2023

Posizione in classifica: 3

L' Ultimo Giorno Di Roma
La Trilogia Di Nerone
Vol
1

Alberto Angela

Archeologia - Dalla preistoria

L" Ultimo Giorno Di Roma<br>La Trilogia Di Nerone<br>Vol<br>1
L'ultimo giorno di roma è il primo libro della trilogia di nerone di alberto angela, il celebre divulgatore scientifico e storico che ci porta alla scoperta della città di nerone poco prima del grande incendio che ne cambiò il volto. Il libro è un viaggio nel tempo e nello spazio, che ci fa rivivere la vita quotidiana, i segreti e le curiosità di una delle capitali più affascinanti dell'antichità. Seguiamo le vicende di due vigiles, i pompieri dell'epoca, che ci guidano per le strade romane, tra monumenti, templi, palazzi, botteghe, terme e lupanari. Incontriamo personaggi storici come seneca, petronio, poppea e lo stesso nerone, ma anche gente comune come artigiani, schiavi, gladiatori e prostitute. Scopriamo le abitudini, le credenze, le passioni e i vizi dei romani, in un racconto avvincente e ricco di dettagli. L'ultimo giorno di roma è uno dei libri più belli di alberto angela, perché ci fa immergere in una realtà lontana e al tempo stesso vicina a noi, grazie alla sua capacità di narrare la storia con semplicità e coinvolgimento. Il libro è anche un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale italiano, che va preservato e valorizzato. Un libro da leggere per chi ama l'antica roma e vuole conoscere meglio il suo imperatore più controverso e carismatico: nerone.
Punteggio: 1056
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 10/01/2022

Posizione in classifica: 4

L' Inferno Su Roma
La Trilogia Di Nerone
Vol
2

Alberto Angela

Archeologia

L" Inferno Su Roma<br>La Trilogia Di Nerone<br>Vol<br>2
L'inferno su roma è il secondo volume della trilogia di nerone di alberto angela, il celebre divulgatore scientifico e storico che ha saputo rendere avvincente e coinvolgente la storia dell'antica roma. In questo libro, angela ci porta a vivere in prima persona il drammatico evento che ha cambiato per sempre il volto della città: il grande incendio del 64 d. C . , che distrusse gran parte dei monumenti e delle abitazioni, lasciando migliaia di senzatetto e di vittime. Il libro si apre con una descrizione dettagliata della roma di nerone, una metropoli cosmopolita e multiculturale, ricca di arte e di intrighi, ma anche di contraddizioni e di tensioni sociali. Angela ci fa conoscere i protagonisti di questa storia, dai potenti senatori ai semplici cittadini, dai pompieri ai cristiani perseguitati, dai gladiatori ai poeti. Ci fa entrare nelle case, nei templi, nei teatri, nelle terme, nelle botteghe, mostrandoci la vita quotidiana di una civiltà straordinaria. Ma il cuore del libro è il racconto dell'incendio, che angela ricostruisce con una precisione cronologica e una suspense da thriller. Seguiamo le fiamme che si propagano da un quartiere all'altro, divorando tutto ciò che incontrano sul loro cammino. Assistiamo alle reazioni dei romani, tra il panico, la solidarietà, la rabbia, la disperazione. E ci chiediamo: chi ha appiccato il fuoco? E' stato davvero nerone, come vuole la tradizione? O ci sono altre spiegazioni possibili? L'inferno su roma è un libro che appassiona e commuove, che ci fa rivivere una pagina cruciale della storia dell'umanità. E' uno dei libri più belli di alberto angela, che dimostra ancora una volta la sua capacità di narrare la storia con rigore scientifico e con un linguaggio accessibile a tutti. Un libro da leggere e da regalare a chi ama l'antichità e la cultura.
Punteggio: 1040
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 28/11/2021

Posizione in classifica: 5

Una Giornata Nellantica Roma
Vita Quotidiana, Segreti E Curiosità

Alberto Angela

Archeologia - Dalla preistoria

Una Giornata Nellantica Roma<br>Vita Quotidiana, Segreti E Curiosità
Com'era la vita quotidiana nella roma imperiale? Quali volti si incontravano nelle vie o sulle gradinate del colosseo? Quali atmosfere si respiravano nelle case, nei palazzi? Alberto angela conduce il lettore nella folla delle strade, all'interno delle case o nel colosseo durante i combattimenti tra gladiatori. A descrizioni dettagliate di luoghi e stili di vita, si alternano infatti narrazioni in
Punteggio: 1039
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/10/2023

Posizione in classifica: 6

I Tre Giorni Di Pompei 23-25 Ottobre 79 D
C
Ora Per Ora, La Più Grande Tragedia Dell'antichità

Alberto Angela

Archeologia - Archeologia specifica

I Tre Giorni Di Pompei 23-25 Ottobre 79 D<br>C<br>Ora Per Ora, La Più Grande Tragedia Dell"antichità
Tra i libri più belli di alberto angela, 'i tre giorni di pompei 23-25 ottobre 79 d. C . Ora per ora, la più grande tragedia dell'antichità' si distingue per la sua capacità di ricostruire con precisione e vivacità gli eventi che portarono alla distruzione della città romana. Il libro è un vero e proprio reportage storico, che segue passo dopo passo le vicende di alcuni personaggi reali e immaginari, tra cui il famoso plinio il vecchio, testimone e vittima dell'eruzione del vesuvio. Il lettore viene così trasportato in un viaggio nel tempo, che lo fa entrare in contatto con la vita quotidiana, le abitudini, le credenze, le passioni e le paure degli antichi pompeiani. Alberto angela riesce a rendere avvincente e coinvolgente la narrazione, grazie al suo stile chiaro e fluido, arricchito da curiosità e aneddoti. Il libro è anche corredato da numerose illustrazioni, mappe e fotografie, che aiutano a visualizzare i luoghi e i reperti archeologici. 'i tre giorni di pompei 23-25 ottobre 79 d. C . Ora per ora, la più grande tragedia dell'antichità' è un libro che appassiona e commuove, che fa riflettere sul destino degli uomini e sulla fragilità della civiltà. È un libro che non si può dimenticare facilmente, dopo averlo letto.
Punteggio: 1026
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 07/12/2021

Posizione in classifica: 7

I Diavoli Neri
La Vera Storia Della Battaglia Di Mogadiscio

Paolo Riccò

Archeologia - Storia della guerra

I Diavoli Neri<br>La Vera Storia Della Battaglia Di Mogadiscio
Tra i libri più belli di paolo riccò, 'i diavoli neri - la vera storia della battaglia di mogadiscio' si distingue per la sua capacità di raccontare con realismo e coinvolgimento uno degli episodi più drammatici della storia recente. Il libro è basato sulle testimonianze dei protagonisti, i soldati italiani del 9° reggimento d'assalto paracadutisti 'col moschin', che il 3 ottobre 1993 parteciparono al salvataggio dei ranger americani intrappolati in una zona ostile della capitale somala. Riccò ricostruisce con precisione e dettaglio le fasi dell'operazione, le difficoltà, i rischi e i sacrifici dei militari italiani, che si guadagnarono il soprannome di 'diavoli neri' per il loro coraggio e la loro abilità. Il libro è anche un omaggio alla memoria dei caduti, tra cui il capitano giuseppe petrucci, il primo ufficiale italiano a perdere la vita in una missione di pace. 'i diavoli neri' è un libro che non solo appassiona e commuove, ma anche fa riflettere sul senso del dovere, dell'onore e della solidarietà tra i soldati. Un libro da leggere per conoscere una pagina di storia poco nota, ma che merita di essere ricordata e valorizzata.
Punteggio: 1011
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/06/2022

Posizione in classifica: 8

Vita Contadina Nel Dopoguerra

Naldo Anselmi

Archeologia - Dettagli

Vita Contadina Nel Dopoguerra
Se siete alla ricerca di un libro che vi faccia scoprire il mondo contadino dell'italia centrale nel secondo dopoguerra, 'vita contadina nel dopoguerra' di naldo anselmi è quello che fa per voi. Si tratta di un saggio ricco di contenuti, testimonianze e immagini che raccontano la realtà di una cultura autonoma, svincolata dalla storia ufficiale e caratterizzata da proprie tradizioni territoriali. Il libro è diviso in capitoli tematici che affrontano vari aspetti della vita contadina, come: - il lavoro della terra e gli attrezzi usati - l'alimentazione e le ricette tipiche - le feste e le celebrazioni religiose - il linguaggio dialettale e le sue espressioni - le credenze popolari e le superstizioni - la famiglia e i rapporti sociali - la scuola e l'istruzione - la politica e il sindacato - l'emigrazione e il cambiamento Ogni capitolo è introdotto da un corsivo dell'autore che spiega il contesto storico e culturale del tema trattato, e si avvale di numerose fotografie d'epoca che illustrano la vita quotidiana dei contadini. Inoltre, il libro contiene anche delle interviste a persone che hanno vissuto in prima persona quella realtà, e che ne raccontano gli aspetti più significativi. 'vita contadina nel dopoguerra' è un libro che vi farà conoscere una parte importante della nostra storia nazionale, spesso trascurata o dimenticata. È un libro che vi farà apprezzare il valore del lavoro della terra, la saggezza dei nostri avi, la bellezza delle tradizioni locali. È un libro che vi farà riflettere sul senso della vita, sul rapporto con la natura, sulle sfide del presente e del futuro. Se siete appassionati di storia, sociologia, antropologia o semplicemente curiosi di scoprire le radici della nostra identità, non potete perdervi questo libro. 'vita contadina nel dopoguerra' è uno dei libri più belli di naldo anselmi, un autore che ha saputo raccontare con passione e competenza il mondo contadino del dopoguerra.
Punteggio: 1011
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 17/06/2023

Posizione in classifica: 9

Papyrus
Linfinito In Un Giunco

Irene Vallejo

Archeologia - Dettagli

Papyrus<br>Linfinito In Un Giunco
Se siete appassionati di letteratura e di storia, non potete perdervi papyrus. L'infinito in un giunco, il saggio di irene vallejo che racconta la grande avventura del libro nel mondo antico. Un viaggio affascinante e coinvolgente, che parte dalla nascita della scrittura e arriva fino all'invenzione della stampa, passando per le biblioteche di alessandria e di roma, i copisti medievali, i roghi dei libri proibiti. Irene vallejo è una filologa classica e una scrittrice di talento, che sa trasmettere la sua passione per i testi antichi e il loro valore per la cultura umana. Con uno stile chiaro e fluido, mescola aneddoti, curiosità, riflessioni e citazioni, creando una narrazione avvincente e ricca di spunti. Il libro è diviso in tre parti: la prima racconta la genesi del libro come oggetto materiale e simbolico, la seconda esplora le vicende delle biblioteche antiche e dei loro custodi, la terza analizza il rapporto tra i libri e il potere, la censura, la distruzione. Papyrus. L'infinito in un giunco è uno dei libri più belli di irene vallejo, premiato con il premio nazionale saggio nel 2020 e tradotto in 30 lingue. È un libro che celebra il libro, la sua storia, la sua importanza, la sua magia. È un libro che vi farà scoprire tante cose interessanti sul mondo antico e sulle sue eredità. È un libro che vi farà innamorare dei libri ancora di più. Non lasciatevelo sfuggire!
Punteggio: 1011
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/08/2022

Posizione in classifica: 10

Civiltà Sepolte
Il Romanzo Dellarcheologia

C. W. Ceram

Archeologia - Teoria dellarcheologia

Civiltà Sepolte<br>Il Romanzo Dellarcheologia
C . W . Ceram si è proposto, in questo libro ormai divenuto un classico,
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/06/2024

1
23»
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]