Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Giuseppe Genna

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 21

Pagina 1 di 3

Posizione in classifica: 1

Catrame

Giuseppe Genna

Narrativa estera - Narrativa gialla

Catrame
Fumo di asfalto colloso nella spossante milano estiva delle periferie. Tra le case popolari di calvairate, il quartiere dormitorio di quarto oggiaro e il carcere di opera emergono, come strani zombie dal sottosuolo, un suicidio sospetto, un giro di pedofili e un ex terrorista nero evaso. E tra servizi segreti impegnati in grossolani depistaggi, inconfessabili e dirompenti verità e inquietanti parole d'ordine come 'indulto', a vent'anni dal delitto moro l'ispettore guido lopez non potrà fare a meno di avvertire l'aria pesante e sporca di un complotto.
Punteggio: 869
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/05/2023

Posizione in classifica: 2

Hitler

Giuseppe Genna

Narrativa estera - Storica

Hitler
Chi è lui? Chi lo ha generato davvero? Suo padre alois hitler, funzionario di dogana austriaco, se lo chiederà sempre. E senza risposta, perché nemmeno sul letto di morte la madre gli svelerà il segreto della sua nascita di illegittimo. E lo stesso ci chiediamo noi di adolf hitler: chi è? Chi lo ha generato? Da dove viene il lupo fenrir che, nelle mitologie nordiche, a un certo punto del tempo spezzerà la catena per irrompere schiumando di rabbia e annunciare la fine del mondo? Questo noi ci domandiamo, consapevoli che, se si comincia a spiegare, a rispondere alla domanda 'perché? ', si finisce per correre il rischio di giustificare. Il romanzo di genna connette i fatti più risaputi con elementi poco noti. Dal labirinto familiare da cui fuoriesce il piccolo hitler, con deliri di grandezza e improvvise abulie, all'esperienza limite dell'umanità disfatta nel gorgo di männerheim, l'ostello per poveri e criminali dove passa anni da nullafacente; l'esposizione al fuoco e ai gas della prima guerra mondiale al ricovero in ospedale; dal rapporto incestuoso con la nipote geli raubal al comporsi dell'abominevole, grottesca corte dei suoi scherani.
Punteggio: 845
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/05/2023

Posizione in classifica: 3

La Vita Umana Sul Pianeta Terra

Giuseppe Genna

Narrativa estera - Recente

La Vita Umana Sul Pianeta Terra
Un uomo nero attraversa queste pagine e ne è il protagonista, al tempo stesso schiacciante ed evanescente. Il suo nome è anders behring breivik. Incarnazione ennesima e depotenziata del male assoluto, degenerazione contemporanea, rigida e contraffatta, di qualche remota saga nordica, filtrata dall'inespressività 2. 0, l'autore della strage di oslo e di utøya nel luglio del 2011 è persona fisica e simbolo. Giuseppe genna lo ha ascoltato, letto, seguito, studiato e provocatoriamente incrociato con gli elementi sparsi di una propria autobiografia che modifica radicalmente i protocolli della autofiction praticati all'epoca di 'assalto a un tempo devastato e vile' e di 'dies irae'. Il risultato è un'opera che fonde narrativa, lamento funebre e lacerti di un poema epico popolato di figure reali e di spettri. 'la vita umana sul pianeta terra' rappresenta il punto di arrivo di una ricerca letteraria ed esistenziale che ha in hitler il suo primo tempo. Attraversando affermazioni e teorie deliranti, enigmatiche o di trasparenza assoluta, il lettore è colui al quale tocca ricomporre un puzzle di vita quotidiana e orrore, un disegno nitido e sfocato a seconda di come, di quando lo si guarda, a seconda dell'animo con cui lo si interroga.
Punteggio: 801
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/05/2023

Posizione in classifica: 4

Fine Impero

Giuseppe Genna

Narrativa estera - Recente

Fine Impero
Che cosa accade a un uomo quando perde tutto? Se il paese è l'italia e quell'uomo è un intellettuale che per sbarcare il lunario scrive per le riviste di moda, il dramma privato può rivelarsi una porta d'accesso verso un altro tipo di disastro: il mondo contemporaneo. Ecco allora che il protagonista di 'fine impero' intraprende la sua discesa al centro della terra aggirandosi nella notte senza fine di ciò che per comodità chiamiamo ancora show business. A fare da traghettatore c'è zio bubba, un uomo che è 'più dei politici': agente, impresario, personaggio misterioso e chiave di volta per comprendere in cosa ci sta trasformando lo spettacolo del potere che (dagli schermi tv invasi dai talent e dai reality, fino al profondo della nostra intimità) contempliamo senza sosta a occhi spalancati. Fino a quando non si spalancherà anche la piccola porta di una tragedia la cui potenza non è possibile arginare - il mistero inesplicabile della morte dei bambini su cui la grande letteratura non fa che interrogarsi ciclicamente. Giuseppe genna, lo scrittore che ha indagato le pieghe più inquietanti dell'italia di questi anni, racconta una parabola che ci riguarda da vicino. Abbiamo dimenticato qualcosa di fondamentale tra le stanze di un brutto sogno, e l'unico modo per riprenderla è rituffarcisi dentro.
Punteggio: 775
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/05/2023

Posizione in classifica: 5

Non Toccare La Pelle Del Drago

Giuseppe Genna

Narrativa estera - Narrativa gialla

Non Toccare La Pelle Del Drago
Gli ex poliziotti guido lopez e stefan wunzam sono chiamati a lavorare per la neonata agenzia investigativa europea di cui è capo david montorsi. Incappano subito in una sterminata rete criminale che include élite altolocate e manovalanza immigrata di origine cinese. Questa indagine si interseca con le vicende dell'agente cia jim cameron di stanza a pechino, che vive di traffici di droga. Qualcosa di strano succede con una fornitura destinata a montecarlo e cameron si trova all'improvviso braccato dai suoi ex colleghi della cia e dai cinesi.
Punteggio: 761
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/05/2023

Posizione in classifica: 6

Italia De Profundis

Giuseppe Genna

Narrativa estera - Recente

Italia De Profundis
Giuseppe genna porta qui agli estremi l'operazione chirurgica su se stesso e l'italia. Convoca i lettori in una sorta di stonehenge fatta di storie. Si formano sotto i nostri occhi episodi di un'autobiografia impazzita, rivelazioni plausibilmente autentiche di quanto il personaggio 'giuseppe genna' ha vissuto: il drammatico ritrovamento del cadavere del padre, in un'atmosfera lynchiana, una tardiva autoiniziazione all'eroina, l'esplosione dell'iracondia in una forma che guarda alla scrittura di burroughs e l'intervento attivo e criminale nell'eutanasia di un caso simile a quello di piergiorgio welby. Fino all'avventura surreale in una estate solitaria presso un villaggio turistico in sicilia, dove le tessere di questo racconto scomposto trovano una soluzione che è esilarante fino all'inabissamento finale. Fiction reale o realtà finzionale, questo libro pretende e concede un atto d'amore assoluto, formulato come appello al lettore, affinché sia cancellato l'autore e si ascolti l'inquietante risata con cui genna stesso e l'italia vengono seppelliti.
Punteggio: 749
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/05/2023

Posizione in classifica: 7

Nel Nome Di Ishmael

Giuseppe Genna

Narrativa estera - Narrativa gialla

Nel Nome Di Ishmael
1962-2001: corre lungo questi quarant'anni la storia di due poliziotti, david montorsi e guido lopez. Dagli ideali incorrotti e di promettente carriera l'uno, sbiadito dall'usura del mestiere l'altro. Ma è anche la storia di due uomini di stato: enrico mattei, che col suo jet solca le speranze degli italiani, e henry kissinger, abile signore della pace e della guerra. Passato e presente si riallacciano anche in una serie di inspiegabili morti infantili. Chi uccide innocenti vittime, facendone il presagio di altre morti? E' lui, ishmael - potente, grande, infallibile - il vero protagonista del romanzo. Si muove nell'ombra, agisce al ritmo insospettabile dei grandi del male. Perché 'ishmael, il più occulto, è davanti agli occhi di chiunque e nessuno lo vede'.
Punteggio: 717
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/05/2023

Posizione in classifica: 8

Grande Madre Rossa

Giuseppe Genna

Narrativa estera - Narrativa gialla

Grande Madre Rossa
In un gelido pomeriggio milanese accade quello che tutti in europa si attendono dopo il crollo delle torri gemelle a new york: una terrificante esplosione dilania il palazzo di giustizia. Sotto le macerie centinaia di vittime e lo schedario, una bomba ancora innescata, che contiene i documenti riservati delle inchieste a cui lavorano i magistrati milanesi, un archivio di dossier in grado di far saltare ogni istituzione. Mentre la città è ancora avvolta da una nube di marmo, militari, corpi speciali antiterrorismo e i servizi segreti di ogni paese lavorano per trovare i responsabili. L'ispettore guido lopez organizza il recupero dei dossier e entra in un livello dell'indagine che costituisce la chiave d'accesso a una verità scandalosa.
Punteggio: 709
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/05/2023

Posizione in classifica: 9

Dies Irae

Giuseppe Genna

Narrativa estera - Recente

Dies Irae
Giugno '81 a vermicino alfredo rampi, 6 anni, è incastrato in un pozzo artesiano. Diciotto ore di diretta televisiva raccontano la sua drammatica fine trasformandolo in un'icona mediatica, alfredino. L'italia non lo dimenticherà mai più. Nelle stesse ore: la scoperta delle liste della loggia p2, il processo calvi, l'edificazione della città satellite di milano 3 a opera dei fratelli berlusconi. È l'alba di una nuova italia, rammodernata e corretta da chi? Ignara delle proprie ombre, la nazione-titanic vara il suo decennio più patinato, gli ottanta. Sulla scia, sballottati dalla storia che nei decenni successivi stravolgerà il mondo - 1981-2006: la caduta del muro, tangentopoli, l'iraq - galleggiano i personaggi di questo romanzo.
Punteggio: 686
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/05/2023

Posizione in classifica: 10

L' Anno Luce

Giuseppe Genna

Narrativa estera - Narrativa gialla

L" Anno Luce
Lo soprannominano il mente, perché dispone di un'intelligenza folgorante e non ha la minima renitenza a utilizzare la menzogna per abbattere ogni ostacolo. Lavora in un'azienda di telecomunicazioni che compratori inglesi cercano conquistare, per controllare le comunicazioni telefoniche di un'intera nazione: la nostra. Una sera, al rientro a casa, scopre la moglie stesa sul letto, in una sorta di coma psichico. Ma quale shock ha sconvolto la donna? Amanti, capitani d'industria, medici, affaristi ambigui, servizi segreti, giornalisti ruotano in una spirale di complotti familiari e politici, di gossip e perversioni facendo del romanzo una tragedia classica ambientata ai nostri giorni.
Punteggio: 681
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/12/2020

1
23
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]