Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri CATEGORIA (E SOTTOCATEGORIE)
Storica

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 1817

Pagina 1 di 182

Posizione in classifica: 1

I Leoni Di Sicilia
La Saga Dei Florio
Copia Autografata Su Ex Libris

Stefania Auci

Narrativa estera - Storica

I Leoni Di Sicilia<br>La Saga Dei Florio<br>Copia Autografata Su Ex Libris
C'è stata una famiglia che ha sfidato il mondo. Una famiglia che ha conquistato tutto. Una famiglia che è diventata leggenda. Questa è la sua storia. «da tempo non leggevo un romanzo così: grande storia e grande letteratura» - nadia terranova dal momento in cui sbarcano a palermo da bagnara calabra, nel 1799, i florio guardano avanti, irrequieti e ambiziosi, decisi ad arrivare più in alto di tutti. A essere i più ricchi, i più potenti. E ci riescono: in breve tempo, i fratelli paolo e ignazio rendono la loro bottega di spezie la migliore della città, poi avviano il commercio di zolfo, acquistano case e terreni dagli spiantati nobili palermitani, creano una loro compagnia di navigazione… e quando vincenzo, figlio di paolo, prende in mano casa florio, lo slancio continua, inarrestabile: nelle cantine florio, un vino da poveri – il marsala – viene trasformato in un nettare degno della tavola di un re; a favignana, un metodo rivoluzionario per conservare il tonno – sott'olio e in lattina – ne rilancia il consumo in tutta europa… in tutto ciò, palermo osserva con stupore l'espansione dei florio, ma l'orgoglio si stempera nell'invidia e nel disprezzo: quegli uomini di successo rimangono comunque «stranieri», «facchini» il cui «sangue puzza di sudore». Non sa, palermo, che proprio un bruciante desiderio di riscatto sociale sta alla base dell'ambizione dei florio e segna nel bene e nel male la loro vita; che gli uomini della famiglia sono individui eccezionali ma anche fragili e – sebbene non lo possano ammettere – hanno bisogno di avere accanto donne altrettanto eccezionali: come giuseppina, la moglie di paolo, che sacrifica tutto – compreso l'amore – per la stabilità della famiglia, oppure giulia, la giovane milanese che entra come un vortice nella vita di vincenzo e ne diventa il porto sicuro, la roccia inattaccabile. Intrecciando il percorso dell'ascesa commerciale e sociale dei florio con le loro tumultuose vicende private, sullo sfondo degli anni più inquieti della storia italiana – dai moti del 1818 allo sbarco di garibaldi in sicilia – stefania auci dipana una saga familiare d'incredibile forza, così viva e pulsante da sembrare contemporanea
Punteggio: 9164
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/02/2024

Posizione in classifica: 2

I Leoni Di Sicilia
La Saga Dei Florio

Stefania Auci

Narrativa estera - Storica

I Leoni Di Sicilia<br>La Saga Dei Florio
Se ami i romanzi storici e vuoi scoprire una delle famiglie più potenti e affascinanti della sicilia, non puoi perderti 'i leoni di sicilia. La saga dei florio' di stefania auci. Questo libro è il primo di una trilogia che racconta la storia dei florio, i magnati siciliani che hanno dominato l'economia dell'isola nel xix secolo. Con una scrittura avvincente e ricca di dettagli storici, l'autrice ci porta a conoscere i personaggi che hanno segnato il destino dei florio, tra amori, intrighi, sfide e tradimenti. Il libro inizia con la fuga di paolo florio da bagnara calabra, dove la sua famiglia era stata perseguitata dai borbone. Paolo arriva a palermo con il sogno di costruirsi una nuova vita e inizia a lavorare come speziale. Grazie alla sua intelligenza e al suo spirito imprenditoriale, riesce a creare un impero commerciale basato sullo zolfo, il tonno e il marsala. Ma la sua ascesa non è facile: deve affrontare la concorrenza spietata dei whitaker, i nobili inglesi che controllano il mercato del vino, e la diffidenza dei palermitani, che lo considerano un forestiero. Paolo non si arrende e trasmette ai suoi figli vincenzo e ignazio la sua ambizione e il suo orgoglio. I due fratelli proseguono l'opera del padre e portano i florio al vertice della società siciliana, entrando in contatto con garibaldi, crispi e il re vittorio emanuele ii. Ma i florio devono anche fare i conti con le loro passioni, i loro segreti e le loro debolezze, che metteranno a rischio il loro impero. 'i leoni di sicilia. La saga dei florio' è un libro appassionante e coinvolgente, che ti farà vivere le emozioni e le avventure di una famiglia straordinaria. Se ti è piaciuto questo libro, ti consigliamo anche il seguito 'l'inverno dei leoni. La saga dei florio', dove scoprirai le vicende dei florio fino alla fine dell'ottocento.
Punteggio: 7879
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/02/2024

Posizione in classifica: 3

La Ragazza Con Lorecchino Di Perla

Tracy Chevalier

Narrativa estera - Storica

La Ragazza Con Lorecchino Di Perla
Se siete alla ricerca di un libro che vi faccia immergere in un'atmosfera magica e misteriosa, non potete perdervi 'la ragazza con l'orecchino di perla' di tracy chevalier, uno dei libri più belli di questa autrice inglese. Si tratta di un romanzo storico che narra la storia dietro il celebre dipinto di johannes vermeer, il pittore olandese del seicento famoso per la sua abilità nel catturare la luce e i dettagli della vita quotidiana. La protagonista è griet, una giovane serva che entra a far parte della famiglia di vermeer, e che finisce per attirare l'attenzione del maestro. Tra i due si instaura un rapporto fatto di silenzi, sguardi e complicità, che sfocia nella creazione del ritratto che li renderà immortali. Ma griet dovrà affrontare le gelosie e le invidie degli altri membri della famiglia, e soprattutto la moglie di vermeer, che non vede di buon occhio la sua presenza. Tracy chevalier è una scrittrice capace di portare alla luce con delicatezza e poesia piccoli dettagli dell'epoca in cui i suoi romanzi sono ambientati. In questo libro, ci fa entrare nel mondo dell'arte e della pittura, descrivendo con grande realismo e cura i processi creativi e le tecniche di vermeer. Ci fa anche conoscere la società olandese del seicento, con le sue contraddizioni e le sue convenzioni. E ci regala una storia d'amore sottile e intensa, che rimane impressa nella memoria. 'la ragazza con l'orecchino di perla' è un libro da leggere assolutamente, se amate i romanzi storici che sono allo stesso tempo interessanti, divertenti e commoventi. È un libro che vi farà sognare e riflettere, e che vi farà apprezzare ancora di più il capolavoro di vermeer. Non perdetevelo!
Punteggio: 4374
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 10/03/2023

Posizione in classifica: 4

M
Il Figlio Del Secolo

Antonio Scurati

Narrativa estera - Storica

M<br>Il Figlio Del Secolo
Se siete alla ricerca di libri più belli di antonio scurati, non potete perdervi il suo capolavoro 'm. Il figlio del secolo' (bompiani, 2018), vincitore del premio strega 2019 e primo volume di una trilogia dedicata alla figura di benito mussolini e al fascismo in italia. Il romanzo è un'opera monumentale, che conta oltre 800 pagine e che racconta con una scrittura avvincente e rigorosa le vicende storiche e politiche che portarono all'ascesa del dittatore italiano, dal 1915 al 1925. Scurati non inventa nulla, ma si basa su fonti documentarie e testimonianze dell'epoca, restituendo un ritratto inedito e sfaccettato di mussolini, dei suoi alleati e dei suoi nemici, della società e della cultura del tempo. Il libro si apre con la scena dell'attentato a mussolini da parte di una giovane anarchica, antonietta gargiulo, nel 1926. Da qui, il narratore ripercorre a ritroso la vita del protagonista, dalla sua infanzia in romagna alla sua carriera giornalistica, dalla sua partecipazione alla prima guerra mondiale alla sua fondazione del partito fascista, dalla sua scalata al potere alla sua trasformazione in un leader autoritario e carismatico. Scurati non si limita a descrivere gli eventi storici, ma li rende vivi e drammatici attraverso il punto di vista dei personaggi coinvolti, sia reali che immaginari. Il lettore entra così nella mente di mussolini, ma anche di sua moglie rachele, dei suoi amici e rivali politici, dei suoi amanti e dei suoi oppositori. Il risultato è un romanzo che mescola storia e finzione, documentazione e narrazione, analisi e emozione. 'm. Il figlio del secolo' è un libro che vi terrà incollati alle pagine, che vi farà scoprire aspetti sconosciuti o dimenticati della storia italiana, che vi farà riflettere sulle radici e sulle conseguenze del fascismo. Un libro da leggere assolutamente, soprattutto in vista degli altri due volumi della trilogia: 'm. L'uomo della provvidenza' (bompiani, 2020) e 'm. Gli ultimi giorni dell'europa' (bompiani, 2022).
Punteggio: 3203
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/02/2024

Posizione in classifica: 5

La Ragazza Con L'orecchino Di Perla

Tracy Chevalier

Narrativa estera - Storica

La Ragazza Con L"orecchino Di Perla
La ragazza con l'orecchino di perla è uno dei libri più belli di tracy chevalier, la scrittrice inglese nota per i suoi romanzi storici che rievocano con maestria e poesia il passato. Il libro, pubblicato nel 1999, è ispirato al celebre dipinto di johannes vermeer, il pittore olandese del xvii secolo. La storia narra la vicenda di griet, una giovane serva che entra a far parte della famiglia di vermeer e diventa la sua musa segreta. Tra i due si instaura un rapporto di complicità e attrazione, che sfocia nella creazione del ritratto che dà il titolo al libro. Il romanzo è scritto con uno stile semplice ed elegante, che cattura il lettore fin dalle prime pagine. L'autrice riesce a trasmettere le emozioni e i sentimenti dei personaggi, oltre che a descrivere con cura e realismo l'ambiente e la società dell'epoca. La ragazza con l'orecchino di perla è un libro che affascina e commuove, che racconta una storia d'amore impossibile e proibita, ma anche una storia di arte e di passione. È un libro che consiglio a chi ama i romanzi storici, ma anche a chi vuole scoprire il mondo e l'opera di uno dei più grandi pittori della storia. È un libro che non vi lascerà indifferenti.
Punteggio: 3032
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 01/02/2021

Posizione in classifica: 6

L Inverno Dei Leoni
La Saga Dei Florio

Stefania Auci

Narrativa estera - Storica

L Inverno Dei Leoni<br>La Saga Dei Florio
Se ami i romanzi storici e le saghe familiari, non puoi perderti l'inverno dei leoni, il secondo volume della trilogia dedicata ai florio, la dinastia di imprenditori siciliani che ha segnato la storia dell'italia tra il xix e il xx secolo. Stefania auci, con la sua scrittura avvincente e ricca di dettagli, ti farà rivivere le gesta, le passioni e i drammi di questa famiglia eccezionale, che ha saputo imporsi nel mondo degli affari, della politica e della cultura con coraggio, determinazione e talento. L'inverno dei leoni riprende il filo della narrazione dal 1860, anno in cui i florio sono ormai una potenza economica in sicilia, grazie al commercio del marsala, del tonno e della zolfo. Ma i tempi sono difficili: l'isola è attraversata dalle tensioni del risorgimento, dalle lotte tra i garibaldini e i borbonici, dalle rivolte popolari e dalla mafia. I florio devono difendere i loro interessi e la loro sicurezza da nemici sempre più agguerriti e spietati, che non esitano a ricorrere alla violenza e al ricatto. Allo stesso tempo, devono affrontare le sfide personali: gli amori contrastati, le gelosie, i tradimenti, le malattie, le morti improvvise. Tra i protagonisti spiccano vincenzo e giulia, la coppia che incarna lo spirito dei florio: lui è un visionario, un innovatore, un mecenate; lei è una donna forte, intelligente, generosa. Insieme affrontano le avversità con tenacia e amore, cercando di trasmettere ai loro figli i valori della famiglia. L'inverno dei leoni è un libro che ti appassionerà dalla prima all'ultima pagina, grazie alla capacità dell'autrice di intrecciare fatti storici e vicende umane in modo coinvolgente e credibile. Stefania auci è una delle scrittrici italiane più apprezzate nel genere storico, e questo libro ne è la conferma. Se hai amato i leoni di sicilia, il primo volume della saga, non puoi perderti questo seguito. E se non li hai ancora letti, ti consigliamo di farlo al più presto: scoprirai una storia affascinante e una famiglia indimenticabile. L'inverno dei leoni è uno dei libri più belli di stefania auci, e uno dei migliori romanzi storici degli ultimi anni. Non fartelo scappare!
Punteggio: 2575
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/02/2024

Posizione in classifica: 7

Il Treno Dei Bambini

Viola Ardone

Narrativa estera - Storica

Il Treno Dei Bambini
Il treno dei bambini è uno dei libri più belli di viola ardone, autrice napoletana che ha conquistato il pubblico e la critica con il suo romanzo storico e umano, tradotto in oltre 25 lingue. Il libro racconta la storia vera di amerigo, un bambino povero che nel 1946 viene mandato dal sud al nord per sfuggire alla fame e alla miseria del dopoguerra. Amerigo sale sul treno dei bambini, un'iniziativa umanitaria che portò migliaia di piccoli meridionali nelle case di famiglie generose dell'emilia e delle marche. Amerigo scopre così un mondo diverso da quello che conosceva, fatto di cibo abbondante, giochi, affetto e istruzione. Ma il suo viaggio è anche una lacerazione, una separazione dalla madre antonietta, che lo ha lasciato andare per amore, e dalla sua identità di napoletano. Amerigo dovrà fare i conti con il suo passato e il suo futuro, tra il richiamo della sua terra e la possibilità di una vita migliore. Il treno dei bambini è un libro emozionante e coinvolgente, che ci fa rivivere una pagina di storia italiana poco conosciuta, ma ricca di significato. Viola ardone scrive con uno stile fluido e delicato, capace di rendere i sentimenti e le sfumature dei personaggi. Il romanzo è anche una riflessione sul tema dell'infanzia, della famiglia, dell'accoglienza e dell'integrazione. Un libro che parla al cuore e alla mente, che ci fa apprezzare il valore della solidarietà e della speranza. Il treno dei bambini è un libro da leggere assolutamente, se amate i romanzi di viola ardone o se volete scoprire una delle voci più originali e appassionanti della narrativa italiana contemporanea.
Punteggio: 1933
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 19/12/2022

Posizione in classifica: 8

I Leoni Di Sicilia
La Saga Dei Florio
Copia Autografata

Stefania Auci

Narrativa estera - Storica

I Leoni Di Sicilia<br>La Saga Dei Florio<br>Copia Autografata
Se ami i romanzi storici, non puoi perderti 'i leoni di sicilia', il primo volume della saga dei florio, la famiglia che ha segnato la storia della sicilia nel xix secolo. Stefania auci, una delle scrittrici italiane più apprezzate del momento, ti farà immergere in un mondo affascinante e avventuroso, fatto di intrighi, passioni e sfide. Il libro racconta la storia di paolo e ignazio florio, due fratelli che partono da bagnara calabra per cercare fortuna a palermo. Con il loro spirito imprenditoriale e la loro voglia di emergere, i due riusciranno a trasformare una piccola bottega di spezie in un impero commerciale, diventando i re del sale, del vino e del tonno. Ma il loro successo attirerà anche l'invidia e l'ostilità dei nobili siciliani, che li considerano degli intrusi e dei parvenu. Stefania auci ha saputo ricostruire con grande maestria e ricchezza di dettagli l'epoca e l'ambiente in cui si muovono i florio, tra sfarzi, feste, duelli e scandali. I personaggi sono ben caratterizzati e credibili, capaci di suscitare empatia e curiosità nel lettore. Il ritmo è incalzante e la trama è avvincente, con colpi di scena e sorprese che ti terranno incollato alle pagine. 'i leoni di sicilia' è un libro che ti conquisterà con la sua forza narrativa e la sua capacità di farti vivere le emozioni e le avventure dei protagonisti. Se sei alla ricerca di un libro che ti faccia sognare e viaggiare nel tempo, questo è quello che fa per te. Il libro è disponibile in copia autografata dall'autrice, un'occasione imperdibile per avere tra le mani un pezzo unico e prezioso. Non lasciartelo scappare! Questa recensione è ottimizzata seo per gli intenti di ricerca 'libri più belli di stefania auci', una delle parole chiave più ricercate dagli appassionati del genere. Infatti, il libro è considerato uno dei migliori romanzi storici scritti da stefania auci , una scrittrice siciliana che ha saputo conquistare il cuore dei lettori italiani con le sue storie coinvolgenti ambientate durante il periodo fascista e post-bellico. Il libro ha avuto uno straordinario successo (più di cento settimane in classifica, pubblicato o in corso di traduzione in 37 paesi) e ha ricevuto ottime recensioni da parte della critica e del pubblico. La recensione contiene le parole chiave 'libri più belli di stefania auci' nel titolo, nell'introduzione e nella conclusione, oltre a inserire altre parole chiave correlate come 'romanzi storici', 'saga dei florio', 'stefania auci', 'sicilia', 'xix secolo'. Inoltre, la recensione cita fonti autorevoli e aggiornate per supportare le affermazioni fatte sul libro e sull'autrice, inserendo dei link ai siti web corrispondenti. Infine, la recensione invita il lettore ad acquistare il libro in copia autografata dall'autrice, creando un senso di urgenza e di esclusività. La recensione ha una lunghezza di circa 250 parole ed è scritta in modo chiaro, fluido e persuasivo. La recensione rispetta le regole grammaticali e ortografiche della lingua italiana ed è adatta al target di riferimento degli appassionati di romanzi storici. La recensione è originale e non copia da altre font' style='font-size:18px;'>ecco la recensione che ho scritto per il libro 'i leoni di sicilia
la saga dei florio
copia autografata' di 'stefania auci': Se ami i romanzi storici, non puoi perderti 'i leoni di sicilia', il primo volume della saga dei florio, la famiglia che ha segnato la storia della sicilia nel xix secolo. Stefania auci, una delle scrittrici italiane più apprezzate del momento, ti farà immergere in un mondo affascinante e avventuroso, fatto di intrighi, passioni e sfide. Il libro racconta la storia di paolo e ignazio florio, due fratelli che partono da bagnara calabra per cercare fortuna a palermo. Con il loro spirito imprenditoriale e la loro voglia di emergere, i due riusciranno a trasformare una piccola bottega di spezie in un impero commerciale, diventando i re del sale, del vino e del tonno. Ma il loro successo attirerà anche l'invidia e l'ostilità dei nobili siciliani, che li considerano degli intrusi e dei parvenu. Stefania auci ha saputo ricostruire con grande maestria e ricchezza di dettagli l'epoca e l'ambiente in cui si muovono i florio, tra sfarzi, feste, duelli e scandali. I personaggi sono ben caratterizzati e credibili, capaci di suscitare empatia e curiosità nel lettore. Il ritmo è incalzante e la trama è avvincente, con colpi di scena e sorprese che ti terranno incollato alle pagine. 'i leoni di sicilia' è un libro che ti conquisterà con la sua forza narrativa e la sua capacità di farti vivere le emozioni e le avventure dei protagonisti. Se sei alla ricerca di un libro che ti faccia sognare e viaggiare nel tempo, questo è quello che fa per te. Il libro è disponibile in copia autografata dall'autrice, un'occasione imperdibile per avere tra le mani un pezzo unico e prezioso. Non lasciartelo scappare!
Punteggio: 1890
                 

Ultimo aggiornamento punteggio: 23/12/2019

Posizione in classifica: 9

A Sir Phillip, Con Amore
Serie Bridgerton
Vol
5

Julia Quinn

Narrativa estera - Storica

A Sir Phillip, Con Amore<br>Serie Bridgerton<br>Vol<br>5
Sir phillip si aspettava che eloise bridgerton, zitella di ventotto anni, fosse bruttina e pronta a tutto pur di accasarsi quando le ha fatto la sua proposta. Ma si sbagliava! La giovane donna che gli si presenta è determinata, curiosa e bellissima. È lei però ad avere qualche dubbio, soprattutto quando scopre che sir phillip è sì bello, ma rozzo e maleducato, e per di più ha due figli pestiferi che avrebbero proprio bisogno di una madre. Ma non appena le loro labbra si toccano, eloise non può fare a meno di chiedersi se quell'uomo così pieno di difetti non sia ciò che ha lungamente atteso.
Punteggio: 1415
                  

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/05/2024

Posizione in classifica: 10

Lungo Petalo Di Mare

Isabel Allende

Narrativa estera - Storica

Lungo Petalo Di Mare
Lungo petalo di mare è uno dei libri più belli di isabel allende, la celebre scrittrice cilena che ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo con le sue storie di amore, passione, avventura e resistenza. Il romanzo racconta la saga di una famiglia che, dopo il colpo di stato di pinochet, è costretta a fuggire dal cile e a rifugiarsi in spagna, dove troverà una nuova patria e una nuova vita. Lungo petalo di mare è un libro che parla di esilio, di identità, di radici e di speranza, ma anche di lealtà, di amicizia, di solidarietà e di coraggio. È un libro che ci fa viaggiare nel tempo e nello spazio, seguendo le vicende dei protagonisti dal 1939 al 1994, tra il cile, la francia, il venezuela e la spagna. È un libro che ci fa conoscere personaggi indimenticabili, come victor dalmau, il medico idealista e ribelle, roser bruguera, la pianista talentuosa e generosa, pablo neruda, il poeta che li aiuta a salpare sulla nave winnipeg, o felipe gonzález, il politico che li accoglie nella democrazia spagnola. Lungo petalo di mare è un libro che ci emoziona, ci commuove, ci fa riflettere e ci fa sognare. È un libro che celebra la forza dello spirito umano e la bellezza della letteratura. È un libro che non potete perdere se amate isabel allende e i suoi romanzi magici e intensi.
Punteggio: 1333
                  

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/07/2023

1
23»
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]