Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri CATEGORIA (E SOTTOCATEGORIE)
Memorie

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 14

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

Se Questo è Un Uomo

Primo Levi

Biografie - Memorie

Se Questo è Un Uomo
Scelto da ibs per la
Punteggio: 1189
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/06/2023

Posizione in classifica: 2

Una Storia Di Amore E Di Tenebra

Amos Oz

Biografie - Memorie

Una Storia Di Amore E Di Tenebra
Scelto da ibs per la libreria ideale per avvicinarsi alla letteratura contemporanea israeliana attraverso le vicende di un secolo, una galassia di storie di famiglia, e al tempo stesso la storia della nascita di israele, dell'origine delle illusioni e dell'odio implacabile a venire. Il tutto visto attraverso la scrittura straordinaria di oz. Amore e tenebra sono due delle forze che agiscono in questo libro, un'autobiografia in forma di romanzo, un'opera letteraria che comprende le origini della famiglia di oz, la storia della sua infanzia e giovinezza a gerusalemme e poi nel kibbutz di hulda, l'esistenza tragica dei suoi genitori, e una descrizione epica della gerusalemme di quegli anni, di tel aviv che ne è il contrasto, della vita in kibbutz, negli anni trenta, quaranta e cinquanta. La narrazione si muove avanti e indietro nel tempo, ricostruendo in 120 anni di storia familiare una saga che vede protagonisti quattro generazioni di sognatori, uomini d'affari falliti e poeti egocentrici, riformatori del mondo, impenitenti donnaioli e pecore nere.
Punteggio: 960
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 31/05/2021

Posizione in classifica: 3

Tralummescuro
Ballata Per Un Paese Al Tramonto

Francesco Guccini

Biografie - Memorie

Tralummescuro<br>Ballata Per Un Paese Al Tramonto
Finalista al premio campiello 2020. «noi da queste parti abbiamo un nome per quest'ora, un'ora che è di tutti, un'ora che è pace e presagio. La chiamiamo tralummescuro: tra la luce e la notte. Lungo la montagna vedi la linea d'ombra che sale lenta lenta, e poi vien buio. » ti sedevi contr'al muro fuori dall'
Punteggio: 946
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/07/2023

Posizione in classifica: 4

Donne Dellanima Mia

Isabel Allende

Biografie - Memorie

Donne Dellanima Mia
Con leggerezza e ironia, isabel allende rievoca momenti del passato e indugia sul presente per raccontarci le ragioni di un femminismo, esito naturale del suo vissuto e della sua limpida consapevolezza di genere. «dall'infanzia trascorsa in un oppressivo sistema patriarcale alla formulazione di una filosofia femminista. La scrittrice racconta il superamento della ribellione per un atteggiamento emancipato, giusto e inclusivo» - la stampa - tuttolibri«il libro in cui, con leggerezza e ironia, isabel allende rievoca momenti del passato e indugia sul presente per raccontarci le ragioni del suo femminilismo» - la gazzetta del mezzogiorno«l'infanzia infelice in cile. Gli inizi da giornalista. I tre mariti, l'ultimo sposato l'anno scorso dopo un corteggiamento via email durato 5 mesi. In un memoir appena uscito la scrittrice isabel allende ripercorre la sua affascinante vita e ricorda le donne che l'hanno ispirata. A partire dalla madre panchita» - donna moderna non esagero quando dico che sono femminista dai tempi dell'asilo isabel parte dalle origini, dai dati biografici di un'infanzia e di un'adolescenza passate nella cornice di una rigida struttura patriarcale. L'istinto di ribellione in lei è una sorta di reazione naturale a questa esistenziale forma di discriminazione che genera l'attitudine filosofica che l'ha portata negli anni a schierarsi sempre con i deboli, con gli emarginati e con tutte le donne, vittime di una mancata emancipazione. Isabel ci racconta le tappe del suo cammino, la consapevolezza dell'importanza dell'indipendenza economica, le relazioni tra sessi, la sua biografia sentimentale e professionale. E poi la terza età, ciò che ha significato per lei, donna pienamente liberata e convinta che i modelli imposti portino a una forma di pregiudizio contro la vecchiaia non dissimile dagli atteggiamenti sessisti e razzisti.
Punteggio: 937
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 08/05/2023

Posizione in classifica: 5

Noi, Bambine Ad Auschwitz
La Nostra Storia Di Sopravvissute Alla Shoah

Andra Bucci

Biografie - Memorie

Noi, Bambine Ad Auschwitz<br>La Nostra Storia Di Sopravvissute Alla Shoah
Secondo le stime più recenti ad auschwitz-birkenau vennero deportati oltre 230. 000 bambini e bambine provenienti da tutta europa, solo poche decine sono sopravvissuti. Questo è lo struggente racconto di due di loro. «il mio nome è liliana bucci, ma tutti mi chiamano tatiana. Sono nata a fiume il 19 settembre 1937 e sono una delle pochissime bambine sopravvissute al campo di sterminio di auschwitz. Io sono alessandra bucci, ma da sempre tutti mi chiamano andra. Sono nata a fiume l'1 luglio 1939, e anch'io, come mia sorella tati, sono una delle pochissime bambine sopravvissute al campo di sterminio di auschwitz» la sera del 28 marzo 1944 i violenti colpi alla porta di casa fanno riemergere negli adulti della famiglia perlow antichi incubi. La pace trovata a fiume, dopo un lungo peregrinare per l'europa cominciato agli inizi del novecento in fuga dai pogrom antiebraici, finisce bruscamente: nonna, figli e nipoti vengono arrestati e, dopo una breve sosta nella risiera di san sabba a trieste, deportati ad auschwitz-birkenau, dove molti di loro saranno uccisi. Sopravvissute alle selezioni forse perché scambiate per gemelle o forse perché figlie di un padre cattolico, o semplicemente per un gioco del destino, le due sorelle tatiana (6 anni) e andra (4) vengono internate, insieme al cugino sergio (7), in un kinderblock, il blocco dei bambini destinati alle più atroci sperimentazioni mediche. In questo libro, le sorelle bucci raccontano, per la prima volta con la loro voce, ciò che hanno vissuto: il freddo, la fame, i giochi nel fango e nella neve, gli spettrali mucchi di cadaveri buttati negli angoli, le fugaci visite della mamma, emaciata fino a diventare irriconoscibile. E sempre, sullo sfondo, quel camino che sputa fumo e fiamme, unica via da cui «si esce» se sei ebreo, come dicono le guardiane. L'assurda e tragica quotidianità di birkenau penetra senza altre spiegazioni nella mente delle due bambine, che si convincono che quella è la vita «normale». Il solo modo per resistere e sopravvivere alla tragedia, perché la consuetudine scolora la paura. Finché, dopo nove mesi di inferno, ecco apparire un soldato con una divisa diversa e una stella rossa sul berretto. Sorride mentre offre una fetta del salame che sta mangiando: è il 27 gennaio 1945, la liberazione. Che non segna però la fine del loro peregrinare. Dovrà passare altro tempo prima che tatiana e andra ritrovino i genitori e quell'infanzia che è stata loro rubata. Le sorelline trascorreranno ancora un anno in un grigio orfanotrofio di praga e alcuni mesi a lingfield in inghilterra, in un centro di recupero diretto da anna freud, dove finalmente conosceranno la normalità. Secondo le stime più recenti ad auschwitz-birkenau vennero deportati oltre 230. 000 bambini e bambine provenienti da tutta europa, solo poche decine sono sopravvissuti. Questo è lo struggente racconto di due di loro.
Punteggio: 931
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/11/2021

Posizione in classifica: 6

I Figli Del Bosco
L'avventura Di Due Lupi Alla Scoperta Della Libertà

Giuseppe Festa

Biografie - Memorie

I Figli Del Bosco<br>L"avventura Di Due Lupi Alla Scoperta Della Libertà
Avvincente come un romanzo e documentato in ogni particolare, i figli del bosco celebra il fascino della natura, senza rappresentarla come un sogno romantico ma raccontandola in tutta la sua asprezza; sfata miti e pregiudizi, rivelando la fierezza e l'anelito di libertà incarnato dagli animali; e ci conquista evocando il rapporto di amore e paura, attrazione e rispetto che da millenni unisce gli uomini e i lupi. «non dovremmo temere il lupo, ma il fatto di esserci allontanati così tanto dal nostro essere lupi. »ulisse e achille sono cuccioli di lupo: trovati nel bosco soli e in difficoltà, vengono affidati a elisa e ai volontari del centro monte adone, una struttura per il recupero e la cura degli animali selvatici sull'appennino bolognese. Secondo la prassi i due dovrebbero rimanere in un recinto per il resto dei loro giorni: quando crescono al fianco dell'uomo, infatti, i lupi non apprendono il linguaggio del branco, strumento indispensabile per sopravvivere in natura. Ma elisa e i suoi compagni non si vogliono arrendere: hanno deciso che restituiranno al bosco i suoi figli, ridando loro la possibilità di una vita senza recinzioni. Ad accompagnare i ragazzi di monte adone in questa sfida del coraggio, dell'ostinazione e della passione è giuseppe festa: trascorre con loro quindici mesi tra le cime innevate e selvagge dell'appennino, ne condivide entusiasmi e delusioni, e oggi racconta in queste pagine l'avventura loro e di ulisse e achille, fino al sorprendente finale.
Punteggio: 918
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/09/2020

Posizione in classifica: 7

Maria Antonietta E Lo Scandalo Della Collana

Benedetta Craveri

Biografie - Memorie

Maria Antonietta E Lo Scandalo Della Collana
Il volume ricostruisce gli eventi del famoso 'processo della collana' a partire dagli interrogatori del processo e dai numerosi studi condotti sull'argomento. Uno scandalo che ha affascinato memorialisti e romanzieri, drammaturghi e saggisti, storici ed eruditi.
Punteggio: 902
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 12/09/2023

Posizione in classifica: 8

Filologia Dellanfibio
Diario Militare

Michele Mari

Biografie - Memorie

Filologia Dellanfibio<br>Diario Militare
Già il destino di essere nati non è privo di stranezza, ma all'interno della condizione umana vi è qualcosa di più strano: il servizio militare. Michele mari racconta in queste pagine la sua esperienza da recluta nella caserma gaetano de cordevolis di como, nell'anno del signore 1979. Le sue descrizioni della vita in un c. A . R . (centro addestramento reclute), lucide e visionarie al tempo stesso, sono pervase dal sentimento agghiacciato del neofita a contatto con una realtà incomprensibile e aliena, eppure rese lievi da un'ironia classificatoria e da un incongruo furore filologico, dissacrante, che tiene a distanza le cose usando le lunghe pinze di una lingua e di uno stile arcaici e preziosi, capaci di far risaltare all'ennesima potenza la surreale assurdità del tutto. Ecco allora la minuziosa disamina del cubo e delle intrinseche motivazioni per cui l'istituzione militare lo idolatra a tal punto; l'epico resoconto della fila alla mensa di mezzogiorno e della corvè in infermeria; la quotidiana lotta con l'armadietto zeppo da esplodere, l'addestramento con le armi, gli oscuri dilemmi sui gradi e le gerarchie militari, le celle di rigore e l'adunata, la libera uscita e l'attesa delle
Punteggio: 835
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/05/2023

Posizione in classifica: 9

La Nave Per Kobe
Diari Giapponesi Di Mia Madre

Dacia Maraini

Biografie - Memorie

La Nave Per Kobe<br>Diari Giapponesi Di Mia Madre
Per la prima volta la scrittrice dacia maraini si sofferma a raccontarci del suo legame con la madre svelando aspetti della storia di famiglia ancora inediti e soprattutto interrogando gli anni di permanenza in giappone prima e all'inizio della seconda guerra mondiale. Aiutata nel ricordo da alcuni diari tenuti in quegli anni dalla madre, la scrittrice ricostruisce in forma di racconto il suo rapporto con la madre, un rapporto solo apparentemente distratto dalla seduttiva bellezza del padre, ma nel tempo solidificatosi nel riconoscimento della sua forza coraggiosa e generosa.
Punteggio: 801
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 10/10/2021

Posizione in classifica: 10

Io Sono Matteo Salvini
Intervista Allo Specchio

Chiara Giannini

Biografie - Memorie

Io Sono Matteo Salvini<br>Intervista Allo Specchio
Cento domande all'uomo più discusso d'europa. Perché l'italia non è la polonia, l'ungheria o la repubblica ceca. L'italia è uno dei paesi fondatori della unione europea e il suo terzo contribuente. Cento risposte per raccontare quanto di sé stesso informa la propria azione di governo. Cento risposte a chi lo ama, a chi lo critica, a chi ripone fiducia in lui e a chi lo vorrebbe vedere
Punteggio: 718
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 08/03/2024

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]