Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Stefan Zweig

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 39

Pagina 1 di 4

Posizione in classifica: 1

Il Mondo Di Ieri
Ricordi Di Un Europeo

Stefan Zweig

Classici, poesia, teatro e critica - Studi sociali

Il Mondo Di Ieri<br>Ricordi Di Un Europeo
Molto più che semplice autobiografia, «il mondo di ieri» è il ritratto di un'epoca scomparsa, la suprema epopea di quella 'felix austria' che tanto segnò la storia e la cultura europea, quel mondo nel quale «ognuno sapeva quanto possedeva e quanto gli era dovuto, quel che era permesso e quel che era proibito: in cui tutto aveva una sua norma, un peso e una misura precisi». Al centro di tutto sta la vienna imperiale, simbolo di un'epoca indimenticabile che zweig - esponente di una generazione che «ha imparato a fondo l'arte preziosa di non rimpiangere il perduto» - descrive in tutto il suo splendore e in tutte le sue contraddizioni. Pubblicato postumo, «il mondo di ieri» è segnato da un'atmosfera autunnale che imprime all'intera opera il severo suggello della modernità.
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/07/2022

Posizione in classifica: 2

L Anima Che Guarisce
Mesmer, Mary Baker-Eddy, Freud

Stefan Zweig

Medicina - Medicina complementare

L Anima Che Guarisce<br>Mesmer, Mary Baker-Eddy, Freud
Attraverso il racconto delle vite di tre personaggi, l'autore presenta il tema del rapporto tra la salute fisica e quella mentale. Quando l'autore scrisse questo libro, non solo mesmer, inventore della cura tramite magnetismo o suggestione, e mary baker-eddy, che spinse lo spiritualismo fino a negare addirittura che la malattia esista perché esiste solo il bene e lo spirito, ma lo stesso freud erano considerati dei ciarlatani dalla gran parte delle persone. Quasi nessuno credeva che si potessero curare le malattie fisiche curando i problemi e le ferite dell'anima. Oggi questa tendenza si è rovesciata e per la cura delle malattie, psicoanalisi, yoga e ipnosi, sono considerati elementi di cura tra i più importanti.
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/07/2022

Posizione in classifica: 3

Il Candelabro Sepolto

Stefan Zweig

Narrativa estera - Classica

Il Candelabro Sepolto
Che fine ha fatto la menorah, il simbolo per eccellenza del popolo ebraico che illuminava l'arca del tempio di gerusalemme? Dopo la distruzione del tempio e il saccheggio della città, nel 70 d. C . , fu portata a roma, in trionfo da tito insieme agli altri tesori trafugati agli ebrei, un bottino talmente prezioso da essere raffigurato sull'arco dell'imperatore. Per anni il candelabro fu conservato insieme con le altre spoglie della prima guerra giudaica, finché a roma arrivarono i vandali di genserico che ne fecero ancora bottino di guerra portandola a cartagine, di nuovo in trionfo. Ma solo finché giustiniano non riuscì a recuperarla per trasferirla a bisanzio, poi chissà. Stefan zweig racconta il suo vagare come metafora stessa del popolo errante, pochi anni prima di porre fine alla propria esistenza di esiliato, in fuga dall'oppressione nazista. Nella postfazione fabio isman si mette a sua volta alla ricerca della menorah per scoprire che potrebbe trovarsi ancora a roma.
Punteggio: 1001
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/07/2022

Posizione in classifica: 4

Novella Degli Scacchi

Stefan Zweig

Narrativa estera - Classica

Novella Degli Scacchi
Chi è lo sconosciuto in grado di tenere testa al grande czentovic, il campione del mondo di scacchi? Dice il vero, quando sostiene di non giocare da più di venti anni? Quale mistero nasconde in realtà quest'enigmatico giocatore? Scritto pochi mesi prima che zweig si suicidasse nella città brasiliana di petrópolis, 'novella degli scacchi' è una inquietante favola, 'un piccolo contributo - come sostiene con dolorosa ironia il protagonista - a questa nostra epoca cosi grande e soave'. 'fra i due si instaurò di colpo un rapporto diverso; una pericolosa tensione, un odio appassionato. Ormai non erano più due persone che volevano mettere alla prova la propria perizia nel gioco, erano due nemici che avevano giurato di distruggersi a vicenda'.
Punteggio: 979
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 27/11/2019

Posizione in classifica: 5

Il Mondo Di Ieri

Stefan Zweig

Classici, poesia, teatro e critica - Studi sociali

Il Mondo Di Ieri
Il 'mondo di ieri' è l'europa d'inizio novecento, il mondo in cui stefan zweig è cresciuto, si è appassionato alla lettura e ai viaggi, ha stretto amicizia con freud, rilke e valéry. Un mondo stabile e sicuro, nonostante l'emergere di rivendicazioni nazionaliste, che l'autore definì 'l'età dell'oro delle certezze'. È un libro nostalgico, scritto da zweig lontano dalla sua austria, che racconta lo sgomento allo scoppio della prima guerra mondiale, il crollo delle monarchie storiche, la crisi delle ideologie e la tetra affermazione del nazismo. Tra aneddoti ricchi di 'charme', in un viaggio alla scoperta di vienna, parigi, berlino e londra che abbraccia mezzo secolo della storia d'europa, queste pagine riassumono il senso della vita di stefan zweig e della sua vocazione di scrittore.
Punteggio: 977
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/07/2022

Posizione in classifica: 6

Maria Antonietta
Una Vita Involontariamernte Eroica

Stefan Zweig

Biografie - Personaggi

Maria Antonietta<br>Una Vita Involontariamernte Eroica
Frivola e intrigante per i cortigiani di versailles, perversa aguzzina nella propaganda rivoluzionaria, eroina martire della restaurazione monarchica: chi era maria antonietta? Nel raccontare la sua vita, stefan zweig deve confrontarsi con una lunga tradizione di leggende, dicerie e violente passioni ideologiche. Ma ripercorrendone i passi di bambina sposa, moglie disprezzata, madre sensibile, austriaca isolata in una corte e una nazione ostili fino alla dignità degli ultimi istanti, che fanno coincidere la sua morte con la fine di un'epoca, zweig trova una donna: un essere umano senza qualità particolari, costretto dal caso e dalla storia a diventare grande. Maria antonietta - senza che vengano sminuite le responsabilità politiche e morali del suo ruolo diventa allora il luminoso esempio dell'individuo comune che si erge sopra la sua stessa mediocrità e assume una dimensione 'involontariamente eroica'. Perfetta sintesi di cura documentale, penetrazione psicologica e tensione narrativa, questo libro, forse la più amata tra le opere di zweig, è ancora oggi considerato un vertice e un modello del genere biografico. La sua pubblicazione, nel 1932, mutò radicalmente l'immagine di maria antonietta, cancellò uno stereotipo e riconsegnò una figura viva e complessa tanto alla ricerca storica che all'immaginario popolare.
Punteggio: 969
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 12/09/2023

Posizione in classifica: 7

Bruciante Segreto

Stefan Zweig

Narrativa estera - Classica

Bruciante Segreto
Un gorgo di forze trascinerà edgar, inquieto dodicenne in convalescenza nella stazione climatica del semmering, dall'iniziale sete di amicizia al dubbio, al disinganno e all'odio: odio per una madre frivola e bugiarda e per il suo subdolo corteggiatore che, fingendo di essergli amico, vuole soltanto servirsi di lui. Un intrico di sentimenti, quello di 'bruciante segreto', che somiglia al sottobosco di rovi in cui edgar - fuggito dalla stanza dove era stato rinchiuso - si acquatta inseguendo col fiato grosso la coppia stretta in un abbraccio tanto intimo da gettare sul sentiero un'unica ombra sotto i raggi della luna. Una sorta di sadico crescendo innerva questo dramma, di cui sono protagonisti un attraente e annoiato barone, la non più giovane eppur piacente consorte di un avvocato di successo della vienna ebraica e un ragazzino cagionevole che, nel giro di pochi giorni, attraversa le dolorose stazioni di un rito di passaggio: quello che suggellerà il suo ingresso nel mondo degli adulti, a prezzo di cicatrici indelebili.
Punteggio: 953
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/07/2022

Posizione in classifica: 8

Maria Stuarda
La Rivale Di Elisabetta I D'Inghilterra

Stefan Zweig

Biografie - Personaggi

Maria Stuarda<br>La Rivale Di Elisabetta I D"Inghilterra
Il tragico percorso della vita di maria stuarda ha origini e radici nella sua ascesa incredibilmente rapida alla condizione della massima potenza terrena: a sei giorni regina di scozia, a sei anni fidanzata d'uno dei più potenti principi d'europa, a diciassette regina di francia. Un'ascesa ottenuta senza fatica né merito, come in un sogno, senza il tempo di esserne interiormente consapevole. Ma subito il sogno svanisce e interviene la delusione, la realtà di una condizione che le impedisce di essere semplicemente se stessa, ma solo e sempre parte e oggetto di un gioco d'interessi. Al ritorno in scozia è subito esposta alla bufera di una rabbiosa lotta religiosa che sconquassa la sua terra e s'insinua fin nella sua famiglia, coinvolgendo lo sfortunato paese nel sanguinoso gioco delle potenze mondiali; nasce di qui il conflitto personale tra l'astuta elisabetta e l'impulsiva maria stuarda, tra inghilterra e scozia, dietro al quale s'innalza l'ombra dei grandi contrasti del tempo tra riforma e controriforma, tra l'epoca moderna alle porte e il mondo medioevale che muore. In questa lotta senza tregua, stefan zweig ci conduce a scoprire la dimensione umana delle due protagoniste, donne di statura eccezionale che si fronteggiano con armi subdole e sleali, fino al momento aspro e tagliente della tragedia finale. 'non solo come regine, ma anche come donne, elisabetta e maria stuarda rappresentano due tipi assolutamente opposti. ' .
Punteggio: 953
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 27/11/2019

Posizione in classifica: 9

Momenti Fatali
Quattordici Miniature Storiche

Stefan Zweig

Narrativa estera - Classica

Momenti Fatali<br>Quattordici Miniature Storiche
In quattordici
Punteggio: 950
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/07/2022

Posizione in classifica: 10

La Novella Degli Scacchi

Stefan Zweig

Narrativa estera - Classica

La Novella Degli Scacchi
Stefan zweig scrisse
Punteggio: 927
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 02/07/2022

1
23»
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]