Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Roberto Cotroneo

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 9

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Questo Amore

Roberto Cotroneo

Narrativa estera - Recente

Questo Amore
Questa è una storia semplice. Quella di anna: giovane insegnante di italiano in una città del sud. E quella di edo: calciatore di serie a che alla fine della carriera vuole prendersi la maturità classica, per aprire una libreria. Quando si innamorano la storia di anna diventa la storia di edo. Dal momento in cui si conoscono anna ed edo si parlano d'amore attraverso i versi dei loro poeti più amati, attraverso le pagine dei libri di poesia allineati sui loro scaffali. Gli scaffali della libreria che hanno aperto insieme e che diventa il luogo, anche metafisico, del loro amore. Il luogo dove anna aspetterà edo. Perché lui è andato via: non si sa dove, non si sa il perché.
Punteggio: 857
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/11/2023

Posizione in classifica: 2

Niente Di Personale

Roberto Cotroneo

Narrativa estera - Recente

Niente Di Personale
Candidato al premio strega 2019un atto d'accusa stringente e radicale al nostro presente, la fotografia di quello che siamo diventati. Dentro una storia d'amore, un ritratto impietoso (e appassionato) dell'italia e di roma. Il protagonista è uno scrittore che, dopo molti anni di giornalismo, all'improvviso si rende conto di essere stato testimone privilegiato di un mondo ormai scomparso. È il mondo di sciascia e di calvino, l'epoca d'oro di un giornalismo d'inchiesta e combattivo, la grande stagione del cinema di fellini e della «dolce vita». Quello che può sembrare un cliché, nostalgico e ormai ridondante, torna a vivere negli occhi e nel ricordo del protagonista che non può sottrarsi alla bellezza che ha conosciuto, né fare a meno di pesarla al netto di quello che vede intorno a sé: un matrimonio in crisi, una metropoli che non lo incanta più, dei segreti di famiglia che tornano a farsi avanti e la minaccia della follia che incombe.
Punteggio: 837
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/11/2023

Posizione in classifica: 3

Loro

Roberto Cotroneo

Narrativa estera - Narrativa horror

Loro
Un romanzo che, nel suo finale del tutto imprevedibile, è un omaggio alla grande letteratura e, nello stesso tempo, un racconto nitido che si muove dentro uno scenario torbido e sa guardare oltre l'ignoto. 'loro cosa vogliono da voi? ' chiesi. Prima ci fu un lungo silenzio. E poi solo poche parole: 'niente. Loro ci obbediscono. Questo conta'. Può il memoriale di una giovane donna sconvolgere a tal punto, da turbare persino coloro che si avventurano abitualmente nei recessi più oscuri della mente? È quanto accade in queste pagine, nelle quali margherita b. Narra dei fatti accaduti nel 2018, quando prende servizio, stando alle sue parole, come istitutrice presso una famiglia aristocratica, gli ordelaffi, in una magnifica villa progettata da un celebre architetto alle porte di roma: la casa di vetro. Il compito che le viene affidato è prendersi cura delle gemelline lucrezia e lavinia. Nella casa di vetro, tutto sembra meraviglioso quell'estate. Ogni cosa è scelta con gusto, con garbo, con dedizione. Le gemelle, identiche, sono una meraviglia di educazione e di talento. Lucrezia ama il pianoforte, lavinia l'equitazione. Ma pochi giorni dopo l'arrivo di margherita cominciano a rivelarsi presenze terrificanti. Sono loro, dicono le bambine, gli antichi ospiti della casa, tornati per riportare in luce l'orrore. 'loro' rivisita le ossessioni che da anni segnano la narrativa di roberto cotroneo: il tema della verità e dell'ambiguità, del bene e del male, della violenza, del sacro e della felicità, quando brucia fino a farsi cenere. Le sue pagine, oscure e strazianti, si muovono per territori sinistri, e indagano soprattutto quella terra di nessuno che è la nostra mente. Un romanzo che, nel suo finale del tutto imprevedibile, è un omaggio alla grande letteratura e, nello stesso tempo, un racconto nitido che si muove dentro uno scenario torbido e sa guardare oltre l'ignoto. Alla fine, a prevalere saranno il fallimento di ogni ragione e il trionfo di un mondo che non è di questo mondo. Perché, come ha scritto nietzsche: «quando scruterai in un abisso, anche l'abisso scruterà dentro di te».
Punteggio: 806
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 07/02/2024

Posizione in classifica: 4

Chiedimi Chi Erano I Beatles
Lettera A Mio Figlio Sull'amore Per La Musica

Roberto Cotroneo

Cinema, musica, tv, spettacolo

Chiedimi Chi Erano I Beatles<br>Lettera A Mio Figlio Sull"amore Per La Musica
Con questa lunga lettera al figlio andrea, roberto cotroneo racconta la musica attraverso storie, ricordi, pensieri e grandi suggestioni. Con grande semplicità e passione cotroneo che ha studiato per anni pianoforte, narra la musica di mozart e beethoven, chopin e brahms. Ma anche quella di john lennon e di nino rota, i tanghi argentini di astor piazzola e il jazz di keith jarrett, le ninne nanne che cullano i bambini e le 'canzonette' che anche se non lo vogliamo riempiono le nostre giornate. Ne esce un racconto leggero, fitto di nostalgie, punteggiato di uomini che nella notte fischiettano un motivo a una finestra, di fantastici viaggi in carrozza in paesi lontani e di incontri bizzarri con musicisti dei secoli passati.
Punteggio: 806
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/11/2020

Posizione in classifica: 5

Chiedimi Chi Erano I Beatles
Lettera A Mio Figlio Sullamore Per La Musica

Roberto Cotroneo

Cinema, musica, tv, spettacolo - Stile

Chiedimi Chi Erano I Beatles<br>Lettera A Mio Figlio Sullamore Per La Musica
Con questa lunga lettera al figlio andrea, roberto cotroneo racconta la musica attraverso storie, ricordi, pensieri e grandi suggestioni. Con grande semplicità e passione cotroneo che ha studiato per anni pianoforte, narra la musica di mozart e beethoven, chopin e brahms. Ma anche quella di john lennon e di nino rota, i tanghi argentini di astor piazzola e il jazz di keith jarrett, le ninne nanne che cullano i bambini e le
Punteggio: 806
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/11/2023

Posizione in classifica: 6

Manuale Di Scrittura Creativa

Roberto Cotroneo

Lingue, dizionari, enciclopedie - Dizionari

Manuale Di Scrittura Creativa
've lo sarete chiesto molte volte. Avete una storia, una storia vostra. Volete scriverla. Cominciate, ma poi in quelle dieci pagine che avete davanti vi sembrerà di avere esaurito tutto quello che c'era da scrivere. A quel punto guardate i libri della vostra biblioteca e vi domandate: come hanno fatto questi signori a scrivere duecento o trecento pagine di storie bellissime? ' . Grazie ai consigli di roberto cotroneo, imparerete quali sono i processi creativi che portano alla scrittura, quali decisioni prendere prima di cominciare a scrivere un testo narrativo, quali tecniche usare e in quali tranelli è opportuno non cadere. Esercizi pratici vi aiuteranno a capire come si costruisce una trama narrativa, i dialoghi e le digressioni, come descrivere ambienti e situazioni, come creare i personaggi, come tirare fuori il vostro stile. Non mancheranno le voci fuori campo di esperti come andrea camilleri, stas' gawronski, roberto gilodi e piergiorgio nicolazzini, che vi verranno in soccorso suggerendovi quali libri consultare, quali scuole di scrittura poter frequentare, quali editori contattare per vedere finalmente il vostro libro pubblicato. Per chi ha provato almeno una volta l'ansia da pagina bianca, per chi è uno scrittore ma non lo sa ancora: la teoria è questa, la passione la vostra.
Punteggio: 341
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 03/11/2020

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]