Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri CATEGORIA (E SOTTOCATEGORIE)

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 300

Pagina 1 di 30

Posizione in classifica: 1

Due Vite

Emanuele Trevi

Classici, poesia, teatro e critica - Narrativa e prosa

Due Vite
Se siete alla ricerca di un libro che vi faccia riflettere sulla vita, sull'amicizia e sulla letteratura, non potete perdere due vite di emanuele trevi, uno dei libri più belli dell'autore romano e vincitore del premio strega 2021. Due vite è il racconto di due amici scrittori, rocco carbone e pia pera, entrambi scomparsi prematuramente e legati da un'affinità elettiva che va oltre le differenze di carattere e di stile. Trevi li conosceva bene, li frequentava, li ammirava e li amava. Con una scrittura lucida e commossa, li ritrae in tutta la loro umanità, le loro passioni, le loro fragilità, le loro ossessioni. Li segue nelle loro vicende personali e professionali, nei loro successi e nelle loro cadute, fino alla malattia che li ha portati via. Ma due vite non è solo un omaggio alla memoria di due persone care, è anche una riflessione sul senso dell'esistenza e della scrittura, sul potere evocativo delle parole e sul valore dell'amicizia. Trevi ci mostra come rocco e pia abbiano vissuto due vite: la prima fisica, fatta di sangue e respiro, la seconda nella mente di chi li ha voluti bene. E ci invita a fare lo stesso con i nostri cari scomparsi, a tenerli vivi nel nostro cuore e nella nostra memoria. Due vite è un libro intenso, toccante, profondo, che vi coinvolgerà emotivamente e vi farà scoprire due personalità affascinanti della letteratura italiana contemporanea. Un libro da leggere e da regalare a chi ama i libri e la vita.
Punteggio: 3573
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/01/2022

Posizione in classifica: 2

La Fine è Il Mio Inizio

Tiziano Terzani

Classici, poesia, teatro e critica - Studi sociali

La Fine è Il Mio Inizio
La fine è il mio inizio è uno dei libri più belli di tiziano terzani, il celebre giornalista e scrittore italiano che ha vissuto in asia per oltre trent'anni. Si tratta di un dialogo intenso e profondo tra il padre morente e il figlio, che ripercorre la vita straordinaria e le riflessioni di terzani sul mondo, la morte, la spiritualità, la politica, la guerra, la pace, l'amore, la felicità. Il libro è una testimonianza di saggezza e di coraggio, di umanità e di passione, di curiosità e di ironia. Terzani racconta le sue esperienze come inviato speciale in vietnam, cambogia, cina, india, afghanistan, iran, ma anche le sue scelte radicali come quella di abbandonare l'aereo dopo aver consultato un oroscopo, o quella di ritirarsi in una casetta sull'himalaya per meditare. Il libro è anche un invito a guardare oltre le apparenze, a cercare il senso profondo delle cose, a vivere con consapevolezza e armonia. La fine è il mio inizio è un libro che commuove e che fa pensare, che ispira e che sfida, che apre nuovi orizzonti e che stimola a interrogarsi sul proprio destino. È un libro da leggere e da rileggere, da regalare e da condividere, da conservare nel cuore e nella mente. È un libro che non ha fine, perché è il principio di una nuova avventura.
Punteggio: 1093
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/12/2023

Posizione in classifica: 3

Guida Ai Luoghi Della Terra Di Mezzo
Disegni Da Casa Baggins A Mordor

John Howe

Classici, poesia, teatro e critica - Narrativa e prosa

Guida Ai Luoghi Della Terra Di Mezzo<br>Disegni Da Casa Baggins A Mordor
Se sei un appassionato di tolkien e dei suoi mondi fantastici, non puoi perderti il libro 'guida ai luoghi della terra di mezzo: disegni da casa baggins a mordor' di john howe, uno dei più famosi illustratori delle opere del celebre scrittore. In questo volume, howe ci accompagna in un viaggio straordinario attraverso i luoghi più emblematici della terra di mezzo, dallo shire alla contea, dalla montagna solitaria al bosco atro, dalla città del lago a minas tirith, fino alla tetra mordor. Ogni luogo è descritto con cura e dettaglio, arricchito da splendidi disegni a matita e a colori che ne esaltano la bellezza e l'atmosfera. Howe ci fa scoprire i segreti e le curiosità di ogni luogo, raccontandoci la sua esperienza personale come illustratore e come collaboratore dei film di peter jackson. Il libro è una vera e propria guida per i fan di tolkien, ma anche per chi vuole avvicinarsi al suo universo per la prima volta. È un libro da sfogliare, ammirare e sognare, che ci fa immergere nella magia della terra di mezzo e ci fa apprezzare il talento e la passione di john howe. Se stai cercando i libri più belli di john howe, questo è sicuramente uno di quelli che non puoi lasciarti sfuggire.
Punteggio: 1011
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 09/05/2023

Posizione in classifica: 4

Booklover
Diario Di Lettura
Per Tenere Nota Di Tutti I Libri Letti E Da Leggere, Recensioni, Challenge E Molto Altro!

Felicia Kingsley

Classici, poesia, teatro e critica - Studi sociali

Booklover<br>Diario Di Lettura<br>Per Tenere Nota Di Tutti I Libri Letti E Da Leggere, Recensioni, Challenge E Molto Altro!
Se siete alla ricerca di un regalo originale e utile per un amante dei libri, o se volete semplicemente coccolarvi con un accessorio che vi aiuti a organizzare le vostre letture, booklover è il diario che fa per voi. Si tratta di un quaderno a spirale con copertina rigida e illustrata, ideato dalla famosa autrice di romanzi rosa felicia kingsley, che contiene oltre 200 pagine dedicate alla vostra passione per i libri. Booklover non è solo un semplice diario dove annotare i titoli letti e da leggere, ma anche uno spazio creativo dove esprimere le vostre opinioni, le vostre emozioni e le vostre sfide letterarie. All'interno troverete: - una pagina personale dove inserire i vostri dati e i vostri contatti social - una pagina con la lista dei libri più belli di felicia kingsley, da spuntare man mano che li leggete - una pagina con la classifica dei vostri libri preferiti dell'anno - una pagina con le vostre citazioni preferite - una pagina con le vostre challenge letterarie, da personalizzare a seconda dei vostri obiettivi - 100 schede per recensire i libri letti, con spazi per il titolo, l'autore, il genere, il voto, la trama, i personaggi, i punti di forza, i punti deboli e le impressioni personali - 50 schede per segnare i libri da leggere, con spazi per il titolo, l'autore, il genere e la fonte di provenienza - una pagina finale con il bilancio delle vostre letture Booklover è il diario perfetto per chi ama leggere e scrivere, ma anche per chi vuole scoprire o approfondire l'opera di felicia kingsley, una delle autrici italiane più amate e apprezzate dal pubblico. Con i suoi romanzi divertenti, romantici e coinvolgenti, ha conquistato milioni di lettori e ha raggiunto il successo sia in libreria che online. Tra i suoi titoli più famosi ci sono matrimonio di convenienza, due cuori in affitto, la verità è che non ti odio abbastanza e innamorati pazzi. Non perdete l'occasione di avere tra le mani questo diario unico nel suo genere, che vi accompagnerà nelle vostre avventure letterarie e vi farà sentire parte della grande famiglia dei booklover!
Punteggio: 1011
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/04/2023

Posizione in classifica: 5

La Dotta Lira
Ovidio E La Musica

Paolo Isotta

Classici, poesia, teatro e critica - Letteratura: teoria

La Dotta Lira<br>Ovidio E La Musica
Ovidio morì duemila anni fa relegato da augusto sul mar nero. Non riuscì mai a comprenderne il perché. Forse 'le metamorfosi', il suo più ampio poema, spaventarono il principe: ispirato com'è all'idea, modernissima, che nulla nell'universo è stabile, ma tutto dall'eternità muta e muterà. La materia incessantemente si trasforma, non è stata creata e non si distrugge. Gli dèi divengono uomini, gli uomini dèi, oppure animali, piante, aria, acqua: fiumi, laghi. Il poema è insieme il più grande racconto del mito, di tutti i miti, che la letteratura abbia mai tentato. Nessun poeta, nemmeno omero e virgilio, ha tanto ispirato la pittura e la scultura. Ma la dotta lira ha creato musica, da poliziano a strauss, attraverso monteverdi, cavalli, scarlatti, bach, händel, pergolesi, porpora, dittersdorf, haydn, cherubini, clementi, berlioz, liszt, offenbach, massenet, e tanti altri, più di ogni altra voce poetica: voce poi echeggiata e variata per l'ultima volta nel novecento dall'arte di d'annunzio. Il teatro musicale nasce nel nome di ovidio, e nei secoli opere, drammi musicali, cantate, sinfonie e concerti traggono alimento dalla sua poesia; poi, dai grandi ritratti di donne eroiche, innamorate, fedeli, infedeli, abbandonate presenti nelle 'metamorfosi' e, con i loro lamenti, nelle 'eroidi'; dalle favole del calendario pagano nel poema dei fasti. Apollo, dafne, orfeo, euridice, arianna, medea, teseo, giunone, giove, dioniso, venere, amore, mercurio, cibele, latona, diana, morfeo, persefone, plutone, pan, ercole, fetonte, atteone, le baccanti, perseo, galatea, polifemo, fedra, il minotauro, icaro, glauco, pigmalione, danae, semele, marsia, ulisse, sempre rinascono in note. Con loro le favole del caos, della notte, degli inferi, dell'olimpo, dell'origine dell'universo, del diluvio. Questo libro racconta il mito nella metamorfosi della musica.
Punteggio: 1006
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/10/2022

Posizione in classifica: 6

Leopard Rock
Lavventura Della Mia Vita

Wilbur Smith

Classici, poesia, teatro e critica - Narrativa e prosa

Leopard Rock<br>Lavventura Della Mia Vita
«scrivo libri da oltre cinquantanni. Sono stato abbastanza fortunato da evitare le grandi guerre e non esserne colpito, ma al tempo stesso sono cresciuto tra gli eroi che vi hanno partecipato e ho imparato dal loro esempio. Nella mia vita ho avuto spesso molta fortuna. Ho fatto cose che al momento sembravano pericolosissime, addirittura disastrose, ma da queste esperienze sono nate una nuova storia o una conoscenza più approfondita degli esseri umani, e la capacità di esprimermi meglio sulla pagina e scrivere libri che la gente ama leggere. Ho vissuto una vita che mai avrei potuto immaginare. Ho avuto il privilegio di conoscere persone di ogni angolo del mondo e sono stato ovunque il mio cuore abbia desiderato, e nel frattempo i miei libri portavano i lettori in molti, moltissimi luoghi. Dico sempre che ho fatto scoppiare guerre, dato fuoco a città, e ucciso centinaia di migliaia di persone, ma solo con l'immaginazione! » con la consueta maestria, wilbur smith racconta gli episodi più personali da cui hanno preso vita i suoi romanzi: dagli attacchi dei leoni agli incontri ravvicinati con feroci squali sulla barriera corallina, da quando si è perso nella savana senz'acqua o ha strisciato attraverso tunnel precari nelle miniere d'oro fino alla pesca dei marlin insieme a lee marvin e alla morte sfiorata durante un atterraggio d'emergenza su un cessna, dalle terribili esperienze vissute a scuola fino alla rinascita attraverso la scrittura e l'amore. «leopard rock», dal nome della tenuta in sudafrica che ha visto nascere i suoi personaggi più riusciti, è la testimonianza di uno scrittore la cui vita non ha nulla da invidiare ai romanzi che ci ha regalato.
Punteggio: 1006
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 25/06/2023

Posizione in classifica: 7

In Cammino Con Dante

Franco Nembrini

Classici, poesia, teatro e critica - Letteratura: teoria

In Cammino Con Dante
Una nuova, coinvolgente, originale lettura della divina commedia«il tema della divina commedia non è la descrizione dell'aldilà: è la descrizione dell'aldilà per descrivere l'aldiquà. Il tema della commedia è la vita su questa terra. »franco nembrini è un professore di liceo che con le sue lezioni di letteratura riempie i teatri, le parrocchie e i centri culturali di tutt'italia - e anche fuori d'italia: ha girato il mondo dalla siberia al brasile - trascinando giovani e adulti alla scoperta dell'opera che, a suo dire, riesce a tirar fuori le domande più profonde e più vere dell'uomo: la 'divina commedia'. Con questo libro, che ripercorre la fortunata trasmissione televisiva da lui condotta su tv2000, nembrini si inserisce in una gloriosa tradizione che, a partire da vittorio sermonti e roberto benigni, sottrae dante al chiuso delle accademie per restituirne un'interpretazione popolare e attraente, permettendo così a noi lettori, grazie alla sua guida nell'immortale viaggio tra inferno, purgatorio e paradiso, di riscoprire ancora una volta il fascino senza tempo del più bel libro che sia mai stato scritto.
Punteggio: 1003
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 07/02/2023

Posizione in classifica: 8

Il Mondo Inquieto Di Shakespeare

Neil MacGregor

Classici, poesia, teatro e critica - Letteratura: teoria

Il Mondo Inquieto Di Shakespeare
Un berretto di panno e una spada, un calice e una medaglia; il modellino di una nave e una forchetta dai rebbi appuntitissimi; l'occhio di un martire cattolico incastonato in un reliquiario d'argento e lo schizzo di una bandiera: ecco i protagonisti di una grande storia mai raccontata, dove si agitano immani conflitti e privati sommovimenti. Come in un sogno barocco, tutto succede a teatro. Non sul palcoscenico però, ma negli ultimi posti della platea. Siamo in inghilterra, nel secondo cinquecento, quando le commedie e le tragedie di shakespeare appassionano un pubblico chiassoso e variopinto. Come in 'la storia del mondo in 100 oggetti' neil macgregor guarda al passato attraverso la lente della vita, e racconta questa volta fatti e antefatti degli oggetti che gli spettatori di shakespeare portavano con sé: aggeggi capaci di definire l'identità sociale dei loro possessori, manufatti curiosi che svelano via via il piccolo enigma che li accompagna, inattesi congegni che ritrovano un significato. Ogni cosa è una storia, e ogni storia cattura, per un attimo, la verità di esistenze comuni, forse lontane dal primo piano dei grandi eventi, ma testimoni e protagoniste della cultura materiale del loro tempo.
Punteggio: 1003
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/12/2023

Posizione in classifica: 9

J
R
R
Tolkien
La Biografia

Humphrey Carpenter

Classici, poesia, teatro e critica - Studi sociali

J<br>R<br>R<br>Tolkien<br>La Biografia
Tolkien non apprezzava del tutto le biografie. O, meglio, non gli piaceva l'uso di questo genere letterario come strumento critico. 'una delle mie più radicate convinzioni', disse una volta, 'è che investigare sulla vita di un autore sia un modo inutile e sbagliato di accostarsi alle sue opere'. Ma era senza dubbio consapevole che visto l'enorme successo dei suoi romanzi qualcuno dopo la sua morte ne avrebbe pubblicata una su di lui. Negli ultimi anni della sua esistenza fece dunque qualche 'preparativo', annotando con spiegazioni e commenti vecchie lettere e documenti, e scrivendo anche qualche pagina sulla sua infanzia. Questo libro nasce innanzitutto dalla lettura di quei testi, in gran parte inediti, cui humphrey carpenter ha avuto accesso grazie alla generosità dei quattro figli di tolkien, oltre che dai ricordi delle tante persone che lo hanno conosciuto da vicino. Carpenter ricostruisce il contesto storico e culturale in cui tolkien si formò e lavorò, rievoca l'ambiente familiare e la cerchia delle amicizie (su tutte, il gruppo degli inklings, con c. S . Lewis), si sofferma sulla genesi dei suoi capolavori e sottolinea la valenza religiosa della sua opera.
Punteggio: 1003
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 17/01/2024

Posizione in classifica: 10

Percorsi Di Letteratura Ed Arte Nelletà Umanistico-rinascimentale

Elena Nicolai

Classici, poesia, teatro e critica - Studi sociali

Percorsi Di Letteratura Ed Arte Nelletà Umanistico-rinascimentale
Lo studio ripercorre attraverso testimonianze letterarie in poesia e in prosa i legami che, nel corso di umanesimo e rinascimento, coinvolgono letteratura e arti pittoriche e scultoree, insistendo sulle diverse modalità di critica artistica, sui topoi letterari classici e la loro rielaborazione, e sul dibattito tra le arti. Parallelamente alla nascita e allo sviluppo di una riflessione analitica sull'arte e sulla figura dell'artista nel suo ruolo nella società, l'umanesimo crea un vocabolario tecnico atto ad esprimere non solo il giudizio critico assorbito dai classici, ma anche le nuove teorizzazioni frutto dell'indagine dei contemporanei.
Punteggio: 1003
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 17/05/2022

1
23»
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]