Loading...

Caricamento in corso

Image from
Julien Tromeur


Classifica Libri CATEGORIA (E SOTTOCATEGORIE)
Stili XIII E XV Secolo

Vai alla classifica generale

Libri in questa classifica: 14

Pagina 1 di 2

Posizione in classifica: 1

L Ingegno E Le Tenebre

Roberto Mercadini

Arte, architettura e fotografia - Stili XIII e XV secolo

L Ingegno E Le Tenebre
L'ingegno e le tenebre è uno dei libri più belli di roberto mercadini, l'autore cesenate che ha vinto il torneo letterario di robinson con il suo bomba atomica. In questo saggio, mercadini racconta la storia di due geni rivali nel cuore oscuro del rinascimento: leonardo da vinci e michelangelo buonarroti. Attraverso un'accurata ricerca storica e una scrittura avvincente, mercadini ci fa scoprire le sfide, le passioni, le opere e i segreti di questi due giganti dell'arte e della scienza, che hanno cambiato per sempre il volto del mondo. Mercadini ci mostra come leonardo e michelangelo fossero mossi da un'incessante curiosità e da un'ambizione sfrenata, ma anche da una profonda inquietudine e da una visione tragica della vita. Entrambi hanno cercato di penetrare i misteri della natura e dell'uomo, ma con metodi e risultati diversi. Leonardo era un ingegnere, un inventore, un sperimentatore, che ha lasciato incompiute molte delle sue opere; michelangelo era un poeta, uno scultore, un pittore, che ha portato a termine capolavori come il david e la cappella sistina. L'ingegno e le tenebre è un libro che ci fa apprezzare la grandezza e la complessità di questi due artisti straordinari, ma anche la loro umanità e le loro fragilità. Un libro che ci fa riflettere sul rapporto tra arte e scienza, tra genio e follia, tra luce e ombra. Un libro che non può mancare nella libreria di chi ama la storia, la cultura e la bellezza.
Punteggio: 1015
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 17/11/2023

Posizione in classifica: 2

Viaggio Nella Cappella Sistina

Alberto Angela

Arte, architettura e fotografia - Stili XIII e XV secolo

Viaggio Nella Cappella Sistina
Non è facile definire la cappella sistina perché è tante cose insieme. È un luogo sacro: è da cinquecento anni la sede del conclave e, insieme, è la cappella magna, utilizzata dal pontefice per le cerimonie solenni. È uno stupefacente racconto per immagini che inizia con la creazione e si conclude con il giudizio universale. Ma non è solo questo. È la massima espressione della pittura del rinascimento. E uno dei più importanti tesori artistici del mondo. E la meta di milioni di visitatori ogni anno. Ed è l'opera più famosa e completa di un genio, michelangelo. Ma è anche il frutto del mecenatismo di grandi papi e della collaborazione di altri sommi artisti, da perugino a botticelli, da ghirlandaio a raffaello. In questo volume, alberto angela ci accompagna in un viaggio in cinque tappe per scoprire come ha preso forma questa grandiosa creazione dell'umanità. Con il linguaggio divulgativo che lo ha reso celebre, angela racconta episodi storici e retroscena di questa straordinaria avventura creativa, descrive le tecniche e illustra gli affreschi, svelandone anche i dettagli e consentendo così a tutti di immergersi in una delle esperienze più significative della nostra cultura. Introduzione di antonio paolucci.
Punteggio: 978
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 22/10/2023

Posizione in classifica: 3

Le Vite De' Più Eccellenti Architetti, Pittori, Et Scultori Italiani, Da Cimabue Insino A' Tempi Nostri
Nell'edizione Per I Tipi Di Lo

Giorgio Vasari

Arte, architettura e fotografia - Stili XIII e XV secolo

Le Vite De" Più Eccellenti Architetti, Pittori, Et Scultori Italiani, Da Cimabue Insino A" Tempi Nostri<br>Nell"edizione Per I Tipi Di Lo
«solevano gli spiriti egregii. Non perdonare ad alcuna fatica. Per condurre le opere loro. » la prima delle due edizioni delle vite - quella che qui si presenta - era comparsa a firenze nel 1550: ed era una stesura del libro piú tesa e intensa rispetto alla successiva, edita diciotto anni dopo, dove vasari molto aggiunge ed integra, ma anche spegne e banalizza. Per chi voglia aggiungere informazioni alle sue conoscenze e verificare ipotesi critiche non resta che ricordare, nei saggi einaudi, gli importanti studi vasariani di paola barocchi. Per chi ricordi la magistrale ricostruzione moderna di jacob burckhardt della civiltà rinascimentale, sarà utile guida, anche per vasari e la cultura moderna, il libro di maurizio ghelardi, la scoperta del rinascimento.
Punteggio: 969
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 21/01/2022

Posizione in classifica: 4

Guardar Lontano Veder Vicino
Esercizi Di Curiosità E Storie Dell'arte

Philippe Daverio

Arte, architettura e fotografia - Stili XIII e XV secolo

Guardar Lontano Veder Vicino<br>Esercizi Di Curiosità E Storie Dell"arte
'questo non sarà mai un libro di storia dell'arte, con le due auliche maiuscole, non assomiglia a uno di quei tomi scolastici che hanno forse lasciato tedio e sonnolenza sui banchi di scuola, ma è piuttosto un viaggio esoterico nelle storie dell'arte. ' forte della sua esperienza di autore e conduttore televisivo, philippe daverio non è mai banalmente divulgativo, non intende semplificare fenomeni complessi, ma affronta le vicende degli artisti, delle opere e dei committenti secondo un metodo d'indagine che è diventato la sua cifra personale: sa guardare da lontano o accostarsi per vedere da vicino. Ogni suo nuovo libro è un'avventura che apre nuove prospettive. Il 'metodo daverio' è applicato in questo caso al rinascimento. Il periodo fondativo della cultura e dell'arte italiana acquista così nuova freschezza e vivacità, prende le mosse dalla pittura di giotto, 'un fulmine nella storia dell'arte', e si conclude con quel 'talentaccio e caratteraccio' di caravaggio, attraversando la curiosità anarchica di leonardo, i cagnolini di tiziano, l'eccentrica sensualità di parmigianino e i sussulti religiosi di michelangelo. L'allontanamento dalle categorie canoniche della storia dell'arte e la pratica dello spostamento del punto di vista si rivelano in particolare nelle daveriologie, pagine nelle quali la curiosità impertinente dell'autore affronta nuove strade di lettura, attraverso accostamenti insoliti di capolavori e artisti lontani nel tempo e nello spazio.
Punteggio: 967
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 31/12/2021

Posizione in classifica: 5

Gli Occhi Della Gioconda
Il Genio Di Leonardo Raccontato Da Monna Lisa

Alberto Angela

Arte, architettura e fotografia - Stili XIII e XV secolo

Gli Occhi Della Gioconda<br>Il Genio Di Leonardo Raccontato Da Monna Lisa
Chi è la gioconda? Quali segreti si celano dietro al suo sguardo così intenso e a quell'enigmatico sorriso che da secoli continua ad ammaliarci? Dai dettagli del volto e dell'abbigliamento alle luci e all'ambientazione, dal capo velato ai morbidi boccoli dell'acconciatura: ogni particolare ha molto da raccontare. Per questo alberto angela lascia che sia il quadro stesso a prendere la parola, per condurci in un affascinate viaggio nel rinascimento – da firenze a milano, da roma ad amboise – alla scoperta della vita, degli studi, dei pensieri e delle passioni dell'artista che lo dipinse: leonardo da vinci. Scopriamo così che il volto della gioconda non ha ciglia né sopracciglia, che il suo vestito ha molto da dirci sulla moda e sull'economia del tempo, o che le sue mani non sarebbero state realizzabili senza approfonditi e sorprendenti studi di anatomia. Una chiave di lettura senza precedenti, che svela un uomo dalla personalità unica, un genio fondamentale nella cultura del mondo e di tutti i tempi.
Punteggio: 947
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 10/01/2022

Posizione in classifica: 6

Leonardo Da Vinci

Walter Isaacson

Arte, architettura e fotografia - Stili XIII e XV secolo

Leonardo Da Vinci
Archetipo ed emblema dell'uomo rinascimentale, leonardo da vinci è universalmente riconosciuto come il genio più creativo e multiforme della storia. Il suo tratto peculiare è un'insaziabile curiosità nei confronti del mondo circostante, alimentata e illuminata da una potente immaginazione visionaria. Ed è proprio questa la caratteristica che ha indotto walter isaacson a includere il più celebre artista italiano di tutti i tempi nella cerchia degli «innovatori»: come benjamin franklin, albert einstein e steve jobs, leonardo incarna la capacità di rivoluzionare la propria epoca - e di segnare il destino di quelle a venire - grazie a un'originalissima combinazione di inventiva e raziocinio, realismo e fantasia. Ma il genio di leonardo, sottolinea l'autore, era qualcosa di squisitamente «umano», forgiato dalla sua volontà e dalle sue ambizioni, basato su abilità che ognuno di noi potrebbe addirittura aspirare a coltivare, e non esente da imperfezioni e debolezze. Il documentatissimo volume di isaacson, arricchito da stupende immagini dei dipinti e dei disegni di leonardo, delinea i tratti di una personalità eclettica, complessa e per tanti aspetti ancora misteriosa, le cui opere, a tutt'oggi, continuano a suscitare sconfinata ammirazione nel mondo intero.
Punteggio: 906
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 25/07/2023

Posizione in classifica: 7

Il Mistero Arnolfini
Indagine Su Un Dipinto Di Van Eyck

Jean-Philippe Postel

Arte, architettura e fotografia - Stili XIII e XV secolo

Il Mistero Arnolfini<br>Indagine Su Un Dipinto Di Van Eyck
L'occhio clinico di un medico scrittore svela i misteri di uno dei massimi capolavori pittorici di tutti i tempi. I misteri storici, iconografici e tecnici
Punteggio: 903
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 04/11/2023

Posizione in classifica: 8

Michelangelo
Mito E Solitudine Del Rinascimento

Giulio Busi

Arte, architettura e fotografia - Stili XIII e XV secolo

Michelangelo<br>Mito E Solitudine Del Rinascimento
Generoso con gli umili, insofferente con i rivali, attaccatissimo al soldo, ascetico, trasgressivo, michelangelo buonarroti è il primo artista veramente moderno, capace di opporsi a tutto e a tutti, pontefici compresi, pur di esprimere se stesso. Scultore, pittore, architetto, poeta, durante la sua lunghissima vita (morì a quasi 89 anni) fu acclamato, strapagato, imitato, odiato. Troppo spesso, fu solo. Per necessità, per scelta, per destino. Senza lasciarsi intimorire né abbagliare dal mito del genio assoluto, giulio busi segue le tracce dell'uomo michelangelo, che si sentiva fuori posto sia nelle botteghe di pittori e scultori sia nei salotti dei principi. Figlio di un'antica famiglia cittadina impoverita, nasce in provincia, tra i monti dell'appennino toscano, dove il padre lodovico è podestà di caprese e chiusi. Lui dovrebbe studiare latino e invece diviene apprendista di domenico ghirlandaio. Lo scopre lorenzo il magnifico, che gli dà protezione, mezzi, fiducia in se stesso. Innamorato di firenze, se ne va appena può, per cercare fortuna a roma. Affascinato dal moralismo visionario di savonarola, lavora per i cardinali e scolpisce per i nemici del frate domenicano. Insofferente all'autorità, si piega al volere del terribile papa giulio ii, e per lui progetta una tomba fastosa (gli ci vorranno quarant'anni per finirla) e affresca la smisurata volta della sistina. Sopporta a stento i medici, i suoi benefattori, e ne riceve committenze e ricchi incarichi. Ama la bellezza maschile, si lascia affascinare da giovanotti eleganti e da qualche ragazzo di vita, ma s'infiamma d'amicizia per vittoria colonna, gran dama e specchio di virtù. Sempre insoddisfatto, inquieto, inarrivabile. Lungo le pagine di un racconto storicamente documentato e sorretto da una felice vena narrativa, busi rivisita tutte le tappe di uno straordinario percorso creativo (dalla dolorosa bellezza mistica della pietà vaticana, al titanismo della cappella sistina fino al dialogo con la morte della pietà rondanini) e di un egualmente straordinario percorso biografico. Da un amore all'altro, dal trionfo all'amarezza, arte e vita s'intrecciano, si fondono, si scontrano, in un'avventura esistenziale compiuta, come michelangelo stesso ebbe a scrivere, «con tempestoso mar, per fragil barca».
Punteggio: 753
               

Ultimo aggiornamento punteggio: 11/01/2022

Posizione in classifica: 9

Le Meraviglie Di Roma
Dal Rinascimento Ai Giorni Nostri

Vittorio Sgarbi

Arte, architettura e fotografia - Stili XIII e XV secolo

Le Meraviglie Di Roma<br>Dal Rinascimento Ai Giorni Nostri
Ci sono luoghi e monumenti che attraversiamo quotidianamente nelle nostre città e che nella fretta di una meta da raggiungere manchiamo di cogliere. Porte, piazze e fontane, palazzi storici o edifici di nuova costruzione e di futura bellezza, chiese, tutto ci passa sotto gli occhi e poco o nulla si ferma nella nostra memoria. Vittorio sgarbi compie un'opera di ricognizione totale delle bellezze architettoniche di roma e ci consegna una guida straordinaria per la quantità di edifici e autori citati. Con oltre 650 schede di autori e 1500 opere segnalate
Punteggio: 632
                

Ultimo aggiornamento punteggio: 28/09/2023

1
2
Privacy & Policy
Cosa è e come funziona ClassificheLibri.it
[email protected]