Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri CATEGORIA (E SOTTOCATEGORIE)
Arte XV-XVIII Secolo

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 4

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Caravaggio
La Grazia
Vol
2

Milo Manara

Arte, architettura e fotografia - Arte XV-XVIII secolo

Caravaggio<br>La Grazia<br>Vol<br>2
Un'edizione curata in ogni minimo dettaglio per ammirare il lavoro del maestro dell'eros. Dopo un primo volume osannato da pubblico e critica, capace di catalizzare l'attenzione della stampa, il maestro manara torna a raccontare la storia di caravaggio. Un omaggio all'arte e alla storia carico della sensualità che costituisce la firma stilistica dall'autore, questo libro conclude le vicende del travagliato artista milanese.
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 25/02/2022

Posizione in classifica: 2

Dal Mito Alla Favola Bella
Da Canaletto A Boldini
Il Tesoro DItalia
Vol
5

Vittorio Sgarbi

Arte, architettura e fotografia - Arte XV-XVIII secolo

Dal Mito Alla Favola Bella<br>Da Canaletto A Boldini<br>Il Tesoro DItalia<br>Vol<br>5
Continua l'epica storia e geografia dell'arte in italia di vittorio sgarbi, con il quinto volume del tesoro d'italia. Dal mito alla favola bella continua il percorso di vittorio sgarbi per comporre una storia e geografia dell'arte in italia. Con venezia si apre, nel segno del mito, questo quinto volume, in una luce che, per l'ultima volta, si diffonde in tutta europa. Dopo i fasti di tiepolo, canaletto e canova, iniziano, infatti, esperienze artistiche meno clamorose, eppure non meno straordinarie. In un itinerario che, da venezia, ci porta a roma, a napoli, risale in toscana e in emilia in un arco temporale che dalla seconda metà del settecento ci conduce ai primi decenni del novecento, approdiamo, infine, a milano, alla soglia delle avanguardie e in un momento in cui l'italia sembra recuperare, con boldini e la belle Époque, 'la favola bella', appunto, una nuova e diversa centralità. Boldini chiama d'annunzio. Vittorio sgarbi disegna un rigoroso itinerario cronologico, ma prestando estrema attenzione a non tralasciare gli umori regionali, illustrando artisti noti e invitandoci, come sempre, a scoprirne altri meno noti ma non meno grandi. Bellotto, piranesi, hayez, la scapigliatura, stern, signorini, de nittis, segantini, pelizza da volpedo, morbelli, klimt, baccarini, morbelli, previati, per ricordare solo alcuni dei cinquanta autori illustrati in questo volume: una galleria di meraviglie e sorprese che invitano il lettore a un suo inevitabile personalissimo viaggio.
Punteggio: 889
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/10/2022

Posizione in classifica: 3

Piccoli Misteri Del Sacro Monte Di Varese

Roberto Caronno

Arte, architettura e fotografia - Arte XV-XVIII secolo

Piccoli Misteri Del Sacro Monte Di Varese
Questo libro - con una breve prefazione del giornalista e storico simone rasetti - e una sorta di mappa, che aiuta il lettore nella salita del sacro monte: l'autore ci fornisce indizi per decifrare frasi, interpretare intrecci di linee e figure massoniche, comprendere allegorie. È una sorta di gioco, una caccia al tesoro dove il premio e riuscire a svelare gli enigmi nascosti in secoli di credenze. Piccoli misteri che interrogheranno la vostra mente e confonderanno il vostro cuore: perché l'orologio del campanile di fronte alle finestre del monastero conta un minuto in più? Quei sessanta secondi che segreto inconfessabile nascondono? Una testimonianza per pochi illuminati o un messaggio d'amore per chi ha scelto la vita di clausura? Prefazione di simone rasetti.
Punteggio: 889
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/01/2020

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]