Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Giuseppe Catozzella

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 4

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

Italiana

Giuseppe Catozzella

Narrativa estera - Recente

Italiana
Giuseppe catozzella ricostruisce le vicende di maria oliverio in un romanzo vivo, mescola documenti e leggenda, rovescia la sua immaginazione nella nostra, disegna dramma famigliare e dramma storico ed evoca l'epica grandezza di una guerra quasi ignorata, una guerra civile combattuta in un mulinare di passione, sangue e speranza, come nella tradizione dei poemi cavallereschi, del melodramma e del cinema americano. «al personaggio di cicilla, sospeso tra storia e leggenda, giuseppe catozzella dedica il suo nuovo libro, italiana, da cui emerge una accurata ricostruzione del cosiddetto 'brigantaggio'» - chiara fenoglio, la lettura italiana. Una donna italiana. Maria oliverio, altrimenti conosciuta come ciccilla, nasce a casole, nella sila calabrese, da famiglia poverissima. Dalle strade del paese si sale sulla montagna che è selvaggia, a volte oscura, a volte generosa come una madre. Quelle strade, quei sentieri li imbocca ragazzina quando la sorella maggiore teresa, tornata a vivere in famiglia, le toglie il letto e il tetto. E quelli sono i sentieri che maria prende per combattere al fianco di pietro, brigante e ribelle, diventando presto la prima e unica donna a guidare una banda contro la ferocia dell'esercito regio. Se da una parte teresa trama contro di lei una incomprensibile tela di odio, dall'altra pietro la guida dentro l'amore senza risparmiarle la violenza che talora ai maschi piace incidere sul corpo delle donne. Ciccilla passa la giovinezza nei boschi, apprende la grammatica della libertà, legge la natura, impara a conoscere la montagna, a distinguere il giusto dall'ingiusto, e non teme di battersi, sia quando sono in gioco i sentimenti, sia quando è in gioco l'orizzonte ben più ampio di una nuova umanità. Il volo del nibbio, la muta complicità di una lupa, la maestà ferita di un larice, tutto le insegna che si può ricominciare ogni volta daccapo, per conquistarsi un futuro come donna, come rivoluzionaria, come italiana di una nazione che ancora non esiste ma che forse sta nascendo con lei.
Punteggio: 987
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/06/2021

Posizione in classifica: 2

E Tu Splendi

Giuseppe Catozzella

Narrativa estera - Recente

E Tu Splendi
E quando le cose ti chiamano, ti chiamano. Quando sono lì, sono lì per noi. Non importa se ci sono state per un secondo o da sempre. Arigliana, 'cinquanta case di pietra e duecento abitanti', è il paesino sulle montagne della lucania dove pietro e nina trascorrono le vacanze con i nonni. Un torrente che non è più un torrente, un'antica torre normanna e un palazzo abbandonato sono i luoghi che accendono la fantasia dei bambini, mentre la vita di ogni giorno scorre apparentemente immutabile tra la piazza, la casa e la bottega dei nonni; intorno, una piccola comunità il cui destino è stato spezzato da zi' rocco, proprietario terriero senza scrupoli che ha condannato il paese alla povertà e all'arretratezza. Quell'estate, che per pietro e nina è fin dall'inizio diversa dalle altre – sono rimasti senza la mamma –, rischia di spaccare arigliana, sconvolta dalla scoperta che dentro la torre normanna si nasconde una famiglia di stranieri. Chi sono? Cosa vogliono? Perché non se ne tornano da dove sono venuti? è l'irruzione dell'altro, che scoperchia i meccanismi del rifiuto. Dopo aver catalizzato la rabbia e la paura del paese, però, sono proprio i nuovi arrivati a innescare un cambiamento, che torna a far vibrare la speranza di un sud in cui si mescolano sogni e tensioni. Un'estate memorabile, che per pietro si trasforma in un rito di passaggio, doloroso eppure pieno di tenerezza e di allegria: è la sua stessa voce a raccontare come si superano la morte, il tradimento, l'ingiustizia e si diventa grandi conquistando il proprio fragile e ostinato splendore. Attraverso questa voce irriverente, scanzonata eppure saggia, catozzella scrive un romanzo potente e felice, di ombre e di luce, tragico e divertente, semplice come le cose davvero profonde.
Punteggio: 948
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/06/2021

Posizione in classifica: 3

Non Dirmi Che Hai Paura

Giuseppe Catozzella

Narrativa estera - Recente

Non Dirmi Che Hai Paura
Vincitore premio strega giovani 2014 samia è una ragazzina di mogadiscio. Ha la corsa nel sangue. Ogni giorno divide i suoi sogni con alì, che è amico del cuore, confidente e primo, appassionato allenatore. Mentre intorno la somalia è sempre più preda dell'irrigidimento politico e religioso, mentre le armi parlano sempre più forte la lingua della sopraffazione, samia guarda lontano, e avverte nelle sue gambe magre e velocissime un destino di riscatto per il paese martoriato e per le donne somale. Gli allenamenti notturni nello stadio deserto, per nascondersi dagli occhi accusatori degli integralisti, e le prime affermazioni la portano, a soli diciassette anni, a qualificarsi alle olimpiadi di pechino. Arriva ultima, ma diventa un simbolo per le donne musulmane in tutto il mondo. Il suo vero sogno, però, è vincere. L'appuntamento è con le olimpiadi di londra del 2012. Ma tutto diventa difficile. Gli integralisti prendono ancora più potere, samia corre chiusa dentro un burqa ed è costretta a fronteggiare una perdita lacerante, mentre il 'fratello di tutta una vita' le cambia l'esistenza per sempre. Rimanere lì, all'improvviso, non ha più senso. Una notte parte, a piedi. Rincorrendo la libertà e il sogno di vincere le olimpiadi. Sola, intraprende il viaggio di ottomila chilometri, l'odissea dei migranti dall'etiopia al sudan e, attraverso il sahara, alla libia, per arrivare via mare in italia.
Punteggio: 939
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 01/09/2023

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]