Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri CATEGORIA (E SOTTOCATEGORIE)
Viaggi

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 210

Pagina 1 di 21

Posizione in classifica: 1

Un Altro Giro Di Giostra
Viaggio Nel Male E Nel Bene Del Nostro Tempo

Tiziano Terzani

Turismo pratico - Viaggi

Un Altro Giro Di Giostra<br>Viaggio Nel Male E Nel Bene Del Nostro Tempo
Un altro giro di giostra è uno dei libri più belli di tiziano terzani, il celebre giornalista e scrittore che ha raccontato l'asia e il mondo con uno sguardo curioso, critico e profondo. In questo libro, pubblicato nel 2004, terzani affronta il tema della malattia e della morte, dopo aver scoperto di avere un cancro. Ma non si tratta di un libro triste o rassegnato, al contrario, è un libro pieno di vita, di speranza e di saggezza. Terzani ci porta con sé in un viaggio nel male e nel bene del nostro tempo, alla ricerca di una guarigione che sia non solo fisica ma anche spirituale. Lungo il percorso, incontra medici, guaritori, filosofi, religiosi, amici e familiari, e ci regala riflessioni profonde e illuminanti su temi come la scienza, la fede, la politica, la guerra, l'amore, la felicità. Un altro giro di giostra è un libro che ci insegna a vivere meglio, a guardare il mondo con occhi nuovi, a scoprire il senso della nostra esistenza. È un libro che ci commuove, ci fa sorridere, ci fa pensare. È un libro che non si dimentica. È un libro da leggere e da regalare. È un libro da amare.
Punteggio: 1071
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/05/2023

Posizione in classifica: 2

Le Coordinate Della Felicità
Di Sogni, Viaggi E Pura Vita

Gianluca Gotto

Turismo pratico - Viaggi

Le Coordinate Della Felicità<br>Di Sogni, Viaggi E Pura Vita
«il libro che hai tra le mani è il racconto di un assurdo, emozionante e assolutamente possibile percorso di vita. La storia di un ragazzo che pur non essendo speciale si è costruito una vita speciale. Forse non ti darà le risposte che cercavi, ma ti spingerà a porti le giuste domande. Nel caso anche tu, un domani, voglia fare ciò che ho fatto io: iniziare a seguire le coordinate della tua felicità. »
Punteggio: 1005
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/05/2022

Posizione in classifica: 3

Un Anno In Provenza

Peter Mayle

Turismo pratico - Viaggi

Un Anno In Provenza
Dopo quindici anni di lavoro nel frenetico mondo londinese della pubblicità, peter mayle decide di cambiare vita. Acquista una fattoria in provenza, costruita con pietre levigate da 'duecento anni di vento e di sole', e vi si trasferisce insieme alla moglie e ai suoi due cani. Sogna una vita più rilassata e fa i suoi programmi, ma non tutto va come previsto; la ristrutturazione procede a rilento, e lo mette a confronto con un mondo che ai suoi occhi anglosassoni appare bizzarro e sorprendente: una parlata dall'inflessione incomprensibile, un'idea della puntualità quantomeno fantasiosa, operai e artigiani che compaiono rumorosamente all'improvviso, mettono tutto a soqquadro e scompaiono per mesi, un sacre vent, il mistral, 'capace di far impazzire uomini e animali'. E soprattutto una galleria di personaggi l'uno più originale dell'altro, descritti con una curiosità accompagnata da un'irresistibile vena ironica: dall'idraulico menicucci con la passione del clarinetto al cacciatore massot, con la fissazione dei tedeschi sporcaccioni, al vicino faustin, che lo coinvolge sapientemente in un'impresa vinicola. Mayle lentamente abbandona le sue ritrosie e scivola nei ritmi della provenza: il suo diario, disteso fra due feste di capodanno, ci guida attraverso i piaceri della cucina e dei vini del sud della francia, ci descrive i mercati di paese, le feste, le abitudini, i modi della socialità, il mutare del paesaggio con le stagioni.
Punteggio: 1001
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 17/09/2023

Posizione in classifica: 4

Nessuno Lo Saprà
Viaggio A Piedi DallArgentario Al Conero

Enrico Brizzi

Turismo pratico - Viaggi

Nessuno Lo Saprà<br>Viaggio A Piedi DallArgentario Al Conero
Non sarà un coast to coast da new york a los angeles, ma anche il più modesto
Punteggio: 1001
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/03/2022

Posizione in classifica: 5

La Camicia Di Hanta (viaggio In Madagascar)

Aldo Busi

Turismo pratico - Viaggi

La Camicia Di Hanta (viaggio In Madagascar)
In fondo al viaggio c'è, forse, un lemure bianco della specie più evoluta. Sgambetta sulle zampe posteriori eretto, dignitoso come quasi tutti gli esseri umani. Durante il viaggio, cavallette fritte e mandrie di zebù forniscono la debita punteggiatura al paesaggio di immense distese di risaie, di giovani in attesa di un destino qualunque, di bambine costrette a sorrisi da donna forzata, le labbra colorate con il succo di ibisco, 'e la scena è così: il rosso delle labbra nel marrone del faccino nel verde smeraldo dell'oceano dietro il dolore più scolorato del mondo'. Sempre attento alle donne quasi 'per sottaciuta committenza' dei maschi che le guardano senza mai riuscire a vederle in se stesse, lo sguardo di aldo busi va a percorrere le false piste del madagascar turistico e ne snida i colori più profondi. Da vero viaggiatore, il solitario con gli occhi ben aperti doppierà i tentativi delle guide locali di smarrirlo in bellezze indicibili, converserà con gechi particolarmente simpatici, o con conchiglie disposte all'ascolto, e prima di arrivare alla fine avrà trovato un miraggio d'amore e una canzonetta che fa: 'tu hai bisogno di qualcuno dentro la tua camicia e sotto la tua veste, hai bisogno di me'.
Punteggio: 1001
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/11/2022

Posizione in classifica: 6

Nessuno Lo Saprà
Viaggio A Piedi Dall'Argentario Al Conero

Enrico Brizzi

Turismo pratico - Viaggi

Nessuno Lo Saprà<br>Viaggio A Piedi Dall"Argentario Al Conero
Non sarà un coast to coast da new york a los angeles, ma anche il più modesto 'da costa a costa' dal tirreno all'adriatico può riservare sorprese, generare avventura, produrre mito. Basta uscire dal centro abitato - e già non è facile - e imboccare la prima strada bianca che sale in mezzo ai colli per rendersi conto che smarrirsi è un'eventualità più che concreta, che un cane randagio non è proprio una minaccia da nulla, che individuare il posto ideale per piantare la tenda può richiedere assai più tempo del previsto, che neppure trovare un agglomerato di case munito di bar è così ovvio e che niente, per la verità, è più come prima, scontato come prima. Tre settimane di marcia ed ecco un mondo imprevedibile, così dietro casa e così remoto, tutto da raccontare.
Punteggio: 1001
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/05/2021

Posizione in classifica: 7

Ore Giapponesi

Fosco Maraini

Turismo pratico - Viaggi

Ore Giapponesi
Per molti aspetti il giappone di oggi somiglia alla svizzera: due paesi nei quali tutto, dai treni alle poste, dagli alberghi ai negozi, dalle fabbriche, alle banche, alle università, funziona come un'orologeria mirabilmente oliata, che non conosce inceppi. Resta solo una grossa differenza: che la svizzera non offre misteri, mentre il giappone è misteriosissimo. In un certo senso il giappone guerresco e aggressivo degli anni trenta e quaranta era abbastanza trasparente e comprensibile; ma i giapponesi dei giorni nostri, i quali, dopo essere rimasti stesi a terra nel '45, finiscono in meno di mezzo secolo per costruire una delle maggiori potenze industriali, commerciali e finanziarie del globo, pur non vantando il possesso di vasti territori né avendo a disposizione materie prime - ecco qualcosa che sfiora l'enigma, cha ha sapore di magia e d'occulto! Soprattutto quando vediamo che gli artefici della straordinaria cavalcata ci si presentano in genere come individui anonimi, confusi nella folla con un fare spesso impacciato. Cosa li anima? Quali sono i loro segreti? Come conoscerli davvero? Come capirli? L'asse portante del libro è costituito dal racconto di una lunga e lenta peregrinazione attraverso il giappone, effettuata in macchina a metà degli anni cinquanta, in compagnia di giapponesi e di stranieri.
Punteggio: 977
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/03/2022

Posizione in classifica: 8

Sulla Transmongolica
Oltre 9000 Km In Treno Da Mosca A Pechino Sulle Orme Di Gengis Khan

Mauro Buffa

Turismo pratico - Viaggi

Sulla Transmongolica<br>Oltre 9000 Km In Treno Da Mosca A Pechino Sulle Orme Di Gengis Khan
Il treno è verde, con un cartello in caratteri cirillici e cinesi che riporta la città di partenza, mosca, e quella di arrivo, pechino. In mezzo, c'è un mondo selvaggio, quelle regioni estreme raccontate da esploratori e pionieri, territori vasti ed enigmatici, sul filo del sogno. Il treno è un ponte lunghissimo che attraversa la taiga siberiana, le steppe mongole, il deserto del gobi, superando il remoto confine tra le regioni di gengis khan e il paese più popoloso del mondo, la cina. Passando da una civiltà pressoché immutata nei secoli a una dimensione avveniristica e tecnologica. Il treno è una casa in movimento, che ospita passeggeri stravaganti e ombre del passato. Mauro buffa ci racconta questo insolito viaggio in treno (più la digressione in mongolia, sceso dal convoglio) in cui ha incontrato russi post sovietici, babuske infreddolite, pastori nomadi maestri dell'essenzialità; ha brindato con la vodka insieme agli occasionali compagni di scompartimento, ha trovato ospitalità nelle gher, mangiando carne di montone e bevendo tè salato, lasciandosi incantare dagli spazi infiniti ancora non contaminati dall'uomo.
Punteggio: 975
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 19/02/2021

Posizione in classifica: 9

La Polvere Del Messico

Pino Cacucci

Turismo pratico - Viaggi

La Polvere Del Messico
È il romanzo di un viaggio attraverso un paese narrato dalla gente, da innumerevoli personaggi: bevitori incontrati in vivacissime bettole, autisti di squinternate corriere lanciate per migliaia di chilometri tra selve e deserti, meccanici-filosofi e gommisti-antropologi, vecchi indios dalla saggezza velata di ironia, giovani teppisti delle bande metropolitane o allevatori di galli da combattimento che si rivelano custodi di antiche tradizioni. Un caleidoscopio di comparse sullo sfondo di un messico coinvolgente, sempre pronto a infiammarsi senza preavviso, capace di stupire il viandante a ogni angolo di strada.
Punteggio: 969
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 29/07/2022

Posizione in classifica: 10

Ombre Sulla Via Della Seta

Colin Thubron

Turismo pratico - Viaggi

Ombre Sulla Via Della Seta
Colin thubron ci accompagna in un memorabile viaggio lungo la via della seta: da xian, nel cuore della cina dove oggi riposa l'imperatore giallo, sino ad antiochia, gioiello ottomano sulla costa del mediterraneo. Dei due itinerari possibili, quello settentrionale e quello meridionale, thubron sceglie il secondo, quello più ostico e avventuroso, che costeggia il deserto del taklamakan e si ricongiunge con l'altra rotta carovaniera nell'antica città di kashgar. Su cammelli, carri trainati da asini, autobus sgangherati, treni affollati e jeep arrugginite, thubron percorre oltre undicimila chilometri in otto mesi, attraverso il kirgizistan, il kazakistan, il tagikistan, l'iran e la turchia. Pagina dopo pagina, il racconto si anima, la narrazione diventa visione, percezione, realtà: si avverte il calore del deserto, la polvere delle strade non battute, la freschezza dell'aria di montagna, i profumi delle oasi verdeggianti, gli odori delle città affollate. Grazie a una scrittura vivace e fotografica, scandita dal racconto di innumerevoli episodi vissuti nel corso del viaggio, colin thubron ci regala uno splendido ritratto di un mondo lontano nel tempo e nello spazio, visto attraverso gli occhi di un viaggiatore di oggi.
Punteggio: 967
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 31/10/2023

1
23»
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]