Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Yan Mo

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 4

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Il Supplizio Del Legno Di Sandalo

Yan Mo

Narrativa estera - Recente

Il Supplizio Del Legno Di Sandalo
Cina 1900: provincia dello shandong. Sun bing è un ribelle per caso, che si ritrova a guidare una rivolta di contadini a fianco dei boxer, la società segreta cinese nemica delle potenze imperialistiche straniere. Ma sun ring non è solo un contadino in guerra contro un potere più grande di lui, e da cui sarà atrocemente punito. È anche un artista, è un uomo che vive di canto e per il canto. Di fronte a lui, zhao jia, il vecchio boia grande esperto di torture, giunto all'ultimo lavoro della sua carriera. Come sun ring, con il canto, anche zhao jia possiede una tecnica antichissima. I due maestri si affrontano con la loro rispettiva arte cercando, nelle condizioni estreme, di portare a termine il capolavoro della propria vita e della propria morte.
Punteggio: 965
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 08/11/2021

Posizione in classifica: 2

Grande Seno, Fianchi Larghi

Yan Mo

Narrativa estera - Recente

Grande Seno, Fianchi Larghi
Una prolifica famiglia matriarcale, governata da una madre dolce ed energica, attraversa le tante vicissitudini della storia cinese del novecento. Dagli anni trenta dell'invasione giapponese a oggi, figli, nipoti e parenti acquisiti degli shangguan si confrontano con gioie e dolori dispensati da una terra estrema e primordiale. Con questo dichiarato omaggio alla propria madre e alle proprie radici, mo yan torna all'affresco rurale e mitologico di 'sorgo rosso'.
Punteggio: 829
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/06/2021

Posizione in classifica: 3

Sorgo Rosso

Yan Mo

Narrativa estera - Recente

Sorgo Rosso
Un affresco fiammeggiante di storia cinese, dagli anni trenta agli anni settanta, raccontati da un giovane della provincia che ripercorre i drammi, gli amori, i lutti della propria famiglia. Un romanzo che per la sua forza mitica e immaginativa è stato avvicinato a 'cent'anni di solitudine'.
Punteggio: 796
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/03/2021

Posizione in classifica: 4

Le Rane

Yan Mo

Narrativa estera - Recente

Le Rane
In questo romanzo il premio nobel mo yan ha distillato la sua personale, obliqua visione della cina, plasmandola nella storia di un personaggio epico e tragico, conturbante: indimenticabile. Tutti i bambini della regione di gaomi sono venuti al mondo grazie alle cure e alla sapienza delle mani di wan xin, l'unica levatrice della zona. Il suo è un talento naturale che in breve tempo la trasforma nell'amata custode dei segreti della maternità. Ma quando, a metà degli anni sessanta, il partito è preoccupato per l'esplosione demografica e decide di porvi rimedio, wan xin diventa la severa vestale della politica per il controllo delle nascite imposta dal regime e si applica a praticare aborti e vasectomie con lo stesso zelo con cui portava nel mondo nuove vite. Col passare degli anni la campagna per il controllo demografico acquista un carattere di violenza repressiva a cui la stessa wan xin non riesce a sottrarsi: in un drammatico inseguimento, una donna partorisce su di una zattera in mezzo al fiume pur di salvare la vita al figlio. Quando all'inizio degli anni novanta, la stretta del regime si allenta, wan xin vede crollare i motivi e gli ideali in cui aveva creduto e con cui aveva messo a tacere la sua coscienza. Finché, in una drammatica notte, tornando a casa, si smarrisce in una zona paludosa: il gracidare delle rane le ricorda il pianto dei bambini mai nati, i corpi gelidi degli animali, come piccoli feti abortiti, la circondano, la ricoprono, spingendola a un ripensamento di tutta la sua vita. Con le rane mo yan ha saputo raccontare un intero paese, colto in un passaggio storico: e lo ha fatto grazie a una donna straordinaria. Wan xin è un personaggio epico e tragico, le cui scelte e decisioni so- no complesse, controverse, spesso discutibili: perché complesso e sofferto è il giudizio di mo yan sul suo paese.
Punteggio: 661
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 05/06/2021

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]