Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Nicola Lecca

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 12

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

Il Treno Di Cristallo

Nicola Lecca

Narrativa estera - Recente

Il Treno Di Cristallo
Il treno di cristallo è uno dei libri più belli di nicola lecca, lo scrittore sardo più internazionale della sua generazione. In questo romanzo, pubblicato da mondadori nel 2020, lecca racconta la storia di aaron, un giovane apprendista gelataio che vive in inghilterra con la madre depressa e protettiva. La sua vita cambia quando riceve la notizia della morte del padre che non ha mai conosciuto e che lo chiama a zagabria per l'apertura del testamento. Aaron decide di intraprendere un viaggio in treno attraverso l'europa, alla scoperta di sé stesso e del mondo. Lungo il percorso, incontra persone, luoghi e situazioni che lo mettono alla prova, lo sorprendono e lo arricchiscono. Il treno di cristallo è una fiaba contemporanea che esplora i temi dell'identità, della solitudine, dell'amore e della bellezza. Con una scrittura cesellata e limpidissima, lecca crea un protagonista ingenuo e coraggioso, capace di illuminare la complessità del mondo con il suo sguardo nudo. Il romanzo è un inno alla vita e alla speranza, che non si lascia sopraffare dalla malinconia e dalle ipocrisie. Il treno di cristallo è un libro da leggere e da regalare, una testimonianza letteraria del talento e della sensibilità di nicola lecca.
Punteggio: 1241
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 29/02/2024

Posizione in classifica: 2

Il Corpo Odiato

Nicola Lecca

Narrativa estera - Recente

Il Corpo Odiato
A diciannove anni, gabriele decide di lasciare il suo piccolo paese perso nell'appennino marchigiano per andare a vivere in francia. Parte da un giorno all'altro, senza salutare nessuno: fugge dalla noia di un'infanzia borghese e da una famiglia incapace di condividere le sue emozioni. A parigi cerca una camera in cui dormire e trova lavoro come commesso in una famosa gioielleria dell'avenue montaigne. Ancora non lo sa: ma il suo vero viaggio comincia proprio ora. Sarà un viaggio doloroso, ma necessario, alla scoperta di sé, verso l'atroce accettazione di un desiderio lontanissimo da tutte le regole che fino a quel momento si è ferreamente imposto: il desiderio di avere un corpo perfetto e degno di essere amato da un altro ragazzo. Questo romanzo è il diario preciso, metodico e implacabile di una guerra: quella di un giovane uomo contro se stesso, contro i propri desideri più profondi, e, soprattutto, contro la propria 'imperfezione'. Passo dopo passo, attraverso pagine scritte con strenua onestà, assistiamo al consumarsi del corpo di gabriele, costretto alla rinuncia del cibo e al tormento di un'attività fisica portata all'estremo nel tentativo di accettarsi e di assomigliare sempre più all'irraggiungibile immagine interiore che egli ha di sé. Partecipiamo a momenti di cupo scoraggiamento, di rabbia e perfino di disgusto, ma anche ad attimi di gioia pura e di ritrovata pienezza, troppo spesso avvelenati da un senso di colpa sempre presente, inesorabile.
Punteggio: 882
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 29/02/2024

Posizione in classifica: 3

I Colori Dopo Il Bianco

Nicola Lecca

Narrativa estera - Recente

I Colori Dopo Il Bianco
Con una scrittura semplice ma elegante, nicola lecca realizza l'indimenticabile affresco di una marsiglia travolgente: e, con uno sguardo pieno d'amore per la vita, rende eterna l'ostinata ricerca di una ragazza desiderosa di un destino che finalmente le assomigli. «il destino non esiste. Non c'è. È un'invenzione. Il destino sei tu. È ciò che vuoi: ciò che desideri. »staccarsi dal passato farà male? Silke ancora non lo sa, ma è stanca di innsbruck: una città gelida e perfetta in cui il destino, ostaggio dell'abitudine, domato dalla disciplina e ammansito dalla ricchezza, se ne sta quasi sempre in letargo. Per vivere a pieno sceglie marsiglia. Ha voglia di novità, di mare e di colori, e non importa se tutto questo comporterà mille sfide: silke è finalmente pronta ad affrontarle. Ragazza, ma non ancora donna, rinuncerà al benessere della sua vita privilegiata per trasferirsi in un micro appartamento vicino al porto, lasciandosi alle spalle lo sfarzo della villa di famiglia e il soffocante controllo di genitori ossessionati dalle regole, ancorati alle tradizioni e devoti al culto della reputazione più che all'amore o alla verità. Fin dal primo istante, marsiglia coinvolgerà silke nel suo alveare di esistenze complicate, curandola dalla solitudine e accogliendola con una moltitudine che turba e spaventa, rallegra e commuove. Se a innsbruck il tempo pareva sospeso in un'illusione asettica e le giornate si susseguivano con la grazia innaturale del nuoto sincronizzato, a marsiglia tutto scorre, governato da un'imprevedibilità che mette a dura prova ma offre, in cambio, vivacità e calore umano. Come accade con murielle: una vicina di casa chiacchierona che, armata di torte e di prelibatezze africane, aiuterà silke ad abbandonare la sua riservatezza per unirsi al flusso della città e imparare il valore dell'accoglienza, l'importanza dell'ascolto e l'arte di non prendersi troppo sul serio. Nel fitto reticolato delle stradine marsigliesi, silke si incontrerà col mondo e si renderà conto che ogni labirinto può trasformarsi in un gioco: un rompicapo da risolvere per dimostrare di essere all'altezza della vita. E quando incontrerà la vecchia gattara di rue de la palud e il giovane didier – ladro, atleta e mangiatore di fuoco –, si accorgerà che il destino, capace di togliere tanto, è spesso pronto a dare: proprio quando meno ce lo aspettiamo.
Punteggio: 879
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 29/02/2024

Posizione in classifica: 4

La Piramide Del Caffè

Nicola Lecca

Narrativa estera - Recente

La Piramide Del Caffè
A diciotto anni, imi ha finalmente realizzato il suo sogno di vivere a londra. A bordo di un vecchio treno malandato ha lasciato l'orfanotrofio ungherese dove ha sempre vissuto e, nella metropoli inglese, si è impiegato in una caffetteria della catena proper coffee. Il suo sguardo è puro, ingenuo e pieno di entusiasmo: come gli altri orfani del villaggio di landor, anche lui non permette mai al passato di rattristarlo, né si preoccupa troppo di ciò che il futuro potrebbe riservargli. Le tante e minuziose regole che disciplinano la vita all'interno della caffetteria - riassunte nel manuale del caffè cui i dirigenti della proper coffee alludono con la deferenza riservata ai testi sacri - gli sembrano scritte da mani capaci di individuare in anticipo la soluzione a qualsiasi problema pur di garantire il completo benessere di impiegati e clienti. La piramide gerarchica che ordina la proper coffee sembra a imi assai più chiara e rassicurante del complesso reticolo di strade londinesi. Dovrà passare molto tempo prima che imi - grazie al cinismo di un collega e ai consigli della sua padrona di casa - cominci a capire la durezza di londra e la strategia delle regole riassunte nel manuale del caffè. Tanto candore finirà per metterlo in pericolo: e sarà allora morgan, il libraio iraniano, a prendersi a cuore il destino di imi, coinvolgendo nel progetto margaret, una grande scrittrice anziana e ormai stanca di tutto, ma ancora capace di appassionarsi alle piccole storie nascoste tra le pieghe della vita.
Punteggio: 872
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 29/02/2024

Posizione in classifica: 5

Hotel Borg

Nicola Lecca

Narrativa estera - Recente

Hotel Borg
L'ultimo concerto di un grande direttore d'orchestra nella gelida islanda. Uno 'stabat mater' che coinvolgerà le vite dei cinque protagonisti. Una solitudine dolorosissima che segue tanta smodata compagnia: l'orchestra e il coro davanti e, dietro, il pubblico. Migliaia di occhi che erano avidi soltanto della sua musica, ma non di lui. Pensò: 'adesso non sono più niente: appena la musica finisce, anch'io finisco'. Alexander norberg, grandissimo direttore d'orchestra all'apice della fama, decide di ritirarsi nello stesso preciso momento in cui viene chiamato a dirigere i berliner. Prima, però, darà un ultimo, memorabile concerto: lo 'stabat mater' di pergolesi, in un posto scordato da dio e dagli uomini, in una chiesetta in islanda. È per sole cinquanta persone, i cui nomi saranno tirati a sorte tra gli abitanti. Nicola lecca è nato a cagliari nel 1976. Apprezzato giovane narratore, ha avuto elogi da rigoni stern, pontiggia e raboni. Le sue opere sono tradotte in olanda, germania e bulgaria.
Punteggio: 857
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 29/02/2024

Posizione in classifica: 6

Ritratto Notturno

Nicola Lecca

Narrativa estera - Recente

Ritratto Notturno
Anne-rose d. , scrittrice di versi raffinati, è all'aeroporto di parigi con le sue valige logore: è di ritorno da un 'viaggio proibito' ed è impaziente di rientrare in rue du bac, di nuovo a casa. Anni dopo, maurice bruant si muove tra le stanze di quell'appartamento con i muri 'né bianchi né perfettamente levigati' e i libri arrampicati per ogni parete: tra le carte trova la 'folle autobiografia' di anne-rose, un diario le cui pagine contengono l'intera vita della sua antica amante, la solitudine, il dolore dell'infanzia, la passione perduta per un assurdo gesto di violenza, l'amore mai più ritrovato. Una vita segnata da disagio e illusioni, il sogno di un viaggio che si fa ossessione, il fastidio per l'insensibile volgarità del mondo intorno a lei. Quel mondo che si agita per le vie di una parigi dove anne-rose continua a vivere sentendosi una 'turista', un'esclusa, quasi la gente 'volesse rimproverarle tutti i versi composti'.
Punteggio: 727
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 29/02/2024

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]