Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Mordecai Richler

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 12

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

La Versione Di Barney

Mordecai Richler

Narrativa estera - Recente

La Versione Di Barney
La versione di barney è uno dei libri più belli di mordecai richler, scrittore e giornalista canadese di origine ebraica. Il romanzo, pubblicato nel 1997, racconta la vita allegramente dissipata e profondamente scorretta di barney panofsky, un produttore televisivo che si confessa in prima persona, ripercorrendo i suoi tre matrimoni falliti, le sue amicizie e rivalità, i suoi successi e fallimenti professionali, le sue passioni e ossessioni. Barney è un personaggio fuori misura, indifferente a tutto ciò che ottunde la vita, capace di suscitare simpatia e antipatia allo stesso tempo. Con un'ironia tagliente e una prosa torrenziale, richler ci regala una delle storie più divertenti e commoventi che ci siano mai state raccontate, una saga familiare e una riflessione sul senso dell'esistenza, sulle contraddizioni dell'identità ebraica, sul rapporto tra arte e commercio, tra verità e menzogna. La versione di barney è un capolavoro di umorismo e saggezza, un romanzo che non si dimentica facilmente. Se amate i libri di mordecai richler, non potete perdervelo.
Punteggio: 1130
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/04/2024

Posizione in classifica: 2

Solomon Gursky è Stato Qui

Mordecai Richler

Narrativa estera - Recente

Solomon Gursky è Stato Qui
Il racconto abbraccia due secoli, due sponde dell'atlantico e cinque generazioni di una dinastia ebraica in cui tutto è smisurato: vitalità, ricchezza, lusso, inclinazione al piacere in ogni sua forma. Ma nessuna grande famiglia è senza macchia, e la macchia dei gursky si chiama solomon, rampollo in disgrazia che pare essere stato presente, come zelig più o meno negli stessi anni, in tutti i momenti cruciali del ventesimo secolo - la lunga marcia, l'ultima telefonata di marilyn, le deposizioni del watergate, il raid di entebbe. Solomon rimarrebbe tuttavia un mistero, se della sua fenomenale parabola non decidesse di occuparsi il più improbabile dei biografi, moses berger, ex ragazzo prodigio rovinato dal rancore e dall'alcol.
Punteggio: 945
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/04/2024

Posizione in classifica: 3

Joshua Allora E Oggi

Mordecai Richler

Narrativa estera - Recente

Joshua Allora E Oggi
Un romanzo inedito dell'autore della versione di barney che ripercorre a ritroso la storia del suo personaggio più famoso, barney panofsky. Quasi nulla piace ai lettori di mordecai richler quanto addentrarsi nell'albero genealogico di barney panofsky, sperando prima o poi di imbattersi nel vero progenitore romanzesco di uno dei personaggi più amati di questi anni. Bene, con questo libro del 1980 la singolare caccia all'uomo iniziata, in italia, tredici anni fa può considerarsi conclusa. Entra joshua shapiro, scrittore di successo ricoverato in ospedale dopo avere a quanto sembra perduto, in circostanze oscure, una moglie adorata, ed essere stato coinvolto in un clamoroso scandalo di natura sessuale. Nello stato confusionale in cui si trova, joshua non è in grado di dire quali delle innumerevoli voci che circolano sul suo conto sia fondata, e quale invece debba considerarsi una calunnia. Per riuscirci, dovrà infatti andare molto indietro nel tempo, fino a un'infanzia affidata in parti uguali alla madre, una spogliarellista abbastanza nota nel quartiere di st. Urbain, e al padre, un pugile a riposo e truffatore in attività, molto ansioso di trasmettere al figlio i segreti del suo (secondo) mestiere. Cominciando dall'inizio - attraverso gli anni, le donne, gli amici, e la solita, incontenibile frenesia vitale - joshua riuscirà, a modo suo, a comporre il rompicapo.
Punteggio: 889
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/04/2024

Posizione in classifica: 4

Questanno A Gerusalemme

Mordecai Richler

Biografie - Artisti

Questanno A Gerusalemme
Questo libro è il romanzo, intessuto di ricordi, rimpianti, incontri casuali, telefonate nella notte, dolorose rivelazioni, di una giovinezza e delle amicizie perdute. Il piccolo mordecai richler di sabato non poteva accendere o spegnere la luce, rispondere al telefono o ascoltare la radio. Nei giorni che precedevano lo yom kippur faceva roteare una gallina sopra la testa per scaricare sull'animale terrorizzato tutti i peccati dell'anno trascorso. A tredici anni, quando ormai è diventato un
Punteggio: 881
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/04/2024

Posizione in classifica: 5

Quest'anno A Gerusalemme

Mordecai Richler

Biografie - Artisti

Quest"anno A Gerusalemme
Questo libro è il romanzo, intessuto di ricordi, rimpianti, incontri casuali, telefonate nella notte, dolorose rivelazioni, di una giovinezza e delle amicizie perdute. Il piccolo mordecai richler di sabato non poteva accendere o spegnere la luce, rispondere al telefono o ascoltare la radio. Nei giorni che precedevano lo yom kippur faceva roteare una gallina sopra la testa per scaricare sull'animale terrorizzato tutti i peccati dell'anno trascorso. A tredici anni, quando ormai è diventato un 'apikoros', un miscredente, si converte alla fede laica, socialista e sionista degli habonim, ansiosi di approdare quanto prima in palestina e fondarvi uno stato ebraico. Alla fine richler non emigrerà nella terra promessa. La visiterà due volte.
Punteggio: 881
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/12/2021

Posizione in classifica: 6

L Apprendistato Di Duddy Kravitz

Mordecai Richler

Narrativa estera - Recente

L Apprendistato Di Duddy Kravitz
All'inizio di questo romanzo duddy kravitz ha 15 anni, ma si rade due volte al giorno nella speranza di farsi crescere il più in fretta possibile la barba. La sua vita non è facile, nel ghetto ebraico di montreal, e la profezia del nonno (
Punteggio: 749
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/04/2024

Posizione in classifica: 7

L' Apprendistato Di Duddy Kravitz

Mordecai Richler

Narrativa estera - Recente

L" Apprendistato Di Duddy Kravitz
All'inizio di questo romanzo duddy kravitz ha 15 anni, ma si rade due volte al giorno nella speranza di farsi crescere il più in fretta possibile la barba. La sua vita non è facile, nel ghetto ebraico di montreal, e la profezia del nonno ('un uomo senza terra non è nulla') incombe sul suo futuro come una condanna. O un invito a non arretrare di fronte a nulla pur di raggiungere lo scopo. Ed è in questo senso che duddy la interpreta, costruendosi passo dopo passo una carriera di cialtrone, bugiardo, baro, libertino - in altre parole di sognatore professionista, visto che il suo ultimo approdo, che gli garantirà denaro e gloria, sarà il cinema.
Punteggio: 749
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 15/12/2021

Posizione in classifica: 8

Il Mio Biliardo

Mordecai Richler

Biografie - Artisti

Il Mio Biliardo
Convinto che il biliardo sia un gioco troppo serio per lasciarlo ai cronisti sportivi, richler ne tesse qui un'elegia che sembra il colpo da maestro di un grande giocatore, con la palla che finisce in buca dopo un gioco di sponde imprevedibile. Così la penna che sembrava prepararsi a incidere il cammeo di un fuoriclasse devia di colpo verso i locali fumosi della montreal del secondo dopoguerra, da lì rimbalza in un confronto a distanza con le pagine dedicate allo sport da grandi scrittori, poi colpisce il calcio, il football e l'hockey.
Punteggio: 567
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/04/2024

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]