Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri CATEGORIA (E SOTTOCATEGORIE)
Personaggi

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 291

Pagina 1 di 30

Posizione in classifica: 1

Becoming
La Mia Storia

Michelle Obama

Biografie - Personaggi

Becoming<br>La Mia Storia
Becoming: la mia storia è l'autobiografia di michelle obama, l'ex first lady degli stati uniti che ha ispirato il mondo con la sua forza, la sua grazia e la sua autenticità. In questo libro, michelle obama ci racconta la sua storia personale e politica, dalle sue origini nel south side di chicago fino alla casa bianca, passando per le sfide della carriera, del matrimonio e della maternità. Il libro è diviso in tre parti: diventare me, diventare noi e diventare più. Nella prima parte, michelle obama ci fa conoscere la sua famiglia, i suoi valori, le sue ambizioni e le sue difficoltà nel sentirsi accettata in ambienti elitari come princeton e harvard. Nella seconda parte, michelle obama ci svela il suo incontro e il suo rapporto con barack obama, il loro amore, il loro impegno sociale e la loro decisione di intraprendere la corsa alla presidenza degli stati uniti. Nella terza parte, michelle obama ci porta dietro le quinte della vita alla casa bianca, tra momenti di gioia e di dolore, tra successi e critiche, tra responsabilità e opportunità. Becoming: la mia storia è un libro che commuove, coinvolge e ispira. Michelle obama ci mostra il suo lato più umano e vulnerabile, ma anche il suo coraggio e la sua determinazione nel perseguire i suoi sogni e nel servire il suo paese. Il libro è anche una testimonianza del potere dell'educazione, della diversità, della solidarietà e dell'ottimismo. Un libro da leggere per conoscere meglio una donna unica e rivoluzionaria, che ha fatto la storia con la sua voce. Parole chiave: becoming la mia storia, michelle obama, autobiografia, first lady, storia americana.
Punteggio: 1291
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/02/2023

Posizione in classifica: 2

Cleopatra
La Regina Che Sfidò Roma E Conquistò Leternità

Alberto Angela

Biografie - Personaggi

Cleopatra<br>La Regina Che Sfidò Roma E Conquistò Leternità
Il mondo di oggi non sarebbe lo stesso senza cleopatra, una sovrana colta, intelligente e dotata di una straordinaria abilità sia sul tavolo delle trattative che nelle guerre. Una donna di potere incredibilmente moderna per il passato e allo stesso tempo capace di provare grandi passioni amorose. Ma chi era veramente l'ultima regina d'egitto? Lei, infatti, è nell'immaginario di tutti, però la sua figura storica è ancora in parte poco conosciuta e non priva di aspetti enigmatici a causa dei pochi dati certi che la riguardano. Alberto angela ha deciso di ricostruire la vita e le abilissime mosse sullo scacchiere internazionale, ma anche gli amori e le passioni della regina che in un certo senso ha conquistato roma, rintracciando le fonti storiche e consultando gli studi moderni, e accompagnandoci per mano tra le caotiche strade della capitale del mondo antico, sulle banchine dell'esotico porto di alessandria d'egitto e sui sanguinosi campi di battaglia, alla scoperta di persone, storie, usi e costumi. Alberto angela è in grado di farci rivivere in prima persona il periodo che ha segnato un cambio epocale nella storia romana, dal racconto minuto per minuto dell'uccisione di giulio cesare che decreta la fine della repubblica alla morte di antonio e cleopatra (la cui tomba non è ancora stata ritrovata! ) fino alla nascita dell'impero con augusto al potere.
Punteggio: 1193
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/03/2024

Posizione in classifica: 3

Becoming
La Mia Storia
Libro In Confezione Speciale

Michelle Obama

Biografie - Personaggi

Becoming<br>La Mia Storia<br>Libro In Confezione Speciale
Becoming: la mia storia è il libro più bello di michelle obama, l'ex first lady degli stati uniti. In questo memoir, michelle racconta la sua incredibile vita, dalle sue origini umili a chicago alla sua esperienza alla casa bianca, passando per i suoi studi a princeton e harvard, la sua carriera da avvocato e dirigente, il suo matrimonio con barack obama e il suo ruolo di madre di due figlie. Con una scrittura coinvolgente e sincera, michelle si rivela una donna forte, intelligente, appassionata e umana, che ha affrontato sfide e opportunità con coraggio e determinazione. Il libro è arricchito da foto personali e da una confezione speciale che lo rende un regalo perfetto per chi ama le storie di donne ispiratrici. Becoming: la mia storia è un libro che non solo racconta la storia di michelle obama, ma anche quella dell'america degli ultimi decenni, con i suoi cambiamenti sociali, politici e culturali. È un libro che invita a riflettere sul senso della propria identità, dei propri valori e dei propri sogni. È un libro che mostra come diventare la migliore versione di sé stessi. È un libro che non potrete dimenticare.
Punteggio: 1136
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/01/2022

Posizione in classifica: 4

Cleopatra
La Regina Che Sfidò Roma E Conquistò L'eternità

Alberto Angela

Biografie - Personaggi

Cleopatra<br>La Regina Che Sfidò Roma E Conquistò L"eternità
Tra i libri più belli di alberto angela, 'cleopatra. La regina che sfidò roma e conquistò l'eternità' si distingue per la sua capacità di raccontare la vita e le gesta di una delle figure più affascinanti e controverse della storia antica. Il libro, scritto con uno stile avvincente e rigoroso, si basa su fonti storiche e archeologiche per ricostruire il contesto politico, culturale e sociale in cui si mosse cleopatra, l'ultima sovrana della dinastia tolemaica che regnò sull'egitto dal 51 al 30 a. C . Il libro segue le tappe salienti della sua biografia, dalla sua ascesa al trono alla sua relazione con giulio cesare, dal suo conflitto con ottaviano alla sua tragica morte per il morso di un aspide. Il libro non si limita a narrare gli eventi, ma li analizza e li interpreta, mettendo in luce la personalità complessa e carismatica di cleopatra, la sua intelligenza politica e strategica, la sua cultura e il suo fascino. Il libro mostra anche come cleopatra sia stata oggetto di miti e leggende, che ne hanno distorto l'immagine e ne hanno fatto un simbolo di seduzione e potere. Il libro di alberto angela è una lettura appassionante e coinvolgente, che fa rivivere una donna straordinaria e una delle epoche più affascinanti della storia. Il libro è consigliato a tutti gli amanti della storia antica, ma anche a chi vuole scoprire una figura femminile che ha segnato la storia con il suo coraggio e la sua determinazione.
Punteggio: 1103
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 29/05/2021

Posizione in classifica: 5

La Vita Insegna
Dalla Sicilia Al Ministero, Il Viaggio Di Una Donna Che Alla Scuola Deve Tutto

Lucia Azzolina

Biografie - Personaggi

La Vita Insegna<br>Dalla Sicilia Al Ministero, Il Viaggio Di Una Donna Che Alla Scuola Deve Tutto
Questo libro è la storia di tanti che vivono di sacrifici e partono con una valigia di cartone senza sapere se torneranno. È la storia di una donna che ama la scuola e che alla scuola deve tutto. «non c'è dubbio che la migliore risposta ai detrattori è quella della serietà, dell'impegno, della competenza, dello spirito di servizio e di riforma» – dalla prefazione di liliana segredonna, giovane, siciliana e col rossetto rosso. Sincera, fino a risultare scomoda in una politica che preferisce di gran lunga i silenzi. Lucia azzolina racconta il viaggio che la porta dalla provincia di siracusa fino al ministero di viale trastevere, sempre zaino in spalla. È la scuola a tenere uniti i suoi due mondi: la precaria, poi passata di ruolo, con due lauree che attraversa l'italia per andare a insegnare e la ministra che governa la scuola nel primo anno dell'emergenza. L'infanzia povera, l'amore per i libri. Siracusa e catania, le siringhe sotto casa. I maestri che l'hanno cresciuta (un buon insegnante può cambiarti la vita). E poi la rapida, faticosa, entusiasmante ascesa politica. La battaglia per riportare a scuola i suoi studenti, perché i ragazzi in classe
Punteggio: 1006
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 07/05/2022

Posizione in classifica: 6

I Bambini Del Soldato Martin

Matteo Incerti

Biografie - Personaggi

I Bambini Del Soldato Martin
Martin adler è un giovane americano, figlio di immigrati ebrei ungheresi; poco più che ventenne decide di arruolarsi e partire per combattere il nazifascismo in europa. Prova sulla propria pelle l'odio razziale da parte di alcuni commilitoni, ma non demorde e nel 1944 sbarca alle pendici del vesuvio. Diventa parte della compagnia d del 339° reggimento, una squadra da combattimento con armamento pesante: mortai, cannoni e mitragliatrici. Avanzando verso nord, dapprima sulla linea gustav e poi sulla linea gotica, diventa un cecchino, perdendo la propria innocenza. Martin, tuttavia, esorcizza l'orrore della guerra scattando centinaia di fotografie e disegnando cartoline, che spedisce alla famiglia in america. Nei pressi di monterenzio, nel bolognese, si fa ritrarre in uno scatto che, alcuni decenni dopo, ha fatto il giro del mondo: il soldato è insieme a tre bambini, che la madre aveva nascosto in una cesta di vimini, per proteggerli dai tedeschi. Quell'incontro rimane impresso in modo indelebile nei suoi ricordi e, grazie a un appello lanciato sui social network, martin adler riesce a realizzare il desiderio di ritrovarli. Sarebbe, però, un errore pensare che la sua storia, durante la campagna d'italia, sia tutta qui. Martin è un uomo che ha cercato la leggerezza anche nelle situazioni più drammatiche, regalando sorrisi e 'cioccolata' da napoli al trentino, realizzando persino un vino 'da trincea'. Una volta rientrato in america, ha lottato appassionatamente per i diritti dei più fragili. «sono felice, di non aver premuto il grilletto quel giorno di ottobre del 1944 nella valle dell'idice sull'appennino bolognese. Invece di uccidere, scattai una fotografia e ora mi accorgo che non solo salvai tre bambini, ma tutte le persone che sono nate grazie a quel gesto. Nate proprio da giuliana, mafalda, bruno, diventati madri, padri, nonni e bisnonni. Come me. Ecco l'importanza generazionale di un piccolo gesto di vita [. ] per tutta la vita, nel mio piccolo ho cercato di trasmettere quello che questi volti sconosciuti, immortalati tante volte dalla mia 35 millimetri, proprio come quelli di bruno, mafalda e giuliana, mi hanno insegnato. Dona, senza chiedere nulla in cambio e riceverai vero amore».
Punteggio: 1006
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/11/2023

Posizione in classifica: 7

Ciano
Vita Pubblica E Privata Del «genero Di Regime» Nell'Italia Del Ventennio Nero

Eugenio Di Rienzo

Biografie - Personaggi

Ciano<br>Vita Pubblica E Privata Del «genero Di Regime» Nell"Italia Del Ventennio Nero
Questa ricostruzione biografica si basa su una ricca documentazione inedita proveniente dagli archivi italiani, vaticani, britannici, francesi, nipponici, tedeschi, statunitensi e dalle memorie delle maggiori personalità politiche entrate in rapporto con l'ultimo ministro degli esteri dell'italia fascista. Si tratta di un lavoro corale che non analizza solo la sua vita privata, ma anche la costruzione della sua straordinaria fortuna finanziaria, il complesso rapporto con il padre naturale e con il suocero, «padre padrone», mussolini, la storia d'amore con edda, intessuta di tradimenti reciproci ma basata su un'infrangibile, quasi fraterna, solidarietà, le tante avventure sessuali che gli guadagnarono la fama, del tutto meritata, di compulsivo seduttore seriale. Questo libro è anche una biografia dell'italia del ventennio nero, delle sue classi dirigenti fasciste o fascistizzate, degli intrighi e delle lotte di potere condotti all'interno del partito fascista, nei saloni del quirinale, nelle segrete stanze della santa sede, nei circoli affaristici del regime e nei palazzi della grande industria e dalla grande finanza. L'autore approfondisce poi, la strategia internazionale del nostro paese che, per la prima volta, dal 1935 al 1943, s'illuse di potersi presentare sul palcoscenico della storia nelle vesti di grande potenza, per poi rimanere stritolata, dopo il giugno 1940, nella morsa stretta attorno a essa da un malfido alleato, la germania hitleriana, e dai veri major powers: inghilterra, stati uniti, russia.
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/10/2021

Posizione in classifica: 8

Costantino Il Vincitore

Alessandro Barbero

Biografie - Personaggi

Costantino Il Vincitore
Costantino è il primo imperatore cristiano. È il sovrano che si è convertito prima della battaglia di ponte milvio, dopo aver visto in cielo la croce con la scritta in hoc signo vinces, e che ha messo fine alle persecuzioni, concedendo libertà di culto ai cristiani. Ma cosa sappiamo realmente di lui? In passato la storiografia diffidava di costantino, giudicandolo un cinico politicante guidato da calcoli elettorali. Ma dall'ultimo dopoguerra fra gli storici si è diffuso un clima di ammirazione e di ossequio verso il protagonista di quella che molti ritengono la più grande svolta storica mai avvenuta. In questo libro fortemente polemico, alessandro barbero ci dice che è impossibile ricostruire con certezza il personaggio di costantino e che la storiografia recente dà prova di un'inquietante mancanza di spirito critico, sia nei toni celebrativi con cui presenta la figura dell'imperatore, sia nell'ingenuità con cui accetta come autentiche, fonti che meriterebbero un approccio ben più scettico e che, in realtà, se prese alla lettera - lungi dal giovare alla sua immagine - dipingerebbero il profilo poco edificante di un tiranno disturbato.
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 08/11/2023

Posizione in classifica: 9

Davanti A Trieste
Esperienze Di Un Fante Sul Carso

Mario Puccini

Biografie - Personaggi

Davanti A Trieste<br>Esperienze Di Un Fante Sul Carso
Nel settembre del 1916 sul carso, nel settore tra oppachiasella e nova vas, il sottotenente mario puccini registra con l'occhio dell'uomo di lettere la terribile esperienza del suo plotone: ne scaturisce un racconto per quadri nel quale si alternano voci e personaggi a descrivere la vita del soldato semplice. Un diario che, all'insegna della sincerità, scava nella memoria per arrivare a una sorta di personale resa dei conti con l'esperienza di guerra e che si chiude su una nota di rimpianto per la mancata partecipazione emotiva - ma la complicità è evidente - imposta dal rapporto gerarchico, alla vita dei propri uomini. Un commiato malinconico che chiude un'opera notevolissima, scritta da una penna in grado di variare il registro dello stile e dei contenuti dal basso della noiosa quotidianità in prima linea alla concitazione dell'assalto e alla riflessività del riposo nelle retrovie.
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/01/2022

Posizione in classifica: 10

Gli Ultimi Cinque Secondi Di Mussolini
Un'inchiesta Giornalistica Durata Quarant'anni

Giorgio Pisanò

Biografie - Personaggi

Gli Ultimi Cinque Secondi Di Mussolini<br>Un"inchiesta Giornalistica Durata Quarant"anni
Chi sparò, il 28 aprile 1945, a benito mussolini e claretta petacci? I due morirono insieme? Perché il capo del fascismo non è stato fucilato in piazzale loreto, ma vi è stato portato già cadavere? Le versioni fornite dall'esecutore ufficiale, il famoso colonnello valerio, si sono rivelate parziali, contraddirtene e confuse. In questo libro, i testimoni degli ultimi secondi di vita del dittatore sono finalmente usciti allo scoperto e hanno parlato. Il loro racconto svela una realtà sconvolgente: la solitaria morte del duce, le urla di claretta, la finta fucilazione. Un'inchiesta difficile e scomoda, arricchita da documenti d'archivio, prove e immagini raccolte in quarant'anni di ricerche.
Punteggio: 1001
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/05/2021

1
23»
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]