Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Emmanuel Carrère

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 3

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

L Avversario

Emmanuel Carrère

Narrativa estera - Recente

L Avversario
L avversario di emmanuel carrère è un libro-verità che racconta la storia di jean-claude romand, il falso medico che nel 1993 uccise la sua famiglia e tentò il suicidio. Carrère si avvicina alla vicenda con lo sguardo dell'investigatore e del narratore, cercando di capire le motivazioni e la personalità di un uomo che per diciotto anni ha vissuto di menzogne e di assenza. Il risultato è un romanzo-verità avvincente e inquietante, che esplora i meandri della mente umana e le conseguenze della solitudine e dell'impostura. Carrère scrive con uno stile asciutto e preciso, senza giudicare né condannare il suo protagonista, ma offrendo al lettore una testimonianza diretta e documentata di una tragedia reale. L avversario è uno dei libri più belli di emmanuel carrère, un autore capace di mescolare finzione e realtà con maestria e originalità. Un libro che non lascia indifferenti, che fa riflettere sul senso dell'esistenza e sul rapporto tra verità e menzogna. Un libro da leggere assolutamente.
Punteggio: 1081
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 18/09/2022

Posizione in classifica: 2

L' Avversario

Emmanuel Carrère

Narrativa estera - Recente

L" Avversario
L' avversario di emmanuel carrère è un libro-verità che racconta la storia di jean-claude romand, un uomo che ha ucciso la sua famiglia dopo aver vissuto per diciotto anni in una menzogna totale. Carrère, scrittore e giornalista, si avvicina a questa vicenda con curiosità e rigore, cercando di capire cosa si nasconda dietro il gesto folle e incomprensibile di romand. Attraverso le lettere, le testimonianze, le udienze del processo e un incontro in carcere, carrère ricostruisce la personalità e la vita di romand, un impostore che si fingeva medico e ricercatore all'oms, ma che in realtà non era niente. Un uomo che ha mentito a tutti, compresi se stesso e i suoi cari, per sfuggire alla propria vacuità esistenziale. L' avversario è un libro che affronta il tema della verità e della menzogna, della normalità e della follia, dell'identità e dell'assenza. Carrère scrive con uno stile asciutto e preciso, senza giudicare né condannare romand, ma cercando di comprenderlo e di farlo comprendere al lettore. Il risultato è un romanzo-verità avvincente e inquietante, che ci mette di fronte alla fragilità della condizione umana e alla possibilità del male. L' avversario è uno dei libri più belli di emmanuel carrère, un autore capace di narrare con maestria storie vere e straordinarie. Un libro da leggere assolutamente.
Punteggio: 1006
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/05/2021

Posizione in classifica: 3

Io Sono Vivo, Voi Siete Morti

Emmanuel Carrère

Biografie - Artisti

Io Sono Vivo, Voi Siete Morti
A trentacinque anni, spinto da questa inesausta passione, carrère decise di raccontare la vita, vissuta e sognata, di philip k. Dick. Il risultato fu questo libro, in cui emerge un'attenzione chirurgica per il dettaglio e una lucidità mai ottenebrata dalla devozione. 'sono certo che non mi credete davvero, e forse non credete davvero che ci creda io stesso. Eppure è la verità. Siete liberi di credermi o meno, ma vi giuro che non sto scherzando: è una cosa molto seria, una questione importante. Certo, capirete che anche per me una simile affermazione è di per sé sconcertante. Molti sostengono di ricordare una vita passata, ma io sostengo di ricordare un'altra, diversissima, vita presente. Che io sappia, nessuno ha mai affermato una cosa del genere, ma ho il sospetto di non essere l'unico ad aver fatto questa esperienza. Ciò che è unico è la mia disponibilità a parlarne. ' - discorso pronunciato da philip k. Dick a metz, il 24 settembre 1977 «da adolescente» scrive emmanuel carrère nel regno «sono stato un lettore appassionato di dick e, a differenza della maggior parte delle passioni adolescenziali, questa non si è mai affievolita. Ho riletto a intervalli regolari ubik, le tre stimmate di palmer eldritch, un oscuro scrutare, noi marziani, la svastica sul sole. Consideravo – e considero tuttora – il loro autore una specie di dostoevskij della nostra epoca». A trentacinque anni, spinto da questa inesausta passione, carrère decise di raccontare la vita, vissuta e sognata, di philip k. Dick. Il risultato fu questo libro, in cui, con un'attenzione chirurgica per il dettaglio e una lucidità mai ottenebrata dalla devozione, carrère ripercorre le tappe di un'esistenza che è stata un'ininterrotta, sfrenata, deragliante indagine sulla realtà, condotta sotto l'influsso di esperienze trascendentali, abuso di farmaci e di droghe, deliri paranoici, ricoveri in ospedali psichiatrici, crisi mistiche e seduzioni compulsive – e riversata in un corpus di quarantaquattro romanzi e oltre un centinaio di racconti (che hanno a loro volta ispirato, più o meno direttamente, una quarantina di film). Con la sua scrittura al tempo stesso semplice e ipnotica, carrère costruisce una biografia – intricata e avvincente quanto lo sarà, vent'anni dopo, quella di eduard limonov – che è insieme un romanzo di avventure e un nitido affresco delle pericolose visioni di cui dick fu artefice e vittima.
Punteggio: 846
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 06/07/2020

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]