Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri CATEGORIA (E SOTTOCATEGORIE)
Artisti

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 382

Pagina 1 di 39

Posizione in classifica: 1

A Proposito Di Niente

Woody Allen

Biografie - Artisti

A Proposito Di Niente
A proposito di niente è il libro più bello di woody allen, una delle icone della cultura mondiale. Si tratta di un'autobiografia sincera, ironica e appassionante, in cui il regista racconta la sua vita personale e professionale, dal suo esordio come comico nei locali notturni alla sua carriera cinematografica di sessant'anni, in cui ha scritto e diretto cinquanta film, recitando in molti di essi. Allen non si risparmia nel descrivere i suoi matrimoni, le sue relazioni, le sue passioni, le sue difficoltà e le sue polemiche, con uno stile brillante e divertente che lo contraddistingue. Il libro è un viaggio tra le sue confessioni e le sue vendette personali, ma anche una testimonianza del suo amore per il cinema, il jazz, lo sport e la letteratura. A proposito di niente è un libro imperdibile per chi ama woody allen e il suo umorismo intelligente e autoironico, ma anche per chi vuole conoscere meglio un artista geniale e controverso, che ha segnato la storia del cinema e della cultura. Un libro che vi farà ridere, riflettere e apprezzare ancora di più il talento di woody allen.
Punteggio: 1137
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/09/2023

Posizione in classifica: 2

La Montagna Nuda
Il Nanga Parbat, Mio Fratello, Morte E Solitudine

Reinhold Messner

Biografie - Artisti

La Montagna Nuda<br>Il Nanga Parbat, Mio Fratello, Morte E Solitudine
La montagna nuda è uno dei libri più belli di reinhold messner, il celebre alpinista che ha scalato tutti i quattordici ottomila del mondo. In questo libro, messner racconta la sua tragica spedizione al nanga parbat nel 1970, in cui perse il fratello günther, scomparso nella discesa dopo aver raggiunto la vetta insieme a lui. Messner ripercorre le tappe di quella drammatica avventura, le difficoltà tecniche e psicologiche, le scelte cruciali e le conseguenze irreversibili. Con una scrittura intensa e coinvolgente, messner trasmette al lettore le sue emozioni, i suoi dubbi, i suoi rimorsi, ma anche la sua passione e il suo coraggio. La montagna nuda è un libro che parla di alpinismo, ma anche di fratellanza, di morte e di solitudine. È un libro che fa riflettere sul senso della vita e sul valore delle sfide. È un libro che non lascia indifferenti e che resta impresso nella memoria. La montagna nuda è un libro da leggere per chi ama la montagna, ma anche per chi vuole conoscere meglio uno dei personaggi più affascinanti e controversi della storia dell'alpinismo.
Punteggio: 1091
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 12/05/2023

Posizione in classifica: 3

Attraversare I Muri
Un'autobiografia

Marina Abramovic

Biografie - Artisti

Attraversare I Muri<br>Un"autobiografia
Se sei alla ricerca dei libri più belli di marina abramovic, non puoi perderti 'attraversare i muri: un'autobiografia', il libro in cui l'artista serba racconta la sua vita e la sua carriera, dalle origini difficili alla consacrazione internazionale. In questo libro, marina abramovic si mette a nudo con sincerità e coraggio, ripercorrendo le sue esperienze personali e professionali, le sue relazioni sentimentali e artistiche, le sue performance estreme e provocatorie, il suo rapporto con il pubblico e con se stessa. 'attraversare i muri' è un libro che ti coinvolge e ti emoziona, che ti fa scoprire il mondo dell'arte contemporanea da una prospettiva unica e originale, che ti fa riflettere sul significato dell'esistenza e della creatività. Marina abramovic è una delle artiste più influenti e innovative del nostro tempo, capace di sfidare i limiti del corpo e della mente, di esplorare le emozioni umane e di comunicare con il linguaggio universale dell'arte. Leggendo il suo libro, potrai entrare in contatto con la sua visione e la sua sensibilità, potrai apprezzare la sua forza e la sua fragilità, potrai ammirare la sua passione e il suo talento. 'attraversare i muri' è uno dei libri più belli di marina abramovic, un'autobiografia che ti conquista e ti trasforma, che ti fa attraversare i muri insieme a lei.
Punteggio: 1059
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/01/2022

Posizione in classifica: 4

Perché Parlavo Da Solo

Paolo Bonolis

Biografie - Artisti

Perché Parlavo Da Solo
Perché parlavo da solo è il libro più bello di paolo bonolis, il noto conduttore televisivo che racconta la sua vita e la sua carriera con ironia e sincerità. Il libro è un viaggio nel tempo, dalla sua infanzia a roma, tra i banchi di scuola e le prime esperienze lavorative, fino al successo sul piccolo schermo, passando per le sue passioni, i suoi amori, i suoi sogni e le sue delusioni. Bonolis si mette a nudo, senza filtri e senza paura di mostrare le sue fragilità, le sue contraddizioni, le sue gioie e i suoi dolori. Con uno stile brillante e coinvolgente, bonolis ci fa entrare nel suo mondo, fatto di risate e lacrime, di luci e ombre, di sfide e opportunità. Perché parlavo da solo è un libro che parla al cuore e alla mente, che fa riflettere e divertire, che emoziona e stupisce. È un libro che non si può lasciare, perché è come ascoltare un amico che ci confida i suoi segreti, le sue battute, le sue riflessioni. È un libro che ci fa scoprire il vero paolo bonolis, quello che si nasconde dietro la maschera del personaggio pubblico. È un libro che ci fa capire perché parlava da solo. E perché ora parla con noi.
Punteggio: 1023
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/02/2021

Posizione in classifica: 5

La Corsara
Ritratto Di Natalia Ginzburg

Sandra Petrignani

Biografie - Artisti

La Corsara<br>Ritratto Di Natalia Ginzburg
Dalla nascita palermitana alla formazione torinese, fino al definitivo trasferimento a roma, sandra petrignani ripercorre la vita di una grande protagonista del panorama culturale italiano. Ne segue le tracce visitando le case che abitò, da quella siciliana di nascita alla torinese di via pallamaglio - la casa di 'lessico famigliare' - all'appartamento dell'esilio a quello romano in campo marzio, di fronte alle finestre di italo calvino. Incontra diversi testimoni, in alcuni casi ormai centenari, della sua avventura umana, letteraria, politica, e ne rilegge sistematicamente l'opera fin dai primi esercizi infantili. Un lavoro di studio e ricerca che restituisce una scrittrice complessa e per certi aspetti sconosciuta, cristallizzata com'è sempre stata nelle pagine autobiografiche, ma reticenti, dei suoi libri più famosi. Accanto a natalia - così la chiamavano tutti, semplicemente per nome - si muovono prestigiosi intellettuali che furono suoi amici e compagni di lavoro: calvino appunto, giulio einaudi e cesare pavese, elsa morante e alberto moravia, adriano olivetti e cesare garboli, carlo levi e lalla romano e tanti altri. Perché la ginzburg non è solo l'autrice di un libro-mito o la voce - corsara quanto quella di pasolini - di tanti appassionati articoli che facevano opinione e suscitavano furibonde polemiche. Narratrice, saggista, commediografa, infine parlamentare, natalia è una 'costellazione' e la sua vicenda s'intreccia alla storia del nostro paese (dalla grande torino antifascista dove quasi per caso, in un sottotetto, nacque la casa editrice einaudi, fino al progressivo sgretolarsi dei valori resistenziali e della sinistra). Un destino romanzesco e appassionante il suo: unica donna in un universo maschile a condividere un potere editoriale e culturale che in italia escludeva completamente la parte femminile. E donna vulnerabile, e innamorata di uomini problematici. A cominciare dai due mariti: l'eroe e cofondatore della einaudi, leone ginzburg, che sacrificò la vita per la patria, lasciandola vedova con tre figli in una roma ancora invasa dai tedeschi, e l'affascinante, spiritoso anglista e melomane gabriele baldini che la traghettò verso una brillante mondanità: uomini fuori dall'ordinario ai quali ha dedicato nei suoi libri indimenticabili ritratti.
Punteggio: 1019
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/01/2022

Posizione in classifica: 6

Fabrizio Frizzi Meraviglioso

Alberto Infelise

Biografie - Artisti

Fabrizio Frizzi Meraviglioso
«non una biografia ma un racconto d'amore, la storia appassionata e divertita di un uomo che era anche più divertente e generoso di quello che sappiamo. » - silvia nucini, vanity fair «la vita è meravigliosa. Sono felice di quello che ho vissuto. Di cose brutte o sbagliate ne ho avute, come tutti. L'importante è andare avanti, facendo tesoro degli errori e guardare indietro solo per ciò che ti dà gioia. Ecco, leggerezza è la parola d'ordine. Che ci posso fare? È il mio carattere: il sorriso esce fuori. » - fabrizio frizzi meraviglioso era una delle sue parole preferite. Fabrizio frizzi la usava spesso e con partecipe sincerità per commentare i racconti di ospiti e concorrenti delle sue tantissime trasmissioni, o quando ascoltava gli amici e i collaboratori. E soprattutto era la definizione perfetta per descrivere il suo modo di vedere il mondo, chi gli stava intorno, il futuro. Disponibile, positivo, generoso, sensibile, lui c'era sempre per tutti, senza risparmiarsi mai, senza incertezze. La sua scomparsa ha generato un lutto collettivo di dimensioni e intensità inimmaginabili. Un mese e mezzo dopo l'ischemia era riuscito a tornare al lavoro, ma a telecamere spente stava vivendo la fatica di una malattia che gli lasciava pochissime possibilità di scampo. Conduttore televisivo e poliedrico uomo di spettacolo, era diventato papà da meno di cinque anni della piccola stella, e con la moglie carlotta stava vivendo un momento di grande felicità. Questo libro racconta un uomo sorridente e combattivo, che ha attraversato quasi quarant'anni della storia della tv e del nostro paese, con l'aiuto dei ricordi e delle testimonianze di amici, collaboratori, colleghi e persone che lo hanno conosciuto e amato. Ma è anche la sua vita attraverso le sue parole e l'eredità di sentimenti che ci ha lasciato.
Punteggio: 1006
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 08/02/2023

Posizione in classifica: 7

Nato Così
Diario Di Un Giovane Calciatore Senza Una Gamba

Arturo Mariani

Biografie - Artisti

Nato Così<br>Diario Di Un Giovane Calciatore Senza Una Gamba
'nato così' è l'autobiografia di un ragazzo romano. Un ventiduenne che ha vissuto la sua intera esistenza su una gamba sola, con l'entusiasmo di chi è consapevole che la vita è un dono. La famiglia e lo sport, in particolare il calcio - arturo mariani è componente della nazionale italiana amputati -, sono al centro del libro in quanto asse portante della vita del protagonista.
Punteggio: 1006
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/11/2021

Posizione in classifica: 8

Il Mio Calcio Libero

Barbara Bonansea

Biografie - Artisti

Il Mio Calcio Libero
Un libro che trabocca di passione autentica, assoluta, e che barbara ha scritto per tutte le bambine, per tutte le ragazze, per tutte le donne che, proprio come lei, si trovano a essere le prime o le uniche in un mondo quasi totalmente al maschile. 'avevo tre o quattro anni al massimo, e i miei pomeriggi trascorrevano con gli occhi incollati al prato, attratta da un desiderio fortissimo di giocare, ma ancora muto. Il primo a dargli voce fu l'allenatore di mio fratello: un giorno si avvicinò e mi chiese se non ero stufa di guardare gli altri giocare. Sono entrata in campo e, da allora, nessuno è più riuscito a farmi uscire. ' a poco più di vent'anni da quell'indimenticabile pomeriggio, barbara è diventata una delle calciatrici italiane più riconosciute e apprezzate, ha conquistato il secondo scudetto consecutivo con la juventus ed è stata protagonista con l'italia, nel giugno 2019, del mondiale francese che ha avvicinato milioni di tifosi al calcio femminile. Il mio calcio libero, scritto con marco pastonesi, non è solo il racconto della storia di barbara, da bricherasio alla nazionale. È una dichiarazione d'amore, è un viaggio nei campi un po' sgangherati del calcio cosiddetto minore, è un libro tecnico e romantico nel quale si spiega mirabilmente il gioco – 'il rigore è un giallo, il cross è una poesia, il dribbling è acrobazia, volteggio, funambolismo'. È, in definitiva, un libro che trabocca di passione autentica, assoluta, e che barbara ha scritto per tutte le bambine, per tutte le ragazze, per tutte le donne che, proprio come lei, si trovano a essere le prime o le uniche in un mondo quasi totalmente al maschile. Che si sono stufate di guardare gli altri giocare. Che un giorno hanno deciso di entrare in campo e di non uscirne più.
Punteggio: 1006
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 10/12/2023

Posizione in classifica: 9

Libero Di Sognare

Franco Baresi

Biografie - Artisti

Libero Di Sognare
A cosa servono il potere dell'immaginazione, la determinazione e il coraggio? A realizzare il sogno di un bambino: diventare leggenda. «forse qualcosa cambia tra i campetti improvvisati di campagna e i migliori stadi del mondo, ma io sono sempre rimasto lo stesso. Io sono franco baresi. E sono nato così: libero. »questa storia comincia a travagliato, nella campagna di brescia, con un'infanzia scandita dal ritmo della vita contadina. Su quei campi franco baresi ha dato i primi calci al pallone e ha cominciato a inventare il gioco semplice ed elegante che l'ha reso un mito. A quattordici anni inizia l'avventura nel milan, e non ne ha ancora compiuti diciotto quando esordisce in serie a. Fin dall'inizio baresi ha conosciuto il calcio del coraggio gentile, e qui racconta il suo viaggio attraverso le tappe di una carriera straordinaria, svela le emozioni che hanno accompagnato le brillanti vittorie e i momenti di crisi, ci fa vivere l'impresa epocale dei mondiali '94, negli stati uniti, quando si riprese miracolosamente dopo un grave infortunio al ginocchio. Un lungo viaggio di libertà e passione, fino alla partita d'addio nell'ottobre del 1997 e il primo indimenticabile ritiro di una grande maglia del calcio italiano: la numero 6 del milan.
Punteggio: 1006
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 29/05/2023

Posizione in classifica: 10

Leopard Rock
L'avventura Della Mia Vita

Wilbur Smith

Biografie - Artisti

Leopard Rock<br>L"avventura Della Mia Vita
L'avvincente memoir dell'incontrastato maestro dell'avventura da oltre 130 milioni di copie vendute. La storia vera mai raccontata di una vita incredibile, dalla selvaggia africa centrale al gotha della letteratura mondiale. Un libro ricco, avventuroso e appassionante quanto i suoi romanzi. 'scrivo libri da oltre cinquant'anni. Sono stato abbastanza fortunato da evitare le grandi guerre e non esserne colpito, ma al tempo stesso sono cresciuto tra gli eroi che vi hanno partecipato e ho imparato dal loro esempio. Nella mia vita ho avuto molto spesso fortuna. Ho fatto cose che al momento sembravano spaventose, ma da queste esperienze è nata una nuova storia e la capacità di scrivere libri che la gente ama leggere. Ho vissuto una vita che non avrei mai potuto immaginare. Ho avuto il privilegio di conoscere persone provenienti da tutti gli angoli del mondo, sono stato ovunque il mio cuore abbia desiderato e nel frattempo i miei libri portavano i lettori in moltissimi luoghi. ' wilbur smith racconta con onestà e grande maestria gli episodi più intimi della sua vita, che sono stati anche di ispirazione per le sue storie. Leopard rock, dal nome della sua tenuta in sudafrica, è la testimonianza di uno scrittore dalla vita ricca, avventurosa e appassionante tanto quanto i suoi romanzi.
Punteggio: 1006
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 19/01/2022

1
23»
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]