Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri di Ayn Rand

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 5

Pagina 1 di 1

Posizione in classifica: 1

L' Uomo Che Apparteneva Alla Terra
La Rivolta Di Atlante

Ayn Rand

Narrativa estera - Recente

L" Uomo Che Apparteneva Alla Terra<br>La Rivolta Di Atlante
Come può sopravvivere e realizzarsi a pieno l'uomo razionale in un contesto sociale irrazionale? Solo in una società fondata sulla libera circolazione delle idee e sulla massima libertà di agire e commerciare, il potenziale umano - quello spirito creativo che ciascun individuo trasfonde fiducioso al proprio lavoro - è in grado di esplicarsi al massimo livello. L'eroe di ayn rand, l'uomo dall'intelligenza vivace, indipendente nello stile e nelle scelte di vita, colui che con tenacia coltiva la propria razionalità alla ricerca della felicità attraverso il lavoro e la vita affettiva, perseguendo un comune obiettivo morale, può soltanto entrare in conflitto con gli uomini gretti, coloro che limitano il fiorire delle menti indipendenti in nome di una rigida difesa del collettivismo. Anche nella progredita america si può correre questo rischio e incappare nelle maglie della degenerazione e della corruzione morale. Come salvarsi? Per reagire alla pressione delle ideologie autoritarie l'uomo non deve sacrificarsi per gli altri né deve sacrificare gli altri a se stesso, né vittima, né carnefice, ma reagire con attività organizzative e di propaganda, in nome della libertà e dell'indipendenza.
Punteggio: 1003
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 28/02/2021

Posizione in classifica: 2

Il Tema
La Rivolta Di Atlante

Ayn Rand

Narrativa estera - Recente

Il Tema<br>La Rivolta Di Atlante
Questo romanzo riassume l'etica oggettivista di ayn rand, fondata sulla difesa del capitalismo, della ragione e dell'individualismo. La vicenda della compagnia ferroviaria taggart transcontinental si incrocia con quella della nazione americana, la cui politica dirigista ne sta provocando il collasso. Hank rearden, inventore di una speciale lega metallica, e dagny taggart, mente direttiva della taggart, si persuadono dell'impossibilità di redimere un mondo che rifiuta la ragione quale mezzo di sopravvivenza e di progresso e decidono di aderire allo sciopero dei cervelli. Francisco d'anconia e ragnar danneskjöld sposano il progetto di john galt che vuole impedire lo sfruttamento delle menti produttive riunendole in una località inaccessibile. Ma john dovrà affrontare un'avventura che tenterà di sopraffarlo, alle prese con individui spietati che cercheranno anche di corromperlo.
Punteggio: 943
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 06/10/2017

Posizione in classifica: 3

La Fonte Meravigliosa

Ayn Rand

Narrativa estera - Recente

La Fonte Meravigliosa
Ispirata a frank lloyd wright, il genio americano dell'architettura, autore di capolavori come il museo guggenheim, è la storia di howard roark, giovane architetto di talento, deciso a rinunciare a fama e carriera e a lottare contro i pregiudizi e le convenzioni, pur di affermare il proprio genio. Nella sua battaglia contro lo status quo e per il diritto all'arte vera, libera e creatrice, howard si imbatte in ogni variante di corruzione umana, inclusi un rivale senza scrupoli e privo di morale, peter keatin e un potente editore, ellsworth toohey. È anche la storia di un amore contrastato, struggente e impossibile che si intreccerà indissolubilmente con la vita e la carriera di howard.
Punteggio: 941
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 28/02/2021

Posizione in classifica: 4

La Virtù Dell'egoismo

Ayn Rand

Filosofia - Civica

La Virtù Dell"egoismo
La virtù dell'egoismo presenta l'etica randiana, basata sulla metafisica realistica dell'«egoismo razionale»: la vita dell'uomo come fine e valore in sé. Ne discende una concezione politica incardinata sui diritti umani intesi come diritti di proprietà, sul capitalismo come unica società razionale coerente con la libertà e la prosperità, sul governo limitato come garanzia di difesa esterna, ordine interno e risoluzione delle controversie. Da vent'anni ormai un classico del catalogo liberilibri.
Punteggio: 923
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 28/02/2021

Posizione in classifica: 5

La Virtù Dellegoismo

Ayn Rand

Società - Sociologia

La Virtù Dellegoismo
'la virtù dell'egoismo' presenta l'etica randiana, basata sulla metafisica realistica dell'egoismo razionale: la vita dell'uomo come fine e valore in sé. Ne discende una concezione politica incardinata sui diritti umani intesi come diritti di proprietà, sul capitalismo come unica società razionale coerente con la libertà e la prosperità, sul governo limitato come garanzia di difesa esterna, ordine interno e risoluzione delle controversie.
Punteggio: 921
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 28/02/2021

1
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]