Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri CATEGORIA (E SOTTOCATEGORIE)
Film

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 24

Pagina 1 di 3

Posizione in classifica: 1

Il Sistema Pixar

Christian Uva

Cinema, musica, tv, spettacolo - Film

Il Sistema Pixar
Nata da una costola della lucasfilm di george lucas, acquisita da steve jobs nel 1986 e divenuta nel 2006 di proprietà della walt disney, la pixar rappresenta un grande esempio di industria creativa capace di imporre a livello globale un marchio di qualità che è cifra di una precisa visione del mondo, oltre che di un solido e corposo immaginario insieme infantile e adulto. Film come toy story, alla ricerca di nemo, gli incredibili, cars o inside out sono il frutto di un sistema industriale, narrativo, estetico e ideologico che ha rivitalizzato il cinema d'animazione, proponendo, fra tecnofilia e nostalgia, un'articolata riflessione sull'
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 06/10/2023

Posizione in classifica: 2

Reperto RaiOt
Con DVD

Sabina Guzzanti

Cinema, musica, tv, spettacolo - Film

Reperto RaiOt<br>Con DVD
La prima e unica puntata di raiot fu soppressa immediatamente per ragioni politiche e sabina guzzanti, dopo il ciclo di trasmissioni previste, avrebbe dovuto proseguire la tournée teatrale. Ha deciso invece di scrivere uno spettacolo nuovo che tenesse conto di quanto era accaduto. Così nasce reperto raiot presentato al pubblico nell'aprile del 2004 e ora disponibile in dvd per tutti quelli che non sono riusciti a vederlo o che lo vogliono rivedere.
Punteggio: 961
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/12/2023

Posizione in classifica: 3

Il Cinema Secondo Hitchcock

François Truffaut

Cinema, musica, tv, spettacolo - Film

Il Cinema Secondo Hitchcock
Il più divertente e appassionante libro di cinema che sia mai stato scritto. «il libro – così importante e famoso da meritarsi anche un documentario – è una delle migliori chiacchierate sul cinema che si possano leggere» – il post «'il cinema secondo hitchcock' ci ricorda che l'arte continua a conservare misteri ben oltre i più vertiginosi traguardi raggiunti» – the new yorker «come ci ha insegnato françois truffaut, hitchcock è un maestro per generazioni di registi e di spettatori: ogni volta che si vede un suo film è come se lo si vedesse per la prima volta, sempre con il fiato sospeso» – aldo grasso«per me un film è finito al novantanove per cento quando è scritto. A volte preferirei non doverlo girare. Ci si immagina il film, poi tutto comincia ad andare a rotoli. Gli attori ai quali si è pensato non sono liberi, non si può avere sempre un buon cast. Sogno una macchina ibm nella quale inserire la sceneggiatura da una parte e veder uscire il film dall'altra. Finito e a colori» – alfred hitchcock, «l'express», intervista rilasciata a pierre billarddue geni a confronto in un libro ormai di culto. L'autore dei quattrocento colpi interroga provocatoriamente quello di psycho. Analizzando la vasta produzione di hitchcock, i due parlano di invenzioni visive, montaggio, taglio delle inquadrature, narrazione. Ma il discorso sfocia volentieri nella sfera del sogno, dell'eros, delle emozioni e svela la figura enigmatica e geniale di hitchcock, tanto rigoroso e metodico nella sua arte quanto umorale e lunatico nelle sue relazioni con il mondo. Un viaggio ipnotico nella mente di un uomo che con i suoi film è riuscito a segnare la storia della settima arte, ma soprattutto un grande libro sul cinema, frutto di lunghi colloqui tra due artisti consapevoli degli strumenti della propria arte.
Punteggio: 922
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/03/2024

Posizione in classifica: 4

Il Settimo Sigillo

Ingmar Bergman

Cinema, musica, tv, spettacolo - Film

Il Settimo Sigillo
«ingmar bergman è il più grande tra i registi, gli scrittori e gli intellettuali della cultura scandinava. » goffredo fofi sulle rive di un inquieto mare incolore, cercando di prolungare la propria vita, il cavaliere gioca a scacchi con la morte. L'ha incontrata al ritorno dalla crociata in terra santa, dove aveva creduto di poter trovare uno scopo alla sua vita nell'azione eroica al servizio di dio. Suggestiva riflessione sul destino dell'uomo, questa prima versione della sceneggiatura del capolavoro di bergman rivela le proprie qualità di opera letteraria indipendente dalla realizzazione cinematografica, restituendoci quella parte delle visioni che il cinema non può dare: i profumi, gli odori, i sapori o la malinconia del sole «che rotola sul mare nebbioso come un pesce gonfio d'acqua».
Punteggio: 883
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/10/2023

Posizione in classifica: 5

Bud
Un Gigante Per Papà

Cristiana Pedersoli

Cinema, musica, tv, spettacolo - Film

Bud<br>Un Gigante Per Papà
«lui diceva sempre di non essere un attore. Dopo molti anni ho capito il senso di quella frase: sul set non interpretava nessun personaggio, era esattamente come era nella vita. » nel 1999 la famosa rivista americana time ha collocato bud spencer, al secolo carlo pedersoli, al primo posto tra gli attori italiani più famosi del mondo. In carriera ha vinto tre telegatti, un globo d'oro e un david di donatello. Nel 2008 è stato nominato ambasciatore unesco nel mondo per la difesa dei diritti umani ed è stato insignito del titolo di grande ufficiale dell'ordine al merito della repubblica. Amato come pochi attori italiani, è diventato un vero e proprio personaggio di culto, un mito per tante generazioni in italia e non solo: la sua fama ha varcato i confini nazionali e ancora oggi la schiera dei suoi fan è infinita. Ma in questo libro conosciamo finalmente bud spencer nella sua veste privata. In un bellissimo diario di ricordi famigliari, la figlia cristiana svela per la prima volta ai lettori una miriade di aneddoti e curiosità così vividi che si ha l'illusione che bud sia ancora tra noi. Tutto era buffamente smodato nella sua vita, come se le sue gigantesche dimensioni e le sue immense passioni attirassero a lui le avventure e i personaggi più curiosi. Campione di nuoto, partecipò a due olimpiadi, fu attore autodidatta, musicista, compositore, la passione per il volo lo spinse a prendere il brevetto di aereo ed elicottero e attraversare l'oceano. La passione per il mare lo portò a progettare un rimorchiatore, una vera e propria casa galleggiante su cui trascorreva le vacanze con la sua famiglia. Visse e lavorò in america latina, entrando in contatto con gli sciamani dell'amazzonia, fece i lavori più disparati, studiò chimica e giurisprudenza all'università e per un solo esame non conseguì la laurea. Fin dall'adolescenza, molto prima di finire sul set, carlo pedersoli è stato il reale protagonista di una sceneggiatura movimentata come quella delle sue pellicole. Nel libro anche foto inedite dall'archivio di famiglia e le sue ricette più amate, come gli spaghetti alla maria e i fagioli alla bud!
Punteggio: 881
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/11/2023

Posizione in classifica: 6

«Napoli Violenta»
Un Classico Del Cinema Poliziesco

Paolo Spagnuolo

Cinema, musica, tv, spettacolo - Film

«Napoli Violenta»<br>Un Classico Del Cinema Poliziesco
Ripercorrere la storia e l'iter della lavorazione di una pellicola come 'napoli violenta' (1976, umberto lenzi) significa seguire le tracce di una parte di quel valoroso cinema di genere italiano che per decenni, fino agli albori degli anni '80, ha dato lustro al nostro paese e gremito le sale cinematografiche. In questo volume il giornalista paolo spagnuolo ricostruisce, anche attraverso numerose testimonianze inedite del regista e dei protagonisti del film, la vita di uno dei capolavori del cinema poliziesco. Un film controverso ma campione d'incassi. Concepito, e va sottolineato, in un'italia ferita dalla violenza sanguinaria scaturita da altissime tensioni sociali e che - a metà degli anni '70 - stava vivendo uno dei momenti più difficili dal dopoguerra.
Punteggio: 881
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/09/2022

Posizione in classifica: 7

CineMAH Presenta Il Buio Colpisce Ancora

Leo Ortolani

Cinema, musica, tv, spettacolo - Film

CineMAH Presenta Il Buio Colpisce Ancora
Da la la land ad avengers: endgame, da chiamami con il tuo nome a carrie - lo sguardo di satana, passando per la saga di star wars. Leo ortolani torna in sala cinematografica a recensire le nuove uscite e i film cult di sempre con il suo sguardo ironico e divertito. Più film! Più registi! Più battute! La seconda, attesissima raccolta di recensioni cinematografiche a fumetti di leo ortolani è finalmente arrivata. Totalmente inedita, completamente senza freni, assolutamente, brutalmente onesta. Leo ortolani non crede di sapere la verità sui più recenti blockbuster. Lui sa di saperla! Non perdetevi questo libro dolorosamente esilarante, potrebbe risparmiarvi diverse ore di agonia davanti a uno schermo!
Punteggio: 865
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 28/02/2023

Posizione in classifica: 8

Forte Respiro Rapido
La Mia Vita Con Dino Risi

Marco Risi

Cinema, musica, tv, spettacolo - Film

Forte Respiro Rapido<br>La Mia Vita Con Dino Risi
Dino risi è il regista che ha arricchito di storie, di emozioni, di immagini la cosiddetta
Punteggio: 843
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/06/2023

Posizione in classifica: 9

Manuale Di Storia Del Cinema

Gianni Rondolino

Cinema, musica, tv, spettacolo - Film

Manuale Di Storia Del Cinema
Dai primi film dei lumière ai capolavori dei giorni nostri, passando per l'indimenticabile stagione del muto, le esperienze russe, le inquietudini dell'espressionismo tedesco, la hollywood degli anni d'oro e la rivoluzione del neorealismo. Gli autori ci guidano in un viaggio nel mondo delle immagini in movimento tra gli autori, i registi, gli attori, le correnti estetiche e storiche che hanno accompagnato l'evento artistico e culturale più importante del xx secolo. Attraverso l'uso di obiettivi di inizio capitolo, l'analisi di oltre 40 film della storia del cinema e una bibliografia completa e aggiornata, questo manuale di storia del cinema si conferma essere uno strumento per una completa preparazione universitaria. Ulteriore materiale è disponibile sul portale di cinema cineclick.
Punteggio: 841
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 06/09/2023

Posizione in classifica: 10

CineMAH Presenta Il Buio In Sala

Leo Ortolani

Cinema, musica, tv, spettacolo - Film

CineMAH Presenta Il Buio In Sala
Leo ortolani, il geniale creatore di rat-man, arriva in libreria grazie a questa raccolta delle sue esilaranti recensioni cinematografiche. Irriverente, sarcastico, cinico. Lo sguardo di uno degli autori più divertenti di sempre al servizio di blockbuster che hanno appassionato milioni di spettatori, passando da 50 sfumature di grigio fino all'ultimo episodio di star wars.
Punteggio: 825
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/06/2022

1
23
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]