Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri CATEGORIA (E SOTTOCATEGORIE)
Miti

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 46

Pagina 1 di 5

Posizione in classifica: 1

La Canzone Di Achille

Madeline Miller

Narrativa estera - Storie vere - Miti

La Canzone Di Achille
La canzone di achille è il primo romanzo di madeline miller, una studiosa e docente di antichità classica che ha dedicato dieci anni alla scrittura di questa opera. Si tratta di una rilettura in chiave moderna e romantica della storia d'amore tra achille e patroclo, due dei protagonisti dell'iliade di omero. Il libro è narrato in prima persona da patroclo, che ci racconta la sua infanzia, il suo incontro con achille, la loro amicizia che si trasforma in passione, e infine la loro partecipazione alla guerra di troia, dove il destino li attende. La canzone di achille è un libro bellissimo, che riesce a trasmettere le emozioni e i sentimenti dei due eroi con una scrittura fluida e coinvolgente. La miller non si limita a ripercorrere i fatti noti della mitologia greca, ma li arricchisce con dettagli e sfumature che rendono i personaggi più umani e credibili. Il rapporto tra achille e patroclo è descritto con delicatezza e intensità, senza cadere nel melodramma o nella banalità. Il lettore si immedesima nella loro storia e soffre con loro le difficoltà e le tragedie che devono affrontare. La canzone di achille è uno dei libri più belli di madeline miller, che ha dimostrato di saper reinterpretare i classici con originalità e sensibilità. È un romanzo che appassiona e commuove, che fa riflettere sul significato dell'amore, dell'amicizia, dell'onore e del destino. È un libro che consiglio a tutti gli amanti della letteratura, della mitologia e delle storie d'amore indimenticabili.
Punteggio: 1718
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 25/08/2023

Posizione in classifica: 2

Circe

Madeline Miller

Narrativa estera - Storie vere - Miti

Circe
Circe è uno dei libri più belli di madeline miller, l'autrice del bestseller il canto di achille. In questo romanzo, miller ci trasporta nel mondo della mitologia greca, raccontandoci la storia di circe, la strega figlia del dio del sole elios e della ninfa perseide. Circe è una creatura solitaria e ribelle, che non si adatta alla vita degli dei e che scopre di possedere il dono della magia. Per aver trasformato in un mostro il suo amante glauco, viene esiliata dall'olimpo nell'isola di eea, dove affina le sue arti e si confronta con creature fantastiche come il minotauro, le sirene e lo stesso ulisse. Circe è un personaggio affascinante e complesso, che lotta per trovare il suo posto nel mondo e per difendere la sua libertà e la sua umanità. Miller ci regala una scrittura elegante e coinvolgente, capace di rendere vividi i paesaggi e le emozioni dei protagonisti. Circe è un libro che appassiona e commuove, che ci fa riflettere sul potere, sull'amore, sulla maternità e sul destino. Un libro da leggere assolutamente per chi ama la mitologia, la letteratura e le storie di donne forti e indipendenti.
Punteggio: 1170
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 16/04/2021

Posizione in classifica: 3

Minotauro
Una Ballata
Testo Tedesco A Fronte

Friedrich Dürrenmatt

Narrativa estera - Storie vere - Miti

Minotauro<br>Una Ballata<br>Testo Tedesco A Fronte
Una sorprendente gemma letterariacon i versi di una ballata, che a stento riescono a contenere l'impeto affabulatorio, friedrich dürrenmatt, come già nella morte della pizia, si inoltra sul terreno del mito. Il suo minotauro, creatura terrifica e insieme innocente, imprigionato in un labirinto che è un intricato gioco di specchi, si dibatte alla ricerca di una via d'uscita, in primo luogo da se stesso. E nel turbine di immagini in cui il mostro si perde, e si scopre, il mito rifulge di nuova luce.
Punteggio: 1006
                  

Ultimo aggiornamento punteggio: 29/12/2022

Posizione in classifica: 4

La Vendetta Degli Dei

Hannah Lynn

Narrativa estera - Storie vere - Miti

La Vendetta Degli Dei
Regina dal potere sconfinato, moglie assassina e vendicatrice, madre tradita e amorevole, figura capace di slanci e sentimenti di grande intensità o donna crudele e senza cuore? È davvero difficile provare empatia per una donna che tradisce il marito, agamennone, e che lo uccide al suo ritorno da troia assieme al proprio amante, senza conoscere fino in fondo le sofferenze a cui è stata sottoposta fin dalla giovane età. Una donna che ha dovuto sopportare l'omicidio del precedente marito e del figlio uccisi brutalmente, l'assassinio della figlia ifigenia sacrificata con l'inganno agli dei dal padre. Senza contare le umiliazioni pubbliche, i soprusi e gli abusi a cui la regina di micene deve sottostare per il bene pubblico. E così, in un racconto appassionante e commovente, clitennestra assume sembianze di una modernità impressionante e il lettore si ritrova avvinto da una spirale di odio, amore, violenza e spargimenti di sangue di familiari che non ha eguali nella mitologia greca.
Punteggio: 999
                  

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/12/2023

Posizione in classifica: 5

Ka

Roberto Calasso

Narrativa estera - Storie vere - Miti

Punteggio: 981
                  

Ultimo aggiornamento punteggio: 12/07/2024

Posizione in classifica: 6

Il Mio Nome è Nessuno
La Trilogia

Valerio Massimo Manfredi

Narrativa estera - Storie vere - Miti

Il Mio Nome è Nessuno<br>La Trilogia
Ulisse, odysseo, nessuno: l'uomo dal multiforme ingegno, il mito che solca i mari è qui, in queste pagine, dall'infanzia all'ultimo viaggio e oltre, fino all'inaspettata eredità lasciata al nostro tempo.
Punteggio: 935
                  

Ultimo aggiornamento punteggio: 24/04/2024

Posizione in classifica: 7

L Odissea Raccontata Da Penelope, Circe, Calipso E Le Altre

Oliva Marilù

Narrativa estera - Storie vere - Miti

L Odissea Raccontata Da Penelope, Circe, Calipso E Le Altre
L'odissea raccontata, per quadri, in prima persona dalla voce delle protagoniste. Un curioso e riuscito alternarsi di punti di vista che fa vibrare di nuova vita un classico immortale, rendendolo accessibile a un pubblico più vasto e combinando spessore narrativo, valore didattico, e uno sguardo universale sulla varietà e sulla verità dei sentimenti. C'è calipso che deve lasciar andare ulisse sebbene ne sia innamorata, c'è nausicaa seduttrice immatura ma pericolosamente potente, c'è circe dominatrice che disprezza gli uomini ma allo stesso tempo ne ha bisogno, ci sono le sirene incantatrici e distruttrici, c'è euriclea la nutrice e naturalmente penelope la sposa in attesa. Ciascuna narra la sua parte della celebre epica, portando il proprio, inedito, punto di vista e ribaltando la prospettiva unica dell'eroe maschile nella polifonia del femminile. E tra l'una e l'altra donna parla atena,
Punteggio: 903
                  

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/07/2022

Posizione in classifica: 8

Mythos

Stephen Fry

Narrativa estera - Storie vere - Miti

Mythos
Nelle storie degli dei dell'antica grecia si riverbera il meglio e il peggio dell'uomo di ieri, di oggi, di sempre. I miti greci come non sono mai stati raccontati: uno sguardo lucido e ironico sulla nostra umanità imperfetta. «perfetto per il xxi secolo. Esuberante e divertente, fry riscrive i miti greci con eleganza» - the times «brillante, ironico e profondo» - the guardian nessuno ama e litiga, desidera e inganna con tanta audacia e genialità come gli dei. Tramandati attraverso i millenni, i miti greci fanno parte del dna culturale dell'occidente e hanno ispirato un'infinità di scrittori e artisti, da shakespeare a michelangelo, da james joyce a walt disney. Nelle mani di stephen fry le storie dei titani e degli dei diventano un affascinante racconto di ribalderia e dissolutezza, amore e giustizia, suicidi e assassini, trionfi e tragedie. Vi innamorerete di zeus, vi stupirete alla nascita di atena, vi dispererete con pandora, sussulterete per la vendetta di crono e gaia, piangerete con re mida, andrete a caccia con la bella e feroce artemide. Dalla nascita dell'universo alla creazione del genere umano, l'autore ci offre un nuovo racconto di antiche storie che pensavamo di conoscere, riscritte per la nostra epoca tragica, comica, fatale. Un libro intelligente, ma soprattutto divertente, che coglie tutta la ricchezza e la profondità del mito per darci, infine, uno sguardo lucido e ironico sulla nostra umanità.
Punteggio: 903
                  

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/01/2024

Posizione in classifica: 9

Miti Del Nord

Neil Gaiman

Narrativa estera - Storie vere - Miti

Miti Del Nord
La mitologia norrena raccontata nell'inconfondibile stile di neil gaiman. «il valhalla reclamava a gran voce che neil gaiman raccontasse queste storie» – the guardian odino il supremo, saggio, audace e astuto; thor, suo figlio, incredibilmente forte ma non certo il più intelligente fra gli dèi; e loki, nato da un gigante, fratello di sangue di odino, insuperabile e scaltrissimo manipolatore. Sono alcuni dei protagonisti che animano questo libro. Noto per essersi ispirato spesso ai miti dell'antichità nel creare universi e personaggi fantastici, questa volta gaiman ci offre una formidabile riscrittura dei grandi miti del nord. Lungo un arco narrativo che inizia con la genesi dei nove leggendari mondi, ripercorriamo le avventure e le gesta di dèi, nani e giganti. Brillante e divertente, miti del nord è una magistrale carrellata del pantheon scandinavo e della bizzarra natura degli dèi: ferocemente competitivi, capricciosi, predisposti all'inganno e inclini a farsi governare dalle passioni. Un universo antico, ricco e affascinante, a cui la penna vibrante di gaiman è in grado di infondere una vita nuova e decisamente attuale.
Punteggio: 893
                  

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/05/2023

Posizione in classifica: 10

La Morte Di Penelope

Maria Grazia Ciani

Narrativa estera - Storie vere - Miti

La Morte Di Penelope
Con una scrittura nitida ed esatta, sensuale, riprendendo e ampliando una versione narrata da apollodoro, maria grazia ciani, grecista e traduttrice dell'odissea, ci regala una penelope inedita e segreta, attraverso il volto, i gesti e il desiderio di una delle figure più celebri e affascinanti della mitologia. «un emozionante viaggio nei silenzi di penelope, alla ricerca del loro segreto» – alessandro bariccola storia si svolge a itaca, il tempo è quello del mito; ogni notte la tela, come una quinta teatrale, unisce e separa, incessantemente. Più ossessione che pazienza. Tre personaggi si muovono in questo romanzo breve e intenso di maria grazia ciani. Penelope, antinoo e ulisse. Non ombre, ma corpi. Corpi che esitano. Penelope è rimasta, antinoo è arrivato, ulisse è tornato. Penelope l'ha aspettato. Ma l'attesa, più che un tempo, si è rivelata uno spazio, e lo spazio è stato occupato da antinoo, principe e pretendente. Che cosa succede quando l'ospite si sostituisce all'atteso? Che cosa accade ai miti, a penelope e ulisse, e a noi? Dell'uomo ulisse sappiamo molto, della donna penelope – che se ne sta, impenetrabile e irraggiungibile, a guardia della fedeltà coniugale – assai meno. Eppure, quando ulisse parte, lei non ha nemmeno vent'anni, e come tutti, a un certo punto, dovrà pure aver cercato un sorriso.
Punteggio: 886
                  

Ultimo aggiornamento punteggio: 10/02/2023

1
23»
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]