Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Carlo Fruttero

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 13

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

La Patria, Bene O Male
Almanacco Essenziale Dell'Italia Unita (in 150 Date)

Carlo Fruttero

Archeologia - Dalla preistoria

La Patria, Bene O Male<br>Almanacco Essenziale Dell"Italia Unita (in 150 Date)
'non sembra il caso di suggerire ai nostri lettori di non aspettarsi i grandiosi affreschi di tucidide o tacito, di machiavelli o gibbon. Tutti sanno che non siamo storici e non avremmo comunque il mestiere e il genio per guardare a tali altezze. Ma da quei maestri una lezione l'abbiamo pur appresa: la storia obiettiva, la storia imparziale, la storia definitivamente veritiera non esiste, può essere soltanto un'aspirazione, una meta intravista e irraggiungibile. Ogni pagina di questo libro è arbitraria e contestabile. Abbiamo scelto 150 giornate a nostro avviso significative, distribuendole equamente fra i quindici decenni dell'italia unita. Ma cosa vuol dire significative? Alcune erano obbligatorie, ma molte altre, non senza lunghe discussioni tra di noi, sono state incluse o escluse, con intendimenti ragionevoli e tuttavia opinabili. A ogni capitoletto di questa ormai lunga vicenda abbiamo cercato di dare un taglio narrativo, di partire da un particolare più vivido per evitare ai nostri lettori la triste impressione del grigiore scolastico. Sono 150 racconti contratti, ridotti all'essenziale e dolorosamente privi di infiniti risvolti, sacrifici dettati dalle necessità grafiche del quotidiano torinese 'la stampa' che ha avuto l'idea e che ha pubblicato nei mesi scorsi queste pagine. Il nostro intento era di offrire un'infarinatura di storia d'italia a tutti coloro che ne hanno perso memoria o non l'hanno mai avuta.
Punteggio: 959
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 09/11/2021

Posizione in classifica: 2

L' Amante Senza Fissa Dimora

Carlo Fruttero

Narrativa estera - Narrativa gialla

L" Amante Senza Fissa Dimora
La scintillante mondanità e l'equivoca scalcinatezza si sfiorano, la principessa e il vagabondo si danno la mano, la passione e il sospetto s'intrecciano in un'avventura veneziana di tre giorni, incastonata tra l'arrivo di un aereo e la partenza di una nave. Intorno agli amanti, la mappa labirintica della città, il gioco dei canali, la vaporosa ambiguità lagunare. Lei è una nobildonna romana, lui un affascinante accompagnatore di comitive di turisti del 'tuttocompreso', misterioso conoscitore di ogni lingua e dei segreti delle cose, sommamente ironico e spesso reticente: un uomo che molto ha visto perché molto ha vissuto. Indagando la condizione errante dell'uomo, sempre sottilmente in bilico tra tragedia e commedia, f&l intonano in questo romanzo «una specie di motivo wagneriano tenuto da mani mozartiane».
Punteggio: 926
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 26/11/2021

Posizione in classifica: 3

La Donna Della Domenica

Carlo Fruttero

Narrativa estera - Narrativa gialla

La Donna Della Domenica
Un giorno del 1972 la città di torino si svegliò e fu subito costretta a riconoscere qualcosa che poteva turbare la sua rispettabilità. Dovette in breve prendere atto di essere diventata, al pari di los angeles, uno scenario di delitti e indagini poliziesche. In una parola: era appena uscito 'la donna della domenica'. Oggi, dopo più di vent'anni e un celebre film, questo romanzo è divenuto quasi un classico.
Punteggio: 921
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 19/11/2023

Posizione in classifica: 4

L Amante Senza Fissa Dimora

Carlo Fruttero

Narrativa estera - Narrativa gialla

L Amante Senza Fissa Dimora
La scintillante mondanità e l'equivoca scalcinatezza si sfiorano, la principessa e il vagabondo si danno la mano, la passione e il sospetto s'intrecciano in un'avventura veneziana di tre giorni, incastonata tra l'arrivo di un aereo e la partenza di una nave. Intorno agli amanti, la mappa labirintica della città, il gioco dei canali, la vaporosa ambiguità lagunare. Lei è una nobildonna romana, lui un affascinante accompagnatore di comitive di turisti del
Punteggio: 918
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 19/11/2023

Posizione in classifica: 5

A Che Punto è La Notte

Carlo Fruttero

Narrativa estera - Narrativa gialla

A Che Punto è La Notte
Torino, sera del 25 febbraio. Un'esplosione uccide don pezza mentre è intento a una strana predica, molto più simile a una rappresentazione teatrale che a una funzione religiosa. E' proprio la tragica morte del sacerdote a dare avvio ad uno dei casi più avvincenti e delicati nella carriera del commissario santamaria, deciso a fare luce sul legame che unisce i misteriosi affari di un parroco visionario a oscure macchinazioni del mondo dell'alta finanza e della grande industria. E sarà un'indagine senza tregua, all'inseguimento di un assassino abilissimo nel fare perdere le proprie tracce in un dedalo di false piste e di presunti colpevoli. Un giallo serrato e rigoroso, un libro di grande fascino.
Punteggio: 843
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 19/11/2023

Posizione in classifica: 6

Ti Trovo Un Po' Pallida

Carlo Fruttero

Narrativa estera - Narrativa horror

Ti Trovo Un Po" Pallida
'questo racconto apparve originariamente sul settimanale 'l'espresso' ma con la doppia firma fruttero&lucentini. Semplice il motivo: quei due nomi uniti dalla e commerciale s'erano ormai bene o male consolidati come una ditta o azienda (in realtà era semmai una società di mutuo soccorso) e sarebbe stato stupido rinunciare a un marchio così bene avviato. Ci venivano delle idee, ci presentavano delle proposte, e noi le valutavamo, ne discutevamo, e poi decidevamo se buttarci o no. La richiesta stavolta era per un racconto di genere poliziesco, avendo 'la donna della domenica' diffuso tra i periodici italiani di ogni livello e genere la seguente equazione: vacanze = brama di spensieratezza = lettura di evasione = polizieschi brillanti = f&l. Cedemmo un paio di volte a tali offerte con risultati ai nostri occhi non entusiasmanti. Con franco ci parlammo al telefono, è chiaro. Probabilmente lasciammo subito cadere la possibilità di mettere insieme un intreccio poliziesco contenibile in una ventina di pagine, e fui forse io, o forse invece lucentini, a propendere infine per la ghost story. ' (dal backstage di carlo fruttero)
Punteggio: 773
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/07/2021

Posizione in classifica: 7

Donne Informate Sui Fatti

Carlo Fruttero

Narrativa estera - Narrativa gialla

Donne Informate Sui Fatti
Otto donne, e ciascuna ha visto o sentito uno spicchio dei 'fatti' in questione, ciascuna porta al lettore ciò che sa, o crede di sapere, o non sa di sapere, o finge di non sapere. Otto voci, incalzanti, divaganti, intenerite, rabbiose, pietose, che si susseguono, si intrecciano, si smentiscono lungo quella freccia che il narratore ha scagliato a partire dal cadavere di una misteriosa ragazza, 'milena la bellissima, milena la santa santissima' (dice qualcuno acidamente di lei). Misteriosa sul momento, perché dalla banca dati dell'arma arriva in poche ore quanto serve all'inchiesta. Resta sospeso il perché: un truce delitto di malavita, forse. Una resa dei conti, una lezione. O forse un ingorgo più torbido, uno sbocco tortuosamente, crudelmente vendicativo a più alto e insospettabile livello.
Punteggio: 737
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 19/11/2023

Posizione in classifica: 8

Mutandine Di Chiffon
Memorie Retribuite

Carlo Fruttero

Classici, poesia, teatro e critica - Narrativa e prosa

Mutandine Di Chiffon<br>Memorie Retribuite
'perché 'retribuite', queste memorie? Perché, salvo due o tre eccezioni, sono state scritte su richiesta di vari giornali, settimanali, riviste, libri bisognosi di prefazione, e naturalmente pagate. Non si tratta quindi di un'autobiografia o di una confessione alla maniera di alfieri o rousseau. Mi chiedevano qualcosa sulla mia prima sigaretta, sul turpiloquio dei bambini, sui castelli piemontesi, perché mai avessi lasciato l'alta cultura per andarmi a occupare di fantascienza e fumetti, quali fossero stati i miei rapporti con italo calvino, franco lucentini, pietro citati, e così via. Tutto molto occasionale, casuale e, come accade nella vita di tutti, con milioni di cose non dette, lasciate fuori. Ma non ho certo dimenticato le tante amiche e i tanti amici che mi hanno aiutato e confortato nel corso degli anni e che considero la mia più grande fortuna. Quanto alle mutandine, figurano solo nel titolo, cui non ho saputo rinunciare. Nel libro non ce ne sono, non c'è gossip, non ci sono rivelazioni piccanti né ricordi maliziosi (anche se, volendo. )'.
Punteggio: 735
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/03/2021

Posizione in classifica: 9

Il Palio Delle Contrade Morte

Carlo Fruttero

Narrativa estera - Narrativa gialla

Il Palio Delle Contrade Morte
È stato il temporale o è stata la sorte a far imboccare la strada sbagliata all'avvocato maggioni e a sua moglie? I due si ritrovano in un'antica villa sui colli senesi, abitata da personaggi fuori dal tempo e decisamente inquietanti. Come è inquietante la morte di un fantino, ospite nella stessa villa, tre giorni prima del palio. I coniugi maggioni, loro malgrado, si ritrovano testimoni di una vicenda oscura e prodigiosa. F&l, scrittori ipercolti e al tempo stesso popolari, dimostrano che gli spettri non esistono soltanto nei brumosi manieri scozzesi. E nello scenario tradizionalissimo e insieme massificato del palio trovano l'ambientazione per mettere in scena lo scontro tra il mondo di oggi - chiassoso, consumista, 'cretino' - e quello di ieri, di tutti i suoi ieri.
Punteggio: 517
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 14/06/2023

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]