Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri CATEGORIA (E SOTTOCATEGORIE)
Classici, Poesia, Teatro E Critica

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 1012

Pagina 1 di 102

Posizione in classifica: 1

Due Vite

Emanuele Trevi

Classici, poesia, teatro e critica - Narrativa e prosa

Due Vite
Se siete alla ricerca di un libro che vi faccia riflettere sulla vita, sull'amicizia e sulla letteratura, non potete perdere due vite di emanuele trevi, uno dei libri più belli dell'autore romano e vincitore del premio strega 2021. Due vite è il racconto di due amici scrittori, rocco carbone e pia pera, entrambi scomparsi prematuramente e legati da un'affinità elettiva che va oltre le differenze di carattere e di stile. Trevi li conosceva bene, li frequentava, li ammirava e li amava. Con una scrittura lucida e commossa, li ritrae in tutta la loro umanità, le loro passioni, le loro fragilità, le loro ossessioni. Li segue nelle loro vicende personali e professionali, nei loro successi e nelle loro cadute, fino alla malattia che li ha portati via. Ma due vite non è solo un omaggio alla memoria di due persone care, è anche una riflessione sul senso dell'esistenza e della scrittura, sul potere evocativo delle parole e sul valore dell'amicizia. Trevi ci mostra come rocco e pia abbiano vissuto due vite: la prima fisica, fatta di sangue e respiro, la seconda nella mente di chi li ha voluti bene. E ci invita a fare lo stesso con i nostri cari scomparsi, a tenerli vivi nel nostro cuore e nella nostra memoria. Due vite è un libro intenso, toccante, profondo, che vi coinvolgerà emotivamente e vi farà scoprire due personalità affascinanti della letteratura italiana contemporanea. Un libro da leggere e da regalare a chi ama i libri e la vita.
Punteggio: 3573
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/01/2022

Posizione in classifica: 2

Lezioni Americane
Sei Proposte Per Il Prossimo Millennio

Italo Calvino

Classici, poesia, teatro e critica - Saggi

Lezioni Americane<br>Sei Proposte Per Il Prossimo Millennio
Lezioni americane è l'ultimo libro scritto da italo calvino, uno dei più grandi scrittori italiani del novecento, autore di capolavori come il barone rampante, le città invisibili e se una notte d'inverno un viaggiatore. Si tratta di una raccolta di sei conferenze che calvino avrebbe dovuto tenere alla harvard university nel 1985, ma che non riuscì a pronunciare a causa della sua improvvisa scomparsa. In queste pagine, calvino riflette sul valore e sul significato della letteratura nel mondo contemporaneo, proponendo sei qualità che dovrebbero caratterizzare lo scrittore del prossimo millennio: leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, moltiplicità e consistenza. Ogni lezione è arricchita da esempi tratti dalla letteratura classica e moderna, da ovidio a borges, da dante a garcía márquez, da galileo a leopardi. Lezioni americane è un libro prezioso e stimolante, che offre una visione lucida e originale della letteratura come forma di conoscenza e di espressione dell'immaginazione. È anche un testamento spirituale di un grande autore, che ci lascia in eredità la sua passione per la scrittura e il suo amore per i libri. Se ami la letteratura e vuoi scoprire il pensiero di uno dei più geniali e innovativi scrittori del nostro tempo, non puoi perderti questo libro. Lezioni americane è uno dei libri più belli di italo calvino, una fonte di ispirazione e di saggezza per tutti i lettori.
Punteggio: 1495
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 09/02/2023

Posizione in classifica: 3

Dare La Vita

Michela Murgia

Classici, poesia, teatro e critica - Saggi

Dare La Vita
Si può essere madri di figlie e figli che si scelgono, e che a loro volta ci hanno scelte? Si può costruire una famiglia senza vincoli di sangue? La risposta è sì. La queerness familiare è ormai una realtà, e affrontarla una necessità politica, come lo è quella di un dialogo lucido e aperto sulla gestazione per altrə, un tema che mette in crisi la presunta radice dell'essere donne. Interrogarci, discutere intorno a questa radice significa sfidare il concetto di normalità e naturalità a cui siamo abituati. Michela murgia lo ha fatto per anni, nei suoi libri e sui social, e nelle ultime settimane di vita ha raccolto i suoi pensieri per donarci questo pamphlet densissimo e prezioso, in cui ci racconta – partendo dall'esperienza personale – un altro modello di maternità, come si possa dare la vita senza generare biologicamente, come i legami d'anima possano sommarsi ai legami di sangue.
Punteggio: 1209
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/06/2024

Posizione in classifica: 4

La Fine è Il Mio Inizio

Tiziano Terzani

Classici, poesia, teatro e critica - Studi sociali

La Fine è Il Mio Inizio
La fine è il mio inizio è uno dei libri più belli di tiziano terzani, il celebre giornalista e scrittore italiano che ha vissuto in asia per oltre trent'anni. Si tratta di un dialogo intenso e profondo tra il padre morente e il figlio, che ripercorre la vita straordinaria e le riflessioni di terzani sul mondo, la morte, la spiritualità, la politica, la guerra, la pace, l'amore, la felicità. Il libro è una testimonianza di saggezza e di coraggio, di umanità e di passione, di curiosità e di ironia. Terzani racconta le sue esperienze come inviato speciale in vietnam, cambogia, cina, india, afghanistan, iran, ma anche le sue scelte radicali come quella di abbandonare l'aereo dopo aver consultato un oroscopo, o quella di ritirarsi in una casetta sull'himalaya per meditare. Il libro è anche un invito a guardare oltre le apparenze, a cercare il senso profondo delle cose, a vivere con consapevolezza e armonia. La fine è il mio inizio è un libro che commuove e che fa pensare, che ispira e che sfida, che apre nuovi orizzonti e che stimola a interrogarsi sul proprio destino. È un libro da leggere e da rileggere, da regalare e da condividere, da conservare nel cuore e nella mente. È un libro che non ha fine, perché è il principio di una nuova avventura.
Punteggio: 1093
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/04/2024

Posizione in classifica: 5

Inferno

Dante Alighieri

Classici, poesia, teatro e critica - Poeti

Inferno
Se siete alla ricerca di uno dei libri più belli di dante alighieri, non potete perdervi il suo capolavoro: l'inferno. Si tratta della prima cantica della divina commedia, il poema che racconta il viaggio dell'autore nell'aldilà, accompagnato dal poeta virgilio. L'inferno è il regno dei dannati, dove i peccatori sono puniti secondo la gravità e la natura delle loro colpe. Dante vi incontra personaggi storici, mitologici e letterari, ma anche amici e nemici della sua vita terrena. Con uno stile ricco di immagini, simboli e allegorie, dante ci offre una visione della condizione umana, della giustizia divina e della sua stessa esperienza esistenziale. L'inferno è un libro che ha segnato la storia della letteratura italiana e mondiale, per la sua originalità, la sua profondità e la sua bellezza. È un'opera che si presta a molteplici livelli di lettura e interpretazione, e che non smette mai di stupire e commuovere. Leggere l'inferno significa entrare in contatto con il genio di dante, il poeta che ha saputo esprimere con versi immortali le sue passioni, le sue sofferenze, le sue speranze e le sue aspirazioni. Se volete scoprire o riscoprire questo capolavoro, vi consigliamo di scegliere un'edizione che sia dotata di note esplicative, commenti critici e apparati iconografici. Tra le tante disponibili sul mercato, vi segnaliamo quella curata da luca ridolfi (oscar draghi), quella illustrata da gustave doré (i minimammuth) e quella a fumetti di seymour chwast (rizzoli lizard). Sono tutte edizioni che vi permetteranno di apprezzare al meglio l'inferno di dante, uno dei libri più belli di tutti i tempi.
Punteggio: 1085
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/12/2023

Posizione in classifica: 6

Milk And Honey
Parole Damore, Di Dolore, Di Perdita E Di Rinascita

Rupi Kaur

Classici, poesia, teatro e critica - Poeti

Milk And Honey<br>Parole Damore, Di Dolore, Di Perdita E Di Rinascita
Milk and honey - parole d'amore, di dolore, di perdita e di rinascita è il primo libro di poesie di rupi kaur, una giovane autrice canadese di origine indiana. Il libro è diviso in quattro sezioni: il dolore, l'amore, la rottura e la guarigione. Ogni sezione racconta una fase della vita dell'autrice, tra esperienze traumatiche, relazioni sentimentali, sofferenze e speranze. Le poesie di rupi kaur sono brevi, essenziali, a volte crude, ma sempre intense e profonde. L'autrice usa un linguaggio semplice e diretto, senza punteggiatura e con lettere minuscole, per esprimere i suoi sentimenti e le sue emozioni. Le sue parole sono accompagnate da disegni minimalisti che sottolineano il significato dei versi. Milk and honey è uno dei libri più belli di rupi kaur perché è un'opera sincera, coraggiosa e toccante, che parla al cuore di chi legge. È un libro che celebra la forza delle donne, la bellezza del corpo femminile, la capacità di superare le ferite e di rinascere. È un libro che invita a riflettere sul senso della vita, sull'amore per sé stessi e per gli altri, sulla speranza di un futuro migliore. Se ti piacciono le poesie che parlano di temi universali con uno stile originale e coinvolgente, non perderti milk and honey - parole d'amore, di dolore, di perdita e di rinascita di rupi kaur. È un libro che ti farà emozionare, riflettere e crescere.
Punteggio: 1060
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 30/01/2024

Posizione in classifica: 7

Vita Dun Uomo
106 Poesie (1914-1960)

Giuseppe Ungaretti

Classici, poesia, teatro e critica - Poeti

Vita Dun Uomo<br>106 Poesie (1914-1960)
«il solo innovatore, o liberatore, nella catena dei poeti moderni è stato ungaretti» ha scritto gianfranco contini. Ed effettivamente la sua voce poetica – a partire dalla manciata di versi scritti nelle trincee della prima guerra mondiale e raccolti nel 1916 nel porto sepolto – ha segnato in modo indelebile l'avvio della stagione poetica novecentesca. Pubblicata nel 1966, con l'autorizzazione dell'autore, questa antologia – che porta lo stesso programmatico titolo apposto da ungaretti alla propria opera complessiva – rappresenta una preziosa sintesi del suo intero percorso poetico attraverso tutte le raccolte: l'allegria, sentimento del tempo, il dolore, la terra promessa, un grido e paesaggi, il taccuino del vecchio.
Punteggio: 1050
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 29/05/2024

Posizione in classifica: 8

Milk And Honey
Parole D'amore, Di Dolore, Di Perdita E Di Rinascita

Rupi Kaur

Classici, poesia, teatro e critica - Poeti

Milk And Honey<br>Parole D"amore, Di Dolore, Di Perdita E Di Rinascita
Milk and honey parole d'amore, di dolore, di perdita e di rinascita è uno dei libri più belli di rupi kaur, la poetessa canadese di origine indiana che ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo con la sua voce potente e autentica. Il libro è una raccolta di poesie suddivise in quattro sezioni: il dolore, l'amore, la rottura e la guarigione. Ogni sezione esplora un aspetto della vita della poetessa, dalle sue esperienze di violenza, abuso e discriminazione, alla sua scoperta dell'amore, del sesso e della femminilità, alla sua sofferenza per la fine di una relazione, alla sua rinascita come donna forte e indipendente. Le poesie di rupi kaur sono brevi, essenziali, a volte crude, ma sempre cariche di emozioni e significati profondi. La poetessa usa un linguaggio semplice e diretto, senza punteggiatura né maiuscole, per creare un effetto di immediatezza e intimità con il lettore. Le sue parole sono accompagnate da illustrazioni minimaliste e suggestive, realizzate dalla stessa autrice, che arricchiscono il messaggio poetico. Milk and honey parole d'amore, di dolore, di perdita e di rinascita è un libro che parla al cuore e all'anima di chi lo legge, che offre conforto e speranza a chi ha vissuto situazioni simili a quelle della poetessa, che celebra la bellezza e la forza delle donne, che invita a guarire le ferite del passato e a vivere con coraggio e passione il presente. È un libro da leggere e rileggere, da regalare e condividere, da tenere sempre vicino.
Punteggio: 1035
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 20/11/2021

Posizione in classifica: 9

Lora Del Caffè
Manuale Di Conversazione Per Generazioni Incompatibili

Gianrico Carofiglio

Classici, poesia, teatro e critica - Saggi

Lora Del Caffè<br>Manuale Di Conversazione Per Generazioni Incompatibili
Possiamo passare una vita a discutere senza mai capirci, in particolare quando apparteniamo a generazioni diverse. Quasi sempre è un problema di coordinate: ognuno ha le sue e rifiuta di abbandonarle, anche solo un po'. Essere figlia e padre non semplifica le cose. «abbiamo smontato e rimontato discussioni del passato che spesso erano finite male. O anche molto male. Questa volta con uno spirito di curiosità e sperimentazione. Con la convinzione che non conta trovare risposte precise e univoche, ma un modo diverso di costruire le domande». Stanchi di «conversare a vuoto», giorgia e gianrico carofiglio si sono seduti a un tavolo e hanno affrontato con occhi nuovi alcuni degli argomenti che piú li hanno divisi. Questioni che riguardano ciascuno di noi come il clima, il femminismo, il cibo. La politica. Non hanno eliminato tutte le loro divergenze, ma hanno elaborato una serie di ragionamenti – veri e propri saggi brevi, tessere di un mosaico sorprendente – in cui si combinano entrambi i punti di vista. Una scommessa audace e allegra sulle possibilità di un linguaggio comune, di un'idea condivisa del mondo e del futuro.
Punteggio: 1031
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 13/02/2024

Posizione in classifica: 10

Il Mondo Del Ghiaccio E Del Fuoco
La Storia Ufficiale Di Westeros E Del Trono Di Spade

George R. R. Martin

Classici, poesia, teatro e critica - Guide

Il Mondo Del Ghiaccio E Del Fuoco<br>La Storia Ufficiale Di Westeros E Del Trono Di Spade
Se sei un fan della saga de il trono di spade, non puoi perderti il mondo del ghiaccio e del fuoco, il libro che racconta la storia ufficiale di westeros e delle terre oltre il mare. Scritto da george r. R . Martin in collaborazione con elio m. García jr. E linda antonsson, fondatori del sito web westeros. Org, questo volume è una vera e propria enciclopedia illustrata che ripercorre le origini, le leggende, le dinastie e le guerre che hanno plasmato il mondo creato dallo scrittore americano. Il mondo del ghiaccio e del fuoco è un libro ricco di dettagli, curiosità e approfondimenti che ti faranno scoprire i segreti e le sfumature di una saga epica e appassionante. Potrai conoscere meglio i personaggi, le famiglie, le culture, le religioni e le magie che animano le pagine dei romanzi e della serie televisiva. Potrai anche ammirare le splendide illustrazioni a colori che accompagnano il testo e che rendono ancora più vivido e suggestivo il mondo di martin. Il mondo del ghiaccio e del fuoco è uno dei libri più belli di george r. R . Martin, un autore capace di creare una narrazione coinvolgente, complessa e avvincente. Se ami il fantasy, la storia, la politica e l'avventura, non puoi lasciarti sfuggire questo libro imperdibile.
Punteggio: 1018
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 17/01/2022

1
23»
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]