Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri CATEGORIA (E SOTTOCATEGORIE)
Analisi Della Comunicazione

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 5

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Vai A Quel Paese
Origine E Storia Dei Gestacci

Fabio Fernicola

Società - Analisi della comunicazione

Vai A Quel Paese<br>Origine E Storia Dei Gestacci
Cosa hanno in comune l'isola di creta, il tirannico imperatore caligola, michelangelo buonarroti, il re d'inghilterra enrico v e persino dante alighieri? Sono solo alcuni tra i protagonisti di questo saggio sulla nascita dei gesti osceni, che ognuno di noi ha mostrato - almeno una volta - nella vita.
Punteggio: 923
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/01/2021

Posizione in classifica: 2

Creiamo Cultura Insieme
10 Cose Da Sapere Prima Di Iniziare Una Discussione

Irene Facheris

Società - Analisi della comunicazione

Creiamo Cultura Insieme<br>10 Cose Da Sapere Prima Di Iniziare Una Discussione
Il problema è questo: spesso le persone litigano per delle questioni che si risolverebbero in cinque minuti al massimo, se solo si sapessero certe cose. Ci sono delle regole di base della comunicazione, delle indicazioni su come poter percepire il mondo attorno a noi, delle teorie della psicologia umanistica e un altro paio di cosette che, se tenute a mente, possono davvero stravolgere l'esito di una discussione. E attenzione: non si tratta di manipolazione, si tratta del modo migliore di rispettare se stessi e gli altri. Il libro ha l'obiettivo di rendere fruibili a tutte e a tutti queste regole, raccontandole attraverso esempi di vita vera, per creare cultura insieme.
Punteggio: 921
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/02/2023

Posizione in classifica: 3

Pragmatica Della Comunicazione Umana
Studio Dei Modelli Interattivi, Delle Patologie E Dei Paradossi

Paul Watzlawick

Società - Analisi della comunicazione

Pragmatica Della Comunicazione Umana<br>Studio Dei Modelli Interattivi, Delle Patologie E Dei Paradossi
È possibile pensare che i rapporti interattivi tra individui siano determinati essenzialmente dai tipi di comunicazione che essi adoperano fra loro? Due tesi sono centrali in questo libro: 1) il comportamento patologico (nevrosi, psicosi, e in genere le psicopatologie) non esiste nell'individuo isolato ma è soltanto un tipo di interazione patologica tra individui; 2) è possibile, studiando la comunicazione, individuare delle 'patologie' della comunicazione e dimostrare che sono esse a produrre le interazioni patologiche. Considerando un esempio di interazioni patologiche, quelle descritte nel dramma di albee chi ha paura di virginia woolf? , con un'analisi puntuale del testo gli autori svelano le patologie della comunicazione (i giochi, le tattiche, le simmetrie, i vari meccanismi di comunicazione) che predominano in questo spezzone di 'ménage cronico' più vero di un documento autentico. Quest'analisi non si limita a un'interpretazione dei meccanismi interattivi, ma scopre procedimenti pragmatici (comportamentali) che consentono di intervenire nelle interazioni e di codificarle. 'paradossalmente', è proprio con l'induzione di 'doppi legami', con l'invio di messaggi paradossali, con la 'prescrizione del sintomo' e altri procedimenti di questo tipo che il terapeuta riuscirà a sbloccare situazioni nevrotiche o psicotiche apparentemente inespugnabili.
Punteggio: 873
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/04/2024

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]