Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri CATEGORIA (E SOTTOCATEGORIE)
Educazione

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 62

Pagina 1 di 7

Posizione in classifica: 1

Primi Voli In Lettura
Apprendere Nella Scuola Dell'infanzia Con Il Metodo Analogico

Camillo Bortolato

Educazione - Risorse e materiale per linsegnante

Primi Voli In Lettura<br>Apprendere Nella Scuola Dell"infanzia Con Il Metodo Analogico
Molti bambini, già nella scuola dell'infanzia, si avvicinano alla lettura da soli, attratti e incuriositi dal codice alfabetico. Il cofanetto presenta due strumenti per agevolare questo apprendimento spontaneo, preservando il carattere di scoperta e di gioco: 'un abecedario con delle lettere speciali, da leggere e scoprire tutte insieme' la piccola storia di pitti, con la quale il bambino, con le proprie strategie, può cimentarsi nelle prime esperienze di lettura, anche grazie all'aiuto della striscia speciale dell'alfabeto. 'primi voli in lettura' vuole rispettare la spontaneità e il desiderio dei bambini di apprendere e non si pone gli obiettivi di apprendimento della scuola primaria.
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 09/01/2022

Posizione in classifica: 2

A Scuola! Come Incoraggiare Nei Propri Figli L'autonomia Nello Studio, L'impegno E I Buoni Risultati

Iacopo Casadei

Educazione - Scuole superiori

A Scuola! Come Incoraggiare Nei Propri Figli L"autonomia Nello Studio, L"impegno E I Buoni Risultati
Uno strumento per i genitori che desiderano insegnare ai propri figli ad affrontare con entusiasmo e dedizione prima i compiti che la scuola gli richiede e poi, molti anni dopo, quelli non troppo diversi posti più in generale dalla vita. Il volume indica come favorire l'autostima, che è il risultato di conquiste e successi personali raggiunti attraverso l'impegno e la fatica quotidiana. È proprio attraverso l'impegno infatti, secondo l'autore, che emergono i talenti di ciascuno. Spiega: come aiutare i bambini a concentrarsi nello studio, ad assumere le proprie responsabilità e a diventare pian piano sempre più autonomi; come favorire la curiosità e il gusto per l'apprendimento fin da quando sono piccoli, cercando di trasmettergli l'idea che imparare cose nuove è un piacere e un valore; come evitare di avere un atteggiamento critico nei confronti dei docenti e come evitare di supportare troppo i figli finendo per sostituirsi a loro nei compiti.
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/04/2021

Posizione in classifica: 3

Scimmietta Attentina
Kit Didattico

Sara Pezzica

Educazione - Risorse e materiale per linsegnante

Scimmietta Attentina<br>Kit Didattico
27 laboratori organizzati nei 5 campi di esperienza che allenano e incrementano le capacità di attenzione in ciascun bambino e nel gruppo sezione, attraverso attività in forma ludica nelle quali far giocare a ognuno un ruolo da protagonista. Tante proposte di didattica attiva che potenziano nei bambini dai 3 ai 6 anni le capacità di autoregolarsi e di prestare attenzione senza distrarsi - indispensabili per i futuri apprendimenti scolastici - e al contempo favoriscono una crescita di competenza e uno sviluppo dell'autonomia e della costruzione dell'identità. Il kit contiene: un libro con la guida didattica e i laboratori un fascicolo operativo con il questionario di osservazione, l'atelier per costruire la scimmietta attentina e tutti i materiali che servono per i laboratori: filastrocche, storie, immagini e schede di lavoro
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/03/2021

Posizione in classifica: 4

Primi Voli In Lettura
Apprendere Nella Scuola Dellinfanzia Con Il Metodo Analogico

Camillo Bortolato

Educazione - Risorse e materiale per linsegnante

Primi Voli In Lettura<br>Apprendere Nella Scuola Dellinfanzia Con Il Metodo Analogico
Molti bambini, già nella scuola dell'infanzia, si avvicinano alla lettura da soli, attratti e incuriositi dal codice alfabetico. Il cofanetto presenta due strumenti per agevolare questo apprendimento spontaneo, preservando il carattere di scoperta e di gioco:
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/05/2024

Posizione in classifica: 5

Amarli Senza Se E Senza Ma
Dalla Logica Dei Premi E Delle Punizioni A Quella Dellamore E Della Ragione

Alfie Kohn

Educazione - Psicologia delleducazione

Amarli Senza Se E Senza Ma<br>Dalla Logica Dei Premi E Delle Punizioni A Quella Dellamore E Della Ragione
Crescere un figlio non è un gioco da ragazzi! Diventare genitori è un esame costante sulle capacità di affrontare disordine e imprevedibilità, un ruolo per cui non ci si può preparare davvero. Una delle difficoltà maggiori è la tentazione di domare l'atteggiamento di opposizione dei figli alle nostre richieste, rischiando di trasformarli in burattini addomesticati o, al contrario, di provocare danni approvando tutto ciò che dicono e fanno. Allora, come farsi obbedire dai propri figli? Sistemi educativi quali punizioni, castighi, premi e altre forme di controllo inducono i nostri figli a credere di essere amati solo se ci compiacciono o ci colpiscono in modo favorevole. Nel suo libro alfie kohn si allontana dai messaggi veicolati da certi metodi convenzionali e ribalta la prospettiva, chiedendosi quali siano i bisogni dei nostri figli e come possiamo soddisfarli. L'autore suggerisce una serie di idee per allontanarsi da metodi abituali che prevedono l'imposizione di qualcosa ai bambini, per approcciarsi a modalità che portino invece alla collaborazione con loro. Amarli senza se e senza ma risponde a una domanda cruciale: le nostre azioni quotidiane possono contribuire a rendere nostro figlio l'adulto che vorremmo? Consigli utili affinché il bambino possa aspirare a diventare un adulto sano, responsabile ma allo stesso tempo sensibile e premuroso. Un libro per diventare a tutti gli effetti genitori senza se e senza ma, poiché uno dei bisogni fondamentali del bambino è proprio essere amato in maniera incondizionata ed essere accettato anche quando combina guai o fallisce: in sintesi, essere amato per quello che è e non per quello che fa.
Punteggio: 1001
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/05/2023

Posizione in classifica: 6

I No Che Aiutano A Crescere

Asha Phillips

Educazione - Psicologia delleducazione

I No Che Aiutano A Crescere
Spesso dire di no è molto difficile, ma il rifiuto è in realtà parte fondamentale delle relazioni tra genitori e figli. Il libro si rivolge, sia per il tipo di scrittura utilizzato, sia per la casistica scelta per illustrare le diverse tappe evolutive dell'età infantile, al più vasto pubblico di genitori e psicoterapeuti. Ogni capitolo prende in esame una determinata fascia d'età che individua le possibili situazioni in cui 'dire no' provoca un significativo cambiamento positivo nello sviluppo della personalità infantile, evitando al bambino di infilarsi in una dinamica autocentrata e 'onnipotente'.
Punteggio: 987
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 17/12/2023

Posizione in classifica: 7

Avere O Essere?

Erich Fromm

Educazione - Psicologia delleducazione

Avere O Essere?
La prevalenza della modalità esistenziale dell'avere ha determinato la situazione dell'uomo contemporaneo: ridotto a ingranaggio della macchina burocratica; manipolato nei gusti, nelle opinioni e nei sentimenti dai governi, dall'industria, dai mass media; costretto a vivere in un ambiente degradato. Contro questo modello dominante, fromm delinea le caratteristiche di un'esistenza incentrata sulla modalità dell'essere, in quanto attività autenticamente produttiva e creativa, capace di offrire all'individuo e alla società la possibilità di realizzare un nuovo e più profondo umanesimo.
Punteggio: 986
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 07/11/2021

Posizione in classifica: 8

Primi Voli
Apprendere Nella Scuola Dellinfanzia Con Il Metodo Analogico

Camillo Bortolato

Educazione - Organizzazione delleducazione - Insegnamento diversamente abili

Primi Voli<br>Apprendere Nella Scuola Dellinfanzia Con Il Metodo Analogico
Fare, contare e pensare sono le azioni che permettono al bambino di acquisire consapevolezza di sè e della realtà che lo circonda, in una continua sperimentazione delle proprie capacità. I tre libretti e i due strumenti per leggere le quantità, contenuti nel cofanetto, accompagnano il bambino in un viaggio di crescita personale e sono rivolti: agli insengnanti che intendono svolgere il programma curricolare della scuola dell'infanzia; ai genitori che desiderano sperimentare un apprendimento precoce con i loro figli; agli operatori che svolgono attività con i bambini in difficoltà nella scuola primaria.
Punteggio: 983
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/05/2024

Posizione in classifica: 9

Cinque Lezioni Leggere Sullemozione Di Apprendere

Daniela Lucangeli

Educazione - Psicologia delleducazione

Cinque Lezioni Leggere Sullemozione Di Apprendere
Il libro che tenete fra le mani raccoglie il distillato di anni di ricerca e riflessione su cinque temi molto cari a daniela lucangeli. Ne nascono cinque lezioni che parlano del ruolo delle emozioni nell'apprendimento, dell'errore che diventa risorsa, della motivazione che guarda al futuro, di come dare ai nostri bambini la possibilità di stare bene a scuola, per concludere spiegando come aiutarli a districarsi nella foresta dei numeri. Cinque lezioni che parlano agli insegnanti e ai genitori con un linguaggio diretto, imbevuto di energia e passione, ma che affondano le radici più profonde in un terreno solido e scientificamente rigoroso. Un libro da leggere se insegnate, se avete figli o nipoti che vanno a scuola, se siete donne e uomini interessati all'educazione e al futuro dell'istruzione. E, soprattutto, se ritenete che le cose possano cambiare quando ognuno di noi si mette in gioco con il coraggio e con il cuore.
Punteggio: 982
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/10/2022

Posizione in classifica: 10

Primi Voli
Apprendere Nella Scuola Dell'infanzia Con Il Metodo Analogico

Camillo Bortolato

Educazione - Organizzazione delleducazione - Insegnamento diversamente abili

Primi Voli<br>Apprendere Nella Scuola Dell"infanzia Con Il Metodo Analogico
Fare, contare e pensare sono le azioni che permettono al bambino di acquisire consapevolezza di sè e della realtà che lo circonda, in una continua sperimentazione delle proprie capacità. I tre libretti e i due strumenti per leggere le quantità, contenuti nel cofanetto, accompagnano il bambino in un viaggio di crescita personale e sono rivolti: agli insengnanti che intendono svolgere il programma curricolare della scuola dell'infanzia; ai genitori che desiderano sperimentare un apprendimento precoce con i loro figli; agli operatori che svolgono attività con i bambini in difficoltà nella scuola primaria.
Punteggio: 975
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 09/01/2022

1
23»
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]